La Lazio a medio termine, la stagione che ci aspetta

Aperto da Tarallo, 07 Ott 2013, 08:43

Discussione precedente - Discussione successiva

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.192
Citazione di: eaglemiky il 07 Ott 2013, 10:32
L'avra' fatta ma deve trovare anche l'intesa coi compagni. Da questo punto di vista sta indietro un mese e puo' solo migliorare.  :ssl

A occhio l'intesa già c'è, come dimostrano gli assist di trebisonda.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fabrizio1983 il 07 Ott 2013, 13:43
si tara' ma mica abbiamo messo 10 giovani ne abbiamo messi 3 Perea Andersone  Keita.

Mah per me e' un cambio epocale, 4-3-3, niente Ledesma, Hernanes dietro, Lulic dietro, FA titolare ecc.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.298
Citazione di: AutumnLeaves il 07 Ott 2013, 12:55
Ma non fare l'ingenuo per favore.
Settimi allora settimi adesso con varie squadre affiancate... se vuoi fare l'analisi delle virgole fai pure, ma hai capito benissimo cosa intendessi.

hai scritto una cazzata ed io sono ingenuo???? andiamo bene...

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Tarallo il 07 Ott 2013, 13:46
Mah per me e' un cambio epocale, 4-3-3, niente Ledesma, Hernanes dietro, Lulic dietro, FA titolare ecc.
se fosse così si.
Ma forse dipende dal momento e dagli infortuni.
Ma magari fosse è, a me piace tutto della squadra di ieri sera, ero dubbioso sul fatto che la mezzala in un 4-3-3 deve essere, in genere, una veloce per poter fare le due fasi, invece hernanes ha fatto molto bene. Certo non sarà la classica mezzala tutta corsa, ma ha altre qualità.
Io una volta sarei curioso di vedere candreva mezzala e davanti Anderson Klose Keita

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: cartesio il 07 Ott 2013, 13:46
A occhio l'intesa già c'è, come dimostrano gli assist di trebisonda.

Quello imho perche' e' bravo di suo e fa la cosa giusta comunque. Aspetta qualche mese che lui capisca cio' che possono fare i suoi compagni e viceversa i suoi compagni come utilizzarlo al meglio e poi ne vedremo ancora delle migliori. Il tacco che ha fatto ieri sul fallo laterale dove ci si e' buttato hernanes e hanno creato una occasione dal nulla imho rende l'idea.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: fabrizio1983 il 07 Ott 2013, 13:51
se fosse così si.
Ma forse dipende dal momento e dagli infortuni.
Ma magari fosse è, a me piace tutto della squadra di ieri sera, ero dubbioso sul fatto che la mezzala in un 4-3-3 deve essere, in genere, una veloce per poter fare le due fasi, invece hernanes ha fatto molto bene. Certo non sarà la classica mezzala tutta corsa, ma ha altre qualità.
Io una volta sarei curioso di vedere candreva mezzala e davanti Anderson Klose Keita

Il 4-3-3 di ieri era molto interssante dalla parte di Lulic Fa hernanes. La vicinanza di FA crea ampi spazi ad hernanes per infilarsi e viceversa. Molti difficile per una altra squadra di serie a riuscire a tenerli buoni tutti e due dallo stesso lato.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: eaglemiky il 07 Ott 2013, 13:53
Il 4-3-3 di ieri era molto interssante dalla parte di Lulic Fa hernanes. La vicinanza di FA crea ampi spazi ad hernanes per infilarsi e viceversa. Molti difficile per una altra squadra di serie a riuscire a tenerli buoni tutti e due dallo stesso lato.
hanno fatto molto bene vero, e credo che siano stati bravi i loro difensori , nel momento in cui felipe starà meglio saranno azzi per altri

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fabrizio1983 il 07 Ott 2013, 13:51

Quello li' davanti e' il mio schieramento preferito, ma riveniamo al problema dei due untouchables. Se metti Candreva dietro devi togliere Hernanes, se metti Hernanes devi togliere Candreva.
Un Onazi o un Gonzalez col 4-3-3 ci deve stare sempre.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Tarallo il 07 Ott 2013, 13:46

dallo stadio mi pareva 451.
io hernanes l'ho sempre visto di fianco a FA e mai di dietro.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: AquilaLidense il 07 Ott 2013, 13:55
dallo stadio mi pareva 451.
io hernanes l'ho sempre visto di fianco a FA e mai di dietro.

Mi sembrava anche a me. In fase di non possesso FA andava a pressare in possesso si interscambiano e si creano spazio a vicenda e cosi facendo creeranno bei grattacapi alle difese. Ora in questi schemi dovranno entrare al meglio Perea o Klose.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Tarallo il 07 Ott 2013, 13:54
Quello li' davanti e' il mio schieramento preferito, ma riveniamo al problema dei due untouchables. Se metti Candreva dietro devi togliere Hernanes, se metti Hernanes devi togliere Candreva.
Un Onazi o un Gonzalez col 4-3-3 ci deve stare sempre.
si, concordo.
Quello che penso io è che visto che non vedo un sostituto del profeta, quando manca vorrei vederci candreva.
Comunque concordo sono loro i due che non si toccano, per me in un 4-3-3 anche biglia.
Bisogna trovare gli automatismi ma per me i giocatori ci sono eccome, pure i cambi.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: fabrizio1983 il 07 Ott 2013, 13:59
si, concordo.
Quello che penso io è che visto che non vedo un sostituto del profeta, quando manca vorrei vederci candreva.
Comunque concordo sono loro i due che non si toccano, per me in un 4-3-3 anche biglia.
Bisogna trovare gli automatismi ma per me i giocatori ci sono eccome, pure i cambi.

Con caratteristiche diverse nel 4-3-3 in assenza di heranes , proverei Lulic. Onazi ( Tata) Biglia , Lulic. 

Contenuto sponsorizzato

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: eaglemiky il 07 Ott 2013, 14:02
Con caratteristiche diverse nel 4-3-3 in assenza di heranes , proverei Lulic. Onazi ( Tata) Biglia , Lulic.
anche le soluzioni comunque le abbiamo, era quello il concetto.
Per me semo forti, non so certo quelle merdx che me fanno cambiare idea, tanto alla fine ce lo sgrulleranno, come sempre

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Nonostante un inizio disastroso(finale supercoppa), nonostante la confusione in cui erano incappati squadra e allenatore, nonostante i tantissimi infortuni e nonostante l'aver affrontato 4 scontri diretti, SIAMO A 3 PUNTI DALL'INTER(4a).
Ora dopo aver trovato un'identità precisa di squadra e con il rientro degli infortunati(tra cui giocatori chiave come Klose), possiamo solo che migliorare e trovare la giusta continuità.
Il campionato è appena iniziato e le prime giornate dicono qualcosa, ma non dicono tutto. Se vediamo le prime giornate della passata stagione, la Lazio sarebbe dovuta arrivare in champions con la pipa in bocca. Quest'anno sono molto fiducioso anche per il girone di ritorno, perché ci sono molte alternative in tutti i reparti.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766

possibile che hernanes e candreva non possano giocare insieme a keità e FA?
io tutti questi interditori non li vedo nelle squadre top europee.

la stessa lazio di mancini giocava sempre con questi 6 giocatori: Fiore, Stankovic, Liverani, Cesar, Lopez e Corradi.
possibile che noi non possiamo giocare con: Keita, Candreva, Biglia, Hernanes, FA e Klose?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Con Stam anch'io sarei un po' piu' tranquillo.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
premesso che ieri Hernanes mi è piaciuto molto, io credo che prima o poi Petkovic dovrà risolvere l'equivoco del doppio regista. questo anche per consentire il consolidamento di un modulo, e relativi ruoli, nella maniera più chiara possibile.
se quest'anno è davvero di transizione, bisogna cominciare a costruire il futuro attraverso una didattica solida che si basi su un modulo convincente.
quello della Lazio attualmente non lo è, soprattutto a centrocampo: il fatto di avere giocatori che in quel settore di campo sappiano più o meno fare tutto non è sufficiente se la questione non viene risolta attraverso la disciplina tattica.

mi spiego, vedo l'attuale modulo a una punta un po' troppo piatto. alla Lazio, e non per una questione di vox populi, manca fortemente un giocatore come Mauri, in grado di creare imprevedibilità tra le linee di centrocampo e difesa avversarie.
una figura determinante, a livello tattico, se si è scelto di giocare con una punta sola e con due attaccanti laterali chiamati quasi sempre a mantenere l'ampiezza.
un centrocampo come quello di ieri, in cui tutti sanno fare un po' tutto, solo la disciplina tattica può evitare che i ruoli in questione vengano interpretati secondo attitudine personale.
spesso abbimo visto Hernanes indietreggiare sulla linea di Onazi e Biglia e dialogare con loro, in fase di impostazione. questo perché il profeta ormai si sente regista a tutti gli effetti, stimolato in questo dal ruolo che intenderà offrirgli il selezionatore brasiliano ai prossimi mondiali.

il problema è che se anche Hernanes giustamente ama giocare con palla in mezzo ai piedi e faccia alla porta, come un regista, in altre parole, uno tra Onazi e Biglia deve andare in panchina, perché va assolutamente inserito un giocatore alla Mauri.

in altre parole, a me non convince molto questa soluzione con tre centrocampisti che sanno anche smarcarsi, offrire la profondità tra le linee e inserirsi ma che prediligono inevitabilmente giocare con palla tra i piedi e impostare.

a volte ieri, quando uno dei tre aveva spazio davanti e avanzava, non si vedeva alcuna valida linea di scarico in verticale, ma solo i laterali sulla fascia in avanzamento e il pòro Perea a sgomitare contro due arieti in raddoppio.
questo lascia grandi possibilità di riorganizzarsi agli avversari, perché li poni in una situazione di facile lettura e magari benché presi alla sprovvista per una palla persa a centrocampo o rubata dai nostri, possono attuare contromisure efficaci proprio perché latitiamo di un giocatore che in quel momento possa farsi trovare in una posizione imprevista per i difensori.

è uno scenario tattico che molto spesso ho potuto riscontrare, durante questa prima parte di stagione della Lazio, ed è una cosa che non mi sembra abbia ancora avuto una risoluzione tattica degna di questo nome da parte del mister.

se il problema è l'insostituibilità di alcuni giocatori, come Hernanes, che mi pare quello designato per assumersi questo compito, tra i tre citati, allora credo che ci porteremo appresso questo equivoco fino al rientro di Mauri, se avverrà in tempo e se il calciatore sarà pronto per riprendersi il suo posto come se niente fosse.

se invece non è così spero che presto Petkovic si decida a impiegare a tempo pieno l'Ederson o l'Anderson della situazione, che per caratteristiche tecniche e tattiche mi sembra siano molto più adatti di Hernanes a ricoprire questo ruolo.
questo ovviamente vorrà dire panca per uno dei tre segnalati (e come già detto altrove, a me sembra che Biglia sia più un'alternativa a Hernanes piuttosto che a Ledesma, come molti invece sostengono).

ma arrivati a questo punto, credo che sia il caso di intraprendere scelte dolorose come queste, sia in ottica classifica sia in ottica stagione di transizione. continuare a schierare Anderson sui lati (che a sua volta toglie spazio a Keita) e Ederson in panchina, finirà per rendere la Lazio schiava di scelte non chiare che potrebbero finire per penalizzarci in classifica e rendere il graduale utilizzo dei giovani non ottimale.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: fabrizio1983 il 07 Ott 2013, 12:54
Ma se i giovani si mostrano pronti, come perea anderson onazi cavanda e keita, perché non si può arrivare quinto?

Non ho capito la domanda, davvero.
Sintatticamente, non l'ho capita. Puoi riformularla?
Cioè, questi giovani si sarebbero già mostrati pronti? Oppure ipotizzi che se si mostreranno pronti possiamo arrivare quinti?

Contenuto sponsorizzato

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Tarallo il 07 Ott 2013, 14:15
Con Stam anch'io sarei un po' piu' tranquillo.

lo sapevo che tiravi fuori la difesa che era di tutt'altra levatura (Peruzzi, Oddo, Stam, Negro e Favalli), però ti dico, visto ch e in attacco siamo spuntati avere, un centrocampo del genere non ci aiuterebbe ad essere più pericolosi?

poi, non sarebbe il caso di provare Candreva mezzala considerando che in passato ha già giocato in questo ruolo?

cioè, noi siamo una società scozzese (spende poco) e quindi dobbiamo essere capaci a trovare la "quadra" con i giocatori migliori che abbiamo e questa è una delle poche vie per riuscire a crescere.
Se fossimo ancora sul pianeta Kragnot (cit.) ti darei ragione perchè il giocatore adatto lo avremmo trovato nella campagna acquisti (es. andavamo dall'inter per Guarin), ma qui su Lotitian dobbiamo per forza necessariament fare le nozze con le poche risorse a disposizione, sfurttando al massimo i giocatori migliori

io penso che se riuscissimo a giocare con questa formazione...

Marchetti
        Cavanda     Biava         Radu       Lulic
Keita      Candreva  Biglia  Hernanes   Felipe Anderson
                                Klose

.. per noi sarebbe una svolta epocale, un salto nel futuro di due/tre anni.

quello che dico io è "semplice" vista l'età anagrafica di 9/11 della squadra se si riesce a farli giocare insieme con profitto, avremmo l'ossatura buona per i prossimi 5 anni.
il rpossimo anno servirebbero solo due innesti che vadano a sostituire Klose e Biava.

se invece vogliamo mettere i giocatori giusti al punto giusto, allora vi dico in tutta onestà pessimistica che per il prossimo anno, se si vorrà lottare per il vertice, serviranno due centrali, due punte ed una mezzala alla Guarin.

IMHO

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: AutumnLeaves il 07 Ott 2013, 12:55
Ma non fare l'ingenuo per favore.
Settimi allora settimi adesso

l'anno scorso sesti come numero di punti conquistati sul campo, prego.

volendo invece considerare il piazzamento in chiave Europa (che ci penalizzò con l'Udinese, quarti ex aequo fummo considerati quinti) allora quarti, perchè la rioma è stata estromessa, mentre Florentia e Udinese si sono sobbarcate i turni preliminari.
Mentre noi siamo andati subito alla fase a gironi.

Discussione precedente - Discussione successiva