Le Mamme....

Aperto da asteN_A., 04 Ott 2019, 09:33

Discussione precedente - Discussione successiva

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.704
Citazione di: MisterFaro il 08 Ott 2019, 16:00

Su questa posizione

"Se do (generico) della puttana ad una donna che non conosco la offendo in maniera becera.
Lo faccio (generico) per colpirla lá dove so che le fa più male"

condivido il giudizio di "riprovevole" che hai dato tu.
E come riconosco a AD su un'altra questione di aver semplicemente sbagliato termine, ed ho trovato ingenerose le accuse rivoltegli per quello, rivendico il mio diritto di fargli notare che con questa posizione alimenta il sessismo e le discriminazioni verso le donne.

Su questi argomenti ho visto crescere diverse persone, me compreso, sono convinto che queste nostre discussioni possono contribuire a far capire ad ulteriori persone l'importanza di curare il proprio linguaggio, dopo aver fatto dei grossi respironi e curato il pensiero.
Mi ero ripromesso di non intervenire più perché non volevo alimentare ulteriori scambi di battute che portano ad incomprensioni.
Rispondo a MF perché come diceva ES lo scambio porta a conoscenza.
Non ho mai , mai, mai dato della puttana in vita mia ad una donna che per me prima di essere donna è persona.   
Ammiro chi non ha mandato mai affanculo una persona. È prima di tutto una persona molto educata.
Capisco che il tema sia un nervo scoperto per molti è che si continuino a vedere le differenze che io non vedo.
Davanti a me una donna o un uomo sono persone al di là del genere, delle preferenze sessuali, religiose, e del colore della pelle.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.513

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: Adler Nest il 08 Ott 2019, 16:18
Mi ero ripromesso di non intervenire più perché non volevo alimentare ulteriori scambi di battute che portano ad incomprensioni.
Rispondo a MF perché come diceva ES lo scambio porta a conoscenza.
Non ho mai , mai, mai dato della puttana in vita mia ad una donna che per me prima di essere donna è persona.   
Ammiro chi non ha mandato mai affanculo una persona. È prima di tutto una persona molto educata.
Capisco che il tema sia un nervo scoperto per molti è che si continuino a vedere le differenze che io non vedo.
Davanti a me una donna o un uomo sono persone al di là del genere, delle preferenze sessuali, religiose, e del colore della pelle.

Però non ti capisco, ora dici che non hai mai dato della puttana in vita tua ad una donna mentre prima rivendicavi il diritto di farlo, almeno in certi contesti. Giuro non ti seguo.

Mentre invece mi sorprendo che tu non veda la differenza tra un semplice insulto a qualcuno ("Ammiro chi non ha mandato mai affanculo una persona") e tentare di offendere ricorrendo a riferimenti che hanno causato drammatiche discriminazioni agli appartenenti a determinate categorie di persone.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362
Citazione di: FatDanny il 08 Ott 2019, 11:15
e in che modo il fatto che sia il più banale degli insulti esclude il fatto che sia sessista?
No caro AN, non siamo noi a non saper distinguere scherno e rispetto.
Su questa base anche gli ululati razzisti sono fatti per scherno, mica per discriminazione razziale.
E infatti chi li fa esattamente questo ti dice.

Per me gli ululati e un insulto sessista alla madre di zaniolo sono esattamente la stessa cosa, parlano esattamente dello stesso problema.
E la differente considerazione delle due cose non la capisco minimamente, forse perché non ha alcun senso.

E, aggiungo, ritengo grave che su LazioNet non si colga il problema in modo così diffuso.

Non sono  molto d'accordo e per me si fa un po di confusione fra offesa e razzismo.
Leggo che putt.ana è un offesa sessista e quindi da condannare.
E se invece il coro in questione fosse "la madre di zaniolo è una ba.starda" andrebbe bene? 
Quindi dire che tizio o tizia è un bastard.o/a, pezzo di m...a, stronz.o/a  è tollerato mentre dare della puttana no. Per me un'offesa è tale indipendentemente a chi è rivolta e quale termine viene usato.
Si potrebbe discutere se condannare ogni tipo di offesa o se tollerarla qualunque essa sia oppure dire quell'offesa va bene se rivolta ad un uomo e non se rivolta ad una donna o viceversa e così via. Ma allora non se ne uscirebbe più.
Domenica pomeriggio il dirigente della roma petrachi ha definito il calcio "non un gioco per ballerine", per me questa è una dichiarazione sessista e discriminatoria nei confronti delle donne anche se non c'è una esplicita offesa.

Gli ululati non li inserirei nella categoria delle offese. Il razzismo non è un'offesa. E' qualcosa di molto più grave. E' l'illusione da parte di qualcuno di essere superiore nei confronti di qualcuno altro. E per questo lo discrimina, lo denigra e prova a ridicolizzarlo anche con degli ululati. Sempre nell'illusione di credersi superiore e migliore.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.704
Rivendico non per me il fatto che un coro da stadio sia fatto per colpire un avversario.
Capisco che sia urticante, volgare e becero.
Tenere la guardia alta, altissima è corretto e giusto,  passa anche da posizioni rigide, rigorose e intransigenti, però il termine puttana che è dispregiativo per me è totalmente svuotato in qiel frangente da qualsivoglia caratterizzazione discriminatoria, ma di sola volontà di "disturbare" offendere il giocatore.

La violenza sulle donne e sui bambini è il crimine più aberrante che ci possa essere.
GAC direbbe qualcuno.
Ho fatto perseguire un maledetto stalker in azienda che stava disintegrando la mente, il fisico e la dignità di una collega, rischiando e facendo rischiare  fisicamente  la mia famiglia.
Ma sbaglierò io.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
se leggi il topic sul razzismo dico la mia sulla differenza tra offesa e razzismo, evito di ripetere la stessa cosa qui.

Come tu stesso dici il razzismo è qualcosa di molto più grave perché allude ad una prevaricazione, ma questa cosa vale tale e quale per il sessismo.
Quindi esattamente per lo stesso principio il punto sul coro alla madre di zaniolo non è grave in quanto offesa ma in quanto sessista. Esattamente come gli ululati non sono gravi in quanto offesa, ma in quanto razzisti.

Per questo se sminuiamo la problematicità del sessismo a "insulto banale" possiamo con la stessa identica logica sminuire gli ululati razzisti.

Se ne può uscire eccome, anche in modo abbastanza semplice. Il criterio è lo stesso che distingue satira e bullismo.
Se una derisione è rivolta al potere è satira, se è rivolta ad un soggetto oppresso è bullismo.
Se uno sfottò/offesa è rivolto ad un soggetto oppresso e allude ad una prevaricazione è razzismo/sessismo/omofobia, altrimenti è una semplice offesa la cui legittimità francamente mi interessa poco ("pezzo di merda" lo intono pure io allo stadio).

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: Adler Nest il 08 Ott 2019, 16:53
Rivendico non per me il fatto che un coro da stadio sia fatto per colpire un avversario.
Capisco che sia urticante, volgare e becero.
Tenere la guardia alta, altissima è corretto e giusto,  passa anche da posizioni rigide, rigorose e intransigenti, però il termine puttana che è dispregiativo per me è totalmente svuotato in qiel frangente da qualsivoglia caratterizzazione discriminatoria, ma di sola volontà di "disturbare" offendere il giocatore.

Il fatto qual è: se non si perde l'ABITUDINE becera e maschilista che va avanti da secoli, di usare questo tipo di insulti (anche se nella tua accezione sono "svuotati"  dal loro singnificato in quanto usati nel contesto specifico di uno stadio), è difficile cambiarla anche fuori dallo stadio. Se rimane di uso comune come insulto, lo sarà sempre e ovunque. O vogliamo fare un vademecum di cosa si può dire allo stadio e cosa non si può dire fuori dallo stadio?
Non si dice e basta.
Tu lo puoi svuotare di quello che ti pare, ma non decidi tu come si sentono le persone a cui è indirizzato l'insulto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

chinaglia2020

*
Lazionetter
* 35

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
È difficile capire la differenza tra un insulto razzista e sessista, e un insulto? E quale dei due è meno accettabile nel contesto di discriminazione?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: Adler Nest il 08 Ott 2019, 16:53
il termine puttana che è dispregiativo per me è totalmente svuotato in qiel frangente da qualsivoglia caratterizzazione discriminatoria, ma di sola volontà di "disturbare" offendere il giocatore.

per ssl1900: cambia il termine "puttana" con gli ululati e hai la risposta precisa che viene data a chi je li contesta.
E a questo punto, aggiungo io caro AN, è anche giusto, se hai ragione tu qui hanno ragione loro sul razzismo.
Se loro hanno torto, tu hai torto.

Perché il portato di un termine non lo decidi tu, né lo decidono loro e nemmeno io a dirla tutta, ma il senso comune.
E nel senso comune l'epiteto puttana usato come elemento dispregiativo ha eccome un carattere sessista.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.704
Questo è molto giusto FD e ti ringrazio per avermi fatto riflettere su questo.
Sopratutto con il paragone tra satira e bullismo.
Per me la differenza è che se si colpisce il debole è violenza.
E per tutta la vita ho preso le difese dei più deboli.
Le donne sono state costrette nei secoli e per questo qualsiasi prevaricazione reale verso di loro la colpisco con ancora maggiore severità.

Contenuto sponsorizzato

chinaglia2020

*
Lazionetter
* 35

laziale ardeatino

*
Lazionetter
* 1.183
PS: io la mamma di Zaniolo ce l'ho amica su Instagram..... :)

chinaglia2020

*
Lazionetter
* 35
Citazione di: MisterFaro il 08 Ott 2019, 17:18
?

ho inserito il link di una foto della mamma del boro ma non si vede

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.704

Buckley

*
Lazionetter
* 5.641
mi chiedo quando apparira' il primo post con "ucci ucci"  :D

Contenuto sponsorizzato

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Per me, qualunque tipo di discriminazione, dal colore della pelle, al sesso, sessualità, difetti fisici ecc.ecc. ha in comune la mancaza di rispetto verso il prossimo.
Non reputo vi siano distinzioni alcune o scale di valore quando si discrimina...non c'è serie A o serie B.
E lo dico da discriminatore quale son stato, vendendo da paesino con pregiudizi e attitudini bigotte su giudizi ad personam.

Sta di fatto che, zagagnolo, aveva avuto un grande insegnamento dalla Madre che con nonchalance aveva chiuso con un sorriso ed una battuta carina, la bruttissima offesa.
Non lo ha saputo raccogliere e per me, a mò educativo (perché i social sono alla portata di ragazzo di ogni età) sarebbe stato utile un segnale diverso dai dirigenti, media ed istituzioni tutte.
Un segnale punitivo avrebbe dato il giusto peso al brutto like con commento da lui postato.

8 figurine su Anne Frank, hanno creato un caso mondiale.
Mentre precedentemente era stato fatto passare per goliardia (intendo le figurine diffuse con Anne e la maglia della Lazio addosso).
Il like di zagagnolo deve avere lo stesso risalto mediatico che c'è più o meno da quando i Laziali hanno iniziato ad offendere sua Madre.
È un discorso prettamente di rispetto e lotta alla discriminazione.
Sennò poi, inutile riempirsi la bocca di belle parole quando la società as.cacchine, chiede il daspo per un suo tifoso, reo di fatti ormai noti a tutti.

Adler ho capito ciò che intendi, però perdonami, non riesco a "colorare" di sfumature certi temi.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.513
Citazione di: Buckley il 08 Ott 2019, 17:30
mi chiedo quando apparira' il primo post con "ucci ucci"  :D

sgamato al primo post.

Discussione precedente - Discussione successiva