La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.664
Citazione di: FatDanny il 21 Mar 2023, 07:31
ancora co sta  storia che il coro è antisemita  e chi lo fa no...
è una CAZZATA.
Il razzismo non è una dottrina a cui aderire, ma una pratica sociale che si riproduce.
Ho scritto anche un post di approfondimento in merito. Leggere con attenzione il punto 2)

Qui sta pure la differenza,  ancora citata, con Roma marcia ancora a Tirana.
A parte che non  erano 2000 ma 200, perché erano quelli del "gruppo Roma" e affini. In secondo luogo lì si può dire che ci fosse un gruppo di razzisti, specifico, mentre nei cori del derby un razzismo diffuso, analogo a quello qui evidenziato.
Che però è  esattamente quello  più pericoloso perché istruisce il sentire comune, mentre il gruppo di razzisti resta perimetrato  e  tendenzialmente distinto. Non si  insinua,  come invece fa il razzismo inteso come pratica sociale riprodotta da quelli che razzisti non ci si sentono.

poi ti vorrei chiedere, ad oggi,  quale sarebbe la destra democratica da distinguere.
Quella che fa morire deliberatamente gente in mare come a Cutro?
Quella che difende chi  gli spara in strada come la Lega?
Oppure quella dei Rampelli e dei Piandetosi.

Sono stato mesi a documentare su questo topic tutte le espressioni razziste della maggioranza politica di questo paese e improvvisamente c'era il  deserto, tutti gnorri.
Mo però il  rappresentante della comunità ebraica denuncia il coro e tutti qui a protestare per l'ipocrisia.
Laziale razzista. Ci da fastidio? bene. Ce lo devono inchiodare alla nuca l'epiteto, ben ci sta.

Premetto che sono di sinistra e antifascista.
Sto parlando di ciò che le persone percepiscono come comportamento razzista e cosa no, e questo lo fanno gli usi sociali che variano nel tempo e la cultura delle persone.
Molti per ignoranza e per il periodo sociale che viviamo (destra al governo crisi di identità della sinistra)  hanno una percezione ed una sensibilità distorta del significato del razzismo. E questo li spinge a perpetuare comportementi razzisti pur non pensando di farlo.
La lotta la si fa a livello culturale.
Negli anni 70 la parola "negro" era usata nei TG nazionali senza sfondo razzista ma c'era più accoglienza per le persone di colore. Oggi la parola "negro" è una parolaccia ma le persone vengono insultate sugli autobus e lasciate morire in mare. Negli 70 le navi della marina militare andavano a raccogliere i profughi in mare, oggi il governo chiude  le ONG nei porti.
Sulla destra democratica il discorso è più complesso.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635

Anche io ho spesso l'impressione (Tevere laterale lato distinti nord) che molti non cantino la parte sulla Sinagoga ma questo non giustifica nulla.

E' un problema complesso e trasversale comunque e di sicuro non solo circoscritto agli insulti di matrice antisemita, gli stadi sono pieni di discriminazioni in qualsiasi salsa.

Domenica dalla sud sono arrivati una marea di cori contri Napoli e i napoletani, giusto per fare un esempio.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
anch'io quando ho  visto la partita in tevere centrale, in una rarissima occasione con l'Az Alkmaar, l'ho sentito molto meno perché meno persone lo facevano attorno a noi. Mettiamoci pure però che c'era molta meno gente allo stadio.
Ma infatti comunque abbiamo detto che sia stato fatto da 15mila persone, non da 30mila come sarebbe stato se pure la tribuna avesse partecipato in modo analogo.
In curva e distinti la partecipazione è massiccia, inutile negarlo.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: FatDanny il 21 Mar 2023, 08:00
anch'io quando ho  visto la partita in tevere centrale, in una rarissima occasione con l'Az Alkmaar, l'ho sentito molto meno perché meno persone lo facevano attorno a noi. Mettiamoci pure però che c'era molta meno gente allo stadio.
Ma infatti comunque abbiamo detto che sia stato fatto da 15mila persone, non da 30mila come sarebbe stato se pure la tribuna avesse partecipato in modo analogo.

Nella parte bassa della Tevere direi prevalente. Io ero lì e sono piuttosto certo di quello che dico.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Paladino68 il 21 Mar 2023, 07:58
Premetto che sono di sinistra e antifascista.
Sto parlando di ciò che le persone percepiscono come comportamento razzista e cosa no, e questo lo fanno gli usi sociali che variano nel tempo e la cultura delle persone.

ma ciò che le persone percepiscono come razzista o meno fa parte del razzismo.
Non definisce se un certo comportamento è razzista, ma se lo è il convincimento che lo sia o meno.
Il comportamento se è razzista lo resta a prescindere da ciò che le persone percepiscono.
Siccome l'italia è un paese razzista, profondamente razzista, ha difficoltà a rendersi conto di molti comportamenti che sono razzisti, molti dei quali anche innocui, ma non per questo meno razzisti.

Basti pensare che AdM si è  addirittura lanciato contro  l'ipocrisia che vede razzismo ovunque (in Italia? Ma dove?), classico sintomo di quando non si sa bene distinguere, si associa il razzismo a schiavitù e stermini e quindi si considera esagerato notarlo nei comportamenti innocui.
Mentre invece è  proprio in quelli che passa più facilmente dando vita  al senso comune che differenzia e attribuisce caratteristiche razziali (o etniche, per sentirsi a posto con la coscienza).

Dunque è proprio questa percezione che va combattuta.
Va detto che è una cazzata. E no, la lotta non si fa a livello culturale.
Questo è un grande errore di chi considera il razzismo una dottrina da combattere.
Il razzismo  non è una dottrina,  ma una pratica sociale (che in  forma organizzata si può costituire ANCHE come dottrina).
La lotta si fa evidenziando quelle pratiche che riproducono il  razzismo e fermandole, sia in sé che negli altri.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.997
Citazione di: FatDanny il 21 Mar 2023, 08:00

Mi piacerebbe che venisse fatta una ricerca sui cori di tutte le curve.. che di certo non fanno canti religiosi.

Poi, al giorno d'oggi, esistono le tecnologie per individuare i singoli responsabili. Quindi senza ipocrisie iniziassero da questo

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
i singoli responsabili su un coro fatto da 15mila persone.... io boh, veramente non so se fai finta di non  capire o non capisci davvero.
I singoli responsabili li individui su una cosa fatta da venti persone. una maglietta, chi attacca adesivi.
Non su un coro fatto da un'intera curva.

I cori delle altre curve non sono inni religiosi, alcuni sono beceri, ma cori antisemiti  noi  abbiamo la primazia, se non addirittura l'esclusiva in Italia.
Se ce  ne rendessimo conto  invece di fare le vittime in modo ridicolo, forse affronteremmo la realtà invece di negarla. E capiremmo che forse parlano di noi non perché ce l'hanno con  noi, ma perché effettivamente facciamo cose che altri non fanno.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.997
Citazione di: FatDanny il 21 Mar 2023, 08:10
i singoli responsabili su un coro fatto da 15mila persone.... io boh, veramente non so se fai finta di non  capire o non capisci davvero.
I singoli responsabili li individui su una cosa fatta da venti persone. una maglietta, chi attacca adesivi.
Non su un coro fatto da un'intera curva.

I cori delle altre curve non sono inni religiosi, alcuni sono beceri, ma cori antisemiti  noi  abbiamo la primazia, se non addirittura l'esclusiva in Italia.
Se ce  ne rendessimo conto  invece di fare le vittime in modo ridicolo, forse affronteremmo la realtà invece di negarla. E capiremmo che forse parlano di noi non perché ce l'hanno con  noi, ma perché effettivamente facciamo cose che altri non fanno.

Assolutamente no perché puoi benissimo cominciare con piccoli numeri.

Se te preferiresti la chiusura dello stadio, la penalizzazione allora è un altro discorso. Ma non sarebbe la soluzione, credimi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: FatDanny il 21 Mar 2023, 07:15
Falso.
Il coro si sentiva bene e tutto.
Era cantato per intero da migliaia di persone.
Spero ci squalifichino lo stadio e ci tolgano i tre punti. Solo così cominceremmo a preoccuparci davvero.

Per il resto pare un post copiato dalla bacheca di Salvini. Ipocrisia e razzismo legati in una stessa frase è un marchio di fabbrica

Basta co sta cazzata che la prima parte di coro non si capisce. Non si capisce dalla TV, perché il termine sinagoga è meno scandibile. Allo stadio si capisce e lo cantano TUTTI TUTTO. Soprattutto nelle fasi concitate.

Sono d'accordo. Quando lo faranno a tutte le squadre.

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.550
Citazione di: Felix93 il 20 Mar 2023, 22:28
Detto questo sarebbe ora di evitare certi cori.. insultiamoli pesantemente i Romanisti ma non prestiamo il fianco mettendo in mezzo cose che nn fanno onore al popolo Laziale.
Basterebbe cantare ROMANISTA VAFFANCULO tre volte di seguito, senza l'idiota premessa....

Premessa che, sono testimone diretto, quasi nessuno conosce....

Domenica scorsa quelli vicino a me che lo cantavano, nella prima parte del coro, quando si intuiva la melodia del motivetto, facevano letteralmente...
LA...RALA'...LA...LA...LA...LAAAAAA

Poi si prendeva fiato per esplodere nel reiterato
ROMANISTA VAFFANCULO!!

Ad un certo punto una signora ha chiesto a quello che le stava vicino:
"Ma prima de ROMANISTA VAFFANCULO....che cantano?"
E il marito (o presunto tale):
"Boh!! Nun se capisce...."

Tevere Centrale, proprio all'altezza del centrocampo, fila 47...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: eandiamo il 21 Mar 2023, 08:18
Sono d'accordo. Quando lo faranno a tutte le squadre.

perché tutte le squadre fanno  i cori antisemiti a tutta curva?

Niente eh, vogliamo negare fortissimamente (anzitutto  a noi stessi) che noi non  siamo  come tutte le squadre, che da noi succede  qualcosa di diverso e di più.
Continuiamo pure a chiuderci a riccio in questa comfort zone del tutti, che ci fa bene.

Speriamo allora che inizino con la squalifica e continuino sempre più gravemente, fino  a  che non  capiamo a forza.

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Anche la melodia accattivante incide poco a questo punto. A Roma una certa dialettica tra radio e bar l'ho intesa, che non si dovrebbe cantare si sa. Pero' si fa. E' un problema complesso ed escono mille sfumature.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziale abruzzese il 21 Mar 2023, 08:21
Basterebbe cantare ROMANISTA VAFFANCULO tre volte di seguito, senza l'idiota premessa....

:lol:

Gente che  viene a vedere la Lazio dalla luna.
Non se parla d'altro che de sto coro. è stato messo nei video sui giornali  online, nei tg, ovunque.
Ci starà pure quello che non sa perché non se ne fotte un cazzo di niente e vive nel suo piccolo mondo antico, ma ergerlo a media nun se po' sentì.

E no regà, non ha alcun senso pensare di cambiare la prima strofa.
Scusate se ve lo dico, ma non funzona così la comunicazione.
Una volta che un leit motiv è passato prescinde dal messaggio esplicito.
Se io dico "nanananananana con calfoooort" chiunque abbia visto  la  pubblicità traduce "nanananananana" con "la lavatrice vive di più".
La pubblicità CAMPA su queste cose.
Per cui se pensate che la questione sia cambiare la  prima strofa in una minoranza e così pulirsi la coscienza stiamo fuori strada.
Quel coro non va fatto e va fischiato. Quando i fischi saranno  maggiori di chi fa il coro, quel coro smette.
Non c'è un'altra via.
Se non siamo in grado, giusto che ci massacrino dall'esterno,  fino  alle estreme conseguenze.
Quando ci toglieranno la Lazio, andremo a dirgli che noi non capivamo cosa dicessero.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: AquiladiMare il 20 Mar 2023, 21:05
...

....basta pure con questa ipocrisia che ha fatto si  che ora non si veda mai il razzismo dappertutto.

Così condivido al 100%

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.988
rega dai su, c'e' piu' fascismo intorno alla lazio , si percepisce da tante piccole cose.
battutine, look, atteggiamenti, slogan, appartenenza, identificazione,compiacimento.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.997
Citazione di: FatDanny il 21 Mar 2023, 08:28
:lol:

Gente che  viene a vedere la Lazio dalla luna.
Non se parla d'altro che de sto coro. è stato messo nei video sui giornali  online, nei tg, ovunque.
Ci starà pure quello che non sa perché non se ne fotte un cazzo di niente e vive nel suo piccolo mondo antico, ma ergerlo a media nun se po' sentì.

E no regà, non ha alcun senso pensare di cambiare la prima strofa.
Scusate se ve lo dico, ma non funzona così la comunicazione.
Una volta che un leit motiv è passato prescinde dal messaggio esplicito.
Se io dico "nanananananana con calfoooort" chiunque abbia visto  la  pubblicità traduce "nanananananana" con "la lavatrice vive di più".
La pubblicità CAMPA su queste cose.
Per cui se pensate che la questione sia cambiare la  prima strofa in una minoranza e così pulirsi la coscienza stiamo fuori strada.
Quel coro non va fatto e va fischiato. Quando i fischi saranno  maggiori di chi fa il coro, quel coro smette.
Non c'è un'altra via.
Se non siamo in grado, giusto che ci massacrino dall'esterno,  fino  alle estreme conseguenze.
Quando ci toglieranno la Lazio, andremo a dirgli che noi non capivamo cosa dicessero.

E quindi il tifoso comune cosa dovrebbe fare?

Radiamo la Lazio per te è la soluzione concreta al fenomeno?

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.478
Il coro contiene una frase antisemita, senza dubbio.
Secondo me la Lazio dovrebbe mandare sui tabelloni un messaggio esplicito, magari facendo riferimento a leggi esistenti, che cantare cori di quel tipo è reato, con conseguenze penali personali e sportive a danni della squadra.
https://www.laleggepertutti.it/167181_gridare-ebreo-allo-stadio-e-reato  .
Se dopo questi messaggi la maggior parte della curva continua a cantarlo, non ci saranno scuse.
Anche se una sentenza (discussa, ma attuata) è andata in senso opposto https://www.mosaico-cem.it/attualita-e-news/italia/giallorosso-ebreo-non-reato-pm-sentenza-totalmente-sbagliata-giuridicamente/

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: AquiladiMare il 21 Mar 2023, 08:43

Radiamo la Lazio per te è la soluzione concreta al fenomeno?

beh potremmo provarci così voglio vedere se lì ti incazzi o continui a dire che non capivi il coro.
Ho come l'impressione che ha quel punto ti incazzi.

Ho già detto cosa dovrebbe fare: non cantarlo e fischiare/mostrare disappunto.
non è difficile, più o meno deve fare la stessa cosa di quando l'arbitro ci fa un torto. Paro paro.
Se lo sai  fare lì, lo sai fare.

Contenuto sponsorizzato

Dal 1900....

*
Lazionetter
* 838
Ho studiato giurisprudenza anche io, ma non sono avvocato....

Partendo dalla premessa che il coro è indiscutibilmente e volutamente razzista nei confronti della comunità ebraica....

Aspetta, lo ripeto e lo evidenzio, per maggiore chiarezza e per evitare di prenderci per il culo:
il coro è indiscutibilmente e volutamente razzista nei confronti della comunità ebraica....

Premesso questo, dicevo, è tenuto conto della sentenza che non ritiene razzista nemmeno l'epiteto ben più grave sopra evidenziato, sono convinto che un avvocato principiante è in grado di smontate in due minuti e mezza paginetta di motivazioni un'eventuale condanna per insulti razzisti (dallo stadio chiuso, alla retrocessione in B) motivata dal coro che letteralmente fa "in sinagoga vai a pregare"....

Cioè, a proposito del fatto che i razzisti nel panorama calcistico italiano sono solo i tifosi laziali, non è che stiamo parlando dello striscione:
LAZIO - LIVORNO, STESSE INIZIALI STESSO FORNO rimasto esposto ben in vista per 5 minuti in Curva Sud....

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.448
Citazione di: Laziale abruzzese il 21 Mar 2023, 08:21

Domenica scorsa quelli vicino a me che lo cantavano, nella prima parte del coro, quando si intuiva la melodia del motivetto, facevano letteralmente...

Poi si prendeva fiato per esplodere nel reiterato
ROMANISTA VAFFANCULO!!

Ad un certo punto una signora ha chiesto a quello che le stava vicino:
"Ma prima de ROMANISTA VAFFANCULO....che cantano?"
E il marito (o presunto tale):
"Boh!! Nun se capisce...."

Tevere Centrale, proprio all'altezza del centrocampo, fila 47...
E torniamo al punto di partenza.
Ipotizziamo per un attimo che sto ritornello sia entrato come un chiodo fisso perchè facile, orecchiabile e facile nelle orecchie delle persone che si definiscono antirazziste, antisemite, anti tutto e pensano di essere libere.
Bene: dopo che il coro è stato "smascherato" anche dai media, anche se ti verrebbe l'istinto di dire : " si ma vedi cosa succede  in tutte le curve", quando vedi che se non la tua coscienza, la Lazio viene tirata in ballo e prima o poi verrà colpita, tu (generico), persona normodotata non la smetti con sto caxxo di coro di merda anche e solo in quel ritornello? Per offendere quelli là abbiamo tanta fantasia.

Sulle punizioni: quel cog10ne  con quella maglia lo trovi facilmente e lo daspi a vita.
I cori li fanno partire i capi popolo. Li prendi facilmente e li daspi pure loro.
Colpirne pochi per educarne molti in questo caso come slogan ci sta e potrebbe funzionare.

Discussione precedente - Discussione successiva