La Curva Nord e le altre curve

Aperto da Palo, 01 Giu 2016, 08:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: fiord il 03 Giu 2016, 22:26
Gli irriducibili erano interlocutori possibili, tant'è che ai tempi di Cragnotti si parlava di affidargli la gestione della sicurezza allo stadio.
Oggi non saprei dire chi comanda in curva e se avrebbe la forza di fare un accordo con la società e al contempo guidare la curva.
Comunque se si volesse fare, una veste giuridica si trova senza ricorrere al nero.

se aiuta ci si provi, trovo comunque "strano" che un gruppo di tifosi debbano prendere dei soldi

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Però ci può stare, non mi scandalizzerei.
Fare tutte le trasferte in italia ed europa costa.
Fare le coreografie costa.
Coi bussolotti in curva al massimo ti ci paghi una cena.
Il problema adesso è convincere Lotito a cacciare questi du' spicci... :=))

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.163
A me la mozione fiord convince soprattutto se, come nella situazione attuale, l'alternativa è il napalm.
E convince perché se è vero che per molti la politica viene prima della Lazio, è altrettanto vero che i soldi vengono prima della politica.
Disciplinare e regolamentare il rapporto non dovrebbe essere particolarmente difficile.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: fiord il 03 Giu 2016, 22:38

Il problema adesso è convincere Lotito a cacciare questi du' spicci... :=))

ce parli te, la mozione è la tua  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Una volta che Ventura firma con la nazionale, Pioli con l'anderlecht, viene liquidato il rimborso assicurativo dell'ultimo infortunio di Konko, Tare vende la sua Punto del 2003, ci saranno i fondi necessari per l'operazione

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Ma le domande erano altre. Va veramente bene così? A tutti noi? Non è che, pur usando i sistemi sbagliati (Gabrielli) o le parole sbagliate (Lotito), la ragione ce l'hanno loro?

Chiaro che a un semplice tifoso le cose sic stantibus non vanno per niente bene. Loro/noi andiamo allo stadio per vedere le partite senza il timore di essere coinvolti in risse all'interno degli stessi gruppi, ma credo che questo accada solo col Chievo, il Sassuolo e qualche altra piccola realtà. Al ceto politico, sempre attento al panem et circenses invece ha fatto comodo eccome che lo stadio e la curva in genere diventasse sfogatoio dei problemi di piazza; non è un caso che, ad esempio molti dei centri sociali di Torino frequentino la Curva Maratona, oltre alle miriadi di esempi che esistono dall'altra parte politica. Cito solo le curve di Juve, Milan, Inter (di meno, invero), pezzenti e Napoli. In queste maglie larghe dovute a permissivismi politici e, di riflesso delle fdo, ci si è inserita la camorra e la ndrangheta, sempre molto sensibili ai fenomeni di massa se non altro per immettere merda (droga) in circolo.
No, Gabrielli e Lotito hanno limitato il fenomeno alla sola città di Roma; come se in Inghilterra gli hooligans fossero stati combattuti solo a Liverpool; o si adotta una linea comune in tutta Italia oppure semplicemente fanno come il Real che ha confinato gli Ultra Sur in uno spicchio nascosto dello stadio, favorendo una politica di immissione allo stadio di bambini nella parte centrale della curva.

MasterMind

*
Lazionetter
* 4.810
In qualsiasi luogo non presidiato dove sono riunite 4-5000 persone (ma anche 4-500) per lo più under 30, lo "spaccio" e la "prostituzione" sono all'ordine del giorno. La curva o le curve in questo non fanno eccezione ovviamente. Le parole di lotito potranno anche essere state "realistiche", ma totalmente inopportune come è solito fare quando parla o si rivolge ai tifosi in generale.

Allo stato attuale la Nord è in una fase di ricostruzione che stenta terribilmente a partire; il vecchio direttivo è ormai sfaldato tra problemi personali, scelte, costrizioni e diatribe interne,mentre  il nuovo è composto da persone che non hanno neanche il 10% del carisma dei loro predecessori di cui, al massimo, si portano dietro qualche parentela acquisita.

Le barriere, in questo, hanno contribuito a svuotarla nel numero e nell'appartenenza; ma restano palesemente ingiuste e anacronistiche, nate tra l'altro per chiara volontà di zio James dopo gli striscioni contro la mamma di Ciro. Al prefetto e a lotito non parve vero di aggregarsi e prendere al volo l'occasione per raderle al suolo definitivamente.

Dopo un anno di assenza credo che assisteremo piano piano ad un lento ma inesorabile ritorno, non per la squadra, non per la voglia e non per l'accettazione della presenza delle barriere: ma per difendere il territorio che per loro significa potere. In Nord questo problema non c'è perchè la gente non va proprio allo stadio e quindi la "zona" è sempre rimasta vuota, ma in Sud hanno iniziato a riempirla nelle partite di coppa e questo ai gruppi non è andato giù. Probabilmente rifaranno gli abbonamenti (in Sud) per garantirsi l'invasione non autorizzata, poi piano piano troveranno la scusa per tornare.

Detto questo, nel bene o nel male, con tutte le critiche che gli si possono muovere, senza di loro lo stadio è un luogo meno caldo e la Lazio (o le altre squadre) sono più sole, in casa e soprattutto in trasferta.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.901
Citazione di: MasterMind il 04 Giu 2016, 08:38
In qualsiasi luogo non presidiato dove sono riunite 4-5000 persone (ma anche 4-500) per lo più under 30, lo "spaccio" e la "prostituzione" sono all'ordine del giorno. La curva o le curve in questo non fanno eccezione ovviamente. Le parole di lotito potranno anche essere state "realistiche", ma totalmente inopportune come è solito fare quando parla o si rivolge ai tifosi in generale.

Allo stato attuale la Nord è in una fase di ricostruzione che stenta terribilmente a partire; il vecchio direttivo è ormai sfaldato tra problemi personali, scelte, costrizioni e diatribe interne,mentre  il nuovo è composto da persone che non hanno neanche il 10% del carisma dei loro predecessori di cui, al massimo, si portano dietro qualche parentela acquisita.

Le barriere, in questo, hanno contribuito a svuotarla nel numero e nell'appartenenza; ma restano palesemente ingiuste e anacronistiche, nate tra l'altro per chiara volontà di zio James dopo gli striscioni contro la mamma di Ciro. Al prefetto e a lotito non parve vero di aggregarsi e prendere al volo l'occasione per raderle al suolo definitivamente.

Dopo un anno di assenza credo che assisteremo piano piano ad un lento ma inesorabile ritorno, non per la squadra, non per la voglia e non per l'accettazione della presenza delle barriere: ma per difendere il territorio che per loro significa potere. In Nord questo problema non c'è perchè la gente non va proprio allo stadio e quindi la "zona" è sempre rimasta vuota, ma in Sud hanno iniziato a riempirla nelle partite di coppa e questo ai gruppi non è andato giù. Probabilmente rifaranno gli abbonamenti (in Sud) per garantirsi l'invasione non autorizzata, poi piano piano troveranno la scusa per tornare.

Detto questo, nel bene o nel male, con tutte le critiche che gli si possono muovere, senza di loro lo stadio è un luogo meno caldo e la Lazio (o le altre squadre) sono più sole, in casa e soprattutto in trasferta.

riferendomi alla parte in grassetto, manca la controprova della Lazio che vince. O, meglio, due anni fa lo stadio si era tornato a riempire nonostante la tessera del tifoso e nonostante lotito fosse ancora il presidente. Se la squadra dovesse imbroccare una nuovo stagione positiva (che mi auguro indipendentemente dalla curva, ovvio) la mentalità ultras, la curva ferita, le barriere e i daspo a chi sta sulla cancellata verranno dimenticati?

Dall'altra parte rimane in sospeso la questione relativa all'evoluzione del tifo. Il tifo all'inglese è anche quello che vede gli stadi sold out tutte le domeniche, un tasso di maglie ufficiali indossate dai tifosi allo stadio di livello bulgaro e, peraltro, una Kop che rimane leggendaria nel panorama delle "curve" mondiali.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Citazione di: MasterMind il 04 Giu 2016, 08:38

A quel che ho letto in giro, i gruppi della parte alta (fedayn etc) torneranno, quelli della parte bassa (quelli che girano con lo striscione Roma) no. E a quanto è dato sapere c'è stato anche un mezzo regolamento di conti fra le due fazioni, fatto di mazzate serie.

Citazione di: Palo il 04 Giu 2016, 11:03
riferendomi alla parte in grassetto, manca la controprova della Lazio che vince. O, meglio, due anni fa lo stadio si era tornato a riempire nonostante la tessera del tifoso e nonostante lotito fosse ancora il presidente. Se la squadra dovesse imbroccare una nuovo stagione positiva (che mi auguro indipendentemente dalla curva, ovvio) la mentalità ultras, la curva ferita, le barriere e i daspo a chi sta sulla cancellata verranno dimenticati?

Basta vedere "di padre in figlio", con la Nord di nuovo piena.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.901
A quel che ho letto in giro, i gruppi della parte alta (fedayn etc) torneranno, quelli della parte bassa (quelli che girano con lo striscione Roma) no. E a quanto è dato sapere c'è stato anche un mezzo regolamento di conti fra le due fazioni, fatto di mazzate serie.
Il che è indicativo del fatto che ci sono "interessi" in curva che spingono al ... confronto fisico. Politica, droga, merchandising, prostituzione o racket dei bibbitari, poco importa. La politica dei pallotito-Gabrielli sta raccogliendo i suoi risultati. La sugna verrà a galla e sarà facile raccoglierla con delle schiumarole a maglie a stretta.

Citazione di: bak il 04 Giu 2016, 11:21
Basta vedere "di padre in figlio", con la Nord di nuovo piena.
Quello è il "potenziale". Ma la misura della coerenza la si avrà solo vendendo quanta gente NON ci sarà se la Lazio va bene è l'ora per qualcosa di importante.

BlueBlood

*
Lazionetter
* 454
Una curiosità, l'altro giorno parlando di questo argomento con un mio conoscente ex curvarolo della sudde mi ha assicurato che la prostituzione esisteva negli anni 80, dato che sono giovinotto qualcuno può dirmi se anche nella nostra Nord c'era una situazione simile?

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: BlueBlood il 04 Giu 2016, 15:42
Una curiosità, l'altro giorno parlando di questo argomento con un mio conoscente ex curvarolo della sudde mi ha assicurato che la prostituzione esisteva negli anni 80, dato che sono giovinotto qualcuno può dirmi se anche nella nostra Nord c'era una situazione simile?
Però l'ha detto anche lotito.... Deve essere per forza una cazzata [emoji2]

Contenuto sponsorizzato

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.901
Citazione di: PabloHoney il 04 Giu 2016, 22:11
Però l'ha detto anche lotito.... Deve essere per forza una cazzata
Mah, parlando di sudde ... è lecito pensare che il fenomeno possa o potesse essere diffuso ...

Mi spiace ma non riesco a non pensare alle "signore" riprese nel filmato di quelli della "vecchia guardia" in cui si cantavano canzoni su Paparelli: c'erano delle persone di sesso femminile. E sicuramente si trattava dei grandissime zoccole!

A parte questo, c'era un film con quella merda secca di Claudio Amendola in cui i riferimenti a pratiche di sesso orale, in sud, erano frequenti.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Il Problema è che se (sottolineo il se) le curve sono tutte uguali si è deciso di colpire solo a Roma... E allora o non sono tutte uguali o chi ha deciso la cura e' quantomeno ipocrita....
O Anche tutte due le Cose

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.566

Io ero ragazzino in Nord di fumo ce n'era un boato, prostituzione non ne ho mai vista,mentre in sud era risaputo
che c'era ma d'altro canto so' fii da' lupa i durante l'impero romani(in previsione) i bordelli li chiamavano lupanari ,
inoltre i miei amici merdici mi parlavano di spaccio di droghe pesanti a gogò

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.901
Citazione di: PabloHoney il 04 Giu 2016, 23:43
Il Problema è che se (sottolineo il se) le curve sono tutte uguali si è deciso di colpire solo a Roma... E allora o non sono tutte uguali o chi ha deciso la cura e' quantomeno ipocrita....
O Anche tutte due le Cose
Ripeto, a quel che so l'Inter si è opposta e, per ciò, a Milano non l'hanno fatto.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Ripeto, a quel che so l'Inter si è opposta e, per ciò, a Milano non l'hanno fatto.
Quindi vuol dire che in tutta Italia solo roma e Lazio erano sostanzialmente favorevoli alla cosa?

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.901

Contenuto sponsorizzato

bak

*
Lazionetter
* 20.168

No. Al massimo qualcuno, pochissimi, che si bucavano. Prostituzione mai sentito, e dire che fino all'85 frequentavo la curva molto spesso.

Da loro c'era molta più presenza femminile in quegli anni, molti tossici/che, un ambiente di ultrasinistra da "porci con le ali" ed era probabile che ci fosse qualcosa di simile.
All'epoca, tra l'altro, i magazzini con striscioni, fumogeni, bomboni e tamburi erano all'interno delle curve, quindi facile anche per appartarsi

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
La storia ultras in generale, sopratutto quella degli albori, nel mondo Lazio, è meno lineare e monolitica dal punto di vista ideologico di quel che si pensi, in particolare quella del periodo fine anni '60 e poco prima della metà anni '70
Nel dettaglio lo è anche quella degli Eagles Supporters in cui convivevano diverse "tendenze" e soprattutto diverse alleanze e visioni del tifo rispetto agli Irriducibili .
Diventa ideologicamente monoblocco con la scomparsa degli Eagles. r

Su Sollier, lui stesso nel suo libro ci tiene a precisare che quello striscione glielo mettono i laziali fascisti non i laziali. Mio padre era allo stadio quel giorno e mi racconta di cori contro Sollier neanche cantati da tutta la curva ma solo da una parte e che c'erano per l'occasione un po di merde mischiate venute a fare i fascisti. Tra l'altro lo stesso Sollier ancora nel suo libro precisa che tutto il FUAN di Roma lo aspettava all'Olimpico....

Infatti all'opposto il discorso vale anche per le merde, che anzi cronologicamente hanno il primato temporale delle infiltrazioni fasciste (Boys) in curva a Roma, anche se mantengono un caos e una commistione di diverse tendenze per molto tempo.

Discussione precedente - Discussione successiva