premesso che muslera lo confermerei e gli rinnoverei il contratto, se già non è stato fatto.
però il tiro di sabato sera era così incredibilmente prevedibile che mi stupisco che il nostro portiere abbia lasciato libera la porzione di porta in cui snejder calcia le punizioni.
le tira tutte così da quella posizione, possibile farsi sorprendere da un evento così prevedibile ?
credo faccia parte del bagaglio professionale di un portiere quello di studiare il modo con cui i giocatori calciano le punizioni e i rigori.
secondo me il fatto che snejder tiri bene le punizioni era un motivo per prendere le migliori contromisure possibili.
stavo vedendo la partita con i miei figli e subito ci siamo persuasi che l' olandese avrebbe tirato la solita punizione : destro a giro, palla sopra la barriera e traiettoria verso la destra di muslera.
tutti sapevamo che la palla finiva lì, da quelle parti e siccome penso che muslera abbia pensato la stessa cosa di tutti gli spettatori proprio per questo trovo colpevole che non abbia predisposto delle difese appropriate.
la migliore difesa l' ha individuata uno dei miei cuccioloni, metti in barriera almeno due giocatori capaci di saltare, se non vuoi sacrificare i centrali difensivi ci metti per esempio floccari e mauri con il compito di saltare quando la palla transita sopra la barriera.
nel caso di sabato pomeriggio avrebbero respinto la palla facilmente visto che il tiro per le sue caratteristiche non era violento.
forse non è solo colpa di muslera, magari manca un allenamento specifico, le direttive dell' allenatore che stabilisca quali giocatori si devono mettere in barriera nel caso in cui ti capita una punizione contro e la calcia snejder. bravo ma prevedibile.
il fatto che snejder sia bravo a tirare lu punizioni ti deve indurre a fare più attenzione a tutti i particolari che possono decidere l' esito di quel tiro.
perchè lasciare la porta più sguarnita proprio nel punto in cui sai che la palla andrà a finire, perchè non ti piazzi più al centro della porta ?
mi pare che il palo che muslera deve sorvegliare con maggiore attenzione sia quello alla sua destra, lasciarlo incustodito (e la punizione non era nemmeno particolarmente angolata) è la colpa che attribuisco al nostro portiere.
anche a catania, per esempio e sempre secondo la mia modesta opinione di tifoso, aveva colpe sul gol degli avversari, va sulla palla pensando di bloccarla e poi non ci riesce e la respinge a centro area dove schelotto non aspettava altro, un portiere prudente (bella cosa la prudenza) non rischia la presa se non è certo di portarla a termine, serra i pugni e manda la palla in fallo laterale.
lunedi sera c' è lazio juventus, potrebbe capitare del piero, urge un ripassino.