La Lazio a un bivio?

Aperto da cuchillo, 06 Feb 2018, 13:09

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.922
secondo me un bivio potresti vederlo se arrivassi alla semifinale EL, fossi ancora in piena corsa 4° posto ma in grande affanno.
Ora non ha senso. Ammesso e non concesso si sia davanti a un bivio (non mi pare) oggi come puoi decidere 1uale strada imboccare? Non hai scelta se non andare avanti finché non si stringe l'imbuto.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: DajeLazioMia il 07 Feb 2018, 10:10
Non hai scelta

Però, perdonami.
Da Lazio-Genoa a Napoli-Lazio ci sono 5 giorni, così come da Napoli-Lazio a Steaua-Lazio.
Diciamo, quindi, che non è uno di quei casi in cui rigiochi dopo due giorni e mezzo o tre giorni.
Quindi, se fosse vero che "non abbiamo scelta", dovrei vedere i titolari a Bucarest, come sicuramente li vedrò a Napoli. E semmai le alternative le metti col Verona.
Se, viceversa, a Bucarest ci saranno tante alternative e poi i titolari in campo col Verona, vuol dire che una scelta è stata fatta.
La faccio più breve. Se nelle prossime tre partite Inzaghi metterà squadre omogenee (diciamo 8 titolari e 3 alternative) allora vuol dire che non si è scelto nulla.
Viceversa, se a Bucarest m'inzeppa la squadra di Wallace, Bastos, Luiz Felipe, Murgia, Nani, Anderson, Caicedo, allora una scelta è stata fatta.
La formazione di Bucarest sarà decisiva per capire cosa davvero vuole perseguire Inzaghi, quest'anno.
Se, come detto, saranno formazioni omogenee, allora - e saremo tutti contenti o almeno lo sarò io - vuol dire che una scelta non è stata fatta, perché, evidentemente, si fida molto dell'organico che ha.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.512
Citazione di: syrinx il 07 Feb 2018, 10:08
Gentleman ripijate porco cane.
Inter e roma giocano peggio di noi, alle spalle hanno due società quantomeno distanti, ma sono "vecchie zoccole" e mediaticamente hanno un ambiente quantomeno non ostile.
Io credo molto nella storia e nel DNA di un Club e se nei dirimpettai questo DNA dice che se lo prendono sempre in saccoccia all'ultima curva  e spesso a casa loro, il nostro DNA ci dice che quando c'è da dare lo strappo decisivo, a tenerlo distante, a sferrare il colpo del KO ed azzerare l'avversario riusciamo in modo o nell'altro a fallire, quasi sempre per colpe nostre, ingenuità o sufficienza, mentre spesso ci riesce molto meglio l'arrivo al fotofinish.....rivedetevi la storia dei nostri successi o insuccessi, è stato sempre così.
Inetr e roma giocano male e perdono punti, ma vedrete che questi giri a vuoto termineranno, magari sculeranno le partite con 1-0 o giù di lì, giocando male, ma Noi abbiamo commesso un peccato mortale a sprecare il bonus di vantaggio contro una delle squadre più in difficoltà in questo campionato.
Come al solito, ci facciamo male da soli.

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.658
Citazione di: cuchillo il 07 Feb 2018, 10:23
Viceversa, se a Bucarest m'inzeppa la squadra di Wallace, Bastos, Luiz Felipe, Murgia, Nani, Anderson, Caicedo, allora una scelta è stata fatta.

Strakosha, Wallace, Luiz Felipe, Bastos, Basta, Murgia, Leiva, SMS, Lulic, Nani (Felipe), Caicedo.
Per me saranno questi a Bucarest.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.922
Citazione di: cuchillo il 07 Feb 2018, 10:23
Però, perdonami.
Da Lazio-Genoa a Napoli-Lazio ci sono 5 giorni, così come da Napoli-Lazio a Steaua-Lazio.
Diciamo, quindi, che non è uno di quei casi in cui rigiochi dopo due giorni e mezzo o tre giorni.
Quindi, se fosse vero che "non abbiamo scelta", dovrei vedere i titolari a Bucarest, come sicuramente li vedrò a Napoli. E semmai le alternative le metti col Verona.
Se, viceversa, a Bucarest ci saranno tante alternative e poi i titolari in campo col Verona, vuol dire che una scelta è stata fatta.
La faccio più breve. Se nelle prossime tre partite Inzaghi metterà squadre omogenee (diciamo 8 titolari e 3 alternative) allora vuol dire che non si è scelto nulla.
La formazione di Bucarest sarà decisiva per capire cosa davvero vuole perseguire Inzaghi, quest'anno.
Se, come detto, saranno formazioni omogenee, allora - e saremo tutti contenti o almeno lo sarò io - vuol dire che una scelta non è stata fatta, perché, evidentemente, si fida molto dell'organico che ha.
oppure potrebbe essere che ritiene il Napoli più forte della Steaua e porta avanti tutto calibrando le formazioni in base agli avversari. poi magari la toppi come è accaduto recentemente e il livello che credi bastante  non lo è.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.922
Citazione di: gentlemen il 07 Feb 2018, 10:55
Inter e roma giocano peggio di noi, alle spalle hanno due società quantomeno distanti, ma sono "vecchie zoccole" e mediaticamente hanno un ambiente quantomeno non ostile.
Io credo molto nella storia e nel DNA di un Club e se nei dirimpettai questo DNA dice che se lo prendono sempre in saccoccia all'ultima curva  e spesso a casa loro, il nostro DNA ci dice che quando c'è da dare lo strappo decisivo, a tenerlo distante, a sferrare il colpo del KO ed azzerare l'avversario riusciamo in modo o nell'altro a fallire, quasi sempre per colpe nostre, ingenuità o sufficienza, mentre spesso ci riesce molto meglio l'arrivo al fotofinish.....rivedetevi la storia dei nostri successi o insuccessi, è stato sempre così.
Inetr e roma giocano male e perdono punti, ma vedrete che questi giri a vuoto termineranno, magari sculeranno le partite con 1-0 o giù di lì, giocando male, ma Noi abbiamo commesso un peccato mortale a sprecare il bonus di vantaggio contro una delle squadre più in difficoltà in questo campionato.
Come al solito, ci facciamo male da soli.
ma perché Inter-Crotone non era un bonus? E tutti i pareggi del Merda non lo erano se avessero vinto?
Solo noi perdiamo e abbiamo perso il bonus?
Per me si esagera. Sarà una lotta fino all'ultima giornata, chi pensava di chiudere in anticipo è un illuso o uno che di calcio ne mastica poco. imho.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: DajeLazioMia il 07 Feb 2018, 11:14
ma perché Inter-Crotone non era un bonus? E tutti i pareggi del Merda non lo erano se avessero vinto?
Solo noi perdiamo e abbiamo perso il bonus?
Per me si esagera. Sarà una lotta fino all'ultima giornata, chi pensava di chiudere in anticipo è un illuso o uno che di calcio ne mastica poco. imho.

No, I pareggi loro valgono doppio.

Citazione di: syrinx il 07 Feb 2018, 10:08
Gentleman ripijate porco cane.

Pare bipolare certe volte  :D

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.512
Citazione di: RubinCarter il 07 Feb 2018, 12:21
No, I pareggi loro valgono doppio.

Pare bipolare certe volte  :D
Sono nella fase pessimismo cosmico ON.
:)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.136
al primo momento di flessione
coinciso con due sconfitte di cui una figlia del VAR
siamo allarmati

io credo che abbiamo un ottimo Mister
che sicuramente commette errori
ma che sarà in grado di  risolvere le problematiche
che si presentano via via

DAJE Mister siamo nelle tue mani   :ssl :ssl :since

cuchillo

Visitatore
Citazione di: samu_s il 07 Feb 2018, 11:01
Strakosha, Wallace, Luiz Felipe, Bastos, Basta, Murgia, Leiva, SMS, Lulic, Nani (Felipe), Caicedo.
Per me saranno questi a Bucarest.

Mi pare molto verosimile anche se, a mio avviso, almeno uno tra Cáceres e Radu lo metterà a Bucarest. I 3 panchinari tutti insieme sarebbe un azzardo.
D'accordo sul fatto che farà giocare Lulic (riposatosi contro Milan e Genoa) e non Lukaku, così come sono d'accordo che quello sarà il terzetto di centrocampo e che giocherà Caicedo.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.332
Citazione di: gentlemen il 07 Feb 2018, 12:23
Sono nella fase pessimismo cosmico ON.
:)

Chi l'avrebbe mai pensato....
:lol: :lol: :lol: :lol: ;))

bizio67

*
Lazionetter
* 19.172
La cosa che più mi sorprende è avere la peggiore difesa tra le Big e addirittura dietro il Genoa...eppure presi singolarmente abbiamo ottimi difensori

Contenuto sponsorizzato

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.514
premettendo quanto gia' detto..e che cioe' se a inizio stagione ci avessero detto che la Lazio alla 23esima giornata sarebbe stata terza....con una semifinale da giocare in casa per accedere alla finale di coppa italia e un turno accessibilissimo di uefa per passare ai quarti....avremmo messo la firma tutti col sangue...e quindi gia' fare rendiconti adesso me pare eccessivo....se proprio vogliamo parlare di bivio forse la partita col napoli lo rappresenta...ma  in senso che se esci imbattuto mantieni il terzo posto dopo 2 sconfitte e un turno ( appunto col napoli ) molto difficile mentre le altre incontrano squadrette ( ammesso poi vincano eh! )....mentre se esci sconfitto e sorpassato da riomma e inda..beh un po di contraccolpo potrebbe sentirsi...dopo aver recuperato 2 posizioni e 10/12 punti ad entrambe...trovarsi nel giro di due settimane di nuovo quinti ad inseguire...con gli impegni che si sovrappongono sempre piu...sarebbe dura secondo me...nulla sarebbe perduto ma di sicuro subentrerebbe la paura che  ogni ulteriore botta di arresto....per un altra giornata storta o perche  la juve viene qui e ti fa 3 goal ( dico per dire ) potrebbe essere decisiva... 8)

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.922
Citazione di: bizio67 il 07 Feb 2018, 13:28
La cosa che più mi sorprende è avere la peggiore difesa tra le Big e addirittura dietro il Genoa...eppure presi singolarmente abbiamo ottimi difensori
forse leggermente sopravvalutati in marcatura pura.
perché vero che giochiamo con parecchi uomini in avanti ma neanche siamo la Lazio di zeman.
E hai pure Leiva e Parolo a fare da scudo.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.098
e forse lo scudo non lo fanno benissimo, come i due terzini non fanno bene la fase difensiva.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: cuchillo il 06 Feb 2018, 13:09
Questo è il momento più difficile da quando c'è Inzaghi alla Lazio. Due sconfitte di fila in campionato e in mezzo un pareggio in Coppa Italia più arridente al Milan che alla Lazio.
Fin qui era accaduto solo due volte, di perderne due di seguito in campionato. La seconda volta, manco la considero. Avevamo mollato, giustamente, il campionato per giocarci quella maledetta finale del 17 maggio. La prima volta, invece, non fui oltremodo preoccupato. Perdemmo a Torino con la Juve giocando la peggior partita della stagione ma poi reagimmo bene col Chievo (senza Immobile), disputando una signora partita e non riuscendo a vincere solo per imprecisione sotto porta. Ma la squadra era in salute, tanto che di lì a qualche giorno eliminammo l'Inter a casa loro. Inter che veniva da otto vittorie di fila in campionato, mi pare.
Stavolta sono più preoccupato. Ci sono più fattori che stanno, a mio avviso, incidendo sulle prestazioni e conseguentemente sui risultati. Perché se un risultato può essere casuale (ho citato, appunto, Lazio-Chievo dello scorso anno), una striscia di risultati raramente è casuale.
Premessa politica. Quand'anche questa stagione finisse senza altri trofei e senza qualificazione in CL, sarebbe comunque una stagione con un trofeo conquistato, quindi una stagione positiva per definizione.
Pertanto, a differenza di altre stagioni, penso si possa parlare di quella in corso con grande serenità d'animo. 
Parliamoci chiaro. La Lazio non sta giocando bene già da un bel po'. Credo che l'ultima partita convincente sia stata quella del Ferraris. Parliamo di due mesi fa, oramai.
Poi, ci sono state porzioni di belle Lazio a Bergamo, a Ferrara, il secondo tempo con l'Inter. Ci metterei anche il primo tempo con la Fiorentina in Coppa Italia. Ma poco altro. Le stesse vittorie rotondissime contro Crotone, Chievo e Udinese a me non hanno convinto per nulla. Sono state partite sbloccate alla prima occasione, dove la differenza l'hanno determinata perlopiù i solisti e un po' di buona sorte. Ma in quelle tre partite la Lazio non ha giocato bene. Non è che se vinci tanto a poco vuol dire che hai necessariamente giocato bene. Per il mio modo di vedere il calcio non funziona così.
Con questo non voglio dire che siano stati due mesi in cui si è andati avanti solo grazie ai colpi di Milinkovic, a parate decisive di Strakosha e fino a Spal-Lazio alla grande vena di Immobile ma io la Lazio dei primi tre mesi non l'ho più vista, se non a tratti.
Ovviamente, le spiegazioni possono essere molteplici e tutte potenzialmente valide. Io mi sono fatto delle mie precise idee ma credo che poi torniamo sempre lì, ossia che in una stagione con 60 partite, mettendoci anche le Nazionali, non puoi sempre andare a mille e quindi, inevitabilmente, la flessione (vedi i casi di Roma e Inter) che dura otto/dieci partite può tranquillamente capitare. E può capitare anche alla Lazio senza che ciò debba menare scandalo.
Ora, la Lazio è chiaramente a un bivio. Io ritenevo e ritengo tuttora – nonostante le pernacchie prese – che la Lazio, in estate, non si sia affatto rinforzata, considerando i potenziali 18 impegni in più. Ho dato 5, come voto, al mercato estivo e se ci continuo a ripensare, capace che scendo pure a 4,5. Penso sia stato imperdonabile non dotarsi di un altro centrocampista di gamba FORTE, PRONTO, SCAFATO o in alternativa un profilo alla Milinkovic di quando l'hai preso (non è una ciambella dal buco facile ma intanto fai arrivare qualcuno...). E ovviamente, ora i nodi stanno venendo al pettine. Ad agosto mi domandavo e vi domandavo: "scusate ma quando saremo a inverno inoltrato e mancheranno due centrocampisti, come giochiamo?" E la risposta era "c'è Murgia" oppure "Luis Alberto mezzala". Ecco, i signori sono serviti.
Dicevo, la Lazio è a un bivio perché a me pare palese che se certi giocatori non comincino ADESSO, SUBITO, DA STAMATTINA a ingranare veramente, dovremo inevitabilmente aspettarci l'abbandono di qualcosa.
Petkovic, che non era affatto uno stupido, decise di mollare il campionato. E quanto l'ho benedetta quella scelta! Se solo ripenso a quelli che dicevano che contro la Juve nella doppia sfida di Coppa Italia doveva mettere le riserve, mi verrebbe voglia di ridergli ancora in faccia.
Ora, questa è una squadra diversa da quella. Sicuramente più forte come organico e con qualche ricambio in più. Non troppi, però.
Ciò detto, io credo che le prossime 3, ossia Napoli, Steaua, Verona possono darci delle risposte, non dico definitive ma quasi, sul quesito che ho posto.
Ripeto, il mio convincimento è che si possa anche andare avanti su tutti i fronti senza mollare nulla a patto che i vari Patric, Wallace, Bastos, Murgia, Nani, Felipe Anderson mostrino DA SUBITO di essere dei valori per questa squadra, elementi sui quali si possa contare per davvero. Hanno queste 3 partite per dimostrarlo, visto che di riffa o raffa, Inzaghi li impiegherà tutti, almeno una volta.
La stagione dipenderà molto più da loro che da Milinkovic o Immobile.

Il problema che ha la Lazio non è la rosa, ma una tifoseria sottodimensionata rispetto all'attuale terzo posto. E anche rispetto al quarto e al quinto.

Purtroppo è così, non possiamo ragionare come una tifoseria che possa aspettarsi rose da CL, se nei numeri non diamo dimostrazione con i fatti ( e non potremmo mai farlo, i numeri sono quelli).

Se uno decidesse di prender atto dei fatti, allora ogni ragionamento poggerebbe le proprie basi su assunti diversi.

E l'avere tra le proprie fila Savic Leiva Parolo Lulic LA Murgia per 3 ruoli non sarebbe una diminutio, ma un surplus.

Molto probabilmente perderemo col napoli, scivoleremo quinti, e ripartiremo.
A fine campionato lotteremo per la CL, sul filo, punto per punto, cm su cm.
E per le coppe.
Potremmo perder tutto o sfruttando gli eventi portare un risultato su tre.
E sarà stata una stagione al di sopra delle possibilità, comunque vada a finire.

Riempiamo lo stadio di persone, di calore, e non di fischi.

E per la Lazio avremmo fatto il possibile.
Visto che di soldini ne portiamo pochi rispetto alle altre.

Il bivio, io credo, sia ora di fronte ai tifosi.
Loro, noi, possiamo scegliere tra un supporto assoluto, in ogni dove, perché questo è il momento, e la " critica ", l'analisi, in corso.

P.s. Ho letto solo primo post.
Sto mangiando un brasato al vino rosso, in un buon ristorante, di fronte ho un calice di eccellente vino rosso. Capitemi..:))

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.922
e forse lo scudo non lo fanno benissimo, come i due terzini non fanno bene la fase difensiva.
a me pare che invece lo facciano bene lo scudo Leiva e Parolo.
Se però basta un cross dentro e fai segnare di testa 2 bassetti come Bonaventura e Laxalt magari qualche domanda comincerei a farmela.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.098
è un problema di fase difensiva, da parte di tutti.
abbiamo preso gli stessi goal di una stagione fa. qualche domanda me la farei pure su chi allena allora.

Contenuto sponsorizzato

Vessillo biancazzurro

*
Lazionetter
* 255
Vado sul topic e dico assolutamente si, Lazio ad un bivio per la CL. Voglio dire a Napoli ci può stare qualunque risultato ma ci DEVE essere un'inversione di tendenza sulla prestazione rispetto alle ultime 3 partite (si ci metto anche la CI)

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.922
è un problema di fase difensiva, da parte di tutti.
abbiamo preso gli stessi goal di una stagione fa. qualche domanda me la farei pure su chi allena allora.
può darsi, non sono in grado di valutarlo.
Qualcosa che non va c'è. Secondo me manca un vero leader, uno che sappia sul serio organizzare e guidare i compagni. Ma non ho la controprova, quindi vale zero.

Discussione precedente - Discussione successiva