Citazione di: MisterFaro il 14 Set 2021, 15:08
Ma quale sarebbe la linea comune del forum???
Perché ci posso stare che in molti possiamo aver frainteso quel tuo messaggio, a parte che stai ancora qui quindi da una parte ti piace esserci, e pertanto non capisco questo sarcasmo, e dall'altra significa che nessuno ti ha cacciato (come sarebbe stato da regolamento se il tuo post fosse stato considerato razzista)
Ma ora si sta parlando di altro, del fatto che "qualcuno" per offendere delle persone di etnia africana è ricorso al parallelismo con le scimmie, per dirgli che sono esseri inferiori. "Inferiorità", che è stata la fondamenta su cui si sono basate le politiche schiaviste, le leggi razziali e su cui ancora si basano tante discriminazioni.
Per te questo non sarebbe razzismo, per me la tua è un'idiozia e te l'ho spiegato. Come hanno fatto altri, come dovrebbe essere il comportamento condiviso di ogni consesso civile, altro che linea comune del forum. Ti abbiamo frainteso? Spiega, invece di fare la vittima.
Secondo me è molto complesso sto problema.
Io sono assolutamente contrario a qualsiasi manifestazione di razzismo, sessismo, ecc. ecc.
Però va pure detto che molte delle cose che oggi consideriamo esecrabili qualche anno fa erano considerate normali, addirittura simpatiche.
Basta guardare i film anni 60/70.
Adesso secondo me bisogna capire che, nonostante la continua pervasione dei media che accomunano un po' tutti, non tutti i membri della società crescono all'unisono e nella stessa direzione, alcuni (molti in realtà) sono rimasti agli anni 60.
Io stesso, pur volendo fare attenzione a queste cose, spesso non ho la sensibilità necessaria per capire quando si scivola. A volte mi sembrano veramente forzature.