Laziali sugli spalti del White Hart Lane

Aperto da Eagle78, 21 Set 2012, 02:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Per me l'elemento invalidante non e' la violenza (che se uno vuole, dentro certi criteri e sapendo che e' parte della mentalita' ultras, puo' anche accettarla. Attenzione: io sono un non violentissimo, quindi non la condono in nessun caso - ma io mi sono goduto diversi derby a Highbury con pub post partita sapendo ceh alle 8 c'era un raid, chi voleva esserci c'era, chi voleva andarsene se ne andava; insomma non mi fraintendete).

L'elemento invalidante e' il danno alla Lazio. Questo non riesco a infilarlo in nessuna delle pur accettabili, nella loro anomalia, logiche Ultras. Tutti i discorsi cadono quando a rimetterci e' la ragione per la quale il fenomeno e' nato.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Mohammed Hussein il 25 Set 2012, 13:25
ragioniamo su piani diversi Kim.

In nessuno spazio ci si può permettere di sostituire alla legge vigente, una PROPRIA legge. Indipendentemente da quale sia il tipo di legge che va a sostituire la legge in vigore fuori dallo stadio.
E' in questo senso che devi interpretare il mio "tutto vale". Perchè poi qualsiasi tipo di legge può essere instaurata. Quella delle mani a paletta, quella dei coltelli, quella delle spranghe, e anche quella del kalashnikov.

E' proprio quella possibilità di sottrarre spazi alla legge ed instaurarne una propria che non deve esistere.

Ma mi sa tanto che è proprio su questo concetto basilare che non siamo d'accordo, quindi è inutile che continuiamo a scornarci come due mufloni.

ti ho scritto chiaramente che il mio è un discorso antagonista.
viene da sè che quindi per me deve esistere eccome che l'essere umano si organizzi nelle forme e nei linguaggi che desidera.
quelli che desidero io NON sono quelli che promuove la NORD.
ma, nonstante questo, la NOrd, come tutte le curve che ancora insistono, è una esempio di vitalità,
quindi, poi chiudo che sennò mi sento ridicolo, io sono un difensore (adesso ci vuole) Irriducibile di una società che si sottrae al dilagare di un grande unico way of life omologante e alienante: il consumismo occidentale.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Kim Gordon il 25 Set 2012, 13:33
ti ho scritto chiaramente che il mio è un discorso antagonista.
viene da sè che quindi per me deve esistere eccome che l'essere umano si organizzi nelle forme e nei linguaggi che desidera.
quelli che desidero io NON sono quelli che promuove la NORD.
ma, nonstante questo, la NOrd, come tutte le curve che ancora insistono, è una esempio di vitalità,
quindi, poi chiudo che sennò mi sento ridicolo, io sono un difensore (adesso ci vuole) Irriducibile di una società che si sottrae al dilagare di un grande unico way of life, il consumismo occidentale.

ok, ora capisco meglio, e sono anche in un certo grado d'accordo con te.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Tarallo il 25 Set 2012, 13:33

L'elemento invalidante e' il danno alla Lazio. Questo non riesco a infilarlo in nessuna delle pur accettabili, nella loro anomalia, logiche Ultras. Tutti i discorsi cadono quando a rimetterci e' la ragione per la quale il fenomeno e' nato.

è vero.

ma storicizzando il fenomeno, osserveremmo come questa contraddzione che tu sottolinei è ASSOLUTAMENTE contemporanea.

perchè?

la risposta a me sembra semplicessima.
quando un gruppo, una comunità, si sente attaccata e minacciata rispetto alla propria stessa esistenza che fà?!
si ghettizza ancor di più radicalizzando le prioprie posizioni.

e che succede?!

succede che quelle posizioni diventano totalizzanti e sussumono tutto il resto.(anche fosse le ragioni che ne originarono la nascita)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
No aspetta, sentirsi attaccati e minacciati e' ossigeno per i polmoni ultras.
E' parte del contratto iniziale.
Magari e' il contrario: danneggiano la Lazio per sentirsi minacciati e attaccati, ergo sentirsi Ultras.
Cioe' immaginate un tifo meraviglioso, positivo, novanta minuti, tutto lo stadio che li segue, un tripudio di colori, non un gesto fascista, non un bu razzista.

Questi dopo dieci minuti se suicidano.

Se e' cosi' bisogna rassegnarsi, non finira' mai.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
uhm... non lo so se questo è il nostro caso, KG.
ma come detto, lascerei stare questa parte della discussione che ci porterebbe fuori tema e di molto.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Tarallo il 25 Set 2012, 13:45
E' parte del contratto iniziale.
Magari e' il contrario: danneggiano la Lazio per sentirsi minacciati e attaccati, ergo sentirsi Ultras.
Cioe' immaginate un tifo meraviglioso, positivo, novanta minuti, tutto lo stadio che li segue, un tripudio di colori, non un gesto fascista, non un bu razzista.

Questi dopo dieci minuti se suicidano.

Se e' cosi' bisogna rassegnarsi, non finira' mai.

la parabola del movimento utras Laziale però è molto particolare e secondo me non è osservabile con l'occhio teorico del sociologo dei fenomeni di massa.
allo stato attuale c'è un vaso rotto per diversi motivi e milioni di cocci sparsi un po' dappertutto, quello che accade non è del tutto descrivibile attraverso formule e teorie, secondo me.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
E' vero, l'analisi di questo momento e' forse eccessivamente complicata.
Ma ci sono comunicati (ufficiali??), e c'e' gente che viene qui a scrivere che sembrerebbe comunque appartenere a (e proiettare l 'immagine di) una realta' sufficientemente coesa, di cui francamente non so nulla.

Boh.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

leomeddix

Sostenitore
Lazionetter
* 4.162
Citazione di: Kim Gordon il 25 Set 2012, 13:42
quando un gruppo, una comunità, si sente attaccata e minacciata rispetto alla propria stessa esistenza che fà?!
si ghettizza ancor di più radicalizzando le prioprie posizioni.

Scusa Kim, ma chi è che oggi minaccerebbe l'esistenza degli Ultras della Curva Nord?

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: leomeddix il 25 Set 2012, 13:51
[
Scusa Kim, ma chi è che oggi minaccerebbe l'esistenza degli Ultras della Curva Nord?

Io non so' certo ultras ma abbozzo una risposta
Tutto il movimento ultras si sente ed è obiettivamente minacciato da strategie politico-poliziesche che prevedono la sua eliminazione, su cui non mi addentrerei.
In più l'ultras si sente minacciato per definizione. I laziali pure.
Poi, tra gli ultras della Lazio, secondo me c'è qualche contrasto. Diciamo tensioni attorno ai cocci di cui diceva Gesulio. Questioni normali, di leadership. Vecchi e giovani. Cose così, immagino. Quindi magari sono certe posizioni, più che gli ultras della Nord, a sentirsi minacciate.

La discussione è interessante, non è un modo di dire. Però questo non dovrebbe essere un topic sugli ultras, apriamone un altro. Davvero. Questo è uno spazio di confronto tra laziali diversi, di curva e di poltrona, di tribuna e di streaming, attorno alla possibilità che venga meno l'elemento invalidante di cui diceva Tarallo: i comportamenti che danneggiano la Lazio.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Tarallo il 25 Set 2012, 13:45

minacciati da altri tifosi. non dal sistema calcio. è una differenza ben diversa.
la prima è la quintessenza del'architrave dello statuto interno, difesa del territorio dalla minaccia ospite.
l'altro è invece, ben altra cosa.
tanto che la polizia, è fenomeno degli ultimi 15 anni quello secondo cui ha sostituito La tifoseria avversaria.
prima non era così.

perchè la polizia ha inasprito la repressione??!
per la sicurezza del tifoso medio???!
davvero lo credete??!
il Calcio attuale, non può permettersi il lusso di lasciare che vi sia la ben che minima confusione circa chi detiene la Propietà del Gioco, alias, gli Utili del gioco.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
non so se è stato detto, ma qui in questo forum siamo tutti "Ultras", viviamo la LAzio 24 ore al giorno festivi inclusi,pertanto se non siamo Ultras noi, ditemi voi chi lo è.

faccio questa precisazione perchè ormai il sostantivo Utras è associato sempre al deliquente e secondo me questo è sbagliato.

Contenuto sponsorizzato

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Citazione di: AquilaLidense il 25 Set 2012, 14:23
non so se è stato detto, ma qui in questo forum siamo tutti "Ultras", viviamo la LAzio 24 ore al giorno festivi inclusi,pertanto se non siamo Ultras noi, ditemi voi chi lo è.

faccio questa precisazione perchè ormai il sostantivo Utras è associato sempre al deliquente e secondo me questo è sbagliato.
siamo tutti tifosi semmai.. non perchè gli Ultras debbano per forza ricordarci episodi di violenza o cose del genere, però sono un gruppo organizzato di tifosi e sinceramente non credo che tutti i tifosi che vivono la Lazio 24 ore al giorno possano e/o vogliano essere considerati Ultras

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: FatDanny il 25 Set 2012, 11:49
si, ma non è che hai detto proprio la stessa cosa. Se devi fare una speculazione, falla congruente.

Inoltre non credo che KG si riferisse a questo.

Credo che per capire cosa intendesse, l'esempio più prossimo (anche se decisamente più importante, non me ne voglia la Curva) sono i consigli di fabbrica.

Luoghi non riconosciuti dal Potere o dalla Legge, ma che esprimevano un Potere effettivo.
Se il Consiglio di fabbrica diceva che il crumiro X era sospeso dal lavoro per 3 giorni, lo era.
Valeva.
Se decideva che il giorno dopo si scioperava, si scioperava. Che i sindacati lo volessero oppure no.
Insomma, luoghi che la leggettimità al Potere la assumevano nel concreto dei rapporti di forza e non perchè stabilito da una qualche Forma Legale.

E' chiaro che ci sono differenze enormi e non banali, in primo luogo perché i Consigli erano luoghi democratici, la Curva non lo è, si muove su meccanismi diversi.

Ma credo che KG sottolineasse semplicemente l'elemento di autonomia e alterità alla Legge* e non si spingesse oltre. Cosa che non faccio nemmeno io.

* EDIT = e infatti, rileggendo, sottolinea come l'Illegalità non sia un Valore in sé e non si possa procedere solo per negazione

gesulio mi perdonerà, ma mi era sfuggito questo post, e mi fa gola. :p

fat, ma lo sai che ieri, mentre ero intento a rispondere a Kalle mi era venuto lo stesso esempio?
perchè Kalle mi portava un elemento nella discussione secondo me importante.
scriveva che lui si percepiva come l'elemento debole, visto che si trovava volente o nolente, a dover subire scelte curvarole che in qualche modo "imperavano" per tutti, anche per chi curvarolo non è.

"bene"
l'esempio dei consigli di fabbrica mi pare calsi benissimo. :since
(io non farei manco tutti i debiti distinguo che hai fatto tu, ma questo non lo leggere..)

in questa scenetta, pieces teatrale improvvisata e traballante, facciamo che:
- Ultras e Tifosi sono tutti/e Operai/e.
( cioè non tutti uguali, ma tutti della stessa Classe)
-sostenere la ssLazio è la Produzione (cioè il famoso Bene Comune)
-lo Stadio è il manufatto dove tutti insieme si produce.
-Lotito il padrone, o ad, nel suo caso entrambe le cose.
- l'establishment del calcio, osservatorio annesso, la Confindustria.
- il mercato (distribuzione del prodotto) sono di due tipi: consumatori, tifosi stessi, e benefit di monopolio, diritti Tv.

tra gli operai, gli Ultras sono quelli autoOrganizzati, che si riuniscono nei consigli di fabbrica e che hanno quindi un potere Reale.
(mi ricordo quando uno degli irriducibili mostrando i "muscoli" disse "abbiamo il potere di muovere, sollevare, 5000 persone nel giro di pochi minuti")
I tifosi invece, no. ognuno di volta in volta si serve delle agenzie a disposizione per far valere questo o quel principio. (hanno potere cioè, solo se una di queste agenzie glielo riconosce loro nello specifico della vertenza in questione.)

usiamo per gioco il caso dello scipero del Tifo che qualche anno fà creo una spaccatura profonda tra il Tifoso e l' Ultras (se mi passsate i termini)
sciopero del Tifo ( sospenzione della produzione, quindi),
il Tifoso si è comportato nella percezione dell, Ultras come un crumiro. e come il 900 ci insegna, l'Ultras ha tentato di impedire che coloro che volessero entrare lo facessero liberamente.
il Tifoso, sal canto suo, ha urlato il proprio diritto di scelta, quindi di entrare, congiunto ad un sentimento di malessere, perchè debole, di fronte alla massa di Tifosi Organizzati che gli gridava crumiri.
e qui volevo arrivare col sor Kalle.

entrambe le categorie di Tifosi, ovviamente, hanno avuto risposte diverse, perchè portatrici di visioni diverse, di prospettive diverse, rispetto alla fabbrica ed alla produzione.
Il tifoso organizzato come l'operaio organizzato percerpisce il proprio potere nella fabbrica e nell'organizzazione della produzione come un diritto, l'altro invece lascia che sia più una cosa che somiglia alla concessione.
in tutto questo, il padrone, fedele ad i propri interssi, soffiando sul fuoco, pensò bene di mettere gli uni contro gli altri, visto che da sempre è un buon modo per amministrare quello di far di tutto per avere come interlocutore un fronte il più frammentato possibile.
(questa è storia di oggi)

bene.
questo avvenne. tale e quale. ( e con le debite differenze  :p)
ed io, che dalla mattina alla sera so sempre da che parte stare (equidistanza un paro de palle)mi  schierai dalla parte degli operai organizzati, pensando che le cose che non andavano bene al loro interno, e che avrei voluto diverse, fossero in quel momento un problema secondario.

la storia nel complesso sappiamo come andò a finire.
non tanto diversamente da come andò quella vera.

tra gli operai organizzati comicinciarono le purghe dei licenziamenti.
la produzione andò avanti lo stesso, seppur tra qualche intoppo di troppo.
i crumiri, ripagati della loro fedeltà con carte di credito e sconti sui prodotti di fabbrica, e diritto di trasferta.
oltte che lavoro assicurato.
padrone e confindustria aumentarono la loro posizione di potere e di comando.
e noi, che non se famo mai maca niente, come Lazio, rischiammo pure di essere il primo caso di nell'Industria del Calcio di delocalizzazione....a Valmontone.

forza lazio a tutti/e.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: silvia84 il 25 Set 2012, 18:30
siamo tutti tifosi semmai.. non perchè gli Ultras debbano per forza ricordarci episodi di violenza o cose del genere, però sono un gruppo organizzato di tifosi e sinceramente non credo che tutti i tifosi che vivono la Lazio 24 ore al giorno possano e/o vogliano essere considerati Ultras

ULTRAS per me significa vivere la passione per la squadra in un modo che va "oltre" (da qui l'uso della parola ultra) la normalità, per me un ULTRAS è uno che sta su un forum parte della giornata, che si va vedere gli allenamenti, che quando vede una gara di formula uno tifa per la macchina con i colori dlla propria squadra, che si sente le radio e le aradio, ecc....

CurvaNord48

*
Lazionetter
* 689
vabbè ma se la chiudiamo qua e parliamo della Lazio? No perchè sono 47 pagine che si va avanti a cambiare discorso ogni 4 post senza arrivare a nessuna conclusione

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Kim Gordon il 25 Set 2012, 19:48
...

sto alla divertente scenetta ma solo per sottolineare la differenza principale a cui mi riferivo prima.
(poi magari torniamo in topic o gli altri netters ce ammazzeno)
:p

Al di là della questione democratica, c'è un'importantissima differenza:

nelle vicende di fabbrica il centro erano gli operai, il miglioramento della loro condizione.
non la produzione.

Invece in Curva il centro dovrebbe essere la produzione (il sostegno alla Lazio) e non i propri tifosi.

Il problema lo capisci da solo.
;)

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: FatDanny il 25 Set 2012, 23:26
ot
a leggerti la differenza la colgo, a pensarci in concreto invece mi appare meno sostanziale.ti dico la verità.
(basta che c'ammazeno davero)
eot

ammazza che potenza la terrace della Lazio a Londra.  8)

p.s. ao, fat, t'è piaciuto il finale sulla delocalizzazione a valmontone?! mi pare fili come discorso..  :DD

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Kim Gordon il 26 Set 2012, 10:50

p.s. ao, fat, t'è piaciuto il finale sulla delocalizzazione a valmontone?! mi pare fili come discorso..  :DD

geniale. O genitale.
Non so, scegli te

:)

white-blu

*
Lazionetter
* 17.050
Ululati razzisti a Londra? Platini non ha sentito nulla .

È gia stato scritto ?

Discussione precedente - Discussione successiva