La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Felix93

*
Lazionetter
* 86
Io mi sono rotto le palle de Sta comunità ebraica che si indigna solo quando la Roma perde il Derby...
Li abbiamo sgamati.. quando La Roma a Tirana si è presentata con 2000 tifosi con la maglia della marcia su Roma in Eurovisione hanno fatto finta di niente..
Io nn devo chiedere scusa a nessuno soprattutto a sto personaggi che si devono fare pubblicità.

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.027
Citazione di: MaxMich il 20 Mar 2023, 20:26
ma quale falsità ma che dici??? Ieri sempre a cantare la frase della sinagoga e dalla maggior parte dei tifosi e poi quel c0jone con la maglia Hitlerson. Continuiamo con questo vittimismo tanto prima o poi ci faranno fuori.

Le cose sono due: o non hai capito il mio post o sono io a non capire il tuo commento.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.043
Citazione di: solobiancoceleste il 20 Mar 2023, 20:24
Infatti è stata creata apposta per fartela  cantare.... usando e sporcando il nome della Lazio
Sì sì ne abbiamo già discusso.
Però volevo evidenziare una cosa.
Io sto nei distinti nord-est.
Le parole incriminate non si sentono proprio, non si capiscono.
Si sentono dei mugugni incomprensibili e poi alla fine, bello scandito "romanista vaffanculo" (toh ... l'ho scritto un sacco di volte oggi  :) )
Ad un certo punto mi sono anche chiesto se avessero cambiato le parole.
Quindi credo che la parte razzista la cantino in pochi (poi certo, non va bene lo stesso).

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Io sarei disposto a prendere punti di penalizzazione contro questi pdm. Non sono sicuro che pure la dureghello e accoliti lo sarebbero.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.997
Citazione di: trax_2400 il 20 Mar 2023, 20:04
Comunque resto convinto che la maggior parte delle persone non sono affatto interessate alla parte antisemita del coro (tra l'altro quando lo cantano le parole non si capiscono) ma solo alla parte "romanista vaffanculo".
Lo so, ne abbiamo già parlato.
Ma come si fa in un derby a non cantare "romanista vaffanculo"?

Ieri allo stadio (nella mia parte di tevere) tutti cantavano SOLO il ritornello. E ti confermo che il resto del testo non di percepiva

Per il resto basta pure con questa ipocrisia che ha fatto si  che ora si veda razzismo dappertutto.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.043
Citazione di: Precisione il 20 Mar 2023, 18:13
++ Calcio: Pecoraro, "stop ai cori antisemiti o pagano i club" +

"Sono da condannare duramente i cori contro il mondo ebraico che si sono sentiti in questi giorni negli stadi. Sono da sanzionare fortemente e vanno identificati i responsabili. In caso contrario, è necessario un intervento anche sulle società per le quali questi fanno il tifo". Lo afferma il prefetto Giuseppe Pecoraro, coordinatore nazionale per la lotta contro l'antisemitismo, contattato telefonicamente dall'ANSA.
Sinceramente considererei sbagliato ma anche di più, vessatorio e persecutorio se dovessero penalizzare la Lazio a causa dei cori antisemiti.
Per questo motivo, secondo me logico:

1. non otterrebbe lo scopo prefisso, cioè quello di fermare i cori, perché "i coristi" forse tengono anche alla Lazio, ma sicuramente tengono di più al diritto di esprimere le loro idee di merda e quindi non si fermerebbero di certo.

2. lo sanno tutti che i cori non si fermerebbero, quindi lo scopo della penalizzazione non sarebbe quello di fermare i cori ma proprio quello di penalizzare la Lazio.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.660
IL coro antisemita di merda lo urlano da mesi nella totale indifferenza di media e autoritá

Vergognoso che si sveglino solo oggi. Detto questo, prima muore quel coro, meglio é. IL modo francamente non mi interessa...sinceramente a volte rimpiango la stadio vuoto del corona.

Quello con la maglia di hitler (in tribuna!!!) é uno scandalo sociale e istituzionale. Se é arrivato e restato li é perché la zona grigia (di cui fanno parte anche sbirri e security) lo hanno protetto con assenso silenzioso o risatina goliardica

Precisione

*
Lazionetter
* 3.879
Piantedosi, individuare gli autori dei cori antisemiti

Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, a quanto si apprende, ha chiamato il capo della polizia Lamberto Giannini ed il questore di Roma, Carmine Belfiore, per invitarli a fare ogni sforzo possibile per individuare i responsabili dei comportamenti antisemiti durante il derby della Capitale di ieri. Per il 30 marzo era già programmata una riunione al Viminale con lo stesso Piantedosi, il ministro dello Sport, Andrea Abodi, i vertici del calcio ed i rappresentanti della Comunità ebraica per affrontare la questione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Felix93

*
Lazionetter
* 86
Piantedosi e tutta la compagnia cantante, non sanno nemmeno di che parlano... Solo slogan scontati e stupidi...ma in realtà del problema nn frega nulla a nessuno .. ripeto solo slogan compreso Abodi...
Io credo che il risultato di ieri ha dato tanto tanto bruciore di culo a tanti... Quindi che fare?   Si infanga il nome della Lazio..
Detto questo sarebbe ora di evitare certi cori.. insultiamoli pesantemente i Romanisti ma non prestiamo il fianco mettendo in mezzo cose che nn fanno onore al popolo Laziale.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.552
Io non l'ho visto è stavo in Montemario.  Era la volta buona che mi facevo daspare ma quel [...]  lo piavo a calci in culo per tutto lo stadio.  Maledetto

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.448
Credo che purtroppo quel coro becero si incisterà perché la cantilena è orecchiabile perché molti bofonchiano solo il ritornello finale, perché la parte incriminata si sente a stento.
A Bologna prima e durante la partita il coro è risuonato e ci sono stato molto attento: dagli altri settori si sente solo la parte finale.
In mezzo ai bolognesi nessuna reazione.
È un coro maledetto che ti entra in testa un po' come quelle canzoni che ti vanno in loop quando soffri di insonnia.
Ammesso e non concesso che l'intento iniziale non fosse antisemita, una volta appurato che viene usato anche strumentalmente dai media per condannare la Lazio, dovrebbero smetterla perché per offendere le cloache ce ne sono tanti altri.
Non vogliono, sono colpevoli : loro che lo lanciano e tutti coloro che ci vanno dietro anche solo con il ritornello finale.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: AquiladiMare il 20 Mar 2023, 21:05
Ieri allo stadio (nella mia parte di tevere) tutti cantavano SOLO il ritornello. E ti confermo che il resto del testo non di percepiva

Per il resto basta pure con questa ipocrisia che ha fatto si  che ora si veda razzismo dappertutto.

Falso.
Il coro si sentiva bene e tutto.
Era cantato per intero da migliaia di persone.
Spero ci squalifichino lo stadio e ci tolgano i tre punti. Solo così cominceremmo a preoccuparci davvero.

Per il resto pare un post copiato dalla bacheca di Salvini. Ipocrisia e razzismo legati in una stessa frase è un marchio di fabbrica

Basta co sta cazzata che la prima parte di coro non si capisce. Non si capisce dalla TV, perché il termine sinagoga è meno scandibile. Allo stadio si capisce e lo cantano TUTTI TUTTO. Soprattutto nelle fasi concitate.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Paladino68 il 20 Mar 2023, 20:17
Trovo quel coro becero, ma non credo che tutti quelli che cantavano fossero antisemiti.
La maggior parte,per ignoranza, vede lo sfottò al romanista e non si rende conto che si è andati oltre trascinata da un gruppo che usa scientemente lo stadio per fare politica. A Roma la destra ha sempre preso il 30% dei voti non vogliamo mica pensare che siano tutti laziali.
Evitiamo poi di confondere chi è di destra anche radicale ma democratico con chi è nazifascita. La prima é una cultura che ha diritto di esistere, con i suoi font, la sua iconografia, la sua letteratura, la seconda no e deve essere eradicata.

ancora co sta  storia che il coro è antisemita  e chi lo fa no...
è una CAZZATA.
Il razzismo non è una dottrina a cui aderire, ma una pratica sociale che si riproduce.
Ho scritto anche un post di approfondimento in merito. Leggere con attenzione il punto 2)

Citazione di: FatDanny il 09 Mar 2023, 14:42
Volevo riportare un passaggio di un libro a cui avevo accennato qualche tempo fa parlando con ING.
Racecraft.

Nello spiegare cosa sia il racecraft, quell'insieme di credenze e immaginari che diventano reali pur non avendo alcun riscontro materiale, le autrici fanno un esempio.
Questo qui: https://www.nytimes.com/2009/05/29/nyregion/29cop.html
Un poliziotto nero fuori servizio viene fatto fuori da un collega che lo scambia per un ladro.
Alcune considerazioni sul caso:

1) l'episodio viene raccontato (non dal NYT, ma nell'immediatezza dei fatti) dicendo che l'errore è stato dovuto al colore della pelle della vittima.
In questo modo si opera uno slittamento di causalità dal responsabile alla vittima.
La causa, nella comunicazione linguistica, si sposta dalla valutazione errata del primo al colore della pelle del secondo.
Eppure questi errori capitano solo con un colore della pelle, il che suggerirebbe che il problema non sta in esso, ma in chi lo valuta, dunque in chi spara se vede nero, non nella vittima perché nera.
Dalla pratica razzista alla razza
Questo slittamento è una caratteristica tipica del razzismo.

2) l'agente che ha sparato è rimasto a lungo in stato di shock e si è disperato enormemente una volta capito l'errore. Non voleva affatto farlo, lui non è in alcun modo razzista, non crede minimamente nella superiorità dei bianchi, quello era pure un collega. Non c'è niente nel suo passato che possa farci pensare che sia una persona minimamente razzista.
Le due autrici scrivono un passaggio rilevantissimo di cui molti qui dentro dovrebbero assumere consapevolezza:

Racism did not require a racist. It required only that, in the split second before firing the fatal shot, the white officer entered the twilight zone of America's racecraft.

Traduco per chi non capisce l'inglese.

Il razzismo non ebbe bisogno di un razzista. Ebbe bisogno solo che, nell'attimo prima del colpo fatale, l'agente bianco entrasse nella zona crepuscolare del racecraft americano.

Un nero vicino una macchina --> la vuole rubare --> lo devo fermare non perché nero, ma perché vuole rubare

Il razzismo non ha bisogno di un comportamento volutamente discriminatorio.
Basta che nell'operare delle scelte - linguistiche, evocative, pratiche - si utilizzino ANCHE AUTOMATICAMENTE delle convinzioni, un senso comune, una logica produttori di razza.
Cosa che avviene spesso attraverso meccanismi per nulla irrazionali e che ci appaiono del tutto logici, come un poliziotto che vuole fermare un ladro. Più logico di così, è il suo lavoro.

Ripeto la frase più importante: Racism did not require a racist.
Cercare di provare che non si è razzisti o che un determinato contesto non è razzista non è in alcun modo prova che non si eserciti razzismo.

Qui sta pure la differenza,  ancora citata, con Roma marcia ancora a Tirana.
A parte che non  erano 2000 ma 200, perché erano quelli del "gruppo Roma" e affini. In secondo luogo lì si può dire che ci fosse un gruppo di razzisti, specifico, mentre nei cori del derby un razzismo diffuso, analogo a quello qui evidenziato.
Che però è  esattamente quello  più pericoloso perché istruisce il sentire comune, mentre il gruppo di razzisti resta perimetrato  e  tendenzialmente distinto. Non si  insinua,  come invece fa il razzismo inteso come pratica sociale riprodotta da quelli che razzisti non ci si sentono.

poi ti vorrei chiedere, ad oggi,  quale sarebbe la destra democratica da distinguere.
Quella che fa morire deliberatamente gente in mare come a Cutro?
Quella che difende chi  gli spara in strada come la Lega?
Oppure quella dei Rampelli e dei Piandetosi.

Sono stato mesi a documentare su questo topic tutte le espressioni razziste della maggioranza politica di questo paese e improvvisamente c'era il  deserto, tutti gnorri.
Mo però il  rappresentante della comunità ebraica denuncia il coro e tutti qui a protestare per l'ipocrisia.
Laziale razzista. Ci da fastidio? bene. Ce lo devono inchiodare alla nuca l'epiteto, ben ci sta.

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.664
Citazione di: FatDanny il 21 Mar 2023, 07:15
Falso.
Il coro si sentiva bene e tutto.
Era cantato per intero da migliaia di persone.
Spero ci squalifichino lo stadio e ci tolgano i tre punti. Solo così cominceremmo a preoccuparci davvero.

Per il resto pare un post copiato dalla bacheca di Salvini. Ipocrisia e razzismo legati in una stessa frase è un marchio di fabbrica

Basta co sta cazzata che la prima parte di coro non si capisce. Non si capisce dalla TV, perché il termine sinagoga è meno scandibile. Allo stadio si capisce e lo cantano TUTTI TUTTO. Soprattutto nelle fasi concitate.
Io ero li e non è così. Molti cantano solo romanista vaffanculo. Il clima di una curva purtroppo e contaggioso. Buh buh ai giocatori di colore  definiti goliardia dai manipolatori siamo più o memo riusciti a debellarli. Riusciremo anche questa volta.

Però io rimango basito nello stupirci di quello che accade in una curva, quando 78 persone sono morte su una spiaggia nella  quasi indiffernza della politica che ha dato degli incoscienti ai genitori dei bimbi affogati.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.997
Citazione di: FatDanny il 21 Mar 2023, 07:31
ancora co sta  storia che il coro è antisemita  e chi lo fa no...
è una CAZZATA.
Il razzismo non è una dottrina a cui aderire, ma una pratica sociale che si riproduce.
Ho scritto anche un post di approfondimento in merito. Leggere con attenzione il punto 2)

Qui sta pure la differenza,  ancora citata, con Roma marcia ancora a Tirana.
A parte che non  erano 2000 ma 200, perché erano quelli del "gruppo Roma" e affini. In secondo luogo lì si può dire che ci fosse un gruppo di razzisti, specifico, mentre nei cori del derby un razzismo diffuso, analogo a quello qui evidenziato.
Che però è  esattamente quello  più pericoloso perché istruisce il sentire comune, mentre il gruppo di razzisti resta perimetrato  e  tendenzialmente distinto. Non si  insinua,  come invece fa il razzismo inteso come pratica sociale riprodotta da quelli che razzisti non ci si sentono.

poi ti vorrei chiedere, ad oggi,  quale sarebbe la destra democratica da distinguere.
Quella che fa morire deliberatamente gente in mare come a Cutro?
Quella che difende chi  gli spara in strada come la Lega?
Oppure quella dei Rampelli e dei Piandetosi.

Sono stato mesi a documentare su questo topic tutte le espressioni razziste della maggioranza politica di questo paese e improvvisamente c'era il  deserto, tutti gnorri.
Mo però il  rappresentante della comunità ebraica denuncia il coro e tutti qui a protestare per l'ipocrisia.
Laziale razzista. Ci da fastidio? bene. Ce lo devono inchiodare alla nuca l'epiteto, ben ci sta.

Dove sto io non si sente ..

Poi sarà che io durante la partita mi isolo e non ci faccio caso..

Però tutta la zona mia urla il ritornello e per il resto sta in silenzio

Resto dell'idea che più se ne parla e più gli si fa pubblicità.

Tanto in oltre 30 anni cosa viene fatto in concreto per eliminare questo fenomeno.

Pensi che basti semplicemente chiudere una curva o uno stadio??? Caxxate

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
vabbé  ragazzi, sul "non si sente" dopo un'espressione massiccia e potente come quella del derby di domenica io alzo le mani.
Quando si arriva alla negazione  della realtà fattuale qualsiasi confronto diventa inutile.

Non si ricerca la comprensione del  fenomeno, ma la sua negazione.
Tanti  auguri.
Intanto, per non sapere né leggere né scrivere, fanno bene a darci dei razzisti.
Speriamo lo ripetano ad ogni tg da oggi fino a che esistiamo.
è una lettera scarlatta che a questo punto meritiamo.

così possiamo mandargli una mail affermando che da dove siamo noi non si sente e che si canta solo la seconda parte.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma come non si sente? Non ero allo stadio, l'ho vista ieri e si sente come pochissimi altri cori.

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.997
Citazione di: Tarallo il 21 Mar 2023, 07:49
Ma come non si sente? Non ero allo stadio, l'ho vista ieri e si sente come pochissimi altri cori.

In tv è diverso. Dalla tevere lato sud c'erano i cori dei riommici che coprivano.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: AquiladiMare il 21 Mar 2023, 07:42

Resto dell'idea che più se ne parla e più gli si fa pubblicità.

Tanto in oltre 30 anni cosa viene fatto in concreto per eliminare questo fenomeno.

Pensi che basti semplicemente chiudere una curva o uno stadio??? Caxxate

da questa frase, inoltre, si capisce che il tuo  problema non è che venga fatto, ma come noi  veniamo descritti.
Il  problema invece è quando diecimila, quindicimila persone usano quell'espressione.
Che  se ne parli o meno a me non  fotte un cazzo.
Il problema ci sarebbe anche se non ne parlasse nessuno. Per me.
Per te  evidentemente no.

Perché a te dà fastidio l'appellativo razzista, ma non  l'espressione razzista, che derubrichi  a cosa di secondaria importanza.
Invece è l'esatto opposto. L'appellativo pure sti cazzi,  è  l'espressione il fatto grave.

Poiché molti laziali non  lo capiscono, la giusta punizione  è che  ci venga marchiato a fuoco.

Discussione precedente - Discussione successiva