Bella la sua intervista nel dopo partita di Stoccarda, dimostra ancora una volta di più la sua serietà e umiltà. Sottolinerei l'osservazione che per lui non esistono riserve, in effetti cerca di dare chances a tutti, oltre a Ederson e Onazi con lo Stoccarda ha anche reinserito Ciani dopo il disastro di Siena.
Petkovic se la gode: "Ho avuto le risposte che volevo, le mie scelte? Non esistono riserve..."
Pubblicato alle ore 21.45
07.03.2013 22:30 di Marco Valerio Bava
Fonte:
Lalaziosiamonoi.itSoddisfatto, era quello che voleva. Petkovic ha osato, ha deciso di cambiare, di attingere a piene mani dalle cosiddette seconde linee, è stato ripagato. Non è un caso, allora, che la vittoria porti la firma di Ederson e Onazi. Due gol da applausi, coronamento di una prestazione da applausi. Ma è stata tutta la Lazio a girare a pieno regime, come chiedeva Petko dopo la sconfitta di Milano: "Abbiamo giocato bene e sofferto pochissimo e potevamo anche fare il terzo gol. Stasera abbiamo fatto una bella partita –ha dichiarato Petkovic a Lazio Style Channel-, ma era solo il primo tempo. La qualificazione non è chiusa, perché ci aspetta un avversario che gioca meglio fuori casa, quindi dovremo stare molto attenti". Vince e convince la Lazio, brava ad anestetizzare lo Stoccarda, a renderlo innocuo nonostante la voglia dei tedeschi di rialzare la testa dopo il vantaggio biancoceleste: "Lo Stoccarda ha tentato di tutto, siamo stati bravi a calmarli e a girare la palla come volevamo. Sapevamo che avevano dei problemi, perché non sono in un momento felice in campionato. Ma stasera, la Lazio ha dato una bella risposta". Ha cambiato Petkovic, ha azzeccato le scelte iniziali. Ederson e Onazi hanno timbrato il cartellino, ma risposte positive sono arrivate anche da Pereirinha e Ciani: "Noi non dobbiamo avere titolari o riserve. Tutti sono titolari e devono essere pronti a confermare le mie scelte quando li mando in campo. Da 1 a 10 quanto sono soddisfatto? Diciamo tra il 6 e il 7, c'è ancora tanto da fare". Concetto che ribadisce anche in zona mista, Petkovic non vuole che i suoi si montino la testa. La Fiorentina è alle porte, serviranno umiltà e concentrazione, anche se la strada imboccata a Stoccarda è quella giusta: "Dobbiamo capire che possiamo fare ancora meglio, dobbiamo avere maggiore convinzione e fiducia nei nostri mezzi. Però, ripeto, ho visto una squadra positiva stasera, che ha giocato con personalità e ha dato riposte importanti. Le scelte iniziali? Ho fatto un po' di turnover, era necessario e la scelta ha premiato. E' positivo avere una rosa importante, nella quale pescare. Adesso dobbiamo cercare di recuperare tutte le energie in vista di domenica prossima perché ci aspetta una partita importante e difficile, ma stasera ho visto la risposta che volevo". Ha ipotecato i quarti di finale.
Il tecnico bosniaco ha parlato anche ai microfoni di Skysport 24: "Sono contento di come la squadra si è presentata stasera, sia mentalmente che fisicamente,tecnicamente e tatticamente, tutte le componenti sono andate insieme. Dopo questo 2-0 abbiamo il 51% a nostro favore". Questa sera hanno brillato i 'nuovi' Ederson e Onazi: "L'ho sempre detto, faccio un turnover ragionate e quelli che sono scesi in campo questa sera erano più pronti in questo momento". La vittoria di questa sera darà morale, anche in campionato: "E' una vittoria importate, ma sarà importante anche contro la Fiorentina, per dare ulteriore autostima, vincendo e convincendo. Ma le prestazioni devono essere su questo livello, perché bisognerà siamo capaci di farle e vogliamo ottenere il massimo". Può arrivare fino in fondo la Lazio? "Dobbiamo prima passare il turno, sappiamo che lo Stoccarda è più produttivo fuori casa e oltretutto noi siamo senza il nostro pubblico. Sicuramente con queste prestazioni possiamo arrivare lontano"