Il nostro logo

Aperto da Adler Nest, 23 Mar 2012, 16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.469
Citazione di: italicbold il 18 Gen 2017, 12:51
Un logo indossabile va bene se sei Zara o H&M, ma una squadra di calcio é altra cosa.
Fallo uscire fuori quel logo su una maglietta di gioco della juve. A meno che non decidano di giocare tutti in nero o tutti in bianco rischia di essere una cacofonia.
Restando al tuo esempio di ciondolo, se io compro un ciondolo di una squadra di calcio lo faccio perché io possa indossare un simbolo di una squadra di calcio. Senno' che lo compro a fare ?
Il simbolo di una squadra di calcio é inelegante per natura, se voglio indossare un capo di una squadra di calcio voglio che sia riconoscibile. Non mi sposo con la cravatta della Lazio. A meno che io non voglia che la gente sappia che mi sto sposando con la cravatta della Lazio. C'é una componente di testosteronicità, nella simbologia delle squadre di calcio che non può essere tolta.
Indossare un prodotto di una squadra di calcio non comporta, come obiettivo, l'essere eleganti.
A un indumento della Lazio non chiedo di farmi vedere elegante, chiedo di farmi vedere che sono un tifoso della Lazio. Inelegante per definizione. Perché fazioso.
A mio avviso, il nuovo logo della Juventus, é frutto di un eccesso di confidenza nelle teorie astratte di marketing e comunicazione, che, nella maggior parte dei casi si scontrano con una realtà che é molto più cangiante e molto più complessa.

Perfetto.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.674
Citazione di: purple zack il 18 Gen 2017, 12:47
il punto è proprio questo: è anonimo.

è lì che è vincente. perché potrei indossarlo anch'io se ci facessero un raincoat fico, o un paio di scarpe accattivanti.

nessuno andrebbe a un matrimonio con una cravatta con uno scudetto di calcio, manco fosse il chelsea o il barca. o la tua squadra (a meno che non sei riommista).

con questo logo sì. il fatturato zomperà alle stelle in poco tempo.

lì dove perdi in identità (ma i tifosi alla fine ci si riconosceranno sempre) guadagni in usabilità.

è proprio come NY degli Yankees. pochissimi lo identificano con la squadra, ed è il motivo per cui vende.
Ma funziona solo con certi marchi, la Juve anche nel nome è da sempre stata al di là di un riferimento geografico.
Funziona con chi ha già grande riconoscibilità, calcio italiano/J= Juventus.
Immediata.
Se lo avesse fatto lo Juve Stabia sarebbe stato ridicolo.
In proporzione bisogna vedere da che base partono le varie aziende/squadre.
Noi siamo ad un livello molto diverso dalla Juve e dobbiamo giocare una partita diversa.
Imho.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: italicbold il 18 Gen 2017, 12:56
Il che é la negazione del concetto di Logo se perdi in identità.

Quindi questo potrebbe essere il nuovo logo della Lazio

in realtà più che di identità dovremmo parlare di identificazione.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: purple zack il 18 Gen 2017, 12:58
vedremo. nel caso degli Yankees ha funzionato. in USA è un simbolo odiatissimo, nel resto del mondo è il logo sportivo più venduto ma il 90% di chi lo compra neanche sa che è di una squadra di baseball. non ne ha proprio idea.

Perché c'é l'acronimo NY, non perché é il simbolo degli Yankees.
Senza contare che non é neanche il simbolo degli yankees.

Citazione di: purple zack il 18 Gen 2017, 12:58
quello che dici tu è vero, è stato vero finora, ma chiaramente ha un limite: coinvolge solo chi è già tifoso. nel mondo glocale il limite oltrepassa i vantaggi, per me.

La storia del Glocal l'ho letta varie volte. Applicata al calcio, pedissequamente lascia il tempo che trova.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362
Citazione di: purple zack il 18 Gen 2017, 13:00
esatto. non so come le venne in  mente B11, posso intuirlo e mettermi a ridere.

ma io la sciarpa B11 la avevo, perché era elegante, mi piaceva, e non aveva un logo di calcio anche se lo aveva.

'00 funzionerebbe moltissimo, con lo ZERO con il taglio diagonale, magari la L di Lazio (o la Z?)

spesso l'identità è solo un problema di abitudine

Sempre se non ricordo male, l'ufficio marketing di allora, dopo le polemiche scaturite dal nome spiegò che la B stava per blu (colore che ricorda i nostri) e 11 è il numero dei giocatori che scendono in campo ...

Furono fatte le cose in grande, ricordo anche uno store a Largo Argentina.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.674
Ma si parla di un logo parallelo per vedere prodotti o del logo della squadra? Sono 2 cose diverse.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: purple zack il 18 Gen 2017, 13:04
in realtà più che di identità dovremmo parlare di identificazione.

E' uguale.
Se compro un prodotto della Juventus, lo compro perché é un prodotto della Juventus.
Quale che sia la qualità. Quale che sia il valore del prodotto.
Se il logo che viene apposto é fatto apposta per essere "invisibile" o per non essere "identificante" perché metterlo ?
Ti vendo il raincoat senza logo e faccio prima.
E' la negazione del ruolo del logo.
Io la maglietta del Manchester me la compro perché é la maglietta del manchester, non perché il rosso mi sta bene. Non si entra in un negozio di merchandising per vestirsi elegantemente.
O almeno, il concetto di eleganza deve essere sempre correlato al fatto che compro un prodotto "griffato" da una squadra di calcio.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: DajeLazioMia il 18 Gen 2017, 13:04
Ma funziona solo con certi marchi, la Juve anche nel nome è da sempre stata al di là di un riferimento geografico.
Funziona con chi ha già grande riconoscibilità, calcio italiano/J= Juventus.
Immediata.
Se lo avesse fatto lo Juve Stabia sarebbe stato ridicolo.
In proporzione bisogna vedere da che base partono le varie aziende/squadre.
Noi siamo ad un livello molto diverso dalla Juve e dobbiamo giocare una partita diversa.
Imho.

questa è una giusta considerazione se parliamo di noi.

però oggi la Lazio vive un triplo problema, proprio legato all'identificazione:

1) rispetto a molte altre squadre, abbiamo sempre preferito l'eleganza all'ostentazione, quindi ci piace ribadire che il nostro logo è il più bello di tutti, ma non lo indossiamo manco allo stadio (vedi tentativo della figlia di cragnotti)

2) siamo odiati. siamo i fascisti. sono 20 anni che è così. probabilmente manco uno scudetto della Lazio con la falce e il martello invertirebbe la tendenza.

3) ci odiamo da soli. i tifosi che si identificano con il nostro logo oggi non vogliono più identificarsi perché odiano lotito, quindi il famoso zoccolo duro che perderesti, semplicemente non esiste.

in definitiva, hai bisogno di accrescere il fatturato, di trovare nuovi tifosi, nuova simpatia, nuova curiosità, in giro per il mondo.

la Lazio è proprio per questi motivi la prima società che dovrebbe rifare un logo non identitario. ragionando su dinamiche cmq diverse da quelle della Juve, vero. (considera che insieme al logo hanno creato anche un FONT... geni).

poi che a noi ce roderebbe è altro discorso, pure agli juventini veri e puri da stadio oggi rode. ma alla fine accetteranno e intanto a Stars Hollow, New Jersey, hai decuplicato le vendite.

PS: ti rispondo anche all'altra domanda: la forza del loro lavoro è che hanno saputo fonderli magistralmente.

PPS: ma ti occupi di questo per lavoro?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.674
Non proprio, mi interessa.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Creare un font con un logo é una cosa normalissima.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: italicbold il 18 Gen 2017, 13:11
E' uguale.
Se compro un prodotto della Juventus, lo compro perché é un prodotto della Juventus.
Quale che sia la qualità. Quale che sia il valore del prodotto.
Se il logo che viene apposto é fatto apposta per essere "invisibile" o per non essere "identificante" perché metterlo ?
Ti vendo il raincoat senza logo e faccio prima.
E' la negazione del ruolo del logo.
Io la maglietta del Manchester me la compro perché é la maglietta del manchester, non perché il rosso mi sta bene. Non si entra in un negozio di merchandising per vestirsi elegantemente.
O almeno, il concetto di eleganza deve essere sempre correlato al fatto che compro un prodotto "griffato" da una squadra di calcio.

IB assumi delle verità che secondo me oggi funzionano meno.
poi con te mi piace sempre confrontarmi su questi temi con molto rispetto, io alla fine mi occupo specificatamente di un brand che è il mio brand e studio molto a riguardo, ma non ho la tua esperienza.

però non è vero che io compravo la maglia del MUFC per la squadra, ma perché era proprio bella. quella nera coi bordi gialli.
sai che il Trastevere Calcio vende più della SSLazio? in tanti comprano materiale sportivo al di là del rapporto con quella squadra.
eh sì, quel NY specifico messo in quel modo con quel font è il logo degli Yankees. 

il logo lo metto comunque perché è il mio brand e lo faccio girare per il mondo. perché potrei ambire ad avere un ambasciatore che indossa il mio raincoat elegante, nero, con il mio logo senza costringerlo a indossare una zebra con due stelline. o la mia collana perché è tifoso ma preferisce l'eleganza all'ostentazione.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
questo potrei averlo scritto io  :D :D :D

siete testimoni che dice le mie stesse cose e manco lo avevo letto!

http://www.linkiesta.it/it/blog-post/2017/01/17/perche-il-nuovo-logo-della-juventus-funziona-e-prima-o-poi-verra-imita/25041/

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: purple zack il 18 Gen 2017, 13:19
IB assumi delle verità che secondo me oggi funzionano meno.

Il buon senso funziona da sempre nella stessa maniera.
Nessuno si compra un paio di scarpe delle Juventus senza minimamente tenere conto che sono scarpe della juventus.

Citazione di: purple zack il 18 Gen 2017, 13:25
questo potrei averlo scritto io  :D :D :D

siete testimoni che dice le mie stesse cose e manco lo avevo letto!

http://www.linkiesta.it/it/blog-post/2017/01/17/perche-il-nuovo-logo-della-juventus-funziona-e-prima-o-poi-verra-imita/25041/

Io l'avevo letto e se avessi avuto voglia di commentare l'articolo avrei scritto le stesse cose che ho scritto qui sopra. Troppa teoria, valida a parole, ma alla fine della fiera la realtà dei fatti é molto meno facile. Pensa che nell'articolo ancora cita il famoso accordo delle merde con la Disney come geniale mossa di marketing.
Se cerchi sull'archivio di Lazionet forse si trova ancora cosa scrissi di quell'accordo che fu "venduto" ai massmedia come una joint venture tra la Disney e le merde, con commentatori che già immaginavano eurodisneyland completamente giallorosso. Invece era solo un accordo per fare tre allenamenti nel campetto dietro la sede della Disney.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: italicbold il 18 Gen 2017, 13:16
Creare un font con un logo é una cosa normalissima.

sì, ma è la prima volta che lo fa una squadra di calcio.

da ieri puoi scaricarti lo "juventus". a me piacerebbe usare il font SSLazio per i miei documenti, ma non esiste.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: italicbold il 18 Gen 2017, 13:29
Il buon senso funziona da sempre nella stessa maniera.
Nessuno si compra un paio di scarpe delle Juventus senza minimamente tenere conto che sono scarpe della juventus.

il caso dei NY Yankees sta lì a dimostrarti il contrario.

al di là della gente che ama comprare i prodotti calcistici per collezione o passione. conosco persino un romanista che si è comprato la maglia bandiera perché "oh, è bella".

cmq vedremo nel tempo che accadrà, i risultati di questo esperimento

charlie

*
Lazionetter
* 9.784
Sarà che mi ci devo abituare, sarà che del marketing ci capisco poco, ma a me non piace.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: charlie il 18 Gen 2017, 14:00
Sarà che mi ci devo abituare, sarà che del marketing ci capisco poco, ma a me non piace.
Perché sarà che fa schifo!  :)

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.211
Citazione di: italicbold il 18 Gen 2017, 13:29

Se non sono troppo caratterizzate come veicolo di identificazione, sì.
Purple ha già fatto un esempio, ma ce ne sono altri extra-sportivi. L'abbigliamento della Marina Militare, per esempio. Chi compra non lo fa perché desidera passare un anno sulla Vespucci.

https://www.marinamilitare-sportswear.com/

A proposito, è tempo di sconti ed hanno bella roba. Ho un collega con uno splendido cardigan MM.

Contenuto sponsorizzato

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
confesso che a me il nuovo logo della juve piace. la J da sola fa cagare ma con le stelle sopra e la scritta juventus secondo me e' molto bello. cio' detto, mi pare che non si capisce che e' il logo di un club di calcio. non c'e' un pallone, non c'e' "fc", non c'e' "ac", non c'e' una mazza. perfino il psg ha "saint germain" nel logo che identifica il "paris" con la squadra. perfino le merde hanno il "1927" a caratterizzare un po' quel cesso inguardabile. qua non c'e' niente. puoi usarlo come logo di qualunque cosa. mi pare un po' estrema come scelta. no?

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.858
Il vero altro logo della Lazio è stato MrEnrich che non era Lazio, ma in realtà lo era ed allo stesso tempo era anche qualcosa di più e di diverso.

A me il nuovo logo della Juve piace molto più del precedente che è inguardabile. Inoltre, credo che non si possa giudicare il logo prescindendo dalla campagna che ci sarà dietro. Non penso che il cambio di immagine si traduca in un semplice restyling. Sarebbe folle. Dovrebbe esserci tutto un lavoro ed una filosofia di cambio di immagine cui questo logo dovrebbe essere funzionale.

Discussione precedente - Discussione successiva