La Curva Nord e le altre curve

Aperto da Palo, 01 Giu 2016, 08:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.901
Ma infatti il centro della discussione rimane su quel che sarà. Quel che è, probabilmente, lo si sa. Un luogo di reclutamento di manovalanza. Manovalanza politica, manovalanza per la delinquenza comune o per quella "organizzata" (caratteristica, questa, molto più presente a Milano e Torino che non in altre città del sud). In questa ottica ... staccandosi dall'aspetto affettivo, sentimentale e, illusoriamente, puro, vale la pena che la "curva" sia questo? La fine degli anni 60 ed i primi 70, citati da orchetto, sono stati gli ultimi in cui la politica arrancava a presentarsi in tutte le curve, non solo quella nostra (non dico nord perché in quegli anni si stava in sud). Poi la contaminazione è stata sempre più forte.

Vado, quasi OT
Lo ripeto per la millesima volta. Fiorentina Lazio, 4-3 con gol in apertura del regazzino Bruno Giordano, è stata l'unica volta che, in vita mia, sono andato vicino a fare a botte allo stadio. I tifosi Viola, in mezzo ai quali mi ero mischiato, mi hanno dato del "laziale fascista". E la nomea era ampiamente giustificata dal canto di Faccetta nera che si levava dalla curva ferrovia.
Fine del quasi OT

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Citazione di: orchetto il 09 Giu 2016, 16:29
Mi limito all'aspetto politico.
La storia ultras in generale, sopratutto quella degli albori, nel mondo Lazio, è meno lineare e monolitica dal punto di vista ideologico di quel che si pensi, in particolare quella del periodo fine anni '60 e poco prima della metà anni '70
Nel dettaglio lo è anche quella degli Eagles Supporters in cui convivevano diverse "tendenze" e soprattutto diverse alleanze e visioni del tifo rispetto agli Irriducibili .
Diventa ideologicamente monoblocco con la scomparsa degli Eagles. r

Hai perfettamente inquadrato la situazione. Fino a fine anni 70 c'erano i Vigilantes, dichiaratamente di ultra sinistra, poi confluiti negli E.S. Io stesso andavo in curva, comunque a maggioranza FUAN, con Lotta Continua in tasca e nessuno mi diceva niente.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Hai perfettamente inquadrato la situazione. Fino a fine anni 70 c'erano i Vigilantes, dichiaratamente di ultra sinistra, poi confluiti negli E.S. Io stesso andavo in curva, comunque a maggioranza FUAN, con Lotta Continua in tasca e nessuno mi diceva niente.

Perché non passavi vicino al tassinaro :)

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
All'epoca c'era anche il Gruppo Rock orientato a sinistra.

Gli ES, trascurando le opinioni personali di buona parte dei componenti, nei cori e negli striscioni  non erano ne di destra ne di sinistra: erano laziali.

Dichiaratamente di destra (e autoreferenziali già allora) erano invece i Viking

bak

*
Lazionetter
* 20.168
All'epoca c'era anche il Gruppo Rock orientato a sinistra.

Gli ES, trascurando le opinioni personali di buona parte dei componenti, nei cori e negli striscioni  non erano ne di destra ne di sinistra: erano laziali.

Dichiaratamente di destra (e autoreferenziali già allora) erano invece i Viking

Gli irr subentrarono proprio per quello. C'erano anche gli Erotik Group, gli Sconvolts, oltre ai Gruppo Rock di sinistra.
I Viking pur essendo di destra estrema (filo NAR) non portarono mai, all'epoca, simboli fascio-nazisti

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755

Citazione di: bak il 10 Giu 2016, 18:12
I Viking pur essendo di destra estrema (filo NAR) non portarono mai, all'epoca, simboli fascio-nazisti

'nsomma...
Saluti romani come se piovesse e, purtroppo, in un paio di occasioni pure una svastica (1982 o 83)

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Saluti romani piovevano, svastiche onestamente non ne ricordo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.566
Gli irr subentrarono proprio per quello. C'erano anche gli Erotik Group, gli Sconvolts, oltre ai Gruppo Rock di sinistra.

io ricordo anche lo striscione dei Tupamaros (nelle foto che ero troppo piccolo per ricordare direttamente il gruppo)
che,visto gli originali,doveva essere sempre quantomeno non di dx

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
I tifosi Viola, in mezzo ai quali mi ero mischiato, mi hanno dato del "laziale fascista". E la nomea era ampiamente giustificata dal canto di Faccetta nera che si levava dalla curva ferrovia.
Fine del quasi OT
Non a caso una trasferta. Perché è lì che si crea l'egemonia determinante tra gli ultras.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Leggetevi attentamente Suburra di Bonini e de Cataldo e inquadratevi il personaggio del Samurai.

Capirete tante cose sull'andazzo della cure romane.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Leggetevi attentamente Suburra di Bonini e de Cataldo e inquadratevi il personaggio del Samurai.

Capirete tante cose sull'andazzo della cure romane.
Non ho il letto il libro ma so di cosa parla e cosa rappresenta il "Samurai"

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.051
Probabilmente non è questo il post, non mi sembrava il caso di aprirne uno apposito, ma mi risulterebbe che per il concerto di vascorossi  siano state tolte le barriere in sud.
Se è vero, che sia l'inizio di una nuova era?

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Ci vorrebbero gli eagles supporters...mi mancano

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Adler Nest il 24 Giu 2016, 15:23
ci vorrebbe un tifo scanzonato, con la gente che si diverte,

tipo i tifosi irlandesi.
Gente che di diverte perché ha voglia di farlo.... E che gli basta la scusa, l'occasione e il momento... Come una partita della Lazio e una birra a corredo... Tutto quello che cerco insieme a un gruppo di pazzi la domenica

Ma mo riparte la tiritera che "dipende da Lui"...

Vabbe'.... Quando si parte con gli abbonamenti??!! [emoji2] [emoji2] [emoji2]

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.291
Tornando in topic, ma che dicono in radio, tornano o no?

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: WhiteBluesBrother il 25 Giu 2016, 10:00
Tornando in topic, ma che dicono in radio, tornano o no?

se tolgono le barriere pare di sì.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.291
E dove sta scritto che le tolgano? Non mi risulta, ad oggi.

Contenuto sponsorizzato

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: robylele il 25 Giu 2016, 10:15
Per me possono tranquillamente stare a casetta...la Lazio non ha bisogno di tifosi a gettone

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

cippolo

*
Lazionetter
* 4.605
Citazione di: robylele il 25 Giu 2016, 10:15

Non mollare mai,sempre al tuo fianco............
È ancora lì consideriamo tifosi della Lazio?
Allora spero proprio che non le tolgono.

Discussione precedente - Discussione successiva