La Lazio a un bivio?

Aperto da cuchillo, 06 Feb 2018, 13:09

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.098
non credo sia quello, c'era Biglia e oggi c'è Leiva. anche Radu ha peso in tal senso. o Parolo.
per me è proprio una sorta di "rischio calcolato".
ossia proviamo a segnare tanto.
è un rischio, per l'appunto.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.844
sono errori individuali, quando ti fai anticipare (Patric), quando stoppi il pallone invece di rinviare (DV) quando non sali con la linea difensiva (Bastos), quando fai un'entrata in scivolata in area (Bastos) quando ragali il pallone all' avversario (Wallace)...generalmente ce segnano quando facciamo cazzate...più o meno tutti nell' arco della gara vanno in calo di concentrazione..

cuchillo

Visitatore
Citazione di: PARISsn il 07 Feb 2018, 14:15
gia' fare rendiconti adesso me pare eccessivo

Cosa che, tuttavia, nessuno ha fatto.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: paolo71 il 07 Feb 2018, 14:42
sono errori individuali, quando ti fai anticipare (Patric), quando stoppi il pallone invece di rinviare (DV) quando non sali con la linea difensiva (Bastos), quando fai un'entrata in scivolata in area (Bastos) quando ragali il pallone all' avversario (Wallace)...generalmente ce segnano quando facciamo cazzate...più o meno tutti nell' arco della gara vanno in calo di concentrazione..

Io sono su questa linea.
Di gol "normali" la Lazio ne prende quanto le altre. Io non vedo particolari problemi nella "fase difensiva" tout court.
Dal derby incluso a oggi contiamo i gol presi per topiche inaudite INDIVIDUALI, dove nulla c'entra il modo di difendere.
Per me, per esempio, la Lazio difende bene. Si vede che è molto organizzata la sua fase difensiva.
Ma se poi arriva Bastos ed entra in scivolata in area (e lo fai due volte in poche settimane), se arriva Wallace e respinge la palla di testa centralmente, se De Vrij buca un intervento facile, se Patric entra in quel modo su Bernardeschi o se DORME invece di mangiarsi Laxalt, cosa c'entra l'organizzazione o i mancati ripiegamenti dei terzini o delle mezzali?
Ovvio che tutto si può fare meglio ma qui siamo di fronte a errori patologici.

E qui, mi spiace, faccio mea culpa su Wallace e Bastos. Pensavo, davvero, che rispetto ai vari Gentiletti, Novaretti, Cana, Bisevac, Mauricio fossero di un altro pianeta.
Ecco, non voglio arrendermi all'idea che non siano più forti. Però, purtroppo, di un altro pianeta non sono affatto. 

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: cuchillo il 07 Feb 2018, 09:38
Però, messa così può essere fuorviante.
Io penso, per esempio, che abbiamo l'organico adeguato per non dover mollare alcun obiettivo, a patto che tutti si diano una celerissma svejata.
Tuttavia, se qualcuno ritiene, legittimamente, che qualcosa vada mollato e ritiene, pertanto, di concentrare tutti gli sforzi sull'EL in luogo del campionato, non mi sentirei affatto di biasimarlo, starei con lui.
Se ho il 16% di possibilità di vincere l'EL (il lancio di un dado) e il 50% di possibilità di arrivare terzo o quarto (il lancio di una moneta), non ci penso neppure a cosa scegliere. Scelgo di lanciare un dado e sperare che esca la faccia giusta.
Tra un trofeo e un piazzamento in CL per me non esiste paragone possibile, anche se le chance di vincere il trofeo sono sensibilmente inferiori.

In questo sport esistono i trofei. Nient'altro.
Il resto sono consolazioni dei perdenti.

M'hai risparmiato una fatica.

Sam Cromwell

*
Lazionetter
* 2.670
Il problema che ha la Lazio non è la rosa, ma una tifoseria sottodimensionata rispetto all'attuale terzo posto. E anche rispetto al quarto e al quinto.

Purtroppo è così, non possiamo ragionare come una tifoseria che possa aspettarsi rose da CL, se nei numeri non diamo dimostrazione con i fatti ( e non potremmo mai farlo, i numeri sono quelli).

Se uno decidesse di prender atto dei fatti, allora ogni ragionamento poggerebbe le proprie basi su assunti diversi.
Sono perfettamente d'accordo.
Purtroppo la tifoseria della Lazio sta sparendo, in ques'epoca di internazionalizzazione e di internet ancora di più, il gap sta aumentando.
Perché mai un piccolo, soprattutto se non di Roma, dovrebbe diventare tifoso della Lazio?
Vabbè era giusto una considerazione, qui è OT, ma sarebbe interessante da approfondire con topic apposito.

Citazione di: cuchillo il 07 Feb 2018, 14:56
E qui, mi spiace, faccio mea culpa su Wallace e Bastos. Pensavo, davvero, che rispetto ai vari Gentiletti, Novaretti, Cana, Bisevac, Mauricio fossero di un altro pianeta.
Ecco, non voglio arrendermi all'idea che non siano più forti. Però, purtroppo, di un altro pianeta non sono affatto.
Questo non lo puoi dire.  :beer:
Che problema c'è se va via DV, basta che abbia rinnovato con la clausola,  tanto Tare coi soldi della clausola ce ne compra altri 3 di DV, anzi pure meglio. (Cit)

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.922
per me sì, con pa clausooa ne portiamo uno più forte, magari meno elegante. Vedremo.
eot

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sam Cromwell

*
Lazionetter
* 2.670
Citazione di: DajeLazioMia il 07 Feb 2018, 15:36
ot
per me sì, con pa clausooa ne portiamo uno più forte, magari meno elegante. Vedremo.
eot
Ot
Per me no, la pensiamo diversamente, anche perché eventualmente difficilmente spenderemmo tutta la clausola su un solo giocatore. Per me DV è forte forte (nonostante sbagli anche lui, è chiaro).
Per quanto riguarda Wallace e Bastos, io ancora mi rimpiango Biava e Dias, pensa te.  :beer:
Eot

cuchillo

Visitatore
La Lazio fa pochi spettatori rispetto a ciò che esprime da anni sul campo e alle ambizioni (quando non sono pretese) medie dei suoi tifosi.

Ma a parte Milan e Inter, che sono fenomeni paranormali incontrollabili, e vanno in 50.000 a vedere spettacoli orrendi, tutte soffrono per gli stadi vuoti.
Dopo anni di sbornia, guardate quanti buchi ci sono all'Allianz Stadium quando le partite non sono di cartello. A Juve-Genoa non credo fossero più di 20.000.

La Roma quanti spettatori fa, mediamente? 32.000?
Ed è una squadra con molti più tifosi.

La Lazio tiene, non è in caduta libera.
Lo è stata nelle due stagioni precedenti. Anche se in quella scorsa c'è stata una risalita da febbraio in poi.

Il Chievo fa meno spettatori del Verona, eppure da vent'anni fa stagioni migliori.
Se si hanno bravi dirigenti e idee giuste, si possono fare risultati migliori di chi fa 15.000 spettatori di media in più.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: Sam Cromwell il 07 Feb 2018, 15:54
Per quanto riguarda Wallace e Bastos, io ancora mi rimpiango Biava e Dias, pensa te.  :beer:

E vabbè, che sforzo è? Stai parlando di due giocatori importanti.
Io rimpiango pure Cribari e Siviglia del biennio 2005-'07, se è per questo.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.935
Che erano scarsini, ma aiutati da una impostazione molto piu` difensiva e meno rischiosa, che affidava la fase offensiva ai lanci di Ledesma per gli inserimenti di Mauri e i tagli di Rocchi e gli altri centrocampisti si chiamavano Mundingayi, Mutarelli e Firmani.

Contenuto sponsorizzato

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.514
Citazione di: cuchillo il 07 Feb 2018, 14:47
Cosa che, tuttavia, nessuno ha fatto.

beh quando si comincia a ragionare su stagione al bivio, scelte da fare se piu importante campionato o coppa e via dicendo, vuol dire che cmq un certo tirare le somme si sta facendo...di sicuro cmq sia non sono somme definitive a cui c'e ancora tempo per aggiungere o sottrarre...ma quello non dipende da noi, appassionati tifosi ma anche umili osservatori...in campo non c'andremo noi ... 8)

cuchillo

Visitatore
Citazione di: Splash il 07 Feb 2018, 16:18
Che erano scarsini, ma aiutati da una impostazione molto piu` difensiva e meno rischiosa, che affidava la fase offensiva ai lanci di Ledesma per gli inserimenti di Mauri e i tagli di Rocchi e gli altri centrocampisti si chiamavano Mundingayi, Mutarelli e Firmani.

C'era anche Behrami come intermedio - e nasceva come tornante d'attacco -, quando cominciammo a giocare con Mauri trequartista.
Vero che era spesso rotto ma tra Mudingayi, Mutarelli e Firmani ne giocava uno (se Behrami stava bene) o al massimo due (se Behrami marcava visita).
E il primo anno, quando non c'erano né Ledesma né Mutarelli, giocavamo con Liverani e Dabo.

No, lo preciso sennò pare che giocassimo con tre interditori davanti ai due centrali. Non è che era proprio così, se non molto occasionalmente...

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Di riffa e di raffa si riesce sempre a metterci di mezzo Wallace e Bastos anche quando non c'entrano una beata mazza, come si è visto, o meglio come si dovrebbe aver visto, nella partita col Genoa. Il buon Sergione, sempre deriso, è invece di gran lunga più saggio della maggioranza di noi, e mi ci metto anch'io in questa categoria.
Se la maggior parte dei gol presi è frutto di errori individuali commessi da tutti i componenti della linea difensiva, compreso il totem De Vrji, e la causa principe di questi errori è dovuta a lampanti errori di concentrazione, io più che sparare ai capri espiatori Wallace e Bastos mi interrogherei più sulle cause a monte di queste vaccate: perché ogni tanto un nostro difensore va in tilt e fa errori marchiani da matita blu?
Perché sono pippe non è vero, altrimenti non giocherebbero bene/benissimo nei rimanenti 89 minuti.
Risposte certe non ne ho, sicuramente in parte dipende dall'atteggiamento offensivo della squadra sempre protesa al gol (atteggiamento sacrosanto che non deve cambiare, preferisco vincere 3-2  piuttosto che 1-0) che a volte lascia solo il difensore di fronte alle folate avversarie inducendolo all'errore, ma ciò non è esaustivo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
perché giochiamo in un modo che ha questa come contropartita, esattamente questo, te quoto.
Torno a ripetere che se la coperta era talmente lunga da coprire ogni criticità eravamo sul tetto d'Europa, stavamo parlando d'altro.
Vogliamo la squadra aggressiva, il mare di gol, il bel gioco, ecc ecc?
Ce becchiamo pure che si eleva il rischio di prenderne per errori individuali, soprattutto da parte del primo uomo della catena laterale.
In realtà errori analoghi avvengono anche in altre zone del campo ma a impatto inferiore, ragion per cui ce li ricordiamo meno.

Bastos, Wallace, Caceres sono buonissime alternative ma se giochiamo così dobbiamo assumere anche i rischi che ne conseguono senza mettere la croce a sti tre.
Altrimenti w di francesco, prendi raramente gol, grande difesa, ma li fai altrettanto raramente.

Siamo terzi, quindi in vantaggio sulle dirette concorrenti e con un girone ancora da giocare, il campionato non chiude alla prossima.
L'unico bivio che abbiamo davanti è quello di non perdere la calma, perché anche dovessimo trovarci quinti domenica sera non è successo assolutamente nulla.
Eventuali problemi ci sono e ci sarebbero solo e unicamente sul piano mentale.

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
Domanda tecnico-atletica: l'aver saltato la solita pausa invernale cosa comporta a livelli di carichi di lavoro in allenamento?

Lo chiedo, da profano, perché è dalla trasferta di S.Siro di campionato contro il Milan (28/01) che vedo moltissimi giocatori (escluso forse Radu e L.Felipe in coppa) con una corsa pesante, sempre in ritardo sulle seconde palle, e in generale molto poco brillanti.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: FatDanny il 07 Feb 2018, 16:40
perché giochiamo in un modo che ha questa come contropartita, esattamente questo, te quoto.
Torno a ripetere che se la coperta era talmente lunga da coprire ogni criticità eravamo sul tetto d'Europa, stavamo parlando d'altro.
Vogliamo la squadra aggressiva, il mare di gol, il bel gioco, ecc ecc?
Ce becchiamo pure che si eleva il rischio di prenderne per errori individuali, soprattutto da parte del primo uomo della catena laterale.
In realtà errori analoghi avvengono anche in altre zone del campo ma a impatto inferiore, ragion per cui ce li ricordiamo meno.

Bastos, Wallace, Caceres sono buonissime alternative ma se giochiamo così dobbiamo assumere anche i rischi che ne conseguono senza mettere la croce a sti tre.
Altrimenti w di francesco, prendi raramente gol, grande difesa, ma li fai altrettanto raramente.

Siamo terzi, quindi in vantaggio sulle dirette concorrenti e con un girone ancora da giocare, il campionato non chiude alla prossima.
L'unico bivio che abbiamo davanti è quello di non perdere la calma, perché anche dovessimo trovarci quinti domenica sera non è successo assolutamente nulla.
Eventuali problemi ci sono e ci sarebbero solo e unicamente sul piano mentale.

Appunto. Siamo un'ottima squadra ma con dei limiti, altrimenti ci chiameremmo Barcellona o Manchester City. Anzi, forse siamo la squadra più forte d'Europa nel rapporto soldi spesi/risultati ottenuti.
Il senso del mio intervento è di non prendercela con tizio o caio e pensare che con sempronio al loro posto certi errori non capitino più.
Detto questo, una migliore gestione delle risorse e una loro effettiva alternanza può forse farci uscire da questa mini-crisi e blindare il terzo posto che per quanto visto finora deve essere nostro di diritto. Per l'E.L. si vedrà, abbiamo comunque 18 elementi di ottimo livello che non ci precludono di tentare anche questa strada.

Contenuto sponsorizzato

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.935
Citazione di: cuchillo il 07 Feb 2018, 16:28
C'era anche Behrami come intermedio - e nasceva come tornante d'attacco -, quando cominciammo a giocare con Mauri trequartista.
Vero che era spesso rotto ma tra Mudingayi, Mutarelli e Firmani ne giocava uno (se Behrami stava bene) o al massimo due (se Behrami marcava visita).
E il primo anno, quando non c'erano né Ledesma né Mutarelli, giocavamo con Liverani e Dabo.

No, lo preciso sennò pare che giocassimo con tre interditori davanti ai due centrali. Non è che era proprio così, se non molto occasionalmente...
Non é che Behrami fosse proprio offensivo tant'é che fini' per fare pure il terzino, ma piú che altro il calcio che si giocava all'epoca non esiste piú grazie al Barca e ad altre squadre che hanno iniziato a curare molto di piú la fase di pressing alto e la costruzione della manovra da dietro. La Lazio dell'epoca era una squadra prettamente contropiedista, che basava il proprio gioco sulla densitá difensiva e sulle verticalizzazioni immediate. Come marcatore puro magari Siviglia era piú bravo dei nostri (almeno a fine carriera, che i nostri, tranné Radu, sono ancora giovani), ma come insieme di caratteristiche mi sa che l'unico inferiore é Patric e magari Bastos che a me personalmente non piace.

Nel primo anno non c'era manco Cribari se non sbaglio, ma io parlo dell'idea di quella squadra che a livello di memoria ho paura a confrontarmi con te.

cuchillo

Visitatore
Lui il periodo di Rossi lo ha fatto tutto, come anche Siviglia, arrivato un anno prima.
Siviglia aveva due grandi doti: la concentrazione e la capacità di essere pericoloso nell'altra area.
Però, appunto, era un marcatore puro con mezzi tecnici limitatissimi. In una difesa a 3 non giocherebbe mai o comunque non renderebbe come in una difesa a 4 accanto a un "libero" a un "impostatore".
Insieme hanno fatto due grandi stagioni, così come due grandi stagioni (due e mezzo, suvvia) hanno fatto Dias e Biava.
Diciamo che il Siviglia delle prime tre stagioni, un posticino in questa Lazio potrebbe perfino trovarlo, quello del secondo triennio, mai nella vita.

Discussione precedente - Discussione successiva