Lazio - Atalanta 0-0: i commenti

Aperto da lorenz82, 22 Gen 2022, 22:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 23 Gen 2022, 11:35
Se noi abbiamo 3 difensori centrali bastano tre assenze per metterci nei guai neri.
Se l'avversario ne ha 6 ci devono essere il doppio delle assenze per essere in una situazione analoga.

il cortocircuito logico è proprio questo, invece.
questo è un problema della Lazio non dell'Atalanta

l'Atalanta ha giocato con i giocatori più scadenti della rosa in interi reparti (attacco, laterali).

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.046
Citazione di: RG-Lazio il 23 Gen 2022, 11:01
ma quale dito al culo Romero... Toloi a Romero se lo mangiava. Raul pure. Non potete mandare due minorenni contro quei bestioni. I loro giovani sono giá su un altro piano fisico rispetto ai nostri 2 migliori prospetti che sicuramente avranno una tecnica molto migliori, ma al momento si farebbero spostare come niente. Non é il loro consenso. A me Romero piace assai assai assai, ma non facciamolo passare per Messi...calma

SU Luis Alberto e Felipe. Sono stati marcati a uomo e raddopiati sistematicamente. Potevano fare di piú sicuramente. Zaccagni ha fatto molto molto meglio, ma non é che sia riuscito a incidere con continuitá. Il problema per me (lo dicevo dopo il primo tempo) é stato Leiva. Ci faceva perdere un tempo di gioco...gli arrivava la palla, pensava, guardava e la dava a Luis Alberto che nel frattempo aveva ne addosso e l´unica linea di passaggio era darla dietro. Anche Ciro e Sergej hanno risentito del giro palla lento. Sergej doveva scendere parecchio, anziché stare vicino a Ciro e Felipe.

Detto questo, se Zaccagni da "rotto" ha fatto diversi spunti i signori Luis Alberto e Felipe devono farsi qualche domanda
Eh lo so che son bestioni ma il mio pensiero, ho scoperto dopo,  ce lo ha avuto anche Sarri; quindi sì era un opzione e neanche tanto peregrina.
Su Leiva sono d' accordo in generale ma ieri, dato l atteggiamento dell' avversario, direi che ha inciso poco tale caratteristica negativa dell' attuale Leiva.
Aggiungo al dibattito il tema delle palle inattive.
In partite come queste diventa essenziale sbloccarle, ma vedo che siamo terz ultimi nella classifica dei goal segnati con questa modalità (mentre roma ed Inter ci campano).
Anche ieri ho visto il solito vizietto di battere calci d angolo alla cdicane...

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.787
Citazione di: Achab77 il 23 Gen 2022, 11:44
Fat, ieri l'atalanta stava con Scalvini che è un difensore a centrocampo e con Pessina che è un mediano a fare il trequartista.
Toloi è entrato e si è messo a centrocampo, zappacosta giocava esterno d'attacco.

Capisco il fastidio verso chi critica e insulta senza criterio, e mi va benissimo anche partire dal presupposto che le due squadre siano attualmente molto distanti a livello tecnico e che quindi l'idea di gioco consolidata dei bergamaschi sopperisca meglio alle assenze rispetto al nostro "cantiere".
Però all'andata abbiamo rischiato di vincerla in trasferta contro i loro titolari, quindi il gap visto ieri è francamente inspiegabile se non con il discorso verissimo che siamo corti nei titolari e probabilmente alcuni stanno per scoppiare, e quindi moltissima responsabilità è del non-mercato, ma anche con il discorso che ancora non abbiamo trovato il bandolo della matassa, e ci aggrappiamo ai clean sheet per trovare un miglioramento.
A me sembra che i problemi siano ancora strutturali, al netto delle carenze della rosa, e se davvero per colmare le lacune del gioco avremo bisogno di cedere 1-2 big e 4-5 che stanno tra panca e campo, mi chiedo perché non si sia iniziata sta rivoluzione già a giugno.

Per assurdo se avessero avuto gli attaccanti avrebbero concesso piú spazio. Appunto perché avevano solo giocatori con piú skills difensive é stata una partita chiusa e difficile.

Comunque Zappacosta rispetto a Hysaj e Marusic é di ben altro livello. Marusic l´abbiamo esaltato peró poi alla fine é un terzino anni 80.

L´unico appunto da muovere a Sarri é forse l´entrata tardiva di Lazzari. Doveva farsi almeno tutto il secondo tempo.

JMSM El Matador

*
Lazionetter
* 316
Fat, ieri l'atalanta stava con Scalvini che è un difensore a centrocampo e con Pessina che è un mediano a fare il trequartista.
Toloi è entrato e si è messo a centrocampo, zappacosta giocava esterno d'attacco.

Capisco il fastidio verso chi critica e insulta senza criterio, e mi va benissimo anche partire dal presupposto che le due squadre siano attualmente molto distanti a livello tecnico e che quindi l'idea di gioco consolidata dei bergamaschi sopperisca meglio alle assenze rispetto al nostro "cantiere".
Però all'andata abbiamo rischiato di vincerla in trasferta contro i loro titolari, quindi il gap visto ieri è francamente inspiegabile se non con il discorso verissimo che siamo corti nei titolari e probabilmente alcuni stanno per scoppiare, e quindi moltissima responsabilità è del non-mercato, ma anche con il discorso che ancora non abbiamo trovato il bandolo della matassa, e ci aggrappiamo ai clean sheet per trovare un miglioramento.
A me sembra che i problemi siano ancora strutturali, al netto delle carenze della rosa, e se davvero per colmare le lacune del gioco avremo bisogno di cedere 1-2 big e 4-5 che stanno tra panca e campo, mi chiedo perché non si sia iniziata sta rivoluzione già a giugno.

Io non capisco un punto in TUTTE le discussioni su questo topic.

La volta scorsa, addirittura a Bergamo, l'Atalanta aveva tutti i giocatori, la loro normale rosa e noi idem, ed eravamo li li per vincere la partita (diciamo che hanno avuto solo fortuna a pareggiarla all'ultimo minuto).
Adesso esce fuori che abbiamo giocato contro una grandissima squadra che era un pò più debole del solito per l'assenza di alcuni giocatori chiave e che quindi dobbiamo essere contenti di aver pareggiato.

Ma che discorsi sono questi ? Forse si vuole dire che da quando li abbiamo incontrati a Bergamo siamo nettamente peggiorati ?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056

Ma pure questo non è vero!!!
L'unica cosa vera è Scalvini.
Ma Pessina non faceva il trequartista e Zappacosta non faceva l'esterno di attacco!
Ma quando mai so arrivati in porta questi?
Non guardiamo i numeri del modulo per la miseria, guardiamo il campo!
Pessina faceva il mediano aggiunto e Zappacosta il terzino/esterno.

Capisci che così non è facile sviluppare gioco offensivo?
Questi aggredivano sempre almeno in due co sta densità.

CERTO che all'andata hai rischiato di vincerla, ti dirò di più. Su un piano offensivo la partita sarebbe stata NETTAMENTE più facile senza le loro assenze. Ma nettamente. Perché avrebbero lasciato molti più spazi.
Ovviamente avremmo NETTAMENTE rischiato di più di prendere gol.
Ambedue le cose so vere.

Cosa che ci porta a dire: nella situazione delle due squadre, considerando tutti gli aspetti, lo 0-0 era il risultato più probabile, non c'è alcuna meraviglia.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.907
Citazione di: RG-Lazio il 23 Gen 2022, 11:52
Per assurdo se avessero avuto gli attaccanti avrebbero concesso piú spazio. Appunto perché avevano solo giocatori con piú skills difensive é stata una partita chiusa e difficile.

Comunque Zappacosta rispetto a Hysaj e Marusic é di ben altro livello. Marusic l´abbiamo esaltato peró poi alla fine é un terzino anni 80.

L´unico appunto da muovere a Sarri é forse l´entrata tardiva di Lazzari. Doveva farsi almeno tutto il secondo tempo.

Zappacosta oggi è peggio sia di Marusic che di Hysaj, imho.
Il fatto è che ieri hanno privilegiato l'idea di gioco consolidata alle individualità (ovviamente) e tanto è bastato per uscire con un punto, anche con quel pizzico di fortuna che in questo momento li aiuta.
Io su questo non discuto, però arriva un momento in cui almeno la tecnica dei nostri big dovrebbe, al contrario della dea, sopperire alle difficoltà di gioco.
La scena emblematica di Patric e Luiz Felipe che si passavano la palla al 94' (lancia tu, no lancia tu, no tu) la dice lunga su quanto manchi un leader che in partite come quella di ieri cambi passo e atteggiamento a tutta la squadra.
Pessina ieri era un trattore, tanto che Scalvini si è quasi esaltato sentendosi sicuro con lui accanto, così come palomino non ha mollato di un cm neanche a partita finita.
Ieri vedere FA camminare e la mollezza degli altri mi ha immediatamente portato al pensiero sul gioco: lo schema di Sarri prevede velocità e ferocia. La prima ogni tanto la vediamo, penso soprattutto a Lazio Empoli, e rispetto al passato sembra un ottimo upgrade perché vuol dire che il giro palla funziona (al netto del ping pong in difesa, che credo però anche lì dipenda molto dalla paura di provare la giocata o di alzare i ritmi con il pressing avversario vicino alla porta), ma la seconda manca tantissimo.
La ferocia che non ci fa quasi mai saltare l'uomo, o comunque la linea del centrocampo avversario, fondamentale per liberare il campo agli esterni.
Ciro si danna l'anima ma è un giocatore più unico che raro, perché per dire se arrivasse domani un attaccante che ne faccia le veci dubito che riuscirebbe a fare quel lavoraccio di elastico tra centrocampo e attacco per suggerire il passaggio.
Manca ferocia e manca convinzione, per me il gioco di Sarri se non acquisisce questa caratteristica, quando incontri squadre anche inferiori tecnicamente ma ben organizzate tatticamente, diventa sterile e prevedibile. Anche con la presenza di mostri di qualità come SMS, LA e Felipe Anderson.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.773
Citazione di: Achab77 il 23 Gen 2022, 11:30
Però a onor del vero non è esattamente così.
Contro l'Inter c'erano de roon, koopmeiners, pasalic e Muriel e Ilicic
Vero. Ma l'Inter non è la Lazio. Va vista in proporzione.
L'Atalanta ha raggiunto un livello tale che senza alcuni titolari impatta con la capolista.
Senza un numero più alto impatta con noi che siamo in zona EL.
Tocca accettarlo e migliorare la rosa non accollarla al tecnico.

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Per me l'orobica è stata la squadra più scarsa e catenacciara vista a Roma. Quindi non è vero quel che afferma il simpatico Gasperini di avere due squadre. Vorrei inoltre ricordare un palo interno, un incrocio dei pali sfiorato e il fatto di avere, al contrario di loro, 120 minuti sulle gambe.
Il problema sui calci d'angolo va studiato e bisogna porvi rimedio. Nel calcio odierno le palle da fermo sono importantissime. E questo è compito dell'allenatore.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.773
Citazione di: Achab77 il 23 Gen 2022, 12:01
Il fatto è che ieri hanno privilegiato l'idea di gioco consolidata alle individualità (ovviamente) e tanto è bastato per uscire con un punto, anche con quel pizzico di fortuna che in questo momento li aiuta.
Io su questo non discuto, però arriva un momento in cui almeno la tecnica dei nostri big dovrebbe, al contrario della dea, sopperire alle difficoltà di gioco.
La scena emblematica di Patric e Luiz Felipe che si passavano la palla al 94' (lancia tu, no lancia tu, no tu) la dice lunga su quanto manchi un leader che in partite come quella di ieri cambi passo e atteggiamento a tutta la squadra.
Pessina ieri era un trattore, tanto che Scalvini si è quasi esaltato sentendosi sicuro con lui accanto, così come palomino non ha mollato di un cm neanche a partita finita.
Ieri vedere FA camminare e la mollezza degli altri mi ha immediatamente portato al pensiero sul gioco: lo schema di Sarri prevede velocità e ferocia. La prima ogni tanto la vediamo, penso soprattutto a Lazio Empoli, e rispetto al passato sembra un ottimo upgrade perché vuol dire che il giro palla funziona (al netto del ping pong in difesa, che credo però anche lì dipenda molto dalla paura di provare la giocata o di alzare i ritmi con il pressing avversario vicino alla porta), ma la seconda manca tantissimo.
La ferocia che non ci fa quasi mai saltare l'uomo, o comunque la linea del centrocampo avversario, fondamentale per liberare il campo agli esterni.
Ciro si danna l'anima ma è un giocatore più unico che raro, perché per dire se arrivasse domani un attaccante che ne faccia le veci dubito che riuscirebbe a fare quel lavoraccio di elastico tra centrocampo e attacco per suggerire il passaggio.
Manca ferocia e manca convinzione, per me il gioco di Sarri se non acquisisce questa caratteristica, quando incontri squadre anche inferiori tecnicamente ma ben organizzate tatticamente, diventa sterile e prevedibile. Anche con la presenza di mostri di qualità come SMS, LA e Felipe Anderson.
Servono i giocatori. Ma non per forza i fenomeni, i giocatori con le carattetistiche giuste. Dinamici, aggressivi, veloci (il calcio e questo ormai).
Se Leiva dopo 30 minuti non ce la fa non è che puoi pretendere che corra come Pessina (nazionale italiano comunque).

Diamo Patric a loro e prendiamo noi Demiral. E vediamo se Patric diventa cattivo e Demiral perde vigore da noi.

Il gioco si vede, ma è evidente che mancano alcuni interpreti. Per me.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.907
Citazione di: DajeLazioMia il 23 Gen 2022, 12:04
Vero. Ma l'Inter non è la Lazio. Va vista in proporzione.
L'Atalanta ha raggiunto un livello tale che senza alcuni titolari impatta con la capolista.
Senza un numero più alto impatta con noi che siamo in zona EL.
Tocca accettarlo e migliorare la rosa non accollarla al tecnico.

In generale sono d'accordo.
Ma il calcio per certi versi è uno sport più semplice di quanto si pensi.
Ieri avevamo l'occasione di accorciare su una squadra che ci sta sopra e di poterlo fare con un vantaggio a livello di qualità generale.
L'approccio alla partita mi è sembrato timoroso e molle, e questo probabilmente ha anche permesso all'Atalanta di risultare coriacea e forte anche se con assenze determinanti.

(Comunque koopmeiners ha giocato  :beer: )

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 23 Gen 2022, 11:56

Cosa che ci porta a dire: nella situazione delle due squadre, considerando tutti gli aspetti, lo 0-0 era il risultato più probabile, non c'è alcuna meraviglia.

Ci? Ci chi?

Ripeto la domanda: visto che loro avevano un handicap non colmabile in attacco dove cazzo stanno i nostri attacchi furiosi? Le nostre azioni a ripetizione? Le nostre occasioni?

Ricordate Lazio Genoa 0-1 di Pioli? Settordici occasioni da gol, palo, traversa e loro ci infilano con un mezzo gol.

Quella è una partita che ci sta. Questa è un'installazione di arte moderno: "noia in movimento".

E caliamola nel contesto 'sta partita: non è un episodio. Questa squadra gioca male da settembre. Oscilla tra il nulla e i pareggi rocamboleschi (oltre a sveglie memorabili), in una girandola di "non posso", "non riesco", "non ce la faccio".
Ottavi in un campionato italiano svilito.

Un pareggio con la dea ci può stare? Grazie al cazzo.
Ma non in questo contesto melmoso, in questa fanghiglia.

PS "ho visto miglioramenti" mi ricorda le dissezioni sulle (non) parate di Carrizo

PPS non è Maurizio Sarri il problema. Sono quei 2 che gli stanno sopra. Gente che fa la marchetta a Kezman per un terzino (Marusic) che non vale l riserva dell'Atalanta (Zappacosta, preso con i punti del Dixan).

JMSM El Matador

*
Lazionetter
* 316
Citazione di: GiPoda il 23 Gen 2022, 11:51
Eh lo so che son bestioni ma il mio pensiero, ho scoperto dopo,  ce lo ha avuto anche Sarri; quindi sì era un opzione e neanche tanto peregrina.
Su Leiva sono d' accordo in generale ma ieri, dato l atteggiamento dell' avversario, direi che ha inciso poco tale caratteristica negativa dell' attuale Leiva.
Aggiungo al dibattito il tema delle palle inattive.
In partite come queste diventa essenziale sbloccarle, ma vedo che siamo terz ultimi nella classifica dei goal segnati con questa modalità (mentre roma ed Inter ci campano).
Anche ieri ho visto il solito vizietto di battere calci d angolo alla cdicane...

Sono assolutamente d'accordo sulla nostra scarsità su palle inattive. Ieri su quelle LA ha avuto una giornata pessima, come anche sui tiri da fuori area. Poi si ci è anche messo FA. Cosa ha fatto esattamente su quel corner corto ?

Comunque secondo me nel complesso LA non ha fatto male. Specialmente il primo tempo ha cercato di mandare avanti azioni in velocità (con tre passagi di tacco in tre azioni diverse - anche Firmino ne ha fatto un così il giorno prima - piccola differenza che il Liverpool dopo quella finezza ha segnato). Penso però che se ci fosse stato Pedro quelle azioni sarebbero andate diversamente.

Quello che è incomprensibile è la scarsità di FA - pressoché irriconoscibile, anche se questo tipo di prestazioni da parte sua iniziano ad aumentare. 

Contenuto sponsorizzato

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502

Beh, ad Agosto 5 giocatori nuovi sono arrivati. Ma non è nelle corde della Lazio cambiarne dieci tutti insieme (peraltro non sarebbe neanche logico da una anno all'altro).
Ma se i giocatori che si stanno esprimendo sottotono cominciano a diventare 6/7 titolari della rosa, significa che il problema è (anche) tecnico-tattico.
Al di là potrebbero essere una manica di pippe in declino (ma abbiamo vinto anche contro l'Inter per dire),  può anche essere che gli si stiano chiedendo cose che non sono nelle loro corde. Peraltro non è che una gara deludente in base a quelle che potevano essere le aspettative iniziali l'hai fatta solo ieri, ne hai già infilate una decina con squadre meno forti di te o del tuo valore.
Il che non significa chiedere l'esonero di Sarri, ma l'obbiettivo di un tecnico non credo possa essere solo quello di arrivare a fare interpretare al meglio alla squadra la sua filosofia di gioco ma, anche, preso atto della valore complessivo della rosa, aggiustare la filosofia di gioco in modo da poter tirare fuori il massimo da quelli a disposizione. Poi, col tempo e col mercato, piano piano arrivi a dama per quello che hai in testa.
Se Luis Alberto sembra un'ameba rispetto al giocatore visto negli ultimi anni, sarà sicuramente colpa sua ma forse non del tutto. E vale per qualche altro che sembra non riesce a dare neanche il minimo sindacale.
Al di là delle rispettive assenze (e mi sembra che quelle della Dea erano decisamente più importanti delle nostre) ieri sera le due squadre che si sono affrontate dovevano fare ognuna un tipo di partita.
Una squadra l'ha fatta con estrema convinzione e senza sbavature, l'altra no e ha girato pressoché a vuoto per 95 minuti.
Ma è un retrogusto amaro che la Lazio di quest'anno ha lasciato spesso, sia in campionato che in coppa.
Prestazioni scialbe e scolastiche senza costrutto, con una squadra che sembra non credere in quello che fa e tanti (troppi) errori dei singoli nelle giocate (offensive e difensive) come costante in quasi tutte le partite.
Sarà sicuramente sempre colpa del presidente e del direttore sportivo.
Io spero solo che questa versione non stia diventando un comodo alibi per qualche altro protagonista (e non penso a Sarri).

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.678
Abbiamo pareggiato con l'Atalanta, ci può stare. I punti persi sono altri, tanti, contro squadre palesemente inferiori, e le colpe sono di tutti, giocatori (mosci), società (assente nei momenti del salto di qualità), allenatore (il meno colpevole, ma poco elastico). Adesso tutti, ad iniziare dalla società, devono dare il massimo per arrivare più in alto possibile in QUESTA stagione e per preparare al meglio la prossima!
:ssl

marchigiano

*
Lazionetter
* 248
Citazione di: JMSM El Matador il 23 Gen 2022, 11:55
Io non capisco un punto in TUTTE le discussioni su questo topic.

La volta scorsa, addirittura a Bergamo, l'Atalanta aveva tutti i giocatori, la loro normale rosa e noi idem, ed eravamo li li per vincere la partita (diciamo che hanno avuto solo fortuna a pareggiarla all'ultimo minuto).
Adesso esce fuori che abbiamo giocato contro una grandissima squadra che era un pò più debole del solito per l'assenza di alcuni giocatori chiave e che quindi dobbiamo essere contenti di aver pareggiato.

Ma che discorsi sono questi ? Forse si vuole dire che da quando li abbiamo incontrati a Bergamo siamo nettamente peggiorati ?
ce vo tanto a di le cose come stanno? Bravo.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.749
Boh, come si possa "difendere" una prestazione come quella di ieri sera per me è un mistero.
Ripeto, non era obbligatorio vincere, si poteva anzi pure perdere.
Ma ieri è come se la partita non ci fosse stata.
Zero. Niente. Nulla.

I bergamaschi, decimati, hanno fatto una partita completamente fuori dalle loro corde.
L'atalanta non è abituata a giocare così.
Ma contro 11 fantasmi è semplice in ogni caso.
Nessun lampo, nessuna botta d'orgoglio, niente di niente.
90 minuti ad aspettare il fischio finale.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Semplicemente l'Atalanta è una squadra molto più forte della Lazio.

Stessa identica partita contro la Juventus, solo che loro non avevano la squadra maciullata come successo alla Dea ieri.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.880
Ieri la squadra non ha fatto un tiro in porta (uno). Come fa a non entrarci l'allenatore? Per me, sbaglia chi lo ritiene l'unico responsabile (non lo è), ma anche chi pensa che l'allenatore non possa far nulla. Si può fare molto. Tra l'altro un po'si sta iniziando a vedere anche qualcosa del suo lavoro.
Ieri Gasperini era in difficoltà e ha fatto un sacco di cose per portarsi a casa il puntarello che voleva. Non si è intestardito con le sue idee per poi lamentarsi.

Contenuto sponsorizzato

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Citazione di: Aquila1979 il 23 Gen 2022, 12:09
Ripeto la domanda
Ti prego, potresti tenerle per tue le tue domande, così come il sarcasmo sulla Lazio pre e post-partita?
Grazie in anticipo.

Ma poi, voglio dire, se la vivi male perché pretendi che tutto il forum la viva male?

JMSM El Matador

*
Lazionetter
* 316
Citazione di: Achab77 il 23 Gen 2022, 12:01

Sono d'accordo su alcune cose, altre NO.

Ad esempio effettivamente imbarazzante che al 90:simo Patric e LuisFelipe stanno a centrocampo a tentennare su chi deve lanciare la palla, cioé tutti e due con la paura di sbagliare.

NON sono minimamente d'accordo che con Sarri la palla gira meglio. Gira di più in modo sterile. Vorrei ricordare che nelle stagioni passate con Inzaghi siamo sempre state una delle squadre con il maggior palleggio e possesso palla, ma giocavamo molto di più in profondità. Da questo punto con Sarri siamo peggiorati, pur avendo gli stessi giocatori (tranne Correa) e anche migliori (Pedro, Zaccagni, Basic, ecc).

Manca sicuramente la determinazioni di riprendersi la palla una volta persa. Da quel punto di vista pressoché scandaloso è l'atteggiamento di FA (non lo vedo mai cercare di recuperare i numerevoli errori che commette) ma in generale di tutti gli attacanti e centrocampisti. Certo è che se uno perde tutte le seconde palle non va da nessuna parte.

Discussione precedente - Discussione successiva