La Lazio può indebitarsi?

Aperto da Limesiano, 01 Dic 2014, 00:51

Discussione precedente - Discussione successiva

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
scenario non voglio dire probabile ma comunque possibile :
a maggio i cani sono campioni d'italia e stabili in CL.
noi europa league se va bene . senno' settimi/ottavi etc....
dopo grattata a sangue, rispondete....

che fa lotito, sterza e si inventa i soldi e gli investimenti ?
oppure nemmeno questo nefasto armageddon lo porterebbe a cambiare strategia ? e in questo caso la piazza come reagirebbe ?

Spartano

*
Lazionetter
* 2.429
La domanda seguente è: "La Lazio può sognare/ambire allo scudetto?"

warren

Sostenitore
Lazionetter
* 3.237
Citazione di: pantarei il 01 Dic 2014, 13:26

oppure nemmeno questo nefasto armageddon lo porterebbe a cambiare strategia ? e in questo caso la piazza come reagirebbe ?

E' la stessa domanda che ho posto qualche post fa, purtroppo la risposta più plausibile (anche secondo me), data da Property, è che Lotito continuerebbe a fare ciò che ha sempre fatto ed incolperebbe la rioma di avere debiti, per sminuire la vittoria dello scudo....

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
E credo che property abbia centrato il punto.
Per arrivare a livelli simili, serve investire, non in maniera scriteriata, ma bisognerebbe farlo.
Non farlo significa ritenere il modus operandi odierno come gestibile e senza rischi.
Ma se non rischi, difficilmente contro società che fatturano molto più di te, riesci ad importi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Babu1975

*
Lazionetter
* 5.121
Citazione di: cartesio il 01 Dic 2014, 12:52
Insomma, avevamo debiti per soli 50 miliardi = 25 milioni di euro, ma poi qualcuno si è mangiato una ricapitalizzazione di 80 milioni.

Visto che le ricapitalizzazioni sono sempre una parziale copertura del debito, come mai i debiti erano solo 25 milioni?

(risposta: perché 25 milioni è una cifra errata. I debiti erano molti ma molti di più)

I 50 miliardi erano il buco lasciato da cragnotti...siccome non gli fu permesso x vari motivi di rientrare con calma di questa cifra,come fanno con tutte le altre società,le banche presero il controllo e si mangiarono tutto con stipendi folli,con speculazioni e con chissà che altre porcate,portando la Lazio sul baratro.questo non fa di cragnotti un santo,ma spiega chiaramente come sia rischioso,almeno x noi viaggiare sul filo del rasoio

roma merda

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: italicbold il 01 Dic 2014, 13:03
Sicuramente un esperto potrebbe spiegare meglio, pero' credo che a nessuna società di diritto privato sia possibile, anche per legge, imporre l'obbligo di non indebitarsi.

ma infatti.
una tale ipotesi e' non solo illeggittima e anticostituzionale, ma e' anche  illogica.
quando nascono favole metropolitane del tipo di questa mi domando sempre chi sia il primo che l'ha inventata e messa in giro.

riguardo a un eventuale inebitamento: ma per carita'.
in mano a chi mettereste gli eventuali milioni in piu' da spendere in giro?
all'eroe della nottata a Sappada?

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Bianchina il 01 Dic 2014, 13:51
ma infatti.
una tale ipotesi e' non solo illeggittima e anticostituzionale, ma e' anche  illogica.
quando nascono favole metropolitane del tipo di questa mi domando sempre chi sia il primo che l'ha inventata e messa in giro.

E' possibile comunque che ci siano scritti impegni da parte della società a non creare squilibri di bilancio, ma tutto questo non può tradursi in obblighi giuridici precisi. E' un rischio che il creditore si deve assumere nel suo stesso interesse.
Ma in ogni caso non copre la sostanza del discorso che è la domanda del topic "La Lazio può indebitarsi". Si, può farlo.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: fish_mark il 01 Dic 2014, 13:54
E' possibile comunque che ci siano scritti impegni da parte della società a non creare squilibri di bilancio

ma non puo' esistere nemmeno questo.
una societa' (per altro quotata) puo' ipotecare l'esistente, non il futuro.
sta all'ente transante valutare la solvibilita' del richiedente e la convenienza della transazione.
Non a caso all'epoca si scatenarono le polemiche.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843

Io la domanda che a volte mi pongo è questa: se il 26 maggio fosse andata diversamente, oggi staremmo al posto dei cani?
E' una domanda retorica, perchè la risposta è no, e a me piacerebbe discutere se è "solo" perchè loro sono dei mafiosi massonici o meno.

warren

Sostenitore
Lazionetter
* 3.237
Citazione di: Bianchina il 01 Dic 2014, 13:51
all'eroe della nottata a Sappada?

Se non conoscessi la storia potrei pensare ad un libro di Salgari.... :D

charlie

*
Lazionetter
* 9.784
Io vorrei sapere, senza che nessuno si offenda, quanti di voi/noi possono dire di parlare di indebitamento, di bilanci di una S.p.a. e roba simile con reale cognizione di causa.
No perché allora ognuno può sparare quello che vuole.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Magnopèl il 01 Dic 2014, 13:57
Io la domanda che a volte mi pongo è questa: se il 26 maggio fosse andata diversamente, oggi staremmo al posto dei cani?
E' una domanda retorica, perchè la risposta è no, e a me piacerebbe discutere se è "solo" perchè loro sono dei mafiosi massonici o meno.

Quando abbandoneremo la retorica dei mafiosi-massoni faremo un bel passo in avanti per la lazialità.

Contenuto sponsorizzato

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Citazione di: fish_mark il 01 Dic 2014, 14:00
Quanto abbandoneremo la retorica dei mafiosi-massoni faremo un bel passo in avanti per la lazialità.
Lascia stare fish, altro che retorica.
Non è solo quello.
Ma il punto è un altro e non voglio andare OT.

MagoMerlino

Visitatore

Belle domande.
Alla prima, la risposta è: sicuramente no, alla seconda è: quale piazza? Ormai ce ne sono due. A una sembra fregargliene poco, ormai hanno archiviato la questione sotto la cartella inarrivabili, aggiungendoli a Juve, Inter e Milan, l'altra è già incazzata come un picchio...

Babu1975

*
Lazionetter
* 5.121

X come siamo noi,tifoseria,società e mondo Lazio,a risultato invertito,secondo me saremmo affossati,distrutti,altro che rinascita.mia opinione.

roma merda

MagoMerlino

Visitatore
Di domanda in domanda potresti andare anche oltre, ovvero, se fosse andata diversamente, loro starebbero comunque dove sono?
Anche questa è retorica, dal momento che è si ed è soprattutto una questione di mentalità acquisita.

Lo so, il vocabolo "mentalità" non riscuote molte simpatie, ma secondo me, questo è, oltre a culo e lobby.

Property

Visitatore
Citazione di: fish_mark il 01 Dic 2014, 12:02
Escluderei che si possa parlare di precetto giuridico di natura imperativa, ma con ogni probabilità di impegno scritto da parte della società. Resta da capire cosa c'è scritto in quel provvedimento.
Il creditore voleva avere garanzie sulla solvibilità del debitore, ricordiamolo. Lotito o non Lotito il problema c'era. L'alternativa poteva essere l'istanza di fallimento.
non può essere valido un impegno scritto che impedisca ad una società di indebitarsi fish, questo deve essere chiaro. Non si può fare, è contro legge.
Può esistere un impegno scritto dove a fronte di un prestito (di questo si tratta) il prestatore ottiene delle garanzie consentite dalla legge, ad esempio l'ipoteca sul centro sportivo, che infatti esiste.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: MagoMerlino il 01 Dic 2014, 14:01
Belle domande.
Alla prima, la risposta è: sicuramente no, alla seconda è: quale piazza? Ormai ce ne sono due. A una sembra fregargliene poco, ormai hanno archiviato la questione sotto la cartella inarrivabili, aggiungendoli a Juve, Inter e Milan, l'altra è già incazzata come un picchio...

Forse sono OT, ma quanto e' vero.

Una cosa ci ha sempre reso orgogliosi e fieri, rendendoci impermeabili e indifferenti alle vicende calcistiche e le classifiche.
Era la nostra storia, la nostra epopea, il nostro racconto.

Oggi muore Sentimenti IV (che e' come dire la Lazio dei nostri padri e dei nostri nonni): 10 post di ricordo.

E, dopo aver demolito la Lazio del 74 (Chinaglia riserva di Anastasi), ci stiamo alacremente dedicando alla demolizione del ricordo  della Lazio del 2000. Per ora cominciando dalla difesa.

Di fronte a questo, davvero, la questione delle risorse da spendere diventa proprio secondaria.

Contenuto sponsorizzato

Property

Visitatore
Citazione di: MagoMerlino il 01 Dic 2014, 14:01
quale piazza? Ormai ce ne sono due. A una sembra fregargliene poco, ormai hanno archiviato la questione sotto la cartella inarrivabili, aggiungendoli a Juve, Inter e Milan, l'altra è già incazzata come un picchio...
quanto sono d'accordo con te Mago, verità tremenda che nel mio piccolo cerco di contrastare ogni giorno.
cè assuefazione, cè quasi una serena rassegnazione in buona parte della tifoseria e non solo, che questo debba essere il loro ruolo e di conseguenza il nostro.
vedo tanti commenti, e che ci possiamo fare, ormai è così, a noi non ce lo fanno fare, noi non possiamo, noi dobbiamo solo pensare a tifare, d'altra parte hanno più soldi.
purtroppo la disgregazione di intenti comuni nella tifoseria è anche una delle cause di questo tipo di gestione societaria.
mai uniti, anche di fronte a tutto quello che 10 anni ci hanno raccontato.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Property il 01 Dic 2014, 14:11
non può essere valido un impegno scritto che impedisca ad una società di indebitarsi fish, questo deve essere chiaro. Non si può fare, è contro legge.
Può esistere un impegno scritto dove a fronte di un prestito (di questo si tratta) il prestatore ottiene delle garanzie consentite dalla legge, ad esempio l'ipoteca sul centro sportivo, che infatti esiste.

ma siamo d'accordo. Ho parlato di semplice impegno da parte del debitore: niente di obbligatorio. Può essere scritto tra le premesse per captare la benevolentia del creditore.

Citazione di: Bianchina il 01 Dic 2014, 14:14
Di fronte a questo, davvero, la questione delle risorse da spendere diventa proprio secondaria.

a quanto pare non saremmo più neanche una società e una squadra di Roma. Quindi i termini di confronto sfumano per sparire definitivamente.

Discussione precedente - Discussione successiva