Citazione di: RG-Lazio il 23 Gen 2022, 11:52
Per assurdo se avessero avuto gli attaccanti avrebbero concesso piú spazio. Appunto perché avevano solo giocatori con piú skills difensive é stata una partita chiusa e difficile.
Comunque Zappacosta rispetto a Hysaj e Marusic é di ben altro livello. Marusic l´abbiamo esaltato peró poi alla fine é un terzino anni 80.
L´unico appunto da muovere a Sarri é forse l´entrata tardiva di Lazzari. Doveva farsi almeno tutto il secondo tempo.
Zappacosta oggi è peggio sia di Marusic che di Hysaj, imho.
Il fatto è che ieri hanno privilegiato l'idea di gioco consolidata alle individualità (ovviamente) e tanto è bastato per uscire con un punto, anche con quel pizzico di fortuna che in questo momento li aiuta.
Io su questo non discuto, però arriva un momento in cui almeno la tecnica dei nostri big dovrebbe, al contrario della dea, sopperire alle difficoltà di gioco.
La scena emblematica di Patric e Luiz Felipe che si passavano la palla al 94' (lancia tu, no lancia tu, no tu) la dice lunga su quanto manchi un leader che in partite come quella di ieri cambi passo e atteggiamento a tutta la squadra.
Pessina ieri era un trattore, tanto che Scalvini si è quasi esaltato sentendosi sicuro con lui accanto, così come palomino non ha mollato di un cm neanche a partita finita.
Ieri vedere FA camminare e la mollezza degli altri mi ha immediatamente portato al pensiero sul gioco: lo schema di Sarri prevede velocità e ferocia. La prima ogni tanto la vediamo, penso soprattutto a Lazio Empoli, e rispetto al passato sembra un ottimo upgrade perché vuol dire che il giro palla funziona (al netto del ping pong in difesa, che credo però anche lì dipenda molto dalla paura di provare la giocata o di alzare i ritmi con il pressing avversario vicino alla porta), ma la seconda manca tantissimo.
La ferocia che non ci fa quasi mai saltare l'uomo, o comunque la linea del centrocampo avversario, fondamentale per liberare il campo agli esterni.
Ciro si danna l'anima ma è un giocatore più unico che raro, perché per dire se arrivasse domani un attaccante che ne faccia le veci dubito che riuscirebbe a fare quel lavoraccio di elastico tra centrocampo e attacco per suggerire il passaggio.
Manca ferocia e manca convinzione, per me il gioco di Sarri se non acquisisce questa caratteristica, quando incontri squadre anche inferiori tecnicamente ma ben organizzate tatticamente, diventa sterile e prevedibile. Anche con la presenza di mostri di qualità come SMS, LA e Felipe Anderson.