Io sto con Petkovic (contro tutto e tutti)

Aperto da eandiamo, 12 Ago 2012, 07:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Ieri ho visto solo la prima mezzora, poi sono divuta uscire e controllavo solo il risultato dal cellulare, quindi posso parlare poco della partita. l'unica cosa che posso dire è che dopo il 2-0 mi aspettavo che Petko nel secondo tempo, non avendo nulla da perdere, mettesse in campo una formazione più spregiudicata per tentare il tutto per tutto, tipo chessò un 3-4-2. Invece da quanto ho capito è rimasto con un solo attaccante (giusto?).
Ecco, questo atteggiamento rinunciatario mi ha un po' deluso dell'allenatore. Ma non avendo visto la partita, magari aveva un senso.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
dicevo da gennaio  ;)

Scusa vaz, so un po' de giorni che ti fraintendo sempre  :beer:

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.101
tommasinomio

*
Lazionetter
* 753
Citazione di: Mohammed Hussein il 03 Mar 2013, 11:07
Ragazzi, ma anche al netto degli errori arbitrali, io mi chiedo come facciate a non vedere che giocatori come Ledesma e Hernanes non ce la fanno proprio più. A livello fisico e mentale, non ci sono più da svariate settimane.

Ieri anche in 10 è stato proprio l'atteggiamento della squadra a mancare del tutto, per l'ennesima volta. Non mi importa tanto il risultato finale, ma le facce dei ragazzi, spente e scariche. Rimanere in 10 non è una scusante per alzare subito bandiera bianca senza nemmeno lottare un po'.

E davanti avevamo una buonissima squadra, ma non certo il Man United.

Io sono molto preoccupato
Quando ti rendi compiutamente conto di giocare anche contro l'arbitro, secondo me è normale alzare bandiera bianca. Magari hanno cominciato a pensare allo Stoccarda, sperando che l'UEFA non ci mandi un arbitro tipo quello che ha designato per la partita contro il Borussia ( 3 rigori fischiati contro ). Perché altrimenti vuole dire che la UEFA ci vuole fuori dalla Europa League. Col Borussia non ci sono riusciti, vediamo se ci riproveranno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: tommasinomio il 03 Mar 2013, 11:59
Quando ti rendi compiutamente conto di giocare anche contro l'arbitro, secondo me è normale alzare bandiera bianca.

ma manco pe niente!

perdere si può, smettere di combattere NON SI DEVE. MAI!

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: italicbold il 03 Mar 2013, 11:07
Non negli ultimi mesi.
Non so chi l'ha scritto che ormai prendiamo 3 gol a ogni trasferta che facciamo. Che sia a Siena o che sia a San Siro, che sia a Genova o che sia a Monchenvattelappesca.
La Lazio spregiudicata di inizio stagione é scomparsa.
Ieri la panchina della Lazio era una buonissima panchina, con Onazi, Cana, Ciani, Ederson e Saha.
Possibile che nessuno potesse fare meglio dell'ectoplasma di Hernanes, o dargli una mano ?
Ha perso un uomo al 16°, restavano 74 minuti.
La Lazio s'é messa a giocare in 10 in area di rigore e Floccari sperduto laggiù tra Yepes e Zapata (brrr... che difesona).

Nel pomeriggio avevo appena visto il Paris Saint Germani contro lo Stade Reims.
Situazione simile, il Reims restato in 10 contro la corazzata PSG sullo 0 a 0.
Da una parte Bekham, Ibrahimovic, Lavezzi, Verratti, Menez, dall'altra semi esordienti in Ligue 1.
L'allenatore del Reims ha messo un secondo attaccante, ha mandato i suoi giocatori a cercare lo scontro, il rilancio.
Hanno segnato e hanno vinto rischiando pochissimo.

Noi ? Niente, tutti dietro, nessun triangolo, nessuno schema per cercare di andare a disturbare la difesona impenetrabile formata da Yepes e Zapata (sic.) Ledesma davanti all'area a calciare il pallone il più lontano possibile via senza neanche chiedersi dove mandarla. Non ce provasse nessuno a provare ad andare sulle fasce...
A sto punto, m'aspettavo che entrasse Bresciano. Come nei migliori incubi Rejani.

No, la scusa regge fino a un certo punto.
Davanti avevamo un Milan tutt'altro che trascendentale.
Il terzo gol é stato di una vergogna assoluta.

Abbiamo fatto segnare Pazzini con un tiro da lontano.
l'ultima volta che Pazzini ha segnato da lontano giocava negli esordienti al paesello suo.
E' stato un errore di Radu quel gol, e Radu ultimamente è molto nervoso e deconcentrato.

Continuo an non essere d'accordo con te.
Abbiamo avuto un calo, non si puo' negare.
Ma siamo in finale di CI e agli ottavi di EL.
Abbiamo infortuni di Mauri e Klose che non sono proprio secondari.

Sicuramente Petko ha fatto degli errori e deve aggiustare qualcosa, ma non ieri.
Fajela gioca' 11 contro 11 ieri.
Secondo me col cazzo che finiva cosi', prima o poi qualcuno je entrava dentro quella difesa.

comunque: vediamo ora se ci sara' una ripresa oppure no e capiremo se hai ragione tu o io

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.335
Citazione di: kelly slater il 03 Mar 2013, 12:17
Ma siamo in finale di CI e agli ottavi di EL.

E questo fa di questa stagione una stagione già importante.
E non molliamo di un centimetro.
Sia detto.
Il Milan c'ha solo superato di un punto.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
sono stato il primo ieri a scrivere che nulla ancora è perduto, che mancano ancora tante partite.
Però è ora che petkovic si svegli...si dico proprio si svegli.
Perchè continuare ad insistere su hernanes e ledesma, quando è PALESE ormai a tutti che siano cotti per me è un suicidio.
Abbiamo un ederson e un onazi che nei pochi minuti di partita giocati sono sempre presenti, hanno voglia, si impongono.
Ecco è ora di cambiare, perchè ormai ledesma e hernanes non ce la fanno più... lo vedi in una partita, la seconda, la terza, la quarta... poi se non lo capisci...
Tra genoa,borussia,siena,e milano abbiamo preso 12 gol...no dico 12, è evidente che anche il modulo ad un'unica punta, non ti permette di restare bello coperto in virtù del fatto che:
se ledesma e hernanes non fanno ripartire l'azione e non fanno presenza a centrocampo
se candreva viene espulso dopo 15 minuti
se hai l'ecoplasma di lulic
E' normale che si prendono sveglie, perchè non si riparte mai...
che poi sotto il dominio loro, continui con una punta, e fai entrare cana...bhè ai ragazzi dai un bel segnale.
mister provi le due punte, provi a far giocare onazi ed ederson, provi ad inserire saha.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.674
Io sto ancora con Petkovic, anche se da dopo la pausa sembra un altro allenatore. Non abbiamo mai brillato, neanche vincendo come con Cagliari e Atalanta. Dal gol annullato a Floccari a Palermo, è cambiata la nostra stagione. Black out totale. Centra la preparazione durante la sosta? Il più pimpante sembra Ederson che in quel periodo era infortunto. Poco reattivo nei cambi, ma se Ederson e Saha hanno bisogno di giocare, quale occasione migliore di due tempi in partite chiuse alla fine delmprimo tempo come Pescara e ieri sera? Onazi lo facciamo giocare a posto di Ledesma e/o Gonzalez? Siamo cotti ma se non facciamo giocare i rincalzi, rischiamo di bruciarci.

prolazio

*
Lazionetter
* 440
Citazione di: portugal il 03 Mar 2013, 11:13
Bisogna crederci sino all'ultimo. Poi, al termine del campionato, tracciare un suo bilancio e verificarne l'esito. se ci confermassimo in Europa e arriviamo in finale di Europa League e vincessimo la Coppa Italia , il mio giudizio non potrebbe che essere positivo. Due finali ed un posto in Europa a prescindere non sono poi così male.

Ma voi pensate davvero che funziona così? che una squadra attacca e stacca la spina in base a coppa o campionato? Hernanes Ledesma ad esempio sono inguardabili sia in campionato che in europa, in panca hai Ederson e Onazi ma niente non giocano, per il terzino destro hai Cavanda ma niente non gioca, nessuno dice che Cavanda è un fenomeno ma almeno è un terzino mentre Pereirinha no. Non gioca Cavanda e la colpa è tutta e solo di Petkovic come era di Ballardini con Ledesma e Pandev.
Reja je magna in testa a Petkovic cmq, avemo in panca Ballardini due mo'.

Raptus

*
Lazionetter
* 3.945
Bella la sua intervista nel dopo partita di Stoccarda, dimostra ancora una volta di più la sua serietà e umiltà. Sottolinerei l'osservazione che per lui non esistono riserve, in effetti cerca di dare chances a tutti, oltre a Ederson e Onazi con lo Stoccarda ha anche reinserito Ciani dopo il disastro di Siena.

Petkovic se la gode: "Ho avuto le risposte che volevo, le mie scelte? Non esistono riserve..."
Pubblicato alle ore 21.45
07.03.2013 22:30 di Marco Valerio Bava
Fonte: Lalaziosiamonoi.it

Soddisfatto, era quello che voleva. Petkovic ha osato, ha deciso di cambiare, di attingere a piene mani dalle cosiddette seconde linee, è stato ripagato. Non è un caso, allora, che la vittoria porti la firma di Ederson e Onazi. Due gol da applausi, coronamento di una prestazione da applausi. Ma è stata tutta la Lazio a girare a pieno regime, come chiedeva Petko dopo la sconfitta di Milano: "Abbiamo giocato bene e sofferto pochissimo e potevamo anche fare il terzo gol. Stasera abbiamo fatto una bella partita –ha dichiarato Petkovic a Lazio Style Channel-, ma era solo il primo tempo. La qualificazione non è chiusa, perché ci aspetta un avversario che gioca meglio fuori casa, quindi dovremo stare molto attenti". Vince e convince la Lazio, brava ad anestetizzare lo Stoccarda, a renderlo innocuo nonostante la voglia dei tedeschi di rialzare la testa dopo il vantaggio biancoceleste: "Lo Stoccarda ha tentato di tutto, siamo stati bravi a calmarli e a girare la palla come volevamo. Sapevamo che avevano dei problemi, perché non sono in un momento felice in campionato. Ma stasera, la Lazio ha dato una bella risposta". Ha cambiato Petkovic, ha azzeccato le scelte iniziali. Ederson e Onazi hanno timbrato il cartellino, ma risposte positive sono arrivate anche da Pereirinha e Ciani: "Noi non dobbiamo avere titolari o riserve. Tutti sono titolari e devono essere pronti a confermare le mie scelte quando li mando in campo. Da 1 a 10 quanto sono soddisfatto? Diciamo tra il 6 e il 7, c'è ancora tanto da fare". Concetto che ribadisce anche in zona mista, Petkovic non vuole che i suoi si montino la testa. La Fiorentina è alle porte, serviranno umiltà e concentrazione, anche se la strada imboccata a Stoccarda è quella giusta: "Dobbiamo capire che possiamo fare ancora meglio, dobbiamo avere maggiore convinzione e fiducia nei nostri mezzi. Però, ripeto, ho visto una squadra positiva stasera, che ha giocato con personalità e ha dato riposte importanti. Le scelte iniziali? Ho fatto un po' di turnover, era necessario e la scelta ha premiato. E' positivo avere una rosa importante, nella quale pescare. Adesso dobbiamo cercare di recuperare tutte le energie in vista di domenica prossima perché ci aspetta una partita importante e difficile, ma stasera ho visto la risposta che volevo". Ha ipotecato i quarti di finale.

Il tecnico bosniaco ha parlato anche ai microfoni di Skysport 24: "Sono contento di come la squadra si è presentata stasera, sia mentalmente che fisicamente,tecnicamente e tatticamente, tutte le componenti sono andate insieme. Dopo questo 2-0 abbiamo il 51% a nostro favore". Questa sera hanno brillato i 'nuovi' Ederson e Onazi: "L'ho sempre detto, faccio un turnover ragionate e quelli che sono scesi in campo questa sera erano più pronti in questo momento". La vittoria di questa sera darà morale, anche in campionato: "E' una vittoria importate, ma sarà importante anche contro la Fiorentina, per dare ulteriore autostima, vincendo e convincendo. Ma le prestazioni devono essere su questo livello, perché bisognerà siamo capaci di farle e vogliamo ottenere il massimo". Può arrivare fino in fondo la Lazio? "Dobbiamo prima passare il turno, sappiamo che lo Stoccarda è più produttivo fuori casa e oltretutto noi siamo senza il nostro pubblico. Sicuramente con queste prestazioni possiamo arrivare lontano"

!forward!

*
Lazionetter
* 339
Ricominciamo ad impalarli tutti  :since

Contenuto sponsorizzato

cuchillo

Visitatore
Petkovic, che è furbo come una volpe col diavolo in corpo, ha capito l'andazzo e sta puntando forte su questa Coppa.
Oggi ha messo in campo i più in forma, tenendo fuori Dias, Biava, Ledesma, Gonzalez e Floccari che definire giù di corda è un complimento.

Siamo sintonizzati, lui e io. Perché da agosto non chiedevo altro di puntare fortissimo sulle due Coppe. E lo sta facendo con risultati egregi.

Il campionato è andato.
Bisogna tentare di tenere dietro Fiorentina e roma. Fare più di questo mi pare troppo complicato. 
Un torneo da 38 partite non fa al caso nostro.
La Lazio è una bella squadra. Esperta, preparata, con delle individualità da top club.
Ma l'asse dorsale è vecchio, non può garantire 1,8 a partita. E infatti non ci sta riuscendo.
Giusto puntare su tornei che paiono perfetti per la nostra dimensione e per il nostro quantitativo di risorse.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 40.002
Non lo capisco il tuo ragionamento : se prima scrivi che abbiamo solo i titolari di livello e quindi non abbiamo i ricambi per poter puntare in alto in campionato , dopo la partita di oggi con 6-7 riserve in campo non puoi dirci che avevi ragione te e che Petkovic ha fatto quello che gli chiedevi .
Il mettere in campo i più in forma dev'essere fatto sempre , sopratutto quando si hanno delle riserve di buon livello come le nostre , quello di far giocare sempre gli stessi era uno dei più grandi limiti di Reja

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: prolazio il 03 Mar 2013, 15:10
Ma voi pensate davvero che funziona così? che una squadra attacca e stacca la spina in base a coppa o campionato? Hernanes Ledesma ad esempio sono inguardabili sia in campionato che in europa, in panca hai Ederson e Onazi ma niente non giocano, per il terzino destro hai Cavanda ma niente non gioca, nessuno dice che Cavanda è un fenomeno ma almeno è un terzino mentre Pereirinha no. Non gioca Cavanda e la colpa è tutta e solo di Petkovic come era di Ballardini con Ledesma e Pandev.
Reja je magna in testa a Petkovic cmq, avemo in panca Ballardini due mo'.

Unica squadra italiana su tre fronti, che mi sfugge? Mejo Reja la cui Lazio dopo cotechino e lenticchie alzava bandiera bianca; quasi come Ballardini che totalizzò con la squadra, a gennaio, uno score inferiore ai gol segnati da Milito nello stesso periodo.
Il voler dare addosso sempre e comunque, anche di fronte a risultati eccellenti, denota un livello di rosicamento esagerato pure per un anti a prescindere.

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067

quindi come impegno pressante abbiamo campionato e EL
onazi e ederson dovranno avere maggior spazio

con petko al 98%

2 appuntini    utilizzo onazi  troppo rimandato  e  non aver preso qualcuno deciso per un fuori rosa............ ;)

del resto   ;)

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: cuchillo il 07 Mar 2013, 23:50
Petkovic, che è furbo come una volpe col diavolo in corpo, ha capito l'andazzo e sta puntando forte su questa Coppa.
Oggi ha messo in campo i più in forma, tenendo fuori Dias, Biava, Ledesma, Gonzalez e Floccari che definire giù di corda è un complimento.

Siamo sintonizzati, lui e io. Perché da agosto non chiedevo altro di puntare fortissimo sulle due Coppe. E lo sta facendo con risultati egregi.

Il campionato è andato.
Bisogna tentare di tenere dietro Fiorentina e roma. Fare più di questo mi pare troppo complicato. 
Un torneo da 38 partite non fa al caso nostro.
La Lazio è una bella squadra. Esperta, preparata, con delle individualità da top club.
Ma l'asse dorsale è vecchio, non può garantire 1,8 a partita. E infatti non ci sta riuscendo.
Giusto puntare su tornei che paiono perfetti per la nostra dimensione e per il nostro quantitativo di risorse.

Sostanzialmente d'accordo, anche se la qualificazione Champions è troppo importante: mancarla per la terza volta sarebbe un vero peccato.
Insomma, è ormai sempre più chiaro che la squadra e il suo allenatore (forse anche la società) abbiano fatto la scelta id campo che a questo punto della stagioen si fa sempre, anche se hai uno squadrone attrezzatissimo. E se dovessimo arrivare in fondo, insomma ad Amsterdam, sarebbe un capolavoro.

Piccola curiosità che spiega un pochino la nostra flessione in campoinato. Sento troppo spesso parlare di mentalità, di calo della concentrazione, come se la questione strettamente fisica possa essere lasciata in disparte.
Il Milan, ad esempio, che nel mercato di gennaio compra un paio di giocatori e si rilancia in campionato (è sempre terza e per lo scudetto è inutile che si faccia illusioni) è una squadra che gode di un vantaggio. Quale?
Ebbene, i rossoneri che escono dalla Coppa Italia con la Giuventus dalla ripresa post-natalizia ad oggi hanno giocato 10 incontri ufficiali, compresa il quarto di Coppa Italia e l'andata con il Barcellona.
Nello stesso periodo la nostra Lazio gioca 14 partite ufficiali: 8 di campionato, 3 di coppa Italia e altre tre di Europa league, compresa quella di ieri sera.
Non è un elemento da poco (4 gare in meno!) e questo - piaccia o no - spiega anche come da un lato abbiamo troppa gente fuori, impieghiamo sempre gli stessi, abbiamo una squadra che in definitiva ha bisogno di ricambi. In queste condizioni ci si chiede perchè - non è un mantra signori - un Cavanda e un Diakitè non debbano giocare*.

* Si noti che se Diakitè ha giocato quest'anno la sola partita di Coppa Italia con il Siena, il Cavanda fino alla pausa natalizia, su 27 incontri ufficiali (18 di campionato, 8 di Europa League e 1 di Coppa Italia) ha partecipato a 20 partite, risultando tra i 10 giocatori più impiegati della rosa.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.039
Citazione di: fish_mark il 08 Mar 2013, 16:14
Sostanzialmente d'accordo, anche se la qualificazione Champions è troppo importante: mancarla per la terza volta sarebbe un vero peccato.
Insomma, è ormai sempre più chiaro che la squadra e il suo allenatore (forse anche la società) abbiano fatto la scelta id campo che a questo punto della stagioen si fa sempre, anche se hai uno squadrone attrezzatissimo. E se dovessimo arrivare in fondo, insomma ad Amsterdam, sarebbe un capolavoro.

Piccola curiosità che spiega un pochino la nostra flessione in campoinato. Sento troppo spesso parlare di mentalità, di calo della concentrazione, come se la questione strettamente fisica possa essere lasciata in disparte.
Il Milan, ad esempio, che nel mercato di gennaio compra un paio di giocatori e si rilancia in campionato (è sempre terza e per lo scudetto è inutile che si faccia illusioni) è una squadra che gode di un vantaggio. Quale?
Ebbene, i rossoneri che escono dalla Coppa Italia con la Giuventus dalla ripresa post-natalizia ad oggi hanno giocato 10 incontri ufficiali, compresa il quarto di Coppa Italia e l'andata con il Barcellona.
Nello stesso periodo la nostra Lazio gioca 14 partite ufficiali: 8 di campionato, 3 di coppa Italia e altre tre di Europa league, compresa quella di ieri sera.
Non è un elemento da poco (4 gare in meno!) e questo - piaccia o no - spiega anche come da un lato abbiamo troppa gente fuori, impieghiamo sempre gli stessi, abbiamo una squadra che in definitiva ha bisogno di ricambi. In queste condizioni ci si chiede perchè - non è un mantra signori - un Cavanda e un Diakitè non debbano giocare*.

* Si noti che se Diakitè ha giocato quest'anno la sola partita di Coppa Italia con il Siena, il Cavanda fino alla pausa natalizia, su 27 incontri ufficiali (18 di campionato, 8 di Europa League e 1 di Coppa Italia) ha partecipato a 20 partite, risultando tra i 10 giocatori più impiegati della rosa.
Sostanzialmente d'accordo con la tua piccola curiosità. Nel nostro progetto squadra mancano 4 giocatori che erano stati pensati potenzialmente dentro: Diaki Cavanda Zarate e io aggiungo anche Marin (che questa esate consideravo una possibile prima o seconda alternativa a Radu e con Petko avrebbe trovato i suoi minuti di presenza).
Sono situazioni diverse, ma sono tutti giocatori che per caratterisiche e per numero (la rosa sarebbe stata quasi
completa) mancano. Su Diaki e Cavanda la società ha fatto una scelta, ci perdiamo qualcosa dql punto di vista tecnico e numerico, ci guadagnamo imho sotto altri aspetti (coerenza della gestione del gruppo ad esempio, ma non solo). Il gruppo può comunque competere sui tre fonti e non credo proprio che il terzo posto verrà messo in secondo piano. Vedremo domenica contro la fiorenza.

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: DajeLazioMia il 08 Mar 2013, 16:52
Sostanzialmente d'accordo con la tua piccola curiosità. Nel nostro progetto squadra mancano 4 giocatori che erano stati pensati potenzialmente dentro: Diaki Cavanda Zarate e io aggiungo anche Marin (che questa esate consideravo una possibile prima o seconda alternativa a Radu e con Petko avrebbe trovato i suoi minuti di presenza).
Sono situazioni diverse, ma sono tutti giocatori che per caratterisiche e per numero (la rosa sarebbe stata quasi
completa) mancano. Su Diaki e Cavanda la società ha fatto una scelta, ci perdiamo qualcosa dql punto di vista tecnico e numerico, ci guadagnamo imho sotto altri aspetti (coerenza della gestione del gruppo ad esempio, ma non solo). Il gruppo può comunque competere sui tre fonti e non credo proprio che il terzo posto verrà messo in secondo piano. Vedremo domenica contro la fiorenza.

Che la società abbia fatto una scelta è pacifico, che questa scelta porti a guadagnare su certi aspetti a te convince a me molto meno, che si sia rivelata poco efficace nei fatti mi sembra abbastanza evidente.
Insomma, la discussione sul mercato non deve essere seriamente portata avanti giorno per giorno ma la valtuazione va fatta nell'arco di almeno un mese. Febbraio ha evidenziato come in campionato la Lazio abbia il fiato grosso, segno di evidente stanchezza. Sul terzo posto ho timore che la tua valutazione sia ottimistica, magari condivisibile, ma che non tiene conto di una realtà.
Se tutto va bene, ossia se arriviamo fino in fondo in Europa, ciò significa che la Lazio da oggi dovrà giocare altre 18 partite - la finale di Coppa Italia, le 11 di campionato e altre 6 di EL - per una stagione di 60 partite ufficiali: una cifra davvero alta (lo scorso anno ne giocammo 49, due anni fa 41).
Se giocano sempre gli stessi (una decina) e molti (5 o 6) li lasci da parte per infortuni o altre questioni mi sembra difficile centrare anche il terzo posto.
Il Cuchillo ha indicato con chiarezza e realismo le nostre possibilità per quest'anno: se ci va bene, sarà un grande successo.

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067
Citazione di: fish_mark il 08 Mar 2013, 16:14

:beer:

preparati ai reprimenda     ;)

Discussione precedente - Discussione successiva