A mente fredda, dopo averci dormito su, sostanzialmente il mio giudizio non cambia da ieri sera. Quando abbiamo beccato al sorteggio i tedeschi il mio primo pensiero è stato di non beccarne 7, perchè reputo il BM la squadra più forte del mondo, a cui ieri mancavano sostanzialmente due soli titolari (Pavard e Tolisso, gli altri benchè fortissimi sono riserve), esattamente come noi. Quindi averne presi 4, dei quali almeno 3 nati da nostri errori marchiani, mi fa dire che poteva essere questo in ogni caso l'esito della partita.
La rassegnazione che ho provato al sorteggio è stata ampiamente giustificata dallo svolgimento della partita, che ha avuto come leit motiv la Paura: è stato, almeno secondo me, il terrore che ha generato poi errori tecnici da Ai confini della realtà, e lo si è visto fin dal primo intervento di Lazzari dopo 20 secondi.
Mi spiego meglio: Musacchio ha così enormi limiti tecnici da sbagliare un passaggio al portiere (a proposito, Inzaghi deve prendersi a martellate sui denti per aver fatto bagnare così il campo)? Lo avete mai visto fare una cappella del genere in Spagna o in Italia? Ha preso la palla col tacco. A mio avviso è successo qualcosa di irripetibile, da cui poi è scaturita la valanga rossa. Di Patric non parlo, perchè lui fa sempre le stesse cose, stavolta in compartecipazione con Leiva (ormai non più presentabile, non solo in Europa), così come di Reina, che sbaglia il rinvio, o come di Acerbi, che fa l'autogol. In più mettiamoci che Immobile è a pezzi da almeno un mese, che Luis Alberto, nel primo tempo, ha sbagliato tutte le misure dei passaggi, di SMS che tocchettava e Correa che svolazzava.
L'unico ieri che ha fatto una partita degna di questo nome, dal primo al 90° minuto è stato Marusic, giocatore che ha raggiunto grande consapevolezza dei suoi mezzi e soprattutto ha il fisico per giocare a questi livelli.
Ed è proprio sull'aspetto fisico che voglio terminare la mia riflessione (chiedo scusa per la lunghezza): il Bayern vince tutti i trofei perchè sono i più forti tecnicamente e fisicamente (Sule sulla fascia dx mi ricordava Stam, Sanè ieri non lo prendevi nemmeno col fucile, per fare due nomi a caso). Come ho scritto ieri il Bayern, al top della condizione e con tutti i suoi effettivi, non ha rivali al mondo (nemmeno PSG, City, Barcellona, Real, ecc.), ma ha delle pecche: tatticamente è ridicolo, tanto che ieri, con una squadra che ha regalato gol ed era composta da pulcini bagnati, ha concesso ben 14 tiri in porta. Lo so che ieri si sono fermati, ma questo suo modo di giocare si verifica in molte altre partite.
La sconfitta ci sarà utile se sapremo farne tesoro. Ora non buttiamo tutto a mare, questa estate faremo il mercato giusto (spero) e vedremo la prossima campagna europea come andrà.
Intanto sette non ne abbiamo presi...