Su Caicedo io da un po' evito di esprimermi, per ovvi motivi.
Un'altra cosa che non mi fa digerire Jony non è legata a lui, ma al cross in sé. Premetto che lui crossa benissimo, mi pare evidente. Ma io sono stato corrotto per sempre dal Barca di Guardiola, dove il cross era semplicemente proibito, con eccezioni nel caso ci fosse un giocatore in area che specificamente potesse riceverlo in un modo che fosse coerente con il modo in cui si era sviluppata l'azione. Questa tendenza è stata adottata da molti altri, e oggi si vede molto più spesso di prima un'ala o un laterale tornare indietro da un centrocampista per far girare la palla piuttosto di crossare alla cieca.
Una volta, con un Bierhoff, un Llorente, se si vuole anche un Icardi, il cross a cazzo aveva senso. Da noi non ne ha, ripeto, a meno che non ci sia un terminale chiaro dell'azione per come si è sviluppata (Ciro ha fatto gol di testa su cross classici ma che rientrano in questa categoria, ricordo Milano, Genova, contro la Juve, per dirne alcuni). In casi disperati, come a Cagliari, il cross reiterato e alla cieca va benissimo, ma io come soluzione standard lo detesto e Jony, che sa che li sa fare, vi fa ricorso con una frequenza che a me dà fastidio.
Imho eh.