Io penso che bisogna essere pure realisti.
Fermo restando i nuovi titolari a leggere alcuni commenti sarebbero serviti altri due centrali, la riserva di biglia, la riserva di basta e quella di Candreva. Altri cinque giocatori. Impossibile in una sola sessione di mercato.
A febbraio quando aprii il topic nel quale volevo evitare la EL scrissi che ci sarebbero voluti due anni per risistemare la rosa della Lazio, tale era la catastrofe nella quale ci aveva condotto una gestione scellerata. Auspicavo due campioni, uno al centro della difesa e uno in attacco. In difesa è arrivato de vrij se non un campione adesso, sicuramente di grande prospettiva; in attacco purtroppo non ci siamo, non perché voglio bocciare dj, che comunque campione non lo sarà mai, ma perché che sia adeguato alla serie A o meno (lo scopriremo) non è proprio quello il tipo di giocatore che serviva.
E comunque non era proprio andare a cercare nuove scommesse la modalità operativa auspicata.
Di qui la mia piena insufficienza al mercato, aggravata dalla mancata cessione di qualsivoglia "peso morto", che aggrava il monte ingaggi e ingolfa la rosa.
Ma chiedere altri cinque giocatori in questa sessione di mercato sarebbe stato folle. Così come è folle chiedere portanova adesso. Un'altra pippa che ingolfa la rosa. Si deve fare di necessità virtù, nella speranza di non vedere mai più in campo il disincantato messico-argentino.
A gennaio non ci sono alternative però. Bisogna prendere un buon difensore. Se prendessimo adesso portanova secondo voi andremo a prendere un altro centrale a gennaio? Suvvia, cerchiamo di rimanere coi piedi per terra.
E gennaio è anche la data limite per capire cosa è djordjevic. Se si rivelasse inadeguato pure lì non ci sono scuse, bisogna andare a prendere una cazzo di punta (invoco gilardino da tempo immemore) perché ha voluto giocarsi la scommessa e l'ha persa, in un ruolo dove l'altra puntà è un vecchio campione sul viale del tramonto a cui è stato scelto di rinnovare il contratto tra squilli di tromba perché "noi klose non lo vendiamo".
Ecco, il banco di prova è gennaio, no portanova.
Ma quest'anno non è arrivata nessuna sega spaziale. Pretendere di voler comprare altri 4-5 giocatori significava abbassare la qualità pure di quelli di cui avevi bisogno nei ruoli scoperti.