La Lazio è un grande Club, o no?

Aperto da Thunder, 19 Ott 2015, 16:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: Thunder il 19 Ott 2015, 21:27
Io mi baso sul fatturato, quindi sul potere d'acquisto, per cui secondo me lo è. E' un club in continua crescita economica, che fattura sui 260-300 mln all'anno. Non è il Real Madrid, però può permettersi giocatori di livello.

Nel calcio la differenza la fanno i soldi, che siano frutto delle idee o di grandi investitori, vince chi spende di più.
La Lazio in questo senso è tagliata fuori, perché ha un budget molto limitato, questo perché il fatturato non si schioda dai soliti 90-100 mln. Non è quindi un grande Club, non può permettersi di avere una rosa di grande qualità, come vorremmo tutti.
Se non si fa nulla per aumentare il fatturato e diventare grandi, non ci si deve meravigliare se si perde col Sassuolo,  si vince quella successiva e si riperde quella dopo, o del perché non si venga considerati come gli altri, dai giornali o dalle televisioni. Questi siamo.

Il Borussia Dortmund non è proprio la squadra da prendere ad esempio per quantità di soldi spesi, è una squadra che negli ultimi 5 anni ha fatto fortuna con calciatori scovati a basso prezzo, e quando ha speso tanto è sempre dopo aver fatto cessioni importanti, tranne nella scorsa stagione. Il Borussia Dortmund negli ultimi 5 anni ha speso 185,83 milioni intascandone 126,32 dalle cessioni, un passivo di 59,51 gonfiato appunto solo dalla stagione 2014-2015, l'unica volta negli ultimi 5 anni in cui hanno speso più di 40 milioni intascandone circa 1/10, ed è stata la peggiore delle loro ultime 5 stagioni.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: DajeLazioMia il 19 Ott 2015, 20:36
Il Dortmund è un grande club?
Per me no, è una buona realtà che ha avuto una grande programmazione (e ha un palmares che ci sognamo comunque).
La programmazione ha bisogno di tempo, i grandi club il tempo se lo comprano tanto al kg.

Il Dortmund, finalista champions un paio di anni fa, di cui fun vincitore nel 1997, fattura sui 300 sacchi, sacco più sacco meno, si insomma una "buona realtà".
La programmazione la fanno tutti: non si compra al supermercato al banco del ... pesce.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Neanche ai tempi di Cragnotti, malgrado Paglia si facesse sentire contavamo quasi zero, altrimenti il Milan non ci avrebbe scippati uno scudetto, grazie anche a Cesari.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Thunder il 19 Ott 2015, 16:20
Spesso le nostre riflessioni su tutto quello che circonda il mondo Lazio partono dal presupposto che noi tutti(o quasi) consideriamo la Lazio un grande Club . Di conseguenza anche le critiche nei confronti della società, dei calciatori, dell'allenatore e anche quelle relative ai mass media, per il modo in cui ci trattano o lo spazio che ci riservano, sono frutto di valutazioni o di pretese che hanno poca aderenza con la realtà. Quindi anche esagerate o esasperate.

Noi, avendo delle grandi ambizioni, pretendiamo di avere in squadra un altro De Vrij, un terzino forte, un altro giocatore del livello di Biglia, una punta titolare di livello internazionale, un Direttore Generale e un Responsabile della Comunicazione di alto profilo, quindi anche la dovuta attenzione dei Mass Media, come quella riservata alle grandi società. Praticamente tutto ciò che permetterebbe ad una società di iscriversi nel club dei Big ed essere considerata tale anche da chi il calcio lo tratta ogni giorno, nelle varie trasmissioni sportive o nei giornali.

La realtà però è ben diversa, dietro a De Vrij ci sono dei mestieranti e un giovane inesperto, dietro a Biglia ci sono dei ragazzini alle prime armi, come punte ci sono dei giocatori acquistati a parametro zero, non esiste il profilo del Direttore Generale ed il Responsabile della Comunicazione non è certo un maestro del settore, di conseguenza anche nei mass media lo spazio a noi riservato è molto limitato.

A me sembra del tutto evidente che, piuttosto che incazzarsi singolarmente per ogni aspetto relativo alla Lazio, il tema da affrontare sia molto più essenziale: ma la Lazio, è un grande Club o no?
Perché se lo è, allora bisogna pretendere certe cose, sotto tutti i punti di vista, altrimenti certe valutazioni o riflessioni devono necessariamente essere ridimensionate.

Secondo me, sta tutta qui la differenza tra una Grande Squadra e chi vuole esserlo, ma che in realtà non è cosi.
Leggo solo ora e mi fermo al primo post, poiché la domanda è di semplice risposta.
La Lazio ha 1,7 milioni di tifosi, quindi è un club medio, tendente al medio grande.
Ieri ero distrutto, oggi pure, mi ha salvato un pochino opale e i suoi gabbiani.
Un giorno intero a (ri)chiedermi perché non ho scelto di tifare Juve.
Non sopporto la doppia, proprio non la sopporto, loro vincono e noi perdiamo, quando accade non mi riprendo proprio, non c'è niente da fare.
E nulla, ho scelto la Lazio e me la tengo, si può cambiare tutto tranne i genitori, i figli e la squadra del cuore.
Tifo Lazio, sono uno qualsiasi di quel 1,7 di milioni di persone,siamo tanti per affacciarci dalla finestra, pochi per scendere a festeggiare ,se non molto di rado. Quel poco di rado è cmq una speranza.
Questo è, accettarlo senza smettere di rimanere affacciati perché non si sa mai significa viverla meglio.

Ma la doppia proprio no, quella non mi abitueró mai.
Spero molto nel meteorite, anche. Tanto io sto alla finestra e me la cavo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.755
Citazione di: fish_mark il 20 Ott 2015, 00:37
Il Dortmund, finalista champions un paio di anni fa, di cui fun vincitore nel 1997, fattura sui 300 sacchi, sacco più sacco meno, si insomma una "buona realtà".
La programmazione la fanno tutti: non si compra al supermercato al banco del ... pesce.
Ti ha risposto il Mitico, mi pare chiaro cosa intendessi dire, al di là del banco del pesce.
Dipende da quanti soldi hai da mettere dentro e in base a quale strategia lo fai. Loro sono molto bravi, infatti sono un paradigma e mi insegni che significa che non è facile fare ciò che fanno loro.
Il Borussia comunque ha vinto (a memoria) qualche scudetto una CL forse una intercontinentale etc... Rispetto a noi è un altro mondo.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.901
Non capisco il senso del quesito posto dal topic. Siamo o non siamo una grande club.

Sticazzi, c'è lo vogliamo mettere?

Anche perché così posta mi evoca la pronuncia "clubbe" e mi si ritorcina lo stomaco. Siamo considerati "Giants" dai media stranieri, ci mettono al 30mo posto in non so quale graduatoria Deloittiana, se escludiamo le "super nove" (nel senso astronomico), negli ultimi 20 anni abbiamo vinto tantissimo e tantissimo più del 99% delle squadre d'Europa. Viaggiando incontri gente che ti chiede per chi tifi e tutti sanno chi è la Lazio. Ci conoscono, nel bene e nel male, va ammesso.

Questo significa essere un grande clubbe? Boh? Che cazzo me ne frega! Oggi la penso proprio come ES, me girano i co.jo.ni causa sconfitta del cazzo contemporanea a Vittoria dercazzo de quellartri. Evaffanculo a tutto il resto.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Oggi no e mi duole dirlo ma non potrà esserlo con questo presidente.
Ad oggi siamo una società medio-alta.
Per tornare ad essere grandi servono una cosa...i soldi
coi soldi paghi i media, i giocatori, gli allenatori, le consulenze.
E mi rattrista pensare che un paio di volte, sarebbe stato giusto rischiare, forse si poteva entrare in un loop che avrebbe almeno alzato un pochino le cose.

Cialtron_Heston

Visitatore
Avete presenti i cocomeri che i giapponesi fanno crescere dentro campane di vetro cubiche per farli quadrati?
Bene, tutti si chiedono, ma perché?

La Lazio ora è la stessa cosa, stiamo dentro una campana di vetro, isolati dal mondo esterno, qualcuno ci obbliga con difficoltà ad essere qualcosa di diverso da quello che potremmo essere in modo naturale.
Pure in questo caso mi chiedo, perché?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Cialtron_Heston il 20 Ott 2015, 09:25
Avete presenti i cocomeri che i giapponesi fanno crescere dentro campane di vetro cubiche per farli quadrati?
Bene, tutti si chiedono, ma perché?

La Lazio ora è la stessa cosa, stiamo dentro una campana di vetro, isolati dal mondo esterno, qualcuno ci obbliga con difficoltà ad essere qualcosa di diverso da quello che potremmo essere in modo naturale.
Pure in questo caso mi chiedo, perché?

Perché? Una risposta ce l'avrei, proprio parlando dei giapponesi, che non amano mangiare frutta come facciamo noi, ma la usano come ornamento, come i fiori.
Questo potrebbe spiegare il perché "siamo obbligati ad essere qualcosa di diverso da quello che potremmo essere in modo naturale".

@DLM
Giusto, tutto vero, ma tutto quello non è sintetizzabile in "unabuonarealtà". Un po' pochino.
E poi per parlare di grande clubbe non serve citare i solidi Real, Barca e Manceste. Basta anche qualcosa di meno e in quel limite, ai livelli più bassi, ovviamente, c'è anche la Lazio.

In ogni caso mi piace anche la mozione Palo. Ci conoscono tutti nel mondo, noi siamo la Lazio e del tutto resto un bello sticazzi. Ma proprio bello e grande.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.472
allora se noi siamo una grande squadra limitata oggi solo dalla presenza di Lotito
bisognerebbe avere le palle per dire che la magggica è una grandissima squadra
ha più scudetti più coppe italia due finali perse svariati secondi posti
perché noi si e loro no?
e a quel punto ci devi mettere ma è più facile anche napoli fiorentina torino genoa e bologna
non capisco perché considerate 4 gli anni della grande Lazio di Cragnotti, per me sono solo il 99 e il 2000, non posso considerare le coppe italia e i terzi posti perché sennò anni da grande squadra li ha avuti pure Lotito

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Non capisco il senso del quesito posto dal topic. Siamo o non siamo una grande club.

Sticazzi, c'è lo vogliamo mettere?

Anche perché così posta mi evoca la pronuncia "clubbe" e mi si ritorcina lo stomaco. Siamo considerati "Giants" dai media stranieri, ci mettono al 30mo posto in non so quale graduatoria Deloittiana, se escludiamo le "super nove" (nel senso astronomico), negli ultimi 20 anni abbiamo vinto tantissimo e tantissimo più del 99% delle squadre d'Europa. Viaggiando incontri gente che ti chiede per chi tifi e tutti sanno chi è la Lazio. Ci conoscono, nel bene e nel male, va ammesso.

Questo significa essere un grande clubbe? Boh? Che cazzo me ne frega! Oggi la penso proprio come ES, me girano i co.jo.ni causa sconfitta del cazzo contemporanea a Vittoria dercazzo de quellartri. Evaffanculo a tutto il resto.

Grazie a Dio c'è Palo...

Ma che domanda è?
Ma perchè questo continuo martellamento di palle...

Siamo un grande club...

E' come quando ci diciamo che siamo "pochi". Ma pochi il cazzo. Perdonatemi...
Un po' d'orgoglio porca miseria. Ma noi come tifosi in primis.
Poi anche io penso che la politica Lotitiana sia frustrante.
Però non capisco più questa tifoseria onestamente...

A guardare tutto, a rompere le palle su tutto. Poi allo stadio non ci si va.
Un po' di entusiasmo? Ma quando mai...

Io penso di avere le POTENZIALITA' per essere una grande squadra. Non il real e lo United, ma un Borussia, un Atletico, un Bayer ecc.
Colpa sicuramente di questa gestione, ma anche del "modo di pesare" che ormai ha questa tifoseria...

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.506
Contenuto sponsorizzato

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Citazione di: TomYorke il 19 Ott 2015, 16:39
La Lazio non ha il potenziale economico per essere un grande club. Ma ogni tifoso , in tutto il mondo, è convinto di tifare per la squadra più importante del mondo e ragiona di conseguenza.

Cose sensate.  8)

dal1900

*
Lazionetter
* 204
Citazione di: giovannidef il 20 Ott 2015, 09:45
allora se noi siamo una grande squadra limitata oggi solo dalla presenza di Lotito
bisognerebbe avere le palle per dire che la magggica è una grandissima squadra
ha più scudetti più coppe italia due finali perse svariati secondi posti
perché noi si e loro no?
e a quel punto ci devi mettere ma è più facile anche napoli fiorentina torino genoa e bologna
non capisco perché considerate 4 gli anni della grande Lazio di Cragnotti, per me sono solo il 99 e il 2000, non posso considerare le coppe italia e i terzi posti perché sennò anni da grande squadra li ha avuti pure Lotito

ti quoto e ti dico che una grande squadra si vede anche da suo progetto, dalle sue ambizioni e sono questi elementi che non vedo nella Lazio putroppo.

Basta vedere il mercato che ha fatto Lotito questa estate, fatto di 4-5 ragazzetti di talento ma che praticmante non hanno dimostrato nulla, perche non sono 2-3 partite buone che fanno di un talento un gran giocatore, ma sono 10-15 partite disputate ad alto livello.

Non vedo un progetto di crescita, nel del brand ne della squadra purtroppo, perche non è che se compri dei giovani significa che hai un progetto sui giovani, significa che prendi giocatori che costano poco e che magari possono migliorare in futuro senza certezza... non 'è un progetto questo.

Abbiamo una squadra che tolto miro e biglia, non ha carattere, un po di polso, un po di carisma...

warren

Sostenitore
Lazionetter
* 3.238
Citazione di: Ulissechina il 20 Ott 2015, 00:49
La Lazio non conta una mazza.
Neanche ai tempi di Cragnotti, malgrado Paglia si facesse sentire contavamo quasi zero, altrimenti il Milan non ci avrebbe scippati uno scudetto, grazie anche a Cesari.

Ecco appunto figuriamoci oggi che nessuno si fa sentire.
Abbiamo la radio ufficiale che invece di essere un plus con noi diventa una fregatura perchè tutte le lamnetele ufficiali vengono fatte la, con il risultato che nessuno, fuori dai nostri confini, sa nulla!!!!

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.755
Ovviamente uno sticazzi lo condivido anche io, si faceva per chiacchierare;)

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.449
La Lazio in Italia è un club medio/grande che può anche aspirare a contendere lo scudetto alle grandi con cadenza decennale e a lottare ogni anno per l'accesso alle coppe europee.

In Europa è un club medio che può aspirare a vincere l'EL ed a partecipare alla CL con cadenza media quinquennale.

In generale sono orgogliosissimo di aver scelto la Lazio, malgrado un padre romanista, per la sua storia, per ciò che essa rappresenta e per le soddisfazioni sportive che mi ha regalato.

E' anche giusto aggiungere che questa gestione Societaria è molto vicina a raggiungere la massima potenzialità a cui il nostro Club può aspirare.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Io mi domando, ma partire ogni anno come candidata al titolo, e finire poi spesso in seconda posizione, entrando abbastanza stabilmente in CL. È meglio o no?
Ossia perché questo paragone? Chiaro che a tutti piacerebbe vincere scudetti su scudetti, ma seppur non riuscendoci, sarebbe positivo almeno provarci sulla carta?
Io penso che una discussione volta a comprendere quali mosse si possono intraprendere per scalare le posizioni verso l'alto siano sempre positive.
Stiamo un gradino sotto penso sia placido ed evidente ammetterlo... Allora quali sono le mosse per salire quel gradino? Emiro e basta?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Contenuto sponsorizzato

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Anche perché così posta mi evoca la pronuncia "clubbe" e mi si ritorcina lo stomaco. Siamo considerati "Giants" dai media stranieri, ci mettono al 30mo posto in non so quale graduatoria Deloittiana, se escludiamo le "super nove" (nel senso astronomico), negli ultimi 20 anni abbiamo vinto tantissimo e tantissimo più del 99% delle squadre d'Europa.

Negli ultimi 20 anni abbiamo vinto 11 trofei. UNDICI.
Che sono esattamente 5 (CINQUE) in più dei galacticosdestafava.

Mentre loro si dipingono come la più blasonata ed importante squadra dell'universo conosciuto, noi siamo qui a chiederci se effettivamente siamo un grande club.

Con affetto, me parete matti.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.755
Citazione di: sweeper77 il 20 Ott 2015, 12:18
Io mi domando, ma partire ogni anno come candidata al titolo, e finire poi spesso in seconda posizione, entrando abbastanza stabilmente in CL. È meglio o no?
Ossia perché questo paragone? Chiaro che a tutti piacerebbe vincere scudetti su scudetti, ma seppur non riuscendoci, sarebbe positivo almeno provarci sulla carta?
Io penso che una discussione volta a comprendere quali mosse si possono intraprendere per scalare le posizioni verso l'alto siano sempre positive.
Stiamo un gradino sotto penso sia placido ed evidente ammetterlo... Allora quali sono le mosse per salire quel gradino? Emiro e basta?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
- emiro
- vendere alla grande un pezzo pregiato l'anno e comprarne 3 forti dove sei scoperto
- aumenti di capitale o coinvolgimenti di investitori esterni (vedi vendita sfruttamento marchio come diceva Bianchina)
- fare un giro diretto in CL
- attendere che tutto si incastri nel modo giusto e tutto in una volta

Discussione precedente - Discussione successiva