La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.794
Citazione di: Adler Nest il 14 Set 2021, 15:40
Avete informazioni sui cori sessisti dei tifosi milanisti contro le donne romane di cui parla la Lazio?
Scusate e lo dico subito a scanso di equivoci: non per mettere tutto in un calderone.
Non c'entra niente, come giustamente specifichi, con il discorso sul razzismo; comunque era come quello che cantiamo noi (ed io mi canto contro) "e le toscane (metti romane), putt putt putt; ed loro figli, conigli conigli conigli"

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: MisterFaro il 14 Set 2021, 15:08
Ma quale sarebbe la linea comune del forum???

Perché ci posso stare che in molti possiamo aver frainteso quel tuo messaggio, a parte che stai ancora qui quindi da una parte ti piace esserci, e pertanto non capisco questo sarcasmo, e dall'altra significa che nessuno ti ha cacciato (come sarebbe stato da regolamento se il tuo post fosse stato considerato razzista)

Ma ora si sta parlando di altro, del fatto che "qualcuno" per offendere delle persone di etnia africana è ricorso al parallelismo con le scimmie, per dirgli che sono esseri inferiori. "Inferiorità", che è stata la fondamenta su cui si sono basate le politiche schiaviste, le leggi razziali e su cui ancora si basano tante discriminazioni.

Per te questo non sarebbe razzismo, per me la tua è un'idiozia e te l'ho spiegato. Come hanno fatto altri, come dovrebbe essere il comportamento condiviso di ogni consesso civile, altro che linea comune del forum. Ti abbiamo frainteso? Spiega, invece di fare la vittima.
Secondo me è molto complesso sto problema.
Io sono assolutamente contrario a qualsiasi manifestazione di razzismo, sessismo, ecc. ecc.
Però va pure detto che molte delle cose che oggi consideriamo esecrabili qualche anno fa erano considerate normali, addirittura simpatiche.
Basta guardare i film anni 60/70.
Adesso secondo me bisogna capire che, nonostante la continua pervasione dei media che accomunano un po' tutti, non tutti i membri della società crescono all'unisono e nella stessa direzione, alcuni (molti in realtà) sono rimasti agli anni 60.
Io stesso, pur volendo fare attenzione a queste cose, spesso  non ho la sensibilità necessaria per capire quando si scivola. A volte mi sembrano veramente forzature.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: trax_2400 il 14 Set 2021, 16:17
Secondo me è molto complesso sto problema.
Io sono assolutamente contrario a qualsiasi manifestazione di razzismo, sessismo, ecc. ecc.
Però va pure detto che molte delle cose che oggi consideriamo esecrabili qualche anno fa erano considerate normali, addirittura simpatiche.
Basta guardare i film anni 60/70.
Adesso secondo me bisogna capire che, nonostante la continua pervasione dei media che accomunano un po' tutti, non tutti i membri della società crescono all'unisono e nella stessa direzione, alcuni (molti in realtà) sono rimasti agli anni 60.
Io stesso, pur volendo fare attenzione a queste cose, spesso  non ho la sensibilità necessaria per capire quando si scivola. A volte mi sembrano veramente forzature.

pero' con le "banane" a un giocatore di colore c'e' poco da interpretare o pensare a forzature.. credo eh...

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.461
Citazione di: tommasino il 14 Set 2021, 16:09
Non c'entra niente, come giustamente specifichi, con il discorso sul razzismo; comunque era come quello che cantiamo noi (ed io mi canto contro) "e le toscane (metti romane), putt putt putt; ed loro figli, conigli conigli conigli"
Argomento che diventa scivoloso e non voglio inquinare il titolo del topic. Però se per antifascismo si intende un concetto più ampio di libertà, antirazzismo, antisessimo potrebbe centrare eccome.

E questo non per banalizzare nella maniera più assoluta (l'ho scritto, detto e ribadito) che la banana è un insulto razzista. Punto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: PabloHoney il 14 Set 2021, 16:21
pero' con le "banane" a un giocatore di colore c'e' poco da interpretare o pensare a forzature.. credo eh...
No no in questo caso è facile  facile  :)

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.629
Citazione di: Adler Nest il 14 Set 2021, 16:24
Argomento che diventa scivoloso e non voglio inquinare il titolo del topic. Però se per antifascismo si intende un concetto più ampio di libertà, antirazzismo, antisessimo potrebbe centrare eccome.

E questo non per banalizzare nella maniera più assoluta (l'ho scritto, detto e ribadito) che la banana è un insulto razzista. Punto.

AN, in tutta franchezza, ma pure stica**i eh.
Guardiamo in casa nostra. Poi, un giorno si spera, alzeremo lo sguardo.

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Citazione di: Adler Nest il 14 Set 2021, 15:40
Avete informazioni sui cori sessisti dei tifosi milanisti contro le donne romane di cui parla la Lazio?
Scusate e lo dico subito a scanso di equivoci: non per mettere tutto in un calderone.
Sono stati cantati.
Come a Sergej è stato cantato che è uno zingaro.
Strano che abbiamo detto qualcosa dopo solo due giorni.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
la fai finita con 'sto benaltrismo imbarazzante.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Adler Nest il 14 Set 2021, 16:24

Assolutamente si, le discriminazione il fascismo le faceva/le farebbe ancora sia contro i negri che contro le femmine

Però qui ne stiamo parlando per quel che riguarda l'essere antifascisti nel mondo Lazio, in quel caso a Milano ne siamo stati bersaglio e, come dici bene tu, si rischia di deragliare dal nocciolo del discorso quindi eviterei di aprire parentesi

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: trax_2400 il 14 Set 2021, 16:17
Io stesso, pur volendo fare attenzione a queste cose, spesso  non ho la sensibilità necessaria per capire quando si scivola.

siamo nel topic di "critica e autocritica" dove si denunciano i propri peccati?

mi autodenuncio anche io: qualsiasi cosa sia stata detta o cantata non merita alcun tipo di sanzione.

Gianluko

Sostenitore
Lazionetter
* 3.994
MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Aquila1979 il 14 Set 2021, 17:29
siamo nel topic di "critica e autocritica" dove si denunciano i propri peccati?

...

NO.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.581
Uno su Twitter, un presunto grande laziale che credo lavori pure nella polisportiva, ha minacciato di querelarmi perché gli ho scritto "per te l'insulto razzista è accettabile, per me no".
Se volete vi posto gli screenshot.
Volevo dargli la possibilità di querelarmi meglio insultandolo per tutto il giorno, ma alla fine ho desistito. Sono troppi i fascisti nella nostra tifoseria, e la categoria peggiore è quella che sforna arzigogoli imbarazzanti per giustificare l'ingiustificabile.
Non ce la possiamo fare, ahimè.

Emfio

Sostenitore
Lazionetter
* 2.434
Continuo a credere che non si tratta di razzismo, il razzismo è BEN altro,  è proprio il bisogno di insultare le persone nel loro punto più sensibile, nascosti nella folla

Quelli che cantano quel coro sono ragazzi che durante la settimana interagiscono tranquillamente con ragazzi di altre etnia, a Roma impossibile non farlo

È l'ignoranza che bisogna combattere, essere di esempio, dare a questi ragazzi suggestionati e plagiati da certi personaggi delle alternative di comportamento

Inutile dire che quel coretto stupido era orecchiabile e nella rabbia del momento qualcuno si sia fatto trascinare troppo...e poi se ne sia vergognato

pan

*
Lazionetter
* 4.586
il razzismo purtroppo non è ben altro. casomai ci sono modi differenti di esprimerlo.
ma è ovvio che non si possono utilizzare come metro valutativo i pestaggi, gli omicidi, l'Alabama e gli atti più cruenti e tutto quello che va oltre questo parametro, il dileggio, il disprezzo, il classismo, financo un paternalismo becero, possa far ritenere assolti.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Emfio il 14 Set 2021, 20:42
Continuo a credere che non si tratta di razzismo, il razzismo è BEN altro,  è proprio il bisogno di insultare le persone nel loro punto più sensibile, nascosti nella folla

Quelli che cantano quel coro sono ragazzi che durante la settimana interagiscono tranquillamente con ragazzi di altre etnia, a Roma impossibile non farlo

È l'ignoranza che bisogna combattere, essere di esempio, dare a questi ragazzi suggestionati e plagiati da certi personaggi delle alternative di comportamento

Inutile dire che quel coretto stupido era orecchiabile e nella rabbia del momento qualcuno si sia fatto trascinare troppo...e poi se ne sia vergognato

Uno usa i mezzi che ha quando deve raggiungere i proprio obiettivi.

Se l'obiettivo è offendere una persona di origine africana e si ricorre a insulti razzisti vuol dire che si ha il razzismo tra i propri mezzi. Anche se non lo si usa quando non serve.

E se il vantaggio da ottenere fosse più sostanzioso, il sospetto che non ci si farebbe scrupoli a usare mezzi razzisti ugualmente più sostanziosi è alto, soprattutto se il clima in cui ci si muove lo tollera e se le persone del proprio gruppo di interesse la pensano in maniera analoga.

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Certi interventi mi inquietano. Quella zona d'ombra che sempre più tende a giustificare l'ingiustificabile.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.447
Citazione di: Quintino il 14 Set 2021, 21:52
Certi interventi mi inquietano. Quella zona d'ombra che sempre più tende a giustificare l'ingiustificabile.
Esattamente.
Tutti questi distinguo, questo benaltrismo, sono l'anticamera del razzismo.
Nemmeno tanto velata.

Contenuto sponsorizzato

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Emfio il 14 Set 2021, 20:42

Quindi non ė razzismo.... ė goliardia, tutt'apposto... Poi se lamentamo quando ci chiudono i settori  o ci danno penalizzazioni

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Citazione di: arturo il 14 Set 2021, 22:02
Esattamente.
Tutti questi distinguo, questo benaltrismo, sono l'anticamera del razzismo.
Nemmeno tanto velata.

Più che l'anticamera, sono il terreno fertile dove nasce e cresce il razzismo.

Discussione precedente - Discussione successiva