Il rosario delle pubbliche scuse

Aperto da cuchillo, 10 Apr 2015, 20:47

Discussione precedente - Discussione successiva

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
1) A me la cosa che sorprende è che alcuni netters siano così straordinariamente attaccati alle proprie opinioni. Qualcuno, senza polemica, si prende decisamente troppo sul serio. Sono o non sono stati drammatizzati dei passaggi in passato che poi così malaccio non si sono dimostrati? Solo recentemente: la non presa di Bergessio, Astori che salta, Il rinnovo a Mauri e Klose, la vendita di Hernanes? E allora chiedere di essere più pacati la prossima volta è così folle? Poi è chiaro che si continua a discutere, ma con un po' di autoironia in più...
2) Si può dire in generale che nel calcio come nella vita ci sono tante scelte che sono al limite? La chiusura di un affare può realizzarsi o non realizzarsi per un niente. Un campione può esplodere o meno per mille circostanze. Il punto non è mai soffermarsi sul singolo episodio, ma volutare  l'operato nel complesso... e nel complesso a me pare si stia facendo un gran bel lavoro e da diverso tempo.

detto ciò la mia ammenda la devo esplicitare:
Dico pubblicamente di aver sbagliato nel sottovalutare Pioli. Non mi aveva convinto questa scelta e invece è stata una grande idea. Sul mercato ero invece molto molto soddisfatto, ma soprattuto sono felice di aver sbagliato su Pioli.
E' bello dirlo. Ho sbagliato una valutazione, meglio così, bravo chi l'ha azzeccata e bravo Tare ad averlo scelto. Daje Lazio!
Provateci, non si tratta di doversi scusare, è che ci si scrolla un po' di narcisismo, che non fa male di questi tempi...

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Chiudete il post prima che provochi tensioni aggiuntive a quelle che già imperversano nella community.  :=))

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Quello che vorrei dire io é che l'unita di misura nelll sport é il risultato e la prestazione nell'arco della stagione.
Per dire: qualsiasi cosa possa accadere il prossimo anno nessuno potrà negare, indipendentemente dal risultato, che quest'anno sia stata una annata positiva.
risultato e prestazione, il resto è fuffa.

Tocco un altro argomento: le correlate.
Ora, visto che i risultati e le prestazioni sono di altissima qualità,  a quale tifoso laziale può interessare il fatturato della gasoltermica?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
AL, la tua logica è fallace per un motivo semplice quanto schiacciante: vale solo col senno di poi. Quando le cose andavano male e quasi tutti qui dentro capace pure io contavano i peli del culo a Tare e Lotito su ogni (e sottolineo OGNI: il laziale non se fa manca' niente) dettaglio della gestione, Lotito e Tare avevano già fatto il lavoro e preso le decisioni che poi avrebbero pagato a lungo termine, correlate o no. Come abbiamo visto poi i risultati viaggiano pure sul filo del rasoio: se FA non ti si sblocca hai buttato dieci milioni e due anni, e noi ovviamente lì col forcone.
A me non pare giusto. Discutere qui sopra ok (io so' er primo) ma mai dimenticare le due regole di base:
1) noi di mestiere facciamo altro
2) nella classifica delle responsabilità del tifoso la prima è tifare per la Lazio, e quando se gira pe' vede' la seconda fa fatica a mettere a fuoco una immagine lontanissima (massacrare i romanisti, n.d.T.)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Provo a fare una metafora, stanamente non a sfondo sessuale: un ragazzo che va a scuola.
se questo ragazzo per un anno prendesse sempr 5 in matematica e poi, dopo essere stato rimandato a settembre, prendesse 7, tu diresti che il professore durante l'anno s era sbagliato?
sicuramente diresti che il ragazzo era intelligente (fa e biglia) ma non aveva voglia di studiare (petkovic e reja), dopodiche come si è applicato nello studio (pioli, de vrj, ....) i risultati sono venuti.

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Ma chi ha la palla di cristallo, dai? Si fanno solo tante chiacchiere sulla Lazio, spesso dicendo caxxate o sbollendo rancori (magari anche extracalcistici).
È normale.
Quello che non è normale, almeno secondo me, è abbandonare l'oggetto della nostra venerazione (si può dire... passatemela). E questa è cosa che è successa. (Mo' pure alla Roma... :^^)
Incitare per esempio a disertare lo stadio per via di Lotito, è follia.  :stop

Dire sciocchezze, invece, è ovviamente consentito, ma senza approfittarsi però, eh...  :=))

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Io credo che nessuno di noi si prenda realmente sul serio.
Si hanno opinioni diverse, e come diceva gesulio è giusto che vi siano su un forum.
Quest'anno si è fatta una grande stagione, per cui i meriti del duo non possono essere contestati.
E come spesso capita, quando c'è da riconoscere meriti non mi tiro mai indietro.
Pioli su tutti ragazzi, lo consideravo poco, mi ha sorpreso moltissimo.
Sto pregando ogni mattina per la tanto agognata CL, quella sarà davvero una bella bilancia valutativa.

surg

*
Lazionetter
* 7.452
Citazione di: delioforever il 16 Apr 2015, 00:02
due cose:
1) A me la cosa che sorprende è che alcuni netters siano così straordinariamente attaccati alle proprie opinioni. Qualcuno, senza polemica, si prende decisamente troppo sul serio. Sono o non sono stati drammatizzati dei passaggi in passato che poi così malaccio non si sono dimostrati? Solo recentemente: la non presa di Bergessio, Astori che salta, Il rinnovo a Mauri e Klose, la vendita di Hernanes? E allora chiedere di essere più pacati la prossima volta è così folle? Poi è chiaro che si continua a discutere, ma con un po' di autoironia in più...
2) Si può dire in generale che nel calcio come nella vita ci sono tante scelte che sono al limite? La chiusura di un affare può realizzarsi o non realizzarsi per un niente. Un campione può esplodere o meno per mille circostanze. Il punto non è mai soffermarsi sul singolo episodio, ma volutare  l'operato nel complesso... e nel complesso a me pare si stia facendo un gran bel lavoro e da diverso tempo.

detto ciò la mia ammenda la devo esplicitare:
Dico pubblicamente di aver sbagliato nel sottovalutare Pioli. Non mi aveva convinto questa scelta e invece è stata una grande idea. Sul mercato ero invece molto molto soddisfatto, ma soprattuto sono felice di aver sbagliato su Pioli.
E' bello dirlo. Ho sbagliato una valutazione, meglio così, bravo chi l'ha azzeccata e bravo Tare ad averlo scelto. Daje Lazio!
Provateci, non si tratta di doversi scusare, è che ci si scrolla un po' di narcisismo, che non fa male di questi tempi...
Il comportamento del tifoso che sostiene le sue tesi basate su convinzioni opinabili ma difese come verità assolute, si spiega con la totale assenza di conseguenze in caso di errore. Al tifoso l'errore di giudizio non costa nulla: può sostenere che Keita deve giocare al posto di Klose, può sostenere che Candreva deve andare in panchina, che Biglia non è da Lazio, che Cavanda è una pippa, che 1l 433 è meglio del 4231, tanto se sbaglia non dovrà risponderne a nessuno

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Citazione di: sweeper77 il 16 Apr 2015, 08:10
Io credo che nessuno di noi si prenda realmente sul serio.
Si hanno opinioni diverse, e come diceva gesulio è giusto che vi siano su un forum.
Quest'anno si è fatta una grande stagione, per cui i meriti del duo non possono essere contestati.
E come spesso capita, quando c'è da riconoscere meriti non mi tiro mai indietro.
Pioli su tutti ragazzi, lo consideravo poco, mi ha sorpreso moltissimo.
Sto pregando ogni mattina per la tanto agognata CL, quella sarà davvero una bella bilancia valutativa.
Ecco però, già ti sbagli, perché Pioli e la società avevano un altro obiettivo, che è quello di entrare in Europa. Questo per dire, che se alla fine arriviamo quarti, tu t'incazzerai manderai al diavolo Pioli perché non ha raggiunto la CL. Ed è un errore perché quello è il tuo obiettivo (il nostro, da tifosi...) ma non quello della società e del mister, dichiarato all'inizio.
Mo' se sbanchiamo Torino, l'obiettivo diventerà lo scudo...
Va bene l'entusiasmo, ma siamo una squadra che ha ancora evidenti limiti strutturali per ambiere a essere il Real Madrid, cosa che invece tutti vorrebbero "senza passare dal via"...  :=))

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.208
Citazione di: AquilaLidense il 16 Apr 2015, 07:39
Quello che vorrei dire io é che l'unita di misura nelll sport é il risultato e la prestazione nell'arco della stagione.

In relazione alle risorse disponibili.

Quando gli altoatesini mi vengono  a dire orgogliosamente che la loro è una provincia modello, in cui si vive bene come in nessun altro posto in Italia, gli rispondo che coi soldi che gli passa lo Stato (cioè noi) è un po' più facile. Poi riconosco i loro meriti, perché ne hanno, ma non devono dimenticarlo.

Errori.
Io mi ero sbagliato alla grande su Klose. Ero convinto che fosse in declino, e che se ne fossero visti segnali anche ai mondiali, competizione per cui si era preparato scrupolosamente. Pensavo fosse bene avere subito un sostituto di livello.
E invece lo vedo brillante come non mai.
Felicissimo di essermi sbagliato, e se devo scusarmi mi scuso a capo scoperto.
Ma a lui non gliene frega niente, mi sa.    :=))

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
no duca, nei miei post precedenti ho scritto proprio il contrario.
Questa per me aldilà da come termina sarà stata una stagione ottima.
Non eri mai stato nel giro champions (addirittura diretta) nelle ultime 8 giornate.
Hai raramente fatto vedere un calcio così bello
e sei in finale di coppa italia e supercoppa.
Insomma stai su tutti gli obiettivi, poi il responso finale nessuno può saperlo, ma sarà stata cmq una grande stagione.
la seconda parte del tuo post poi non l'ho capita...prima dici che so prondo a da tutto a fuoco, poi che non mi devo aspettare di essere il real madrid  :)

p.s. per bilancia valutativa non intendevo di questa stagione, ma della prossima  ;)

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Citazione di: gesulio il 15 Apr 2015, 17:58
se se se... tanti se... la realtà è stata un'altra. klose ha retto tutto il campionato, e questo è l'unico fatto che interessa.
per cui ti dico che hai sottolineato la frase sbagliata, quella che doveva darti la chiave di interpretazione era proprio: alla luce del senno del poi.
lì per lì anche io pensavo non fosse la mossa giusta quella di non sostituire Djordjevic.
però non ne ho fatto immediatamente una questione utile per insaponare la famosa corda.
dato che sono abituato a vedere come vanno le cose prima di giudicare.
il senso del mio post, visto che si parla di scuse, è solo questo.
se poi tu (o chi per te, non ricordo nemmeno se c'entri davvero o no, nel mio discorso di prima) non senti il bisogno di chiedere scusa, ma figurati che mi importa.
facevo solo presente che ci starebbero bene.

poi per carità, ognuno continui a pensarla come crede e a fasciarsi la testa in anteprima mondiale assoluta.
del resto di un forum la diversità di opinioni e atteggiamenti è proprio il nocciolo.

se, se, se....rileggi meglio io ho scritto solo un se, mi parli della scelta di non sostituire djordjevic, tra l'altro anche tu ammetti che ti lasciava perplesso, e, col senno di poi (guarda che non l'avevo affatto trascurata, anzi era la base di partenza del mio ragionamento) affermi che mai scelta fu più azzeccata, beh io continuo ad essere convinto che la scelta è stata quanto mai rischiosa e ti deve dire molto bene (Klose che non si becca neanche un reaffreddore) per affermare il contrario.Sarebbe facile dimostrarti che i precedenti 3 mercati di gennaio sono stati un disastro proprio per lo stesso tipo di atteggiamento, non mi piace sfidare il fato, preferisco, se ne ho la possibilità, ponderare e fare le scelte migliori per evitare gli imprevisti, poi si potranno rivelare sbagliate uguali, ma almeno non ho lasciato nulla al caso.
Potremmo altrettanto benedire la frattura del malleolo del serbo, allora...no non mi potrai mai convincere di nulla col senno di poi, è proprio un approccio che non mi appartiene, troppo facile, elementare.
il passo sulla corda saponata ed il resto neanche lo commento, non mi appartiene, non credo di dover chiedere scusa proprio a nessuno, ma di cosa?

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.277
Daje,
so aperto su qualsiasi argomento, politica, sport minori, donne, motori, paramedicina, architettura strutturalista, cinema francese da scroto laminato in eternit...

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Citazione di: italicbold il 16 Apr 2015, 08:44
Chi vo litigà co me ?
Daje,
so aperto su qualsiasi argomento, politica, sport minori, donne, motori, paramedicina, architettura strutturalista, cinema francese da scroto laminato in eternit...

:duel:

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: italicbold il 16 Apr 2015, 08:44
Chi vo litigà co me ?
Daje,

Gomez un giorno te gonfia!  :)

strike.eagle

Sostenitore
Lazionetter
* 1.078
Citazione di: AquilaLidense il 16 Apr 2015, 08:00
Provo a fare una metafora, stanamente non a sfondo sessuale: un ragazzo che va a scuola.
se questo ragazzo per un anno prendesse sempr 5 in matematica e poi, dopo essere stato rimandato a settembre, prendesse 7, tu diresti che il professore durante l'anno s era sbagliato?
sicuramente diresti che il ragazzo era intelligente (fa e biglia) ma non aveva voglia di studiare (petkovic e reja), dopodiche come si è applicato nello studio (pioli, de vrj, ....) i risultati sono venuti.
Si, hai ragione, ma il dovere della mamma e del papà è quello di incoraggiare il ragazzo a studiare e non massacrarlo quotidianamente pure se va al cesso...

Detto questo, mi dispiace se qualcuno lo può prendere per un flame, non lo è, ma io non devo chiedere scusa a nessuno.
Ho sempre creduto in Lotito (ebbene si) ure quando diceva cose ovvie che tutti pensano (Iodice-Ischia).
Ho sempre creduto in Tare (ebbene si).
Ho sempre difeso Stefano Mauri contro orde barbariche di laziali incazzati che nonb leggono le carte ma solo il Trigorriere.
Ho sempre difeso la Società, delle correlate non me ne frega un cazzo.
Sempre forza Lazio.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.699
Citazione di: cuchillo il 14 Apr 2015, 12:03
Detto che sui giocatori mi devo prendere del tempo e sgranare tutte le scuse, una per una, non sono granché d'accordo sul fatto che "non facendo il mestiere di dirigente calcistico né calciatore, tutto quello che diciamo è frutto dell'esperienza visiva e d'impressioni".
Permettimi, ma gli è come dire che il critico cinematografico non può fare quel mestiere perché non è né regista né attore.
Ridurre, prendo il mio caso, circa 500 partite allo stadio e qualche migliaio di partite viste in televisione a "esperienza visiva" e "impressioni", mi sembra una valutazione perlomeno parziale.

Ovvio che non penso - e nessuno di noi lo pensa di se stesso - di avere la competenza calcistica di Marotta, Sabatini, Tare od Osti ma non credo nemmeno che tutto quello che scriviamo qui siano solo analisi da bar, commenti da macchinetta del caffè del lunedì mattina o invettive da autobus.

Qui dentro c'è molta competenza che credo faccia bene non solo a noi come comunità ma anche a chi nell'ambito Lazio avesse la pazienza e la generosità di leggere.

No, qui non si fanno solo chiacchiere. C'è anche chi ha cose da dire.
C'è spesso profondità di analisi e una competenza, come detto, che deriva da 30, 40, 50 anni di partite viste. E questo non è un dato irrilevante.
La stragrande maggioranza di chi scrive qui (mi ci metto dentro) fa chiacchiere, non siamo responsabili di ciò che avviene in società o nella squadra, non paghiamo alcun dazio se le nostre chiacchiere fossero del tutto campate in aria, è stato detto da molte, mi pare giusto ribadirlo, questo a mio avviso pone un traliccio tra noi come comunità e gli addetti ai lavori.
Che poi ci sia gente che sa vedere e capire certi meccanismi tecnici meglio di altri è fuori di dubbio, vuoi per passione, vuoi per approfondimento, però come è già stato scritto e non solo da me, non bisogna prendersi troppo sul serio, mi pare che troppe volte lo si sia fatto.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.699
Citazione di: fish_mark il 14 Apr 2015, 12:11
Per concludere e aggiungere qualcosa all'intervento ultimo di Cuchillo
osservo che spesso si invoca al tifoso di tifare soltanto evitando di discutere,
cosa strana e contradditoria in un forum che è luogo di discussione e di analisi.

la cosa che distanzia un tifoso dai c.d. addetti ai lavori, oltre a essere la sicura competenza di molti di quest'ultimi ((ma non sempre tutti), è soprattutto la responsabilità che incombe su di loro, mentre un tifoso può benissimo tranciare giudizi rischiando soltanto il prezzo del biglietto.
Io ho sempre detto e lo sostengo che il tifoso deve fare il tifoso, può discutere, arrabbiarsi, inveire (ognuno poi lo fa nella misura e con la coerenza che gli appartiene come persona) ma non deve mai smettere di sostenere la propria squadra. Negli ultimi due anni diversi laziali hanno detto di non essere più emozionati dalla Lazio, di non gioire per un suo goal, per me non sono tifosi, su questo mi sento di essere assoluto.
Un forum è luogo di analisi e discussioni, ma puoi affermare che non sia anche luogo di sciocchezze mondiali?
Probabilmente sono la maggior parte delle cose che si dicono, purtroppo.
Sulla seconda parte siamo d'accordo ed è il motivo per il quale mi permetto di scrivere che contare fino a dieci prima di scrivere un giudizio aiuterebbe forse la crescita della dibattito.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.277
fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: paolo1971 il 16 Apr 2015, 11:13
Io ho sempre detto e lo sostengo che il tifoso deve fare il tifoso, può discutere, arrabbiarsi, inveire (ognuno poi lo fa nella misura e con la coerenza che gli appartiene come persona) ma non deve mai smettere di sostenere la propria squadra. Negli ultimi due anni diversi laziali hanno detto di non essere più emozionati dalla Lazio, di non gioire per un suo goal, per me non sono tifosi, su questo mi sento di essere assoluto.

Anche chi discute fino alla noia esprime in questa maniera, spesso tossica, la sua passione verso un qualcosa che è una maglia, una squadra, una passione sportiva. Quest'anno  abbiamo di che emozionarci. Nello scorso anno di cosa avremmo dvotuo emozionarci: di un pareggio a reti inviolate nel derby del ritorno?

Un forum è luogo di analisi e discussioni, ma puoi affermare che non sia anche luogo di sciocchezze mondiali?
Probabilmente sono la maggior parte delle cose che si dicono, purtroppo.

Come l'intelligenza, anche le sciocchezze sono distribuite in misura equilibrata tra tutti. Una discussione e un'analisi sono attività che procedono per tentativi, fino ad arrivare a una verità possibilmente condivisa. Spesso prevale la voglia di schiacciare il c.d. avversario (all'insegna del "non faremo prigionieri"), che poi nel caso concreto sarebbe un qualcuno con cui condividi una passione.
Ma pazienza, così va il mondo, specie quello del tifo.

Sulla seconda parte siamo d'accordo ed è il motivo per il quale mi permetto di scrivere che contare fino a dieci prima di scrivere un giudizio aiuterebbe forse la crescita della dibattito.

Contare fino a dieci, rileggere le bozze dei post prima di postarli, fare un po' di yoga, sono tante cose aiuterebbero il dibattito. Ma la Lazio è seconda ed è quello che "conta

Discussione precedente - Discussione successiva