La Lazio è un grande Club, o no?

Aperto da Thunder, 19 Ott 2015, 16:20

Discussione precedente - Discussione successiva

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Allora...facciamo ordine o meglio coerenza: il Presidente DEVE avere passione, DEVE andare oltre i limiti, DEVE, magari, rischiare il suo patrimonio e della sua famiglia, DEVE rischiare l'integrità delle sue aziende, ovvero il culo di tanti lavoratori e famiglie....quindi DEVE (!!!!).....il Tifoso della Lazio PUO' NON riempire lo stadio, o meglio può lasciarlo semivuoto,.....PUO' NON fare l'abbonamento......PUO' NON FARE l'abbonamento alla rivista ufficiale della società.....PUO' NON FARE l'abbonamento al canale tv della società....e PUO' NON ACQUISTARE dai negozi della società.....e naturalmente se la valutazione del mercato non è di piacere ai tantissimi competenti di fine palato di taluni LORSIGNORI tifosi allora DEVE NON FARE queste cose, compresa la FANTOMATICA E FEDELISSIMA CURVA NORD, la quale, o meglio i gruppi ultras che la compongono in parte, sono due anni che non fanno l'abbonamento, che nel loro caso dovrebbe essere UN ATTO di FEDE.
Sempre rispettando tifosi e persone e le opinioni legittimi di tutti, la mia riflessione, sempre premettendo che stiamo parlando di Calcio, ovvero di sport, è questa: ma vivere in questo modo una fede calcistica, una passione, con questo neanche tanto sottile sentimento di tristezza misto a rabbia e disillusione, che ha come naturale conseguenza continui livori, e che portano a non godere appieno dei mometi positivi....ma vi siete fatti bene due conti ?
MA VI CONVIENE ?
Cambiare tifo x una squadra non è nulla di tragico né di male, lo hanno fatto in tantissimi, chi magari da bambino, chi in matura età, e gli stessi sono poi diventati TIFOSI DOC: Galliani era tifoso juventino, poi convertitosi er ovvie ragioni al Milan, e passione ne ha da vendere, Emilio Fede, giornalisti che conosco personalmente che tifavano per una squadra, e che da anni seguono il Napoli ne sono diventati tifosi....io stesso sono diventato tifoso della Lazio nel 1983, a 10 anni (abitavo a Napoli, la famiglia era fatta solo di tifosi azzurri...), la Lazio l'ho scoperta tardi, e con essa la passione per la sua essenza, ed oggi posso dire con certezza che di LAZIO io ne sono intriso, è una parte di me.....per cui se molti la vivono con tristezza, dolore, pessimismo, sopportazione....ma ve lo dico con tanta comprensione, ma guardate fuori....scegliete una squadra che più si avvicina alla filosofia che secondo voi una proprietà dovrebbe avere, e soprattutto godetevi la passione per il calcio.
Io questi ultimi 11 anni, dal 2004 ad oggi me li sono goduti con la stessa allegria, gioia e passione del decennio precedente, e non esagero, è un peccato x chi la vive male, ed oggi sono contentissimo che la mia Lazio giocherà in EL.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: maumarta il 22 Ott 2015, 12:38
Ma famme capì le televisioni si calcolano solo per i 70mila di Lazio-Vicenza?

lasciamo allora perdere le pay tv. Allora...prima del Vicenza lo stadio era vuoto.

I 35mila della semifinale europea allora corrispondono ai 70mila del 1987, de che stamo a parlà allora?

prima semifinale europea della nostra storia, di sera e con presidente Cragnotti. Non dico altro.

Alla fine del topic devo scoprire che la Lazio non è grande perchè ha dei tifosi che lavorano ed hanno una vita fuori dallo stadio e non perchè chi di dovere ha buttato nel cesso il mese di agosto più importante degli ultimi 10 anni consolidando la sua posizione personale invece della cifra tecnica della squadra.

Mi pare un'illazione quella del 'consoldamento della posizione personale', preferirei leggere di errori o sopravalutazioni della rosa.
Errori che fanno tutti peraltro. E pure spesso.

Comunque anche andando in C.L. il nostro spessore non sarebbe cambiato granché conoscendo il laziale.
Vedi il 2007. Pochi tifosi pure con l'Olympiakos, partita da vincere per accedere agli ottavi.
Un minuto dopo l'eliminazione partì il mantra Vignaroli, ancora in voga nel 2015.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.506
Citazione di: robylele il 22 Ott 2015, 12:15
nella nostra prima semifinale europea i tifosi erano 34.000.

Di sera.

LW dice 40.000 circa

http://www.laziowiki.org/wiki/Marted%C3%AC_14_aprile_1998_-_Roma,_stadio_Olimpico_-_Lazio-Atletico_Madrid_0-0

Con un buon colpo d'occhio della Nord

10 giorni prima dice 70.000 e record d'incasso della Lazio in campionato

http://www.laziowiki.org/wiki/Domenica_5_aprile_1998_-_Roma,_stadio_Olimpico_-_Lazio-Juventus_0-1

Due settimane dopo 64.189

http://www.laziowiki.org/wiki/Mercoled%C3%AC_29_aprile_1998_-_Roma,_stadio_Olimpico_-_Lazio-Milan_3-1

Poi tutti a Parigi

Insomma, direi che a livello di presenze non eravamo messi male

:beer:

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Aquila Romana il 22 Ott 2015, 12:56
LW dice 40.000 circa

andavo a memoria. Beh, se eravamo 40.000 allora cambia tutto...Mica male dai.    :) :)

Poi tutti a Parigi

però mi stai parlando di una finale di Coppa Italia dopo 40 anni e la prima finale europea della nostra storia andando in vacanza a Parigi.

Lazio-Juve l'ho rimossa, mi ricordo solo che Collina disse che non era stata la mano ad andare incontro al palloe ma il pallone ad essere andato incontro alla mano.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: robylele il 22 Ott 2015, 12:28
stai ciurlando nel manico, per svilire parlavo di importi e non di prodotti.

Io parlavo proprio di quello. Del resto, mi pare che qualsiasi cosa sia meglio di zero. Quanto allo svilimento del marchio in questi sette anni abbiamo visto di tutto.

puoi rovesciare in tutta tranquillità la domanda.
Non vedo perché ti si debba impedire di formularla come piace a a te.
A me piace nell'altro modo.

evidentemente, abbiamo punti di vista contrapposti e inconciliabili. Buono a sapersi, ma non è una notizia.

Ma veramente dici?
Ma stai parlando del 1987, senza pay tv, col rischio di sparire e dopo decine e decine di partite in 2 anni con 4 gatti di media a vedere le partite?

Spero tu non dica sul serio, é come confrontare la velocità di Rivera nel '74 e quella di Valdifiori nel 2015.

p.s.: non andai quel giorno per la strizza, volli però espiare andando a Napoli e con l'elenco delle squadre di C in saccoccia per cominciare a studiare gli eventuali avversari.

Guarda sono laziale e i laziali li conosco abbastanza. Siamo fatti così, strani forti eh, snobbano gli appuntamenti di
routine a meno che la squadra non gli faccia scoccare la scintilla, ma poi se sanno che la squadra rischia grosso allora accorre in massa.
Il laziale è strano forte assai. Ma siamo belli così: belli e impossibili.

PS Tu pensa con il Vicenza c'ero, ma a Napoli non ci sono andato (avevo un esame e soprattutto non avevo una lira), ma ricordo ancora l'urlo che ho fatto al gol di Poli in un afoso pomeriggio di luglio. Mia madre si spaventò, ma gli risposi male. A mà ... e daje, no. Un attimo di pazienza.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
LW dice 40.000 circa

http://www.laziowiki.org/wiki/Marted%C3%AC_14_aprile_1998_-_Roma,_stadio_Olimpico_-_Lazio-Atletico_Madrid_0-0

Con un buon colpo d'occhio della Nord

http://www.laziowiki.org/wiki/Domenica_5_aprile_1998_-_Roma,_stadio_Olimpico_-_Lazio-Juventus_0-1

http://www.laziowiki.org/wiki/Mercoled%C3%AC_29_aprile_1998_-_Roma,_stadio_Olimpico_-_Lazio-Milan_3-1

Poi tutti a Parigi

Il robylele usa questo cavallo di battaglia per attaccare la tifoseria della Lazio, di cui peraltro fa parte. Gli serve come argomento per dimostrare l'inaffidabilità.
Non gli conviene però ricordare il perché di uno stadio non proprio pieno per il primo grande appuntamento della Lazio con una partita europea, la prima semifinale, in cui peraltro partivamo da un ottimo 1-0 fuori casa, ma che non poteva aver messo al sicuro la qualificazione.
Se ne lamentò anche il povero Gianni Elsner in radio, ma la questione va spiegata nel suo contesto.
La tifoseria era abbastanza delusa per un campionato che stava portandoci a lottare per il titolo, ma la sconfitta in casa con la Juventus dei primi di aprile e le successive sconfitte in campionato avevano raffreddato gli animi fino alla partita con l'Atletico. Tutto qui.
Eh, ma no, il tifoso lazziale è proprio inaffidabbile.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
mi piacerebbe sapere una cosa, soprattutto da robylele e da gentleman, quale sarebbe secondo loro una grande media spettattori per la lazio, una media normale ed una media scarsa... considerando che lo scorso anno le squadre con bacino di utenza superiore al nostro hanno avuto:
roma 40mila
juve 38,5mila
inter 37mila
milan 36,6mila
napoli32mila

queste son quelle con bacini di utenza NETTAMENTE SUPERIORE AL NOSTRO. Alla luce di questi dati, quale sarebbe una ottima media? (sempre considerando i bacini di utenza ovviamente)

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Citazione di: gaizkamendieta il 22 Ott 2015, 13:58
mi piacerebbe sapere una cosa, soprattutto da robylele e da gentleman, quale sarebbe secondo loro una grande media spettattori per la lazio, una media normale ed una media scarsa... considerando che lo scorso anno le squadre con bacino di utenza superiore al nostro hanno avuto:
roma 40mila
juve 38,5mila
inter 37mila
milan 36,6mila
napoli32mila

queste son quelle con bacini di utenza NETTAMENTE SUPERIORE AL NOSTRO. Alla luce di questi dati, quale sarebbe una ottima media? (sempre considerando i bacini di utenza ovviamente)
Per quel che riguarda il discorso stadio il mio discorso esula dal discorso passione, fedeltà e quant'altro.
Oggi il calcio in tv è pressoché in overdose quotidiana, e non parliamo solo della partita in se, ma proprio di immagini, commenti, trasmissioni, per cui ci può stare che, a fronte anche di ciò che offre, anzi che non offrono gli stadi, ci sia un calo rispetto al passato, anche notevole. Per me un eventuale stadio della Lazio dovrebbe avere una capienza massima di 45mila posti.
Cmq allo stato attuale una media normale sarebbe di 35mila, considerando che le medie di milan e inter risentono di un periodo nero.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: fish_mark il 22 Ott 2015, 13:39
Il robylele usa questo cavallo di battaglia per attaccare la tifoseria della Lazio

:)

Non gli conviene però ricordare il perché di uno stadio non proprio pieno per il primo grande appuntamento della Lazio con una partita europea, la prima semifinale, in cui peraltro partivamo da un ottimo 1-0 fuori casa, ma che non poteva aver messo al sicuro la qualificazione.
Se ne lamentò anche il povero Gianni Elsner in radio, ma la questione va spiegata nel suo contesto.
La tifoseria era abbastanza delusa per un campionato che stava portandoci a lottare per il titolo, ma la sconfitta in casa con la Juventus dei primi di aprile e le successive sconfitte in campionato avevano raffreddato gli animi fino alla partita con l'Atletico. Tutto qui.

ah be' allora.........aspetta, fammi trovare la faccina adatta:   :climb: :climb: :climb:

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: robylele il 23 Ott 2015, 09:20
:)

ah be' allora.........aspetta, fammi trovare la faccina adatta:   :climb: :climb: :climb:

Carissimo Roby Lele

questa continua citazione di Lazio-Atletico (la partita semifinale della Coppa UEFA, non altro) ti è sempre servita per la tua diuturna polemica contro "itifosidellalazio" categoria ristretta, responsabile di essere poco affidabile e quindi non meritevole di una grande società e di una grande squadra.

I dati, le statistiche e la storia dicono che i tifosi laziali sono invece presenti in misura massiccia e comunque non molto inferiore a quelle di altri grandi, celebrati e blasonati club. E quando parlo di tifosi laziali uso un concetto molto ampio, ricomprendente tutti, ma veramente tutti, mica solo l'ultras, magari il fascio di piazza Vescovio. Anche i compagni di Centocelle e i parrocchiani del Don Orione (parrocchia da cui provengono Giordano e Manfredonia).
Tutti.

La Lazio è un grande Club ed ha una grande tifoseria. Punto.

E a capo.

Spartano

*
Lazionetter
* 2.429
Citazione di: fish_mark il 23 Ott 2015, 09:51
Carissimo Roby Lele

questa continua citazione di Lazio-Atletico (la partita semifinale della Coppa UEFA, non altro) ti è sempre servita per la tua diuturna polemica contro "itifosidellalazio" categoria ristretta, responsabile di essere poco affidabile e quindi non meritevole di una grande società e di una grande squadra.

I dati, le statistiche e la storia dicono che i tifosi laziali sono invece presenti in misura massiccia e comunque non molto inferiore a quelle di altri grandi, celebrati e blasonati club. E quando parlo di tifosi laziali uso un concetto molto ampio, ricomprendente tutti, ma veramente tutti, mica solo l'ultras, magari il fascio di piazza Vescovio. Anche i compagni di Centocelle e i parrocchiani del Don Orione (parrocchia da cui provengono Giordano e Manfredonia).
Tutti.

E a capo.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Il numero dei tifosi allo stadio incide veramente poco sul fatturato specialmente in italia. Il Gap tra noi e un " grande club" e' come minimo  100  milioni di fatturato all'anno e mi tengo stretto. Non lo colmi con 100.000 presenze ne con uno sponsor seppur prestigioso.  Se trovi l'emiro che decide di investire un minimo di 600 milioni a lungo termine  e quasi a fonod perduto forse nel giro di 5 10 anni ti riesci ad avvicinare alle strisciate che contano tifosi su tutta la nazione e non solo nella loro regione.

Sent from my iPad using Tapatalk

Contenuto sponsorizzato

Property

Visitatore
Il robylele usa questo cavallo di battaglia per attaccare la tifoseria della Lazio, di cui peraltro fa parte. Gli serve come argomento per dimostrare l'inaffidabilità.
si ma il buon roby sappiamo essere poco credibile su questo argomento, mi meraviglio di voi. da un lato ne fa parte, da un altro la critica, da un altro ancora dice di difendere la lazio il suo amore da attacchi strumentali di tifosi prezzolati e contemporaneamente da questo amore però come da lui stesso detto ha tenuto lontano gli affetti più cari. di che stiamo a parlà? su. passate oltre. con affetto eh  ;)

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Citazione di: fish_mark il 23 Ott 2015, 09:51
Carissimo Roby Lele

Tutti.

E a capo.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: Thunder il 19 Ott 2015, 21:27
Se non si fa nulla per aumentare il fatturato e diventare grandi, non ci si deve meravigliare se si perde col Sassuolo,  si vince quella successiva e si riperde quella dopo, o del perché non si venga considerati come gli altri, dai giornali o dalle televisioni. Questi siamo.

Con un attaccante serio, ieri sera dopo un'ora di gioco ci saremmo trovati minimo sullo 0-3. Invece sono entrate tutte e 3 le nostre punte e nessuno è riuscito a fare nemmeno un tiro in porta.

La Lazio ha dei limiti evidenti e non può essere altrimenti con un budget di mercato che è inferiore a tutte le squadre con cui pretendiamo di competere. La Lazio ha investito sul mercato meno di quanto le "big" abbiano investito per un solo giocatore.

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Per storia, qualità (tanta) e quantità (un po' meno ma va anche meglio così) dei tifosi, è un grande club.

Il palmarès è magro, ma non indifferente. Si contano anche due trofei europei tra cui una Supercoppa europea vinta contro il Manchester United, e scusate se è poco.

Le potenzialità per stare al vertice ci sono, gli sforzi no, la volontà, credo, nemmeno.

Quella di quest'anno non è un grande club (le cause le ho brevemente menzionate sopra), ma in sé la Lazio lo è e lo dovrebbe essere sempre. Purtroppo che lo dica io non serve a nulla.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.092
Citazione di: marcantonio il 29 Ott 2015, 15:32
Per storia, qualità (tanta) e quantità (un po' meno ma va anche meglio così) dei tifosi, è un grande club.

Il palmarès è magro, ma non indifferente. Si contano anche due trofei europei tra cui una Supercoppa europea vinta contro il Manchester United, e scusate se è poco.

Le potenzialità per stare al vertice ci sono, gli sforzi no, la volontà, credo, nemmeno.

Quella di quest'anno non è un grande club (le cause le ho brevemente menzionate sopra), ma in sé la Lazio lo è e lo dovrebbe essere sempre. Purtroppo che lo dica io non serve a nulla.
Mesi fa ebbi l'ardore di mostrarmi particolarmente contrariato dal "potrei ma non voglio".
Il problema che si poneva era appunto quello di dover constatare che "alzare l'asticella" avrebbe avuto un costo minore dello risfasciare tutto e ricominciare daccapo.
E' inutile dire che mi sono preso vagonate di insulti, come nello stile di alcuni ai quali evidentemente dà fastidio toccare i nervi scoperti, soprattutto se utilizzato il termine "alzare l'asticella".
Ogni volta che si arriva ad un passo dal traguardo si torna indietro. E' come nel gioco dell'oca, quando sei a due caselle dal traguardo e dal dado esce il numero 6, devi tornare indietro di quattro caselle e quindi sei a -2 dalla posizione precedente.
Solo che mentre nel gioco dei dadi c'è solo una componente di casualità, nella Lazio c'è proprio la certezza che il dado esca sempre con lo stesso numero, ad libitum. Il che fa pensare che la casualità c'entri proprio poco, anzi nulla.
Io manco me ce incazzo più, dopo ieri. Me magno un pezzo di cioccolata e aspetto la prossima stagione.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.994
Citazione di: paolo71 il 19 Ott 2015, 16:33
attualmente non lo è.
Ma non è colpa di Lotito se non siamo un grande club, perché in 115 anni di storia siamo stati Grandi 5/6 anni con Cragnotti, non di più.
Questa, secondo la mia modestissima opinione e senza alcuna polemica, è la risposta al perché non saremo mai un grande club. È come investire in un'azienda che già si sa che non potrà mai diventare una multinazionale: paghiamo biglietti e abbonamenti per vedere uno spettacolo che dobbiamo farci andar bene comunque, mentre la realtà mediatica, economica e imprenditoriale delle squadre di calcio è cambiata di molto rispetto a quando il singolo patron ci metteva i soldi del suo stipendio e dunque "o magni sta minestra o...".
Al di là di ogni lecita considerazione sulle mancanze del tifoso Laziale, storicamente brontolone e pessimista, esigere di poter ambire ad essere 'grande' vista la mediocrità della serie A e del livellamento generale delle squadre dovrebbe essere ribadito e sostenuto quotidianamente.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Property

Visitatore
Citazione di: AutumnLeaves il 29 Ott 2015, 16:44
Ogni volta che si arriva ad un passo dal traguardo si torna indietro. E' come nel gioco dell'oca, quando sei a due caselle dal traguardo e dal dado esce il numero 6, devi tornare indietro di quattro caselle e quindi sei a -2 dalla posizione precedente.
Solo che mentre nel gioco dei dadi c'è solo una componente di casualità, nella Lazio c'è proprio la certezza che il dado esca sempre con lo stesso numero, ad libitum. Il che fa pensare che la casualità c'entri proprio poco, anzi nulla.
Io manco me ce incazzo più, dopo ieri. Me magno un pezzo di cioccolata e aspetto la prossima stagione.
me ne sono presi di insulti per quel grassetto, visto che ne riconosco la paternità in tempi non sospetti.
Ma io lo dicevo e lo dico con rammarico, pensando che la lazio abbia ben altre potenzialità, non certo con gioia per il fatto di dire ho ragione.
Non cè una ragione nel dirlo, non cè opinione, basta che guardi i numeri di 10 anni e chiunque potrà osservare quanto sopra, pure un bambino.
Su una cosa che dici convengo e confermo. Non cè casualità. Neanche mezza.
Anzi, l'andamento della lazio come club, ormai osservato con una serie di dati storici decennali che lascia pochi spazi ad interpretazioni, è quanto di più certo possa esistere, a meno di eccezioni.
Una costante altalena tra buoni e cattivi piazzamenti, una sostanziale quasi completa assenza da competizioni internazionali che contano, in media un ruolo di poco rilievo. Questo è accaduto.
Perchè? semplice, semplicissimo. Perchè nel calcio come nella vita, tanto spendi tanto hai.
All'epoca di topic per cui parlare di argomenti simili ce n'erano pochissimi, oggi ormai è un pullulare perchè oggi tutto questo fa solo più rumore.
Perchè chi si va a leggere il celebre topic aperto da bizio (sempre sia lodato) "10 anni di rioms e lazio", capisce senza pre-concetti come nei fatti la lazio in 10 anni sia stata praticamente gestita in una posizione senza [...]a e senza lode in ottica nazionale ed in una posizione subalterna in ottica cittadina.
E non è per dire lotito condanna la lazio alla mediocrità, o lo fa apposta perchè romanista, perchè qui non cè nessuna opinione, qui ci sono solo dei dati da leggere e l'evidenza degli stessi che ci indicano essere stata questa la gestione della lazio.
Purtroppo oggi la curva è impegnata a perdere tempo dietro il prefetto che taglia il settore a spicchi e in battaglie di libertà negate, invece di mettere pressione, con la presenza, a tutti, mister, squadra e società,  che questa è la lazio, non è un esperimento cittadino.
Per cui, la lazio potrebbe essere un grande club. Più precisamente, dall'epoca dei diritti tv in poi, con Cragnotti lo è sempre stato. Dopo Cragnotti non più e non lo sarà finchè la gestione che ne ha caratterizzato gli ultimi 10 anni non cambierà.

Discussione precedente - Discussione successiva