Lazio - Covid-19 (Topic Ufficiale)

Aperto da hafssol, 03 Nov 2020, 15:43

Discussione precedente - Discussione successiva

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: Il nostro Giorgione il 25 Mar 2021, 11:36
Bravo, ottimo contributo.

Grazie, sai che ci tengo al tuo giudizio.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
E in quello non sportivo?

In quello non sportivo esiste un principio fondamentale che è quello della "tipicità del reato". Ossia, il fatto (storico) deve essere ricondotto alla fattispecie (schema astratto di comportamento) affinchè sia possibile comminare una pena.

E' quello che pare voglia far intendere l'avv. Gentile, quando afferma che la Procura non ha indicato "il divieto", ossia la norma che prescrive l'adozione di una specifica condotta ovvero ne proibisce il compimento.

Ma, io temo, questo schema molto rigido - che è espressione di un'antica linea evolutiva del diritto, quella che ha portato alla Magna Charta, tanto per intenderci - non è propriamente applicato nell'ordinamento sportivo. "Essere leali e corretti" è una prescrizione cedevole, la cui portata applicativa può estendersi sino ad abbracciare modelli di comportamento che richiedono un elevatissimo livello di autoresponsabilità. Che è quello che io temo sia censurato alla Lazio.
Mi conforta solo il pensiero che, a differenza di altre situazioni (calcio-scomesse, ad esempio) qui non ci sono precedenti e, pare, non vi sono elementi pregiudizievoli che provengono dalla Procura di Avellino.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: WhiteNoise il 25 Mar 2021, 11:37
Grazie, sai che ci tengo al tuo giudizio.

Ti ho segnalato, provochi e insulti. Vanificando una discussione importante per i tifosi della lazio.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: Il nostro Giorgione il 25 Mar 2021, 11:44
Ti ho segnalato, provochi e insulti. Vanificando una discussione importante per i tifosi della lazio.

Fai di me ciò che vuoi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sfumatura

*
Lazionetter
* 232
Citazione di: Il nostro Giorgione il 25 Mar 2021, 11:44
In quello non sportivo esiste un principio fondamentale che è quello della "tipicità del reato". Ossia, il fatto (storico) deve essere ricondotto alla fattispecie (schema astratto di comportamento) affinchè sia possibile comminare una pena.

E' quello che pare voglia far intendere l'avv. Gentile, quando afferma che la Procura non ha indicato "il divieto", ossia la norma che prescrive l'adozione di una specifica condotta ovvero ne proibisce il compimento.

Ma, io temo, questo schema molto rigido - che è espressione di un'antica linea evolutiva del diritto, quella che ha portato alla Magna Charta, tanto per intenderci - non è propriamente applicato nell'ordinamento sportivo. "Essere leali e corretti" è una prescrizione cedevole, la cui portata applicativa può estendersi sino ad abbracciare modelli di comportamento che richiedono un elevatissimo livello di autoresponsabilità. Che è quello che io temo sia censurato alla Lazio.
Mi conforta solo il pensiero che, a differenza di altre situazioni (calcio-scomesse, ad esempio) qui non ci sono precedenti e, pare, non vi sono elementi pregiudizievoli che provengono dalla Procura di Avellino.
Però se fosse così, non serve nemmeno il processo. L'autoresponsabilità non può essere provata in modo oggettivo, la lealtà e la correttezza pure rientrano nella sfera soggettiva di ognuno. Per me uno può essere leale e per te no. Ovvio quindi che dobbiamo partire da un punto fermo e io, in tutto questo processo non lo trovo. Non so se il punto fermo è il protocollo della FIGC, quello della UEFAil tampone, le disposizioni delle ASL.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.856
a me sembra che ci sia qualcosa che non quadra, chi pensa che non ce se inculano vive in un altro mondo

ronefor

Sostenitore
Lazionetter
* 9.177
Citazione di: Pomata il 25 Mar 2021, 12:17
a me sembra che ci sia qualcosa che non quadra, chi pensa che non ce se inculano vive in un altro mondo

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Sono sereno perchè la vicenda giudiziaria domani non finisce, ma inizia, in un senso o nell'altro.
La Lazio non accetterà alcuna sanzione, arriverà a tutti i gradi di giudizio di giustizia ordinaria, e per questo motivo sono molto tranquillo.
In primo grado ci potrebbe pure stare un provvedimento duro, ma perchè sono in palese malafede, se invece applicassero un principio di equilibrio ed obiettività allora magari ci potrebbe essere qualche ammenda e squalifica per dirigenti e medici.
In ogni caso la Lazio deve arrivare a tutti i gradi d giudizio possibile, anche riguardo Lazio-Torino.
A livello sportivo poi sono sereno ancor di più, in caso di EL o un anno senza coppe (cosa molto improbabile) lotteremo per lo scudetto, pure da favoriti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Società con gravi ritardi di pagamenti degli stipendi che costerebbero punti di penalizzazione, gestione di focolai e giocatori positivi al covid alla volemose bene e si parla solo della Lazio.
Che schifo questo campionato.

WernerHeisenberg

*
Lazionetter
* 5.625
Se ci infliggono questa ennesima coltellata, io stacco tutto e smetto di seguire il calcio.
Stavolta sul serio.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.831
WernerHeisenberg

*
Lazionetter
* 5.625
Citazione di: WernerHeisenberg il 25 Mar 2021, 12:39
Se ci infliggono questa ennesima coltellata, io stacco tutto e smetto di seguire il calcio.
Stavolta sul serio.
Ovviamente a prescindere dall'esito, sarà mio compito augurare il peggio alla nazionale italiota, col seguito di giornalari e romaroli al seguito. Non pensavo che sarei mai arrivato a dirlo, ma questo paese di me*** ormai non mi rappresenta più, in tutti i suoi ambiti.
Me fate schifo.
Forza Lazio

Contenuto sponsorizzato

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Ci rimborseranno fino all'ultimo centesimo

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Questo e' il prezzo da pagare quando ti metti di traverso contro il potere precostituito

bizio67

*
Lazionetter
* 19.179
Citazione di: Pomata il 25 Mar 2021, 12:17
In ambito sportivo e soprattutto in primo grado ci faranno male anche solo per l'opinione pubblica e per il cattivone Lotito, poi però si andrà avanti e vedremo cosa accadrà, soprattutto in ambito ordinario sono più tranquillo, sarà lunga, nervi saldi e tanta pazienza

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.522
CitazioneTorna inoltre prepotentemente sotto accusa il famoso allenamento mattutino del 3 novembre, prima della partenza per San Pietroburgo: «È emerso dai filmati che Immobile, Strakosha e Leiva hanno svolto l'intera seduta (iniziata intorno alle 9.30), sebbene fossero risultati positivi ai tamponi Synlab del 2 novembre e nonostante il dottor Rodia ne fosse venuto a conoscenza dai rappresentati Synlab tra le ore 9.11 e le 10.49 del 3 novembre, giorno dell'allenamento». Questo si evince dall'interrogatorio del P.O.C (point of contact) di Synlab Franchin: «Ho verificato la presenza di 4 contatti telefonici intercorsi con il dott. Rodia, rispettivamente alle ore 09.11, 09.15, 10.04 e 10.34 del 3 novembre 2020, in cui ho preannunciato il riscontro delle positività e alle 10.49 ho inviato al dott. Rodia un messaggio whatsapp con la lista dei calciatori positivi già inseriti anche sulla piattaforma plasma»
.

Questo passaggio dell'articolo abbatino è un capolavoro di confusione.
Di chi è il primo dei due virgolettati?

Inoltre io dalle parole di Franchin capisco che tra le 9.11 e le 10.04 ha avvisato Rodia che si stavano riscontrando delle positività. Dopo di che alle 10:49 - avendo abbinato i nomi agli esami - ha "pre annunciato" i nomi di tre calciatori tramite whapp.
Possono bastare queste comunicazioni non ufficiali per punire la Lazio?

Pomata

*
Lazionetter
* 13.856
Citazione di: bizio67 il 25 Mar 2021, 12:47
In ambito sportivo e soprattutto in primo grado ci faranno male anche solo per l'opinione pubblica e per il cattivone Lotito, poi però si andrà avanti e vedremo cosa accadrà, soprattutto in ambito ordinario sono più tranquillo, sarà lunga, nervi saldi e tanta pazienza

ma che vuole dire in ambito ordinario?
se ci penalizzano e non vai in CL o EL mica te ridanno la qualificazione

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: carib il 25 Mar 2021, 12:49
.

Questo passaggio dell'articolo abbatino è un capolavoro di confusione.
Di chi è il primo dei due virgolettati?

Inoltre io dalle parole di Franchin capisco che tra le 9.11 e le 10.04 ha avvisato Rodia che si stavano riscontrando delle positività. Dopo di che alle 10:49 - avendo abbinato i nomi agli esami - ha "pre annunciato" i nomi di tre calciatori tramite whapp.
Possono bastare queste comunicazioni non ufficiali per punire la Lazio?

Credo la comunicazione debba essere ufficiale.
Avuta quella, è scattato l'isolamento.
L'allenamento era già concluso.

Contenuto sponsorizzato

Torakiki

*
Lazionetter
* 1.343
Immagino di sì. Mi chiedo pure perché le email con il responsabile della ASL non debbano valere in quanto non certificate e invece debba essere considerato un messaggino whatsapp ai fini di un'eventuale condanna (posto che comunque sarebbe arrivato ad allenamento finito).

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Credo la comunicazione debba essere ufficiale.
Avuta quella, è scattato l'isolamento.
L'allenamento era già concluso.

Speriamo, speriamo. Ma Carib solleva un tema interessante.

Il primo virgolettato è contenuto nell'atto di incolpazione della Procura. E lì si capisce il "metodo sportivo" (tacci vostra), che è di tipo "indiziario". Gli basta il "sospetto" per incolpare , senza doversi preoccupare di sviluppare un processo dimostrativo "oltre ogni ragionevole dubbio". (la rapida sequenza di telefonate potrebbe far suppore - con altrettanta attendibilità - prima una mancata comunicazione, poi una comunicazione via via più dettagliata che si conclude poco dopo la fine dell'allenamento. Chinè se ne fotte e ci incolpa).

Citazione di: Sfumatura il 25 Mar 2021, 12:09
Però se fosse così, non serve nemmeno il processo. L'autoresponsabilità non può essere provata in modo oggettivo, la lealtà e la correttezza pure rientrano nella sfera soggettiva di ognuno. Per me uno può essere leale e per te no. Ovvio quindi che dobbiamo partire da un punto fermo e io, in tutto questo processo non lo trovo. Non so se il punto fermo è il protocollo della FIGC, quello della UEFAil tampone, le disposizioni delle ASL.

Io la vedo come scritto sopra. Ossia, piuttosto male. E poi c'è la giurisprudenza dei tribunali sportivi in materia di violazione del principio di lealtà e correttezza. Mancano precedenti in materia di protocollo covid-19 su situazioni così estreme e complesse (tamponi uefa, positivi, negativi, mancate comunicazioni, ecc. ecc.). Temo possa essere l'unica ancora di salvezza per una gradazione della colpa che porti a squalifiche e inibizioni (anche di Lotito, che è sempre uno o il primo degli obiettivi) senza penalizzazioni in classifica.

Discussione precedente - Discussione successiva