La stagione di Reja: numeri vs isteria

Aperto da Barra, 20 Apr 2014, 13:33

Discussione precedente - Discussione successiva

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.252
Citazione di: sergione il 21 Apr 2014, 20:12Reja lo ritengo un ottimo "selezionatore" ovvero riesce ad utilizzare al meglio il patrimonio giocatori che ha, riesce ad adattare la squadra con quello che ha, ma purtroppo appartiene ad un calcio che ormai non esiste piu' dove il pareggio non e' mai da buttare, mentre invece ci sono momenti in una stagione dove l' unico risultato utile e' la vittoria e quindi bisogna sferrare il colpo del Ko.
Ed e' proprio li' che lui proprio non riesce a trasmettere alla sua squadra questa qualita', anche laddove le avversarie sono palasemente inferiori a livello tecnico; e permettimi ma questo dipende al 90% dall'allenatore.

Volente o nolente, ormai la penso anch'io così.
Se mi si permette un gioco di parole, Reja non è né un allenatore vincente, né perdente, è un allenatore "pareggiante".
Come scrive Sergione, non ha il colpo del ko.
Petkovic ha rischiato spesso, ogni tanto ha preso l'imbarcata, ma ha portato la Lazio ad eliminare Borussia M. e Stoccarda, fatto mai abbastanza apprezzato,e a vincere la coppa con chi sappiamo.
Non può essere una pippa, andiamo.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.001
L'incrocio tra il pragmatismo di Reja e la spavalderia di Petko può essere Reja-Bollini col ritiro a disposizione.
Ricordo la battuta di Bollini post Samp, più o meno: "Ci impegneremo a dare qualche schema offensivo in più e su calci piazzati".

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: cartesio il 22 Apr 2014, 10:55
Volente o nolente, ormai la penso anch'io così.
Se mi si permette un gioco di parole, Reja non è né un allenatore vincente, né perdente, è un allenatore "pareggiante".
Come scrive Sergione, non ha il colpo del ko.
Petkovic ha rischiato spesso, ogni tanto ha preso l'imbarcata, ma ha portato la Lazio ad eliminare Borussia M. e Stoccarda, fatto mai abbastanza apprezzato,e a vincere la coppa con chi sappiamo.
Non può essere una pippa, andiamo.

Ci vorrei fare uno studio sopra, ma ho avuto sempre l'impressione che se PEtkovic face il cambio per provare a vincere la partita (di quelli che fai a metà del secondo tempo per rompere gli equilibri), Reja li ha fatti sempre 10 minuti dopo, specie dopo aver preso il gol per rimediare la partita, mai per provare a vincerla.
E poi su Petkovic andrebbe riletta molta della letteratura che lo vuole un allenatore che comincia a pensare ad altro dal 27 maggio, neanche fosse Mourinho ...

JSV23

*
Lazionetter
* 20.749
Citazione di: gesulio il 22 Apr 2014, 09:32
quale che sia il motivo, mi pare che il cv di Petkovic sia nettamente inferiore a quello di Reja.
Novaretti e Klose sono due costanti per ambedue, mentre Hernanes Reja non ce l'ha avuto.
con una punta più forte si sarebbe potuti essere più avanti? può darsi.
con Reja al posto di Petkovic fin da novembre invece pure.
Beh, a cv non mi pare che Reja stia messo meglio di Petkovic nonostante alleni da quando Petkovic era giovane.
Vlado ha vinto una coppa Italia e già questo fa la differenza nei confronti di Reja.
Vlado ha portato lo YB ai preliminari di Champions e pure qui Reja non pervenuto.
Vlado sta per allenare una nazionale, quella svizzera, in forte crescita.

Tuttavia alla Lazio ha deluso nonostante il grandissimo girone d'andata dello scorso anno, l'ottimo cammino in Europa e la Coppa Italia vinta.
Quest'anno non c'era con la testa, doveva essere cacciato prima.
Reja è stata la soluzione migliore.
Ma l'anno prossimo servirebbe altro.
Invece resterà Reja e forse non solo l'anno prossimo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.249
Ciao Barra, bentornato. Parli di isteria, ma questa non nasce dai risultati ma dalla gestione della società, ne parlerò sul topic apposito.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: gesulio il 22 Apr 2014, 09:32
quale che sia il motivo, mi pare che il cv di Petkovic sia nettamente inferiore a quello di Reja.
Novaretti e Klose sono due costanti per ambedue, mentre Hernanes Reja non ce l'ha avuto.
con una punta più forte si sarebbe potuti essere più avanti? può darsi.
con Reja al posto di Petkovic fin da novembre invece pure.
il cv di Petkovic credo riporti poche voci ma ce n'è una saliente.
Quello di Reja tanta gavetta e praticaccia...
io ricordo un Lazio-genoa, peraltro persa, dove ho visto giocare la mia squadra come mai negli ultimi anni.
Ad un certo punto tutto è svanito...Colpa del Tecnico? me perplimo...pure tanto

Nascar

*
Lazionetter
* 1.034
Citazione di: DajeLazioMia il 21 Apr 2014, 15:27
Non conosco il calcio internazionale. Uno che ha fatto discretamente è Pochettino, per dire, o Shmidt del Salisburgo, o lo stesso Yakin. Io ho un po' i brividi ti dico la verità. Metti che non funzionano scoppia il panico.
Guidolin e Ventura sì, sono dei tradizionalisti più frizzanti.
Ma tu con questi ultimi 2 apriresti un ciclo? Reja farebbe solo un anno e poi potresti magari fare il salto.
Veramente non so cosa pensare.

Salto? allora abbiamo tutti la memoria corta, mi ricordo gli stessi discorsi un paio di anni fa, vai con Reja per poi passare al grande salto e poi è arrivato Petkovic, la storia si ripete, vai con Reja e dentro uno sconosciuto.

Ripeto per quanto possa essere utile questo topic anche se è stato smontato da alcuni utenti che giustamente hanno sottolineato alcune inesattezze, si evince che la scelta del tecnico è stata sbagliata e che questo isterismo non è giustificato dai numeri, bene, poi guardi la classifica e vedi che si sei a due punti dal sesto posto ma pure col rischio di fare i preliminari di coppa italia dopo ferragosto insomma va tutto bene.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Citazione di: Panzabianca il 22 Apr 2014, 12:12
io ricordo un Lazio-genoa, peraltro persa, dove ho visto giocare la mia squadra come mai negli ultimi anni.
Ad un certo punto tutto è svanito...Colpa del Tecnico? me perplimo...pure tanto

Petkovic s'è incartato alla fine del girone di andata dello scorso torneo; incartamento sopperito dal discreto andamento in E.L. e dalla Vittoria nella coppa nazionale. Ma in campionato ha perso 10 punti che avevamo di vantaggio sui traumatizzati maxillo-facciali.
Quest'anno ho visto l'indecenza di Lazio-Juve in supercoppa, una sonnolenta Torino-Lazio con 80 minuti di possesso palla e partita persa, un derby d'andata giocato con una sufficienza abnorme (colpa di tutto l'ambiente) e poco più.
Certo sarebbe interessante conoscere i problemi che ha avuto (o meno) con Hernaanes e Marchetti.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.517
Citazione di: italicbold il 22 Apr 2014, 10:02
Non lo so se é un mostro di regolarità.
E' evidente che il confronto con Petko é improponibile. Lo svizzero, nella migliore delle ipotesi, aveva la testa altrove da almeno 6 mesi. Nella peggiore se ne strafotteva di quello che succedeva sul terreno di gioco.
La scelta di Reja é stata la migliore possibile in quel frangente.
Il problema é che questo finale di stagione sta ricopiando, con le dovute contestualizzazioni, le altre stagioni Rejane.
Un grande sforzo per arrivare al finale di stagione in posizione ottimale per raggiungere gli obiettivi prefissati e poi sbracare, o steccare ma é uguale il senso, alla fine quando gli ostacoli sembrano più abbordabili.
Nella stagione 2011/2012 la Lazio arriva a poche giornate dal termine in posizione favorevole per lo sprint champions, é riuscita a far risultato con il Milan campione d'Italia, al derby, ha schiantato il Napoli a Roma, ha un calendario piuttosto abbordabile rispetto alle dirette concorrenti. Insomma ha il destino nelle sue mani.
Viene battuta a Novara e pareggia con il Lecce in casa perdendo punti decisivi. Fine dei giochi, si va in EL.
L'anno precedente era successa più o meno la stessa cosa, solo che perdemmo lo scontro decisivo a Udine, dove un pareggio avrebbe voluto dire Champion's.
Insomma, Reja quando c'é l'emergenza é perfetto, quando invece si tratta di confermare un trend positivo, in genere stecca. Come sta succedendo in questo finale di campionato.

In tutte le occasioni che hai citato la squadra arrivò fisicamente a pezzi e con gli uomini contati

Nella sconfitta di Udine (maggio 2011) linea difensiva Lichtsteiner - Biava - Dias - Garrido
Un centrocampo con un Brocchi oramai cotto ma imprescindibile, affiancato dalla coppia Matuzalem - Gonzalez (le alternative in panchina prevedono il solo Mark Bresciano come potenziale centrocampista)

Nella stagione successiva per il pareggio in casa con il Lecce schierammo una linea difensiva Scaloni - Diakitè - Biava - Garrido. Qui addirittura non abbiamo neanche il Bresciano di turno, quando deve uscire Matuzalem entra Dias
Fu la famosa partita dei 30 minuti di Alfaro, che sostituisce Hernanes prima di essere sostituito da Cana

Nella sconfitta di Novara la linea difensiva era Scaloni - Diakitè - Dias - Garrido
In attacco, corsi e ricorsi storici, esce Rocchi ed altri 30 minuti per Alfaro

PS: dopo ben tre anni da quella sconfitta di Udine lo stesso Reja, oggi, ritrova per la difesa la medesima coppia di difensori centrali titolari + un Konko/Cavanda al posto di Lichtsteiner (tre anni = sei sessioni di mercato ed unmilionediparolesulforum fa..)

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
La stagione attuale e l'ininfluente cambio gomme.

Nel topic si è cercato di dimostrare, numeri alla mano, che le ragioni dell'isteria che sembra aver preso la mente e il cuore della maggioranza dei laziali non abbia alcun fondamento nell'andamento di una stagione, che seppur non di vertice – questa la tesi – è comunque da ritenersi in ogni caso soddisfacente.

Vediamo insieme l'andamento in classifica della compagine biancoceleste della Lazio.

Alla guida di Petkovic la Lazio gioca per 17 partite in campionato prima di passare il testimone a Reja.

Dopo le prime cinque giornate la Lazio è quarta a 10 punti dietro a Roma (15), un gruppo di tre squadre a 13 (Napoli, Juventus e Inter) e la Fiorentina a 10. L'avvio sembra buono.

Alla decima giornata le posizioni si delineano. La Roma viaggia a punteggio pieno (30), seguita dal duo Napoli e Juventus a 25, quindi Inter e Verona a 19, poi Fiorentina a 18, quindi la Lazio a 15 (che precede un incredibile Milan a 12). Siamo al quinto posto per punti, settimo come squadra.

Alla quindicesima giornata la situazione non cambia e la Lazio segue sempre il gruppo di testa da posizione di rincalzo.
Guida la classifica ora la Juventus a 40, quindi Roma a 37, poi Napoli (32), Inter (28), Fiorentina (27), Torino e Genoa (19) e quindi Lazio a 17. La situazione si sta facendo pesante in un nono posto che emana odori di centroclassifica. La situazione non cambierà fino all'esonero di Mister Petkovic che avverrà dopo la XVII giornata con la Lazio sarà ottava a 20 punti

A questo punto, sale alla guida della squadra biancoazzurra (sì, biancoazzurra come si diceva una volta) Edy Reja che aumenta il ritmo dei punti ma non la posizione in classifica.

Infatti alla XX giornata – siamo a metà gennaio - le posizioni non cambiano di molto.
La Juventus viaggia in testa indisturbata e irraggiungibile (55), seguita dalla Roma (47), quindi Napoli (43), Fiorentina (40), Inter e Verona a 32 e Torino e Parma a (29). La Lazio compare sui quadranti radar sempre al nono posto, a 27.

A questo punto avviene l'irreparabile, ossia l'evento che muta definitivamente e irrimediabilmente gli umori della piazza. Arriva la cessione di Hernanes alla vigilia della XXII grioanta dove la Lazio toccherà quota 31 punti, sempre al nono posto.

Alla XXV giornata, dopo 7 gare con Reja, questa è la situazione.
La Juventus sempre in testa (66), seguita dalla Roma che si avvicina un pochino (60), quindi Napoli (51), Fiorentina (45), Inter (40), Verona (39), Parma (37), Torino (36) e ancora al nono posto la Lazio a 35. Insomma, non sembra cambiato molto.

Vediamo ancora se dopo altre 5 giornate qualcosa cambia.

Alla XXX giornata ancora la Juventus in testa (81), poi Roma che perde terreno (70), quindi Napoli (61), Fiorentina (51), Inter (48), Parma (47), Atalanta (43) e all'ottavo  posto compare la Lazio a 42. Insomma, non sembra cambiato molto.

Infine, la classifica attuale, alla XXXIV giornata, a quattro dal termine.
Juventus in testa ormai vicina al terzo scudetto consecutivo (90), poi la Roma dei record (che se li da in faccia, come le coppe) (82), quindi Napoli (68), Fiorentina (58), Inter (56), Parma e il redivivo Milan a 51, quindi la Lazio sempre all'ottavo  posto a 49, insieme al Torino.

Pertanto, parliamo di una intera stagione dove viaggiamo tra il settimo, poi nono, quindi ottavo posto. Non sembra un granché, piuttosto tipico di una stagione di transizione. L'aspetto emotivo esploso con violenza dopo il mercato invernale è "fisiologico", insomma una malattia esantematica, infettiva perché contagia un organismo in crescita, come l tifoseria di una squadra con 114 anni di storia.
Sull'opera di Reja che harivitalizzato le prestazioni di una squadra che sembrava alla deriva con Petkovic, mi fa venire in mente quei piloti che in Formula 1 cambiano le gomme e poi vedono migliorare le prestazioni sul giro, ma senza che questo incida per nulla sulla classifica finale. Alla fine le posizioni in classifica sono la vera sostanza che interessa tutti, pilota compreso: il tempo sul giro è roba da cronometristi.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.335
Citazione di: Aquila Romana il 22 Apr 2014, 15:21
In tutte le occasioni che hai citato la squadra arrivò fisicamente a pezzi e con gli uomini contati

Nella sconfitta di Udine (maggio 2011) linea difensiva Lichtsteiner - Biava - Dias - Garrido
Un centrocampo con un Brocchi oramai cotto ma imprescindibile, affiancato dalla coppia Matuzalem - Gonzalez (le alternative in panchina prevedono il solo Mark Bresciano come potenziale centrocampista)

Nella stagione successiva per il pareggio in casa con il Lecce schierammo una linea difensiva Scaloni - Diakitè - Biava - Garrido. Qui addirittura non abbiamo neanche il Bresciano di turno, quando deve uscire Matuzalem entra Dias
Fu la famosa partita dei 30 minuti di Alfaro, che sostituisce Hernanes prima di essere sostituito da Cana

Nella sconfitta di Novara la linea difensiva era Scaloni - Diakitè - Dias - Garrido
In attacco, corsi e ricorsi storici, esce Rocchi ed altri 30 minuti per Alfaro

PS: dopo ben tre anni da quella sconfitta di Udine lo stesso Reja, oggi, ritrova per la difesa la medesima coppia di difensori centrali titolari + un Konko/Cavanda al posto di Lichtsteiner (tre anni = sei sessioni di mercato ed unmilionediparolesulforum fa..)

Ambé, c'hai ragione.
Con quel Lecce in casa e con il Novara se non c'hai la linea difensiva del Chelsea é complicato strappare un punto.

Contenuto sponsorizzato

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Petkovic s'è incartato alla fine del girone di andata dello scorso torneo; incartamento sopperito dal discreto andamento in E.L. e dalla Vittoria nella coppa nazionale. Ma in campionato ha perso 10 punti che avevamo di vantaggio sui traumatizzati maxillo-facciali.
Quest'anno ho visto l'indecenza di Lazio-Juve in supercoppa, una sonnolenta Torino-Lazio con 80 minuti di possesso palla e partita persa, un derby d'andata giocato con una sufficienza abnorme (colpa di tutto l'ambiente) e poco più.
Certo sarebbe interessante conoscere i problemi che ha avuto (o meno) con Hernaanes e Marchetti.
mettici pure Ledesma e Diaz tra gli altri problemi...
Però non te sembra strano che si sia rinco.glionito o incartato all'improvviso?

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Questo topic rinsalda la mia convinzione che con reja non avremmo vinto la coppa italia lo scorso anno.
Forse non saremmo nemmeno arrivati in finale.

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Citazione di: fish_mark il 23 Apr 2014, 08:55
La stagione attuale e l'ininfluente cambio gomme.

Sull'opera di Reja che harivitalizzato le prestazioni di una squadra che sembrava alla deriva con Petkovic, mi fa venire in mente quei piloti che in Formula 1 cambiano le gomme e poi vedono migliorare le prestazioni sul giro, ma senza che questo incida per nulla sulla classifica finale. Alla fine le posizioni in classifica sono la vera sostanza che interessa tutti, pilota compreso: il tempo sul giro è roba da cronometristi.

Stando alla metafora,
Diciamo che al pilota avevano messo le gomme sbagliate (da bagnato) con cui prende 10 secondi dalla florentia e dall'inter.
Al cambio gomme mette quelle giuste e guadagna qualche secondo rimanendo nella stessa posizione. Mettiamo che finisca così...
A fine gara tu che fa cambi il Pilota?
Semmai cambio lo staff!
La cosa per me bizzarra è che leggendo il tuo lungo resoconto numeri alla mano mi sembrano evidenti conclusioni opposte alle tue. Ma proprio evidenti... so strano io.

Inoltre nella metafora mancano Hernanes e l'ambiente esploso... con cui tenere un ritmo superiore alla Florentia e all'Inter che ti ha comprato Hernanes è ancora più complicato... ma sono particolari

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: delioforever il 23 Apr 2014, 09:27
Stando alla metafora,
Diciamo che al pilota avevano messo le gomme sbagliate (da bagnato) con cui prende 10 secondi dalla florentia e dall'inter.
Al cambio gomme mette quelle giuste e guadagna qualche secondo rimanendo nella stessa posizione. Mettiamo che finisca così...
Semmai cambio lo staff!
La cosa per me bizzarra è che leggendo il tuo lungo resoconto numeri alla mano mi sembrano evidenti conclusioni opposte alle tue. Ma proprio evidenti... so strano io.

Inoltre nella metafora mancano Hernanes e l'ambiente esploso... con cui tenere un ritmo superiore alla Florentia e all'Inter che ti ha comprato Hernanes è ancora più complicato... ma sono particolari
Come sono particolari il fatto che la prima parte della stagione giocavi ogni 3 giorni e che la società ti aveva costretto a giocare con l'obiettivo del terzo posto, mentre Reja ha giocato da "salvatore della patria" e con il fatto che se riusciamo a raggiungere l'EL abbiamo fatto il miracolo (senza dare peso a due coppe in cui siamo usciti malamente).

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: delioforever il 23 Apr 2014, 09:27
Stando alla metafora,
Semmai cambio lo staff!

Per carità, tutto quello che vuoi in termini di contesto ambientale, come anche - ad esempio - le 6 partite di EL per Petkovic contrapposte alle tre di coppa (due di EL e una di CI) per Reja, il che incide anch'esso sull'andamento in classifica.
e poi una cosa: se le tue conclusioni sono così evidenti, palesale senza indugio, mica mi offendo.
Poi se vuoi metteremo anche i distacchi in classifica lungo l'intero arco del campionato.

La conclusione, mia personale, è che i piloti sono stati cambiati, ma la macchina, nel complesso, quella era.

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Citazione di: Brujita76 il 23 Apr 2014, 09:33
Come sono particolari il fatto che la prima parte della stagione giocavi ogni 3 giorni e che la società ti aveva costretto a giocare con l'obiettivo del terzo posto, mentre Reja ha giocato da "salvatore della patria" e con il fatto che se riusciamo a raggiungere l'EL abbiamo fatto il miracolo (senza dare peso a due coppe in cui siamo usciti malamente).

a me sta cosa mi fa veramente impazzire. Ma scusate (rispondo aanche a FM), non sono 3 anni che la Lazio parte forte e poi frena alla fine? E' successo con Reja per 2 anni e con Petko (in maniera ancora più vistosa)
Ora per far tornare i vostri ragionamenti vale addirittura il contrario? Cioè la Lazio, solo per il 2014 anche se la rosa è la stessa da circa 3 anni, si è spremuta nei primi mesi e invece ha addirittura guadagnato in prestanza fisica al girone di ritorno...
Solo per quest'anno ovviamente, probabilmente l'assenza di Klose (tanto per dirne un'altra) l'avrà aiutata o forse saranno stati gli 8 cartellini rossi che hanno permesso di rifiatare (mistero).
Ho il vago sospetto che se ci fosse stato un allenatore a voi gradito al posto di Reja avreste usato argomenti opposti... per me questo significa torcere la realtà alle proprie convinzioni.

Contenuto sponsorizzato

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: delioforever il 23 Apr 2014, 10:27
a me sta cosa mi fa veramente impazzire. Ma scusate (rispondo aanche a FM), non sono 3 anni che la Lazio parte forte e poi frena alla fine? E' successo con Reja per 2 anni e con Petko (in maniera ancora più vistosa)
Ora per far tornare i vostri ragionamenti vale addirittura il contrario? Cioè la Lazio, solo per il 2014 anche se la rosa è la stessa da circa 3 anni, si è spremuta nei primi mesi e invece ha addirittura guadagnato in prestanza fisica al girone di ritorno...
Solo per quest'anno ovviamente, probabilmente l'assenza di Klose (tanto per dirne un'altra) l'avrà aiutata o forse saranno stati gli 8 cartellini rossi che hanno permesso di rifiatare (mistero).
Ho il vago sospetto che se ci fosse stato un allenatore a voi gradito al posto di Reja avreste usato argomenti opposti... per me questo significa torcere la realtà alle proprie convinzioni.
No, a me sembra che sei Tu che stai facendo tutto.
Quando si discute in un forum pubblico, si tende ad evidenziare solo le cose che vanno a favore della nostra idea.
Tu ti sei arrogato il diritto di criticare il discorso di Fish evidenziando degli aspetti che lui non aveva considerato.

Io ho fatto lo stesso con Te....quale è il problema? Ho detto due cose, sono sbagliate? Ho detto caxxate? Sinceramente....

PS E bada bene, io sono qui per discutere, non ho pregiudizi verso nessuno (parlo di mister, non di netter).

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968

Di solito, provo a elaborare le mie opinioni su dati di fatto, non il contrario.
Negli anni precedenti è vero che andava forte all'inizio, ma già al giro di boa perdeva giri il motore, non proprio alla fine. Questo è successo clamorosamente con Petkovic lo scorso anno, ma anche negli anni precedenti con Reja.
I dati che ho elaborato dimostrano piuttosto per quest stagione, che la squadra non è mai stata in grado di avvicinarsi al gruppo dei migliori, ma che con Reja ha cambiato marcia senza però mutare la sua posizione in classifica.
Anche con un altro allenatore saremmo stati di fronte a una situazione grosso modo simile, perché il calcio, essendo gioco di squadra, non è uno sport dove i pupari mettono in azione i giocatori, ma sono loro a interpretare il dettato dell'allenatore, con la loro classe e applicazione. Questa rosa ha già espresso nel corso di quasi un lustro la sua qualità: arrivare alle soglie del Paradiso e fermarsi lì.

Distacchi alla XVII quando Petkovic lascia Formello

XVII   
Juventus   46   
Roma   41      - 7
Napoli   36   Fin CI
Fiorentina   33   Fin CI
Inter   31   
Verona   29   
Torino   25      - 4
LAZIO   20      - 9

La Lazio è a 9 punti dal Verona ultimo a entrare in EL (Napoli e Fiore sarebbero arrivate in finale CI)

XXXIV   
Juventus   90   
Roma   82      - 8
Napoli   68   Fin CI
Fiorentina   58   Fin CI
Inter   56   
Parma   51   
Milan   51   0
LAZIO   49      - 2

La Lazio è a 2 punti da Parma e Milan ultimi a entrare in EL (Napoli e Fiore sarebbero arrivate in finale CI)

Discussione precedente - Discussione successiva