Io sto con Petkovic (contro tutto e tutti) - Anno secondo

Aperto da eandiamo, 19 Ago 2013, 11:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Aureliano Buendia

*
Lazionetter
* 354
Citazione di: Mohammed Hussein il 01 Set 2013, 12:46
A me è venuto un grosso dubbio.

Ogni volta che gli si fa una domanda sugli avversari, lui risponde "Io non penso mai agli avversari, dobbiamo pensare solo a noi stessi". E vedendo come prepara certe partite, a me è sorta un po' la convinzione che Petkovic non sappia studiare, o non studi affatto, gli avversari per colpirli nei loro punti deboli o perlomeno adattarsi al loro gioco.
Cosa in cui Conte o Mazzarri, tanto per dirne due, sono maestri.

Il 4-2-3-1 di Supercoppa, per dire, ne è un indizio, dato che schierare un centrocampo di soli palleggiatori contro una squadra atleticamente fortissima e lasciare contemporaneamente fuori i tuoi 2 migliori atleti (Gonzalez e Onazi) è una mossa semplicemente suicida.
Ma anche risalendo all'anno scorso potremmo fare una marea di esempi (trasferta di Napoli, difesa a 3 col Palermo etc.).

Le mie perplessità su questo allenatore, che mi porto dietro dall'anno scorso, non fanno che crescere di partita in partita.

Anche io sono d'accordo su quanto dici, a me da come l'impressione che lui parta convinto ogni volta di dominare il seio l'avversario (come disse nella presentazione) ma in realtà in Italia non puoi permettersi un centrocampo di soli palleggiatori perché ti fanno male.

A me però la cosa che mi preoccupa è la fase offensiva che alcune volte mi sembra improvvisata, nel senso che non consono schemi definiti ma è lasciato molto all'improvvisazione del singolo e l'anno scorso in molte occasioni quel singolo è stato Mauri perché faceva assist e creava spazio per gli altri.

Manuel1900

*
Lazionetter
* 1.375
c'è da dire che non abbiamo uno straccio di gioco...solo tiri da lontano.. per di piu prendiamo goal dai lanci della difesa avversaria.. comincio ad avere dei dubbi su petkovic, nonostante sono un suo grande sostenitore!

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Splash21 il 01 Set 2013, 13:00
Non penso esistano allenatori in Serie A che non studiano l'avversario , dai su .
Cmq non capisco questo clima da regolamento di conti sinceramente : Petkovic è già sulla graticola (dopo 2 sconfitte ho già visto in tanti chiedere il suo esonero , qualcuno già durante la Supercoppa) , Lotito che se non prende Yilmaz è già destinato alla contestazione feroce insieme a Tare che compra giocatori inutili e/o albanesi , senza parlare dei nuovi arrivati già bollati da qualcuno come pippe e/o inutili .
E siamo solo al 1° settembre ... Sinceramente speravo in un clima diverso quest'anno , ma me ne faro' una ragione , anche se quest'ambiente non mi piace per niente .

diciamo Splash che le partite spesso non le prepara a dovere, e su questo non mi baso certo solo per quanto visto in questa stagione. Un minimo gli avversari li studierà di sicuro, però non mi pare proprio che lo faccia con la necessaria cura.

Poi credo a forza di leggermi avrai imparato che se c'è un contestatore sul forum, quello di certo non sono io. Anzi, spesso mi accusano di essere uno che difende ad oltranza. Però con Petkovic francamente non riesco a non prendermela, vedere certi errori marchiani è troppo pure per me.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Vi ricordate l'ultima grande partita giocata dalla Lazio? Non mi dite il derby del 26 maggio perché quella è stata una partita intensa, nervosa, attenta e alla fine straordinariamente eccitante, ma non bella. Se ci penso un po' posso dire che la Lazio ha giocato una grande partita, pur non vincendo, in casa contro il Napoli. Era il 9 febbraio, sei mesi fa, e anche in quell'occasione venivano da un inizio anno giocato maluccio.

Nella Lazio di oggi non c'è pressing, non c'è intensità, non c'è movimento. La nostra offerta tattica è dare la palla all'esterno, una volta a Lulic, un'altra a Candreva, i quali corrono in avanti e se va bene convergono e tirano in porta, altrimenti crossano al centro dove non abbiamo un colpitore di testa, oppure si fermano e tornano indietro perché non sanno a chi dare il pallone. Klose è lasciato al suo malinconico destino di "attaccante eremita", mentre Hernanes viaggia a corrente alternata, tra grandi acuti e grandi silenzi. Non parliamo, poi, della difesa, infilata, in particolar modo centralmente, con una facilità disarmante. IO vedendo la Lazio giocare è tanto tempo che non mi diverto, così come non mi diverto affatto a prendere 8 goal dalla Juventus in due settimane. Mi chiedo quale sia la causa di tutto questo. Giocatori sopravvalutati? Blocco psicologico? Acquisti sbagliati? Quasi dimenticavo, colpa di Lotito? Forse tutto questo insieme, ma il dubbio che anche Pektovic abbia le sue responsabilità mi viene. Ho come l'impressione che, accolto tra lo scetticismo generale, ad un certo punto abbia avuto la preoccupazione di accreditarsi agli occhi della piazza e degli addetti ai lavori, lasciando da parte la sua filosofia di gioco, per pensare principalmente a fare qualche risultato e andare avanti. Non vedo nulla, ma proprio nulla, di una squadra propositiva, piena di ritmo e idee. Non c'è una sovrapposizione, non c'è un movimento senza palla, non c'è l'atteggiamento offensivo che tutti ci aspettavamo. Rimango affascinato dalla persona Pektovic, che ritengo di una integrità morale e di una cultura sociale fuori dal comune, ma mi chiedo se non sia il caso di cominciare a mettere in discussione la sua capacità di guidare ad lati livelli una squadra di Serie A.

Sandro Di Loreto
- See more at: http://lnx.[...]com/2013/09/01/possiamo-cominciare-a-mettere-in-discussione-anche-mister-petkovic/#sthash.APmFM0FH.dpuf

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: gentlemen il 01 Set 2013, 14:00
Vi ricordate l'ultima grande partita giocata dalla Lazio? Non mi dite il derby del 26 maggio perché quella è stata una partita intensa, nervosa, attenta e alla fine straordinariamente eccitante, ma non bella. Se ci penso un po' posso dire che la Lazio ha giocato una grande partita, pur non vincendo, in casa contro il Napoli. Era il 9 febbraio, sei mesi fa, e anche in quell'occasione venivano da un inizio anno giocato maluccio.

Nella Lazio di oggi non c'è pressing, non c'è intensità, non c'è movimento. La nostra offerta tattica è dare la palla all'esterno, una volta a Lulic, un'altra a Candreva, i quali corrono in avanti e se va bene convergono e tirano in porta, altrimenti crossano al centro dove non abbiamo un colpitore di testa, oppure si fermano e tornano indietro perché non sanno a chi dare il pallone. Klose è lasciato al suo malinconico destino di "attaccante eremita", mentre Hernanes viaggia a corrente alternata, tra grandi acuti e grandi silenzi. Non parliamo, poi, della difesa, infilata, in particolar modo centralmente, con una facilità disarmante. IO vedendo la Lazio giocare è tanto tempo che non mi diverto, così come non mi diverto affatto a prendere 8 goal dalla Juventus in due settimane. Mi chiedo quale sia la causa di tutto questo. Giocatori sopravvalutati? Blocco psicologico? Acquisti sbagliati? Quasi dimenticavo, colpa di Lotito? Forse tutto questo insieme, ma il dubbio che anche Pektovic abbia le sue responsabilità mi viene. Ho come l'impressione che, accolto tra lo scetticismo generale, ad un certo punto abbia avuto la preoccupazione di accreditarsi agli occhi della piazza e degli addetti ai lavori, lasciando da parte la sua filosofia di gioco, per pensare principalmente a fare qualche risultato e andare avanti. Non vedo nulla, ma proprio nulla, di una squadra propositiva, piena di ritmo e idee. Non c'è una sovrapposizione, non c'è un movimento senza palla, non c'è l'atteggiamento offensivo che tutti ci aspettavamo. Rimango affascinato dalla persona Pektovic, che ritengo di una integrità morale e di una cultura sociale fuori dal comune, ma mi chiedo se non sia il caso di cominciare a mettere in discussione la sua capacità di guidare ad lati livelli una squadra di Serie A.

Sandro Di Loreto

Amen.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
mah a me pare che pure ieri non abbiamo proprio fatto schifo per una bella parte di gara (non l'ho vista, solo sentita alla radio, ma c'è stato un momento in cui stavamo dominando.. non sarà durato 3 ore ma avevamo davanti la Juve), se poi pensiamo di fare 300 tiri in porta contro la Juve (ne abbiamo fatti cmq 11) allora dobbiamo ridimensionarci.. pure con l'Udinese ottima partita per 60 minuti.. mah vabbè come al solito dobbiamo fare i catastrofisti.. forza mister e forza Lazio

gianlucanettuno

*
Lazionetter
* 905
Citazione di: silvia84 il 01 Set 2013, 14:06
mah a me pare che pure ieri non abbiamo proprio fatto schifo per una bella parte di gara (non l'ho vista, solo sentita alla radio, ma c'è stato un momento in cui stavamo dominando.. non sarà durato 3 ore ma avevamo davanti la Juve), se poi pensiamo di fare 300 tiri in porta contro la Juve (ne abbiamo fatti cmq 11) allora dobbiamo ridimensionarci.. pure con l'Udinese ottima partita per 60 minuti.. mah vabbè come al solito dobbiamo fare i catastrofisti.. forza mister e forza Lazio

silvia.... hai fatto 11 tiri tutti da 30 metri... non siamo mai entrati in area.. loro se volevano ti facevano 10 gol.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.721
Citazione di: gianlucanettuno il 01 Set 2013, 14:11
silvia.... hai fatto 11 tiri tutti da 30 metri... non siamo mai entrati in area.. loro se volevano ti facevano 10 gol.
devo dire che tra il 30' e il 45' abbiamo fatto bene e siamo stati precisi in questi nostri tiri dalla distanza, ma la sensazione era che se volevano ci purgavano quando cazzo volevano.
'ste due partite contro la juve m'hanno abbattuto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Citazione di: gianlucanettuno il 01 Set 2013, 14:11
l'anno scorso quanti ne potevano fare? la differenza è che Marchetti te ne ha parati 400 l'anno scorso..

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: silvia84 il 01 Set 2013, 14:06

Silvia, sai che ti voglio bene e non mi metterei mai a far polemica con te (di solito, nemmeno con altri a meno che non me la tirino proprio), però perché deve sentirsi dare del catastrofista chi sta solamente constatando un dato di fatto?

È vero, la Lazio ha giocato all'arrembaggio una ventina di minuti e ha fatto undici tiri in porta. Peccato però che se non si tira da fuori non ci sono schemi d'attacco validi, non si mette mai un attaccante solo di fronte al portiere, l'unica alternativa ai tiri da fuori sono le sgroppate sulle fasce di Lulic o di Candreva i quali, una volta arrivati in fondo, si trovano di fronte alle seguenti alternative: 1) crossare al centro dove non c'è nessuno perché nel Vangelo secondo Vlado c'è scritto che si gioca solo con una punta, Eremita Klose, Der einsame Stürmer (il bomber solitario, che non sto criticando: come fa a giocarsela da solo contro una difesa intera?); 2) ritornare indietro perché intorno a loro si forma il vuoto (vanno a nascondersi tutti) e non possono triangolare; 3) accentrarsi e rimanere intrappolati nelle difese avversarie.

Manchiamo in tutti i fondamentali: imprecisi nei passaggi, zero movimenti senza palla, assenza assoluta di schemi, proprietà di palleggio scomparse. Spesso si ha la sensazione che i giocatori non sappiano che farci con la palla e che ci si affidi più ad iniziative estemporanee, non si sa bene quali. Senza parlare di una fase difensiva scoordinata e dormiente e di gol presi in maniera a dir poco imbarazzante, per usare un eufemismo.

Adesso, lungi dal dire "moriremo tutti", ma se una squadra si comporta in questo modo per otto mesi - non due o tre partite come asserisce qualcuno, perché il problema viene dalla stagione scorsa, girone di ritorno - permettimi di dire che magari sull'allenatore qualche perplessità, anche seria, la nutro. Non mi sembra pertanto giusto chiudere gli occhi, dire "vabbè, abbiamo fatto venti minuti di tiri da fuori, ergo chi non sta con Petkovic è catastrofista".

A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.073
Allenatori migliori in giro però non ce ne sono. Liberi dico.

Property

Visitatore
Citazione di: A.Voronin il 01 Set 2013, 14:51
Allenatori migliori in giro però non ce ne sono. Liberi dico.
insomma.
zio Edy è libero, buono per tutte le stagioni..

Contenuto sponsorizzato

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.168
Citazione di: marcantonio il 01 Set 2013, 14:23
Silvia, sai che ti voglio bene e non mi metterei mai a far polemica con te (di solito, nemmeno con altri a meno che non me la tirino proprio), però perché deve sentirsi dare del catastrofista chi sta solamente constatando un dato di fatto?

È vero, la Lazio ha giocato all'arrembaggio una ventina di minuti e ha fatto undici tiri in porta. Peccato però che se non si tira da fuori non ci sono schemi d'attacco validi, non si mette mai un attaccante solo di fronte al portiere, l'unica alternativa ai tiri da fuori sono le sgroppate sulle fasce di Lulic o di Candreva i quali, una volta arrivati in fondo, si trovano di fronte alle seguenti alternative: 1) crossare al centro dove non c'è nessuno perché nel Vangelo secondo Vlado c'è scritto che si gioca solo con una punta, Eremita Klose, Der einsame Stürmer (il bomber solitario, che non sto criticando: come fa a giocarsela da solo contro una difesa intera?); 2) ritornare indietro perché intorno a loro si forma il vuoto (vanno a nascondersi tutti) e non possono triangolare; 3) accentrarsi e rimanere intrappolati nelle difese avversarie.

Manchiamo in tutti i fondamentali: imprecisi nei passaggi, zero movimenti senza palla, assenza assoluta di schemi, proprietà di palleggio scomparse. Spesso si ha la sensazione che i giocatori non sappiano che farci con la palla e che ci si affidi più ad iniziative estemporanee, non si sa bene quali. Senza parlare di una fase difensiva scoordinata e dormiente e di gol presi in maniera a dir poco imbarazzante, per usare un eufemismo.

Adesso, lungi dal dire "moriremo tutti", ma se una squadra si comporta in questo modo per otto mesi - non due o tre partite come asserisce qualcuno, perché il problema viene dalla stagione scorsa, girone di ritorno - permettimi di dire che magari sull'allenatore qualche perplessità, anche seria, la nutro. Non mi sembra pertanto giusto chiudere gli occhi, dire "vabbè, abbiamo fatto venti minuti di tiri da fuori, ergo chi non sta con Petkovic è catastrofista".

A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.073
Citazione di: Property il 01 Set 2013, 14:52
insomma.
Reja non tornerebbe mai.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.073
Col senno di poi avrei voluto Montella. Ma con lui dubito il 26 maggio ci sarebbe stato.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: Property il 01 Set 2013, 14:52
insomma.

Si, buono per tutte le stagioni, tranne quando era l'allenatore della Lazio, allora era il vecchio de merda, lo jugoslavo de merda, il minestraro, quello che non vuole i calciatori di talento, quello che non punta sui giovani, quello che non c'ha le palle, ecc... Ma io ve lo dicevo quando volevate cacciare Reja, eh eh eh... ve lo dicevo! "Un nuovo allenatore? Può arrivare chiunque, durerà sei mesi, massimo un anno, poi vorrete mandar via anche lui, come Reja e come tutti quelli prima di lui".

E ora ve lo dico di nuovo: un nuovo allenatore? Può arrivare chiunque, durerà sei mesi, massimo un anno, poi vorrete mandar via anche lui, come Petkovic e come tutti quelli prima di lui.

EagleBass

*
Lazionetter
* 1.104
la Lazio è quella vista nel primo tempo contro l'Udinese.
datele tempo.

abbiamo però bisogno di recuperare fisicamente e mentalmente i nostri difensori.

Contenuto sponsorizzato

todomodo

*
Lazionetter
* 1.342
Citazione di: EagleBass il 01 Set 2013, 15:21
la Lazio è quella vista nel primo tempo contro l'Udinese.
datele tempo.

abbiamo però bisogno di recuperare fisicamente e mentalmente i nostri difensori.

Property

Visitatore
Citazione di: Il Mitico™ il 01 Set 2013, 15:20
Si, buono per tutte le stagioni, tranne quando era l'allenatore della Lazio, allora era il vecchio de merda, lo jugoslavo de merda, il minestraro, quello che non vuole i calciatori di talento, quello che non punta sui giovani, quello che non c'ha le palle, ecc... Ma io ve lo dicevo quando volevate cacciare Reja, eh eh eh... ve lo dicevo! "Un nuovo allenatore? Può arrivare chiunque, durerà sei mesi, massimo un anno, poi vorrete mandar via anche lui, come Reja e come tutti quelli prima di lui".

E ora ve lo dico di nuovo: un nuovo allenatore? Può arrivare chiunque, durerà sei mesi, massimo un anno, poi vorrete mandar via anche lui, come Petkovic e come tutti quelli prima di lui.
forse ma non per me.
era tra i pochi quando arrivò pektovic a dire che si stava prendendo un allenatore per allenare la squadra di reja essendo le caratteristiche ieri come oggi ancora quelle.
dicevo pertanto che se devo far fare a petkovic il reja, mi tengo reja.
è andata esattamente così.
solo che ora i senatori di 3 anni , hanno 3 anni di più e forse meno voglia.

Discussione precedente - Discussione successiva