Chiedo scusa, non so se è il topic giusto, mi rimetto agli amministratori del forum. Ma volevo condividere con voi una riflessione.
Visto che il Grande Editore Torinista è tanto bravo a smascherare i magheggi degli altri, ci sarebbe da aspettarsi che i giornali di sua proprietà fossero impeccabili nel fornire le notizie: tutte le notizie, ovviamente, ma in particolare quelle che riguardano la grave situazione epidemiologica in cui versa il Paese.
Non mi aspetterei proprio dalla tv del Grande Editore Torinista opacità sui numeri dell'epidemia, tanto per intenderci.
Eppure...
...ultimamente, quando mi capita di guardare il tg serale del Grande Conduttore Interista rimango colpito da uno strano fenomeno di traslazione dei dati quotidiani sul Covid. Per esempio, ieri sera sono stati annunciati quasi 40.000 nuovi casi su 230.000 tamponi, con una percentuale del 17% circa. In effetti, cercando sul sito del Ministero della Salute si vede che l'incremento totale dei casi di ieri 7 novembre è stato pari a 39.811. E facendo 39.811 diviso 230.000 viene (se la mia macchinetta funziona bene) 0,17 circa.
Però gli stessi dati del Ministero della Salute spiegano che l'incremento dei positivi del 7 novembre è stato pari a 33.418, cioè oltre 6.000 in meno di quelli annunciati nel tg del Grande Editore Torinista. Per arrivare a 39.800 e rotti bisogna aggiungere i dati dei dimessi/guariti (5.966) e dei deceduti (425).
Certo, il dato resta pesante anche con 33.418, ma il punto non è questo. Il punto è capire se una fonte sia attendibile oppure no. Mi piacerebbe chiedere al Grande Editore Torinista se considera corretto che una sua tv presenti i dati in questo modo, sommando i nuovi contagi con i guariti. E' indice di serietà? Penso sia importante che i cittadini sappiano se possono fidarsi delle notizie (qualunque notizia, a questo punto) diffuse dai mezzi di informazione di proprietà del Grande Editore Torinista.
Beninteso: in nome dello stesso spirito di trasparenza e onestà intellettuale che muove l'inchiesta sui tamponi della Lazio.