La Lazio su El Pais

Aperto da spook, 16 Feb 2012, 08:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila grigia

*
Lazionetter
* 1.320
Citazione di: Nesta idolo il 24 Feb 2012, 13:54
LAZIO/Calcio: Lo stile della Lazio, il club regala un libro a chi lo definisce fascista

ROMA - La nostra redazione aveva evidenziato per prima il problema: alla vigilia del match di andata tra Lazio ed Atletico Madrid in Spagna su 'El Pais' era uscito un articolo che, storicamente impreciso, aveva tacciato il club di avere una matrice ed una storia intimamente legata al fascismo. Nella serata di ieri del Calderon la Lazio risponde con stile regalando a Jordi Quixano, l'autore dell'articolo, il libro di storia «Calcio Romanus Sum», un'indagine di Piero Strabioni sulla nascita e lo sviluppo del calcio a Roma dal 1900 al 1930. Il gesto, applaudito da tutti, ha trovato l'apprezzamento del giornalista stesso, che sembra si sia chiarito con il club. La storia va sempre rispettata.

Alessio Aliberti

speriamo che lo stesso giornalista poi non si sia chiesto dello strisicone: "zippo libero" esposto nella parte "laziale" (l'ho visto solo io?). Magari la società risponderà dicendo che non è nulla di importante, era un consgilio all'allenatore sul come schierare un certo giocatore..
Lo so , l'ho scritto anche altrove, ma non ci si può prendere in giro. La nostra curva fascista? embè, che è 'na novità?
quando ero ragazzino c'era er tassinaro che se faceva i giretti intorno allo stadio e in mezzo ai cori da stadio ce buttava sempre qualche bello slogan da fascio... (regà, anni '70... l'altro ieri anniversario assassinio Valerio Verbano... uno dei tanti senza mai giustizia... quello era il clima...).
Quanti ne reclutava, con la scusa della Lazio, quanti ne faceva suoi?

Ancora con Di Canio a dargli coj...one? No, quello sapeva bene ciò che faceva, l'ha fatto, è stato e sarà osannato sempre per quello. So' fascisti, punto. Inutile nasconderlo, tanto lo vogliamo pochi e non perchè vorremmo la bandiera rossa, ma semplicemente perchè vorremmo SOLO bandiere e slogan bianco-celesti-azzurri-blu (su questa scala cromatica, fate come ve pare!).
Inutile stare a girarci intorno, il problema (per chi lo vede tale, ovvio... magari saremo pure pochi) è uno solo: isolateli, se non siete d'accordo, e non vi ci accostate più. Se ci andate sempre e comunque, vuol dire che tutto sommato, tanto fastidio ste cose non vi fanno.
(Io temo, in realtà, che articoli come quello spagnolo diano fastidio a pochissimi.)

tremo al pensiero di cosa succederà domenica sera contro la florentia viola... SFL

Nesta idolo

Visitatore
Stiamo parlando della storia della Lazio non di alcune persone che hanno composto la curva negli ultimi anni.

Citazione di: Aquila grigia il 24 Feb 2012, 17:48

(Io temo, in realtà, che articoli come quello spagnolo diano fastidio a pochissimi.)
Sbagli. In questo forum c'era tanta indignazione per quell'articolo vergognoso. Per non parlare della società che ha emesso un comunicato abbastanza eleoquente a cui va aggiunto il regalo di questo libro al giornalista disinformato.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Che dice El Pais dei 30 ultras colchoneros che hanno aggredito tre ultras laziali? E degli scontri tra tifosi dell'Atletico Madrid e la polizia? Fortuna che dovevano star attenti agli ultras biancocelesti...

Marchese_MCM

*
Lazionetter
* 270
Non ce la fai proprio co sto zippo libero manco t'avesse menato da regazzino, devi per forza far passare il messaggio che siamo tutti fascisti, sporchi e cattivi, ma chi sei il giornalista de El Pais?

Buona l'iniziativa della Lazio con il regalo del libro, hanno risposto con eleganza ad un giornalista male informato.

Chissa oggi gli articoli che ci saranno sui tifosi dell'Atletico che hanno aggredito alcuni tifosi Laziali e che si sono scontrati con la ps

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila grigia

*
Lazionetter
* 1.320
Citazione di: Marchese_MCM il 24 Feb 2012, 18:36
rieccolo mo è riapparso de qua.
Non ce la fai proprio co sto zippo libero manco t'avesse menato da regazzino, devi per forza far passare il messaggio che siamo tutti fascisti, sporchi e cattivi, ma chi sei il giornalista de El Pais?

Buona l'iniziativa della Lazio con il regalo del libro, hanno risposto con eleganza ad un giornalista male informato.

Chissa oggi gli articoli che ci saranno sui tifosi dell'Atletico che hanno aggredito alcuni tifosi Laziali e che si sono scontrati con la ps

vabbè, ma te però me stai a seguì! me devo preoccupà?  :)
ho solo chiesto che c'azzeccava, tu hai detto: sarà n'amico suo!
allora mo' domenica porto 'no striscione de n'amico mio che sta carcerato, vedemo se me lo fanno mette...

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: Emanuele il 16 Feb 2012, 09:01
io non ero
te nemmeno, suppongo

chi fa di queste semplificazioni cognitive
percorre lo stesso sentiero mentale di coloro de "squadradenegricurvadaebrei"

identico

Grandissimo Emanuele.

Indipendentemente dalle polemiche relative a schieramenti politici di [parti di] tifoserie e periodici, quel che vi posso dire è che vivo a Madrid e che qui - da parte della gente che ha un minimo di serietà - El Pais è considerato (e in effetti, è) un giornale altamente tendenzioso.

A parte il fatto che agli spagnoli non sembra vero poter cogliere il minimo pretesto per tirarci merda addosso (scusate l'oxfordismo ma io li devo sopportare tutti i giorni, sono un po' come i riommers, hanno pure la bandiera con gli stessi colori)...

Sicché non ti curar di lor, ma guarda e passa. È inutile, è una partita persa, ci ho sbattuto la testa tante volte con gente della loro nazionalità e mentalità (ripeto, non mi riferisco allo schieramento politico ma alla tendenziosità): noi siamo la Lazio e loro non sono un c***o.

¡Que se jodan!

Akassios

*
Lazionetter newbie
* 12
Faccio presente che l'idea di regalare "Calcio romanus sum" al giornalista di El Pais è del sottoscritto e la copia che è stata regalata a Quixano è la mia personale, che è stata consegnata nelle mani di Sinibaldi (Ufficio stampa S.S. Lazio) da Cristiano Cesarini sabato 18 febbraio. Segnalo inoltre che l'unico che ha avuto il coraggio di andare a parlare con Quixano nella mix zone dell'Olimpico dopo Lazio-Atletico sono io. Ho fittamente discusso col fenomeno, cercando di fargli capire l'enorme cumulo di inesattezze da lui scritte. In quella circostanza gli ho promesso che gli avrei fatto avere (attraverso Sinibaldi) Calcio romanus sum per farsi una cultura. Magari se la Lazio mi avesse ringraziato pubblicamente, fornendomi magari una copia in cambio della mia, sarebbe stato corretto e carino. L'importante è che ora Quixano abbia qualcosa da leggere e da imparare. Grazie per l'ospitalità.
Alessio Buzzanca - Radiosei

stralazio

*
Lazionetter
* 736
bellissimo libro. lo tengo come una reliquia e ogni laziale ne dovrebbe avere una copia sul comodino per assaporarne una pagina ogni giorno.
chi e' stato e' stato, ma ha fatto un gesto molto intelligente,ora ci sarebbe da contattare quixano e chiedergli se puo' fare un bel articolo di scuse , perche si sara' anche chiarito con la societa' ma il messaggio lanciato sul giornale necessita di rettifica immediata sullo stesso giornale, . altrimenti e' troppo facile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.462
Citazione di: Akassios il 24 Feb 2012, 20:12
Faccio presente che l'idea di regalare "Calcio romanus sum" al giornalista di El Pais è del sottoscritto e la copia che è stata regalata a Quixano è la mia personale, che è stata consegnata nelle mani di Sinibaldi (Ufficio stampa S.S. Lazio) da Cristiano Cesarini sabato 18 febbraio. Segnalo inoltre che l'unico che ha avuto il coraggio di andare a parlare con Quixano nella mix zone dell'Olimpico dopo Lazio-Atletico sono io. Ho fittamente discusso col fenomeno, cercando di fargli capire l'enorme cumulo di inesattezze da lui scritte. In quella circostanza gli ho promesso che gli avrei fatto avere (attraverso Sinibaldi) Calcio romanus sum per farsi una cultura. Magari se la Lazio mi avesse ringraziato pubblicamente, fornendomi magari una copia in cambio della mia, sarebbe stato corretto e carino. L'importante è che ora Quixano abbia qualcosa da leggere e da imparare. Grazie per l'ospitalità.

Ma che ce fai coi ringraziamenti della società attuale

Non valgono molto di più quelli di una comunità Laziale come questa ?

Grazie

;)

aquilachepensa

Visitatore
Scusate, eh? Ma se l'altra sera ho sentito a radio6 gianluca tirone che ha attaccato il telefono in faccia ad un tifoso che dichiarava di sentirsi a disagio in una curva fascista, con svastiche  etc., e poi ha risposto che era lui, gianluca, colui che si sentiva a disagio con persone come quello che aveva telefonato, ma non allo stadio, nel mondo, ma de che stamo a parlà! E non potete capire con che livore ha detto ciò, dandogli anche del DEFICIENTE!  Eppure stava parlando in radio.............ma non si vergognano per niente?

Secondo me, i diretti interessati dell'articolo, se ne vanteranno e si sentiranno gratificati.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561

Bravo Buzzanca

Nesta idolo

Visitatore
Ah, ecco... Grazie per averci informato meglio sull'accaduto e soprattutto tante grazie del gesto! ;)

Contenuto sponsorizzato

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908

Se c'hai una copia anche per me  ;)

Barra

*
Lazionetter
* 5.823
E grazie anche a Strabioni che l'ha scritto.

Che poi spesso te rendi conto che i primi a non leggere la storia della Lazio sono proprio quelli che con 'astoria, iprimidaacapitale, ernovegennaio, etc. ce se riempiono le ganasce.

Anche perché dentro quelle origini c'è l'inappellabile negazione delle loro idee marce.

p.s.
il libro di Strabioni è una miniera di informazioni, documenti e inediti. Dubito che un soggetto come il giornalista del Pais possa arrivare anche solo lontanamente a coglierne il valore.
Ma è giusto tentare sempre  :))

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994

Applausi e grazie per Alessio Buzzanca

Akassios

*
Lazionetter newbie
* 12
Citazione di: Zoppo il 25 Feb 2012, 10:53
Bravo Alessio...

Se c'hai una copia anche per me  ;)

Non solo nun c'ho una copia per te, ma quella che ho dato a Quixano era l'unica che avevo. Ho già sentito il grande Strabioni (un laziale vero!) che mi ha detto che me ne procurerà una. Mi sa che in libreria non la trovo più... Ma per difendere la Lazio, va bene anche rimanere senza.
Grazie a tutti e scusate ancora per l'intrusione.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Non ti conosco (abito all'estero) ma l'idea e' di un'eleganza e di un'efficacia strepitose.
Non nego che stentavo a credere fosse venuta dalla societa', ma questa sarebbe una cattiveri agratuita e quindi non la dico.  :p

I miei complimenti, una grandissima lezione di stile.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Akassios il 26 Feb 2012, 16:02
Non solo nun c'ho una copia per te, ma quella che ho dato a Quixano era l'unica che avevo. Ho già sentito il grande Strabioni (un laziale vero!) che mi ha detto che me ne procurerà una. Mi sa che in libreria non la trovo più... Ma per difendere la Lazio, va bene anche rimanere senza.
Grazie a tutti e scusate ancora per l'intrusione.

e che fai ora ci abbandoni?

dai resta con noi, a volte si bisticcia ce se tira per icapelli, però alla fine siamo tutti laziali ...qualche dubbio c'è solo su sandrino  :)

Contenuto sponsorizzato

Remember

*
Lazionetter
* 364
.....A Buzza' allora nun sei ERMALEDAALAZZZIO....me [...]..saluta er Presidente stasera a cena (ovviamente a lume de candela...)   :)

Korsörer

*
Lazionetter
* 64
Premetto che, nonostante non ne condivida sempre appieno le idee, considero Buzz e Pantano tra i migliori radiocronisti che trattano il mondo Lazio, semplicemente perche' meno pesanti e masochisti di Guido e piu' credibili rispetto al monotono trio serale rappresentato da Tirone, Anselmi e Zampulla.

Detto questo, pur apprezzando il nobile gesto, ma il libro sui pionieri della Lazio cosa centra con la nomea di fascisti attribuita agli Ultras Laziali soprattutto dal dopoguerra in poi? Che la Lazio, come tantissime altre squadre italiane e non, abbia da sempre avuto una curva in parte popolata da simpatizzanti neo fascisti non e' forse un dato di fatto? Sul fatto che i mass media ne approfittino per scriverci articoli talvolta diffamanti non ci piove, ma per cambiare l'immagine basterebbe cambiare alcuni atteggiamenti allo stadio. Distribuire libri contenenti immagini sulla Lazio del primo novecento serve fino ad un certo punto per smentire svastiche, braccia tese e cori da Gestapo. Opinione personale. Forza Lazio

Discussione precedente - Discussione successiva