Lazio - Atalanta 0-0: i commenti

Aperto da lorenz82, 22 Gen 2022, 22:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.925
Citazione di: DajeLazioMia il 23 Gen 2022, 12:44
Dico che quando l'Atalanta si mette dietro a testuggine è difficile farle male.
L'Atalanta ormai e una squadra top. In serie A.
Anche con delle assenze.
Poi possiamo continuare a dirci che gli schemi, l'atteggiamento, etc.
Può darsi.

(anche quest'anno gliene abbiamo fatti 2 all'andata. Non è questo il punto).

Infatti la partita dell'andata è la discriminante.
Non riuscirai mai a convincermi che più o meno la stessa squadra di quella volta contro l'avversaria pesantemente rimaneggiata non abbia vinto perché ha incontrato più difficoltà.
All'andata ogni coefficiente di difficoltà era superiore: lo stadio con i tifosi, la pioggia, l'atalanta con meno partite sulle gambe e tutti i titolari, noi ancora alle prese con il manuale del sarrismo, etc.
Morale? 2 gol e pareggio strappato con i denti se non rubato dalla dea.
Ieri due tiri in porta.
No, il problema non può essere la squadra chiusa. Non con il terzo attacco del campionato.

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.197
Credo sia inutile fossilizzarci sulla non partita della Lazio di ieri sera, bisogna guardare oltre il sassolino, e analizzare oggettivamente: da quanti anni l'atalanta va in CL e arriva prima della Lazio??? Ci sono, allo stato attuale, le speranze di ribaltare questa situazione??? A maggio, senza adeguati rinforzi, saremo dove???

Velociraptor

*
Lazionetter
* 1.905
Io continuo a sostenere che l'occasione persa di ieri (per me di questo si è trattato) sia figlia di una gestione sbagliata da parte della società.

Non sono un follower del #SarriOut (anzi, io gli darei fiducia pure per il prossimo anno a prescindere dall'esito di questo in corso) ma giudico impietosa la partita di ieri in quanto sintomatica della trita e ritrita cortezza della coperta, discorsi che si fanno da almeno un decennio.

Ho smesso di difendere ad oltranza Lotito nel 2015, quando fece quel non-mercato prima del Leverkusen.
Tare qualche anno più tardi.

La colpa di certe prestazioni è in primis la loro.

Velociraptor

*
Lazionetter
* 1.905
Citazione di: Laziale-forever il 23 Gen 2022, 12:53
Credo sia inutile fossilizzarci sulla non partita della Lazio di ieri sera, bisogna guardare oltre il sassolino, e analizzare oggettivamente: da quanti anni l'atalanta va in CL e arriva prima della Lazio??? Ci sono, allo stato attuale, le speranze di ribaltare questa situazione??? A maggio, senza adeguati rinforzi, saremo dove???

L'Atalanta non è un miracolo, ma è il frutto di una seria programmazione.
È ciò che Udinese e Palermo avrebbero potuto diventare.
Ed è ciò che potremmo ridiventare noi.

Solo che, appunto, ad Udinese e soprattutto Palermo non so quando possa ricapitare, noi invece stiamo sempre lì, col potenziale per rifarlo ma scientificamente aggrappati in quella fascia di classifica ormai arcinota, con la giustificazione "Eh ma la storia della Lazio è questa" sempre nel taschino.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.197
Citazione di: Velociraptor il 23 Gen 2022, 13:02
Ho smesso di difendere ad oltranza Lotito nel 2015, quando fece quel non-mercato prima del Leverkusen.
Tare qualche anno più tardi.

La colpa di certe prestazioni è in primis la loro.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: FatDanny il 23 Gen 2022, 12:39
Perché per me non siamo stati 90 minuti ad aspettare.
Scusami ma ovvio se pensi così la prestazione non è difendibile.
Per me invece ci abbiamo provato ma sui lati avevi il raddoppio sistematico perché i loro presunti trequartisti in realtà erano mediano e terzini aggiunto. Questo ha creato densità sia sulle ali sia al centro.
Hanno scalato alla perfezione. Quando è così lo spazio non lo trovi mai a meno che non inventi la giocata

Se una squadra difende bene non c'è verso. L'unica possibilità è indurla in errore ma se l'errore non lo fa o c'è leurogol o non segni, è scientificamente provato
Non a caso gli scudetti si vincono in difesa, si dice da sempre.

Ieri non ho visto particolari errori dell'Atalanta che potevamo sfruttare. E i 120 minuti in coppa hanno reso più difficile alzare i ritmi.
Per dirne una, anche se noi giravamo palla dietro mica salivano ad aggredirci. Quando è così non ci sono grandi invenzioni tattiche eh, sennò se voi le conoscete io calo il cappello, ma allora condividetele con noi, magari la discussione diviene anche più interessante.

Che accorgimenti tattici avrebbe dovuto prendere Sarri per rendere la Lazio più pericolosa?

(Voglio precisare che in questi commenti non sto difendendo solo Sarri, ma anche i giocatori, perché ieri la partita non era facile come molti sottointendono)

100%

Già prima della partita si era create questa assurda, insensata aspettativa che dovessimo vincere facile e che qualunque risultato che non fosse la vittoria sarebbe sta una catastrofe.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: DajeLazioMia il 23 Gen 2022, 12:25
Stessa sensazione che a volte si provava con l'ultimo Inzaghi quando incontravamo squadre schiacciate. E dicevamo che gli altri avevano capito il nostro gioco e non ci davano profondità.

Basta pensare ad Atalanta-Lazio di Coppa Italia dell'anno scorso,.dove loro con l'uomo in meno si sono abbassati e non abbiamo creato nulla, solo possesso palla orizzontale sterile.

Io l'unica cosa che avrei fatto negli ultimi dieci minuti è mettere Muriqi e buttarla in caciara in area con lui e Sergej.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Pure io avrei messo Romero per Felipe Anderson.
Ma non penso avrebbe spaccato la partita come non l'ha fatto in altre partite in cui è entrato.
Dunque al 99% sempre 0-0 finiva.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
I modi per vincere ieri erano : alzare i ritmi o trovare l'episodio.

Zaccagni ha preso il palo e non avevamo la forza di alzare i ritmi.

Vuoi perché abbiamo giocato in coppa, vuoi perché non abbiamo cambi adeguati in panca (Lazzari ok ma gli serve lo spazio e infatti è stato messo quando pareva che le squadre potessero allungarsi) ma non c'erano  altri modi secondo me

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Ma certo, figurati. O magari beccavi un contropiede e la perdevi.

Dico solo che piuttosto che continuare a sbattere sul muro atalantino, avrei provato a buttarla sui centimetri cercando anche una botta di cul (lo so, non sono un grande stratega  :beer:)

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Citazione di: Aquila1979 il 23 Gen 2022, 12:48
Ma davvero hai pure da dire? Vivi male, tienitela per te etc e hai anche coraggio di dire "dillo a un amico tuo"? Tu a me?
Aggressivo passivo.
Sono mesi che ci ammorbi.
Che tu la viva male è una mia opinione, non un giudizio come matto o aggressivo passivo.
Gran parte dei tuoi interventi è per denigrare la Lazio e i suoi giocatori, ripeto denigrare, non criticare. Ogni tanto uno sfogo lo capisco, ma tutte le volte che non vince è pesante.
Sarà scarsa la Lazio, deludente rispetto alle aspettative, con poco futuro, costruita o allenata male, però aggiungere il peso del sarcasmo e a volte anche della volgarità a me, che vengo qui per leggere essenzialmente, perché di interessante da dire ne ho poco, fa venire in mente una domanda: che ci sto a fare su Lazionet?
Mi dici ignorami. Mica è facile. Qualche persona ragionevole che ti quota per dirti più o meno le cose che ti sto dicendo io la trovi sempre, e aggiungo, per fortuna.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.775
Citazione di: FatDanny il 23 Gen 2022, 13:29
Pure io avrei messo Romero per Felipe Anderson.
Ma non penso avrebbe spaccato la partita come non l'ha fatto in altre partite in cui è entrato.
Dunque al 99% sempre 0-0 finiva.
Su Felipe ha fatto una scelta psicologica.
Ha pensato che fosse meglio perdere 2 pt che un giocatore in una rosa già cortissima.
Fare uscire ieri Anderson in mezzo ai mugugni=perderlo per come è fatto questo ragazzo.

Contenuto sponsorizzato

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Velociraptor

*
Lazionetter
* 1.905
Citazione di: syrinx il 23 Gen 2022, 13:17
100%

Già prima della partita si era create questa assurda, insensata aspettativa che dovessimo vincere facile e che qualunque risultato che non fosse la vittoria sarebbe sta una catastrofe.

Che le premesse fossero di una partita "a tutta remissione" (se vinci "Eh vabbè ma l'Atalanta era tutta riserve" se non vinci "Ao non abbiamo battuto l'Atalanta riserve") è vero.
Un po' pure da parte mia.

C'è però un PERÒ.
È cioè che la Lazio di punti per strada sciocchi ne ha persi tanti, su tutti quelli con Udinese ed Empoli ma anche altri.

E quindi una squadra che sa di dover rincorrere non può fallire determinate occasioni.

Si scrive che le assenze dell'Atalanta ha fatto in modo che giocasse un tipo di partita che noi soffriamo, ma questo discorso non regge.
Se avessi potuto scegliere tra questa Atalanta e quella dei titolarissimi da affrontare avrei scelto questa 😅

Si dice che all'andata con i titolari ci abbiamo quasi vinto e nessuno che precisa che l'Atalanta dopo 3 giorni avrebbe affrontato il Manchester United, fermo restando che la Lazio giocò bene.

Quando la fortuna ti porge una mano mentre sei in difficoltà nella stagione sarebbe buona cosa accettare e ieri non è stato fatto... una cosa che, sempre PERSONALMENTE, mi ha riportato ad una sera della stagione 1996/97 quando in campionato si arrancava, la Coppa Italia poteva salvare la stagione e ci facemmo buttare fuori dal Napoli ridotto in nove.

Velociraptor

*
Lazionetter
* 1.905
Citazione di: Laziale-forever il 23 Gen 2022, 12:53
A maggio, senza adeguati rinforzi, saremo dove???

Tra il sesto ed il nono posto, dove siamo sempre arrivati in queste condizioni

Velociraptor

*
Lazionetter
* 1.905
Citazione di: DajeLazioMia il 23 Gen 2022, 13:50
Su Felipe ha fatto una scelta psicologica.
Ha pensato che fosse meglio perdere 2 pt che un giocatore in una rosa già cortissima.
Fare uscire ieri Anderson in mezzo ai mugugni=perderlo per come è fatto questo ragazzo.

Bah.
Se giochi male esci, punto.
Non è che posso tenerti in campo perché poi ti fischiano e ci resti male.
Se poi non sai reggere le critiche cambi mestiere.

pizzeman

Sostenitore
Lazionetter
* 3.754
E cmq anche la fortissima Florentia pareggia con un cagliari pieno di assenze...

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: Achab77 il 23 Gen 2022, 12:21
Ti faccio una provocazione: quindi dalla partita di andata è peggiorata la Lazio o ultra migliorata l'atalanta?
Perché a Bergamo se la rigiochiamo altre 20 volte la vinciamo sempre.
Ieri se la rigiochiamo altre 20 volte non la vinciamo mai.
Di solito le squadre di Gasperini partono lente e poi migliorano sempre di più dopo i primi 2 mesi, quindi penso che loro siano molto più in forma e migliori a livello collettivo.

Contenuto sponsorizzato

JSV23

*
Lazionetter
* 20.749
Citazione di: FatDanny il 23 Gen 2022, 12:39
Perché per me non siamo stati 90 minuti ad aspettare.
Scusami ma ovvio se pensi così la prestazione non è difendibile.
Per me invece ci abbiamo provato ma sui lati avevi il raddoppio sistematico perché i loro presunti trequartisti in realtà erano mediano e terzini aggiunto. Questo ha creato densità sia sulle ali sia al centro.
Hanno scalato alla perfezione. Quando è così lo spazio non lo trovi mai a meno che non inventi la giocata

Se una squadra difende bene non c'è verso. L'unica possibilità è indurla in errore ma se l'errore non lo fa o c'è leurogol o non segni, è scientificamente provato
Non a caso gli scudetti si vincono in difesa, si dice da sempre.

Ieri non ho visto particolari errori dell'Atalanta che potevamo sfruttare. E i 120 minuti in coppa hanno reso più difficile alzare i ritmi.
Per dirne una, anche se noi giravamo palla dietro mica salivano ad aggredirci. Quando è così non ci sono grandi invenzioni tattiche eh, sennò se voi le conoscete io calo il cappello, ma allora condividetele con noi, magari la discussione diviene anche più interessante.

Che accorgimenti tattici avrebbe dovuto prendere Sarri per rendere la Lazio più pericolosa?

(Voglio precisare che in questi commenti non sto difendendo solo Sarri, ma anche i giocatori, perché ieri la partita non era facile come molti sottointendono)

A me invece sembra una difesa ad oltranza del mister, in stile Demiral/Palomino :)
Ed io sono uno stracontento che sia venuto Sarri.

La frase che ho messo in grassetto sembra un pò: c'è l'indice di liquidità, che possiamo farci?
Sta al tecnico (come a Tare per il mercato) trovare una soluzione o un'alternativa, Gasperini l'ha fatto ad esempio.

Ieri la Lazio ha passeggiato per il campo, facendo un possesso palla sterile. Per 95 minuti.
Ci hanno provato Zaccagni e Lazzari, uscendo anche dagli schemi se così vogliamo dire.
Cosa poteva fare Sarri? Mettersi con un 442 in corsa ad esempio, mettere Muriqi (o se proprio non lo ritiene all'altezza, alzare SMS) vicino a Ciro, sfruttare le fasce per mettere cross in area, visto che in area col fraseggio non ci arrivavi e che la profondità non te la concedevano.
È un esempio eh, ci mancherebbe, l'allenatore è lui.

Invece sembravamo quei robot aspirapolvere da 20 euro che puliscono casa ma che non puoi programmare e che quindi sbattono ossessivamente contro il divano o contro qualunque ostacolo si pari davanti. E lo fanno anche per ore.
Ieri con Casale, Parisi ed Allan finiva allo stesso modo.

JMSM El Matador

*
Lazionetter
* 316
Citazione di: syrinx il 23 Gen 2022, 13:17
100%

Secondo me nessuno pensava che "dovessimo vincire facilmente", mentre vorrei girare la cosa da laziale e dire che anche se avessero avuto la piena squadra schierata avremmo dovuto crederci comunque di poter vincere. Se non c'è quel atteggiamento, e se Sarri non sa trasmettere quell'atteggiamento, allora tanto vale che andiamo in Serie B. 

Discussione precedente - Discussione successiva