Purtroppo non è semplice. Essendo assiduo frequentatore di curve nel tempo ho visto alternarsi diversi gruppi:
- prima che nascessero i GABA, la Maestrelli era appannaggio dei gruppi di destra come Aquile, CML, Ultras con la esse finale stile ss) mentre i Vigilantes ed i Tupamaros erano in Nord. Nessuno rompeva l'altro.
- con l'avvento degli E.S. per paura di una virata a sinistra della curva, arrivarono i Viking di stampo neonazista. Anche all'epoca nessuno rompeva l'altro, tanto che io andavo regolarmente allo stadio con la copia di Lotta Continua. Il consiglio era di non farmi vedere troppo, non tanto per i deliri di gruppo quanto per qualche matto che usciva fuori di testa. Convivevano, Sconvolts, Erotik Group e Gruppo Rock, non certo di matrice fascista con la Gioventù Sudista e Viking.
Le cose sono cambiate con l'occupazione manu militari della Nord con gli irr. che non tolleravano pareri diversi dal loro. Sembrerà una bestemmia anche alla luce del fatto gente storica come ErTonno o Yuri stesso che fascisti non sono, ma così è. Arrivarono i tempi degli striscioni su squadra de negri e curva de ebrei e porcherie simili fomentate anche da gente come Paglia ex MSI, poi AN, che se li coccolava per bene. Intanto perdevamo curve storiche amiche come quella granata e quella del Bari (chi è stato a Napoli nell'87 sa quanto hanno fatto per noi quei ragazzi. I baresi ad esempio andarono avanti loro a scontrarsi con tarantini e napoletani, lasciandoci un poco di respiro in un clima irrespirabile). Il resto è storia di oggi, non vado in Nord dalla cacciata degli ES, prima di trasferirmi andavo in Distinti, Maestrelli o Tevere.
Ultima precisazione, sono io che ho pubblicato la locandina della manifestazione, presente in ogni gruppo che ha un profilo FB, dai VAPU Lazio all'E.R. agli ultras e così via. E i miei dubbi poi non erano così infondati; certo che poi quando si presentano migliaia di persone c'è poco da mettere il cappello.
Ma, non dimenticatevelo, questa era gente che sfilava sotto gli occhi di boccacci e delle chiaie, mica pizza e fichi nel mondo neofascista italiano.
Chiedo scusa se qualcuno si è sentito offeso per questa chiamata in causa che, chiaramente non era estesa alle migliaia di persone che manifestavano in maniera sacrosanta contro questa gestione.