5,5
Premessa: grazie a Dio, anche per quest'anno sto cazzo di mercato é finito. DEOGRATIAS non ne potevo più.
Nel complesso, non può incidere nel mio voto la considerazione che, ancora per una volta, non vi sia stata alcuna pianificazione. La pantomima Bielsa, tutta sul groppone del patetico duo, si è risolta troppo tardi e ci ha portato come risultato finale Simone in panchina.
Inutile ripetere che, salvo un paio di eccezioni nella storia, esordire con successo direttamente in A e in una piazza come la nostra costituisca impresa impossibile.
Questo punto di partenza incide nel giudizio del nostro mercato, che debbo pensare sia stato tutto frutto delle azioni e iniziative del sig. T., temo con un limitato apporto di indicazioni tattiche da parte del nostro giovane Mister. Mettiamoci, poi, la grana Keita (per la quale mi sento di assolvere L. e T.) e ne esce un quadro molto complesso.
Allo stato dei fatti, la difesa è stata ricostruita, come era necessario. Resta, però, il tema portiere (la gestione Berisha-Vargic-Strkosha è incomprensibile) e un buco a dx (personalmente, Basta e Patric non mi danno garanzie). Al centro e a sx gli acquisti sono stati fatti, speriamo che siano quelli giusti. Il centrocampo è stato lasciato sostanzialmente intatto, sappiamo che il nostro DS non ama i mediani-cagnacci, inutile recriminare. Io personalmente avrei voluto un Rincon o, all'opposto, uno Zielinsky, ma erano fuori portata. In attacco benissimo Immobile, ma siamo un po' corti, visto che Djordjevic non dà segnali di risveglio e che, evidentemente, nessuno dello staff crede in Khishna. Bene LA, meno Leitner (non gioca da due anni).
Insomma, un mercato non privo di buona volontà e di una certa logica, ma complessivamente con qualche lacuna di troppo.
Tra l'altro, fatti due conti mi domando e vi domando: le cessioni di Candreva, Gentiletti e Onazi hanno portato 30,5 milioni; Wallace (8,5) Bastos (6,5) LA (5), Lukaku (5), Letiner (2) è Immobile (8,5) hanno comportato investimenti per 35,5 milioni (record).
Quindi, il nostro budget di mercato disponibile, al netto delle plusvalenze, è solo di 5 milioni? Mah.....
P.S.
mancano all'appello sempre molte cessioni di gente ormai estranea ai programmi tecnici. Ma oggi, mi pare, è l'ultimo dei problemi.