Ma infatti il centro della discussione rimane su quel che sarà. Quel che è, probabilmente, lo si sa. Un luogo di reclutamento di manovalanza. Manovalanza politica, manovalanza per la delinquenza comune o per quella "organizzata" (caratteristica, questa, molto più presente a Milano e Torino che non in altre città del sud). In questa ottica ... staccandosi dall'aspetto affettivo, sentimentale e, illusoriamente, puro, vale la pena che la "curva" sia questo? La fine degli anni 60 ed i primi 70, citati da orchetto, sono stati gli ultimi in cui la politica arrancava a presentarsi in tutte le curve, non solo quella nostra (non dico nord perché in quegli anni si stava in sud). Poi la contaminazione è stata sempre più forte.
Vado, quasi OT
Lo ripeto per la millesima volta. Fiorentina Lazio, 4-3 con gol in apertura del regazzino Bruno Giordano, è stata l'unica volta che, in vita mia, sono andato vicino a fare a botte allo stadio. I tifosi Viola, in mezzo ai quali mi ero mischiato, mi hanno dato del "laziale fascista". E la nomea era ampiamente giustificata dal canto di Faccetta nera che si levava dalla curva ferrovia.
Fine del quasi OT