Lazio - Covid-19 (Topic Ufficiale)

Aperto da hafssol, 03 Nov 2020, 15:43

Discussione precedente - Discussione successiva

calimero

*
Lazionetter
* 6.602
non mi sembra un gran titolone, che rischiassero quello era già noto qualora avessero falsificato i risultati dei tamponi.. ma si parla di quello che rischiano, non di quello che avverrà

La parte importante è il virgolettato dei PM. Dicono che anche che Procura Federale e Procura della Rebubblica collaborano, ma non mi pare sto grosso scoop.

Fla

*
Lazionetter
* 5.972
Citazione di: calimero il 09 Nov 2020, 01:13
La parte importante è il virgolettato dei PM. Dicono che anche che Procura Federale e Procura della Rebubblica collaborano, ma non mi pare sto grosso scoop.
si ma il virgolettato potrebbe essere i pm che elencano che cosa rischia il laboratorio se avesse falsificato i tamponi. non penso che sia il virgolettato de i pm che dicono per cosa li condanneranno..

calimero

*
Lazionetter
* 6.602
si ma il virgolettato potrebbe essere i pm che elencano che cosa rischia il laboratorio se avesse falsificato i tamponi. non penso che sia il virgolettato de i pm che dicono per cosa li condanneranno..

Sono le ipotesi di reato, ovviamente. Passeranno anni prima di eventuali condanne, L'accenno alla procura Federale, adesso che ci ripenso, vuol dire che puntano a far condannare la Lazio in sede sportiva,  con tempi più rapidi. Del laboratorio di Avellino in fondo non gliene frega un cazzo.

Fla

*
Lazionetter
* 5.972
Citazione di: calimero il 09 Nov 2020, 01:19
Sono le ipotesi di reato, ovviamente. Passeranno anni prima di eventuali condanne, L'accenno alla procura Federale, adesso che ci ripenso, vuol dire che puntano a far condannare la Lazio in sede sportiva,  con tempi più rapidi. Del laboratorio di Avellino in fondo non gliene frega un cazzo.
sinceramente mi aspettavo di peggio, vedremo domani che scrivono.. intanto il fatto che non scrivano "La Lazio rischia grosso", ma "il laboratorio rischia grosso" mi fa ben sperare sinceramente.. io credo poco che siano così dementi da aver falsificato tamponi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

calimero

*
Lazionetter
* 6.602
sinceramente mi aspettavo di peggio, vedremo domani che scrivono.. intanto il fatto che non scrivano "La Lazio rischia grosso", ma "il laboratorio rischia grosso" mi fa ben sperare sinceramente.. io credo poco che siano così dementi da aver falsificato tamponi

Vediamo, comunque, a differenza di calciopoli e scommessopoli, non basteranno intercettazioni controverse, per l'epidemia colposa si dovrà dimostrare l'eziologia dei contatti positivi, e per il falso accertare con prove fisiche l'alterazione dei campioni, dei referti e dei macchinari.

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: calimero il 09 Nov 2020, 00:28
Oltretutto insiste con l'epidemia colposa. Per integrare tale fattispecie è necessario che in conseguenza di una violazione del protocollo sanitario (in tempi normali infatti è un reato che riguarda soprattutto medici, infermieri e paramedici) venga contagiato un numero significativo di persone. Non mi pare che nella Lazio si sia sviluppato un focolaio e nemmeno nel Torino, non vedo come si possa ipotizzare un reato del genere.

Dall'articolo interno della Gazzetta (8/11/2020), si capisce come si tratti solamente DI UNA DELLE possibili imputazioni di reato.
NON LA certa imputazione di reato, su cui si sta lavorando.
Barigelli, ovviamente, tra i possibili ed eventuali capi d'accusa, nomina in diretta nazionale - e mette in prima pagina - solo quello che fa più sensazione...

Riassunto della vicenda.

Ribadisco, come per la Gazzetta Immobile non potesse interrompere la quarantena leggera con doppio tampone negativo, prima della scadenza dei 10 giorni. Screditando la gestione del rapporto con la Asl, da parte della Lazio, e la professionalità della Futura, la Gazzetta sostiene che Immobile possa aver giocato da "positivo" contro il Torino.

A parte l'allenamento prima dello Zenit, credo che molto della faccenda si giochi sul rapporto tra Lazio e Asl.
Il fatto che i nostri tamponi siano processati ad Avellino fa sì che - in caso di positività - non sia la Asl locale ad essere informata automaticamente dal laboratorio del possibile caso di postività (mono o bi o trigenico che sia); ma tocchi alla singola società farlo.

Qui, sta il primo nodo della questione: come ha gestito, la Lazio, la sua interlocuzione con la Asl? Cosa è stato comunicato?
Ne va della gestione degli isolamenti, quarantene, bolle, etc, etc. In questo discorso, rientra la rifinitura pre-Zenit; ma anche la gestione dei tre "positivi deboli"/"falsi positivi" (Immobile, Leiva, Strako).

L'altro nodo - quello su cui più picchia Cairo, perchè più grave sarebbe - è legato alla disparità di risultati tra Synlab-BioCampus vs Futura; l'accusa della Gazzetta - che diffama chiaramente Taccone e Lotito - è quella che la Lazio sia in combutta con Avellino.
A questo, fatico davvero a credere. E non credo che la Lazio possa avere responsabilità dirette.

A me, sinceramente preoccupa più il nodo del rapporto con le Asl, soprattutto alla luce del fatto che l'interlocuzione non fosse automatica (laboratorio fuori regione), ma a discrezione della Lazio. Sono stati sempre avvertiti? Se sì, basterebbe solo informalmente? Il fatto è che la gestione dei "positivi deboli" (geniN/E) lascia degli spazi di
maggiore elasticità, rispetto ai positivi Covid acclarati (RdRP); pur sempre in contatto con le autorità sanitarie.
Tutto è stato fatto nei limiti del consentito?
Sanzioni possibili sono ammende o punti penalità.
Qui, secondo me, qualche rischio lo corriamo; anche avendo agito in buona fede, come sono convinto.

Detto ciò - e questo conterà molto, ai fini dell'inchiesta - bisognerà capire cosa succede nel resto della Serie A (@vaz e @FatDanny); non tanto dal punto di vista del rapporto con le Asl (automatico, per noi no, purtroppo), ma soprattutto della gestione da parte delle società dei cosiddetti "positivi deboli" (geniE/N); nonchè, del capire se TUTTI i laboratori della Serie A rintraccino queste geneN nei loro esami, con conseguente dichiarazione dello stato di positività.

Tom_Frost

*
Lazionetter
* 4.650
I pm che parlano di solito sono ciarlatani. Vedremo quel virgolettato a cosa si riferisce.

Bilbo

*
Lazionetter
* 334
Questo puntare il dito solo sul laboratorio di Avellino (almeno nei titoli) mi sembra costituisca un netto scarto rispetto ai titoli dei giorni scorsi.
Potrebbe darsi che la "frode" che contemplata fra le ipotesi di reato concerna solamente il lab di Avellino (e quindi l'utilizzo di materiali e strumentazioni non certificati o non idonei) senza necessariamente che le indagini prefigurino un concorso della Lazio. (Casi di frode si sono già verificate nei mesi scorsi in Toscana e in Campania.)
Chiaramente per valutazioni più approfondite bisognerà attendere la lettura degli articoli.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

calimero

*
Lazionetter
* 6.602
Citazione di: FantaTare il 09 Nov 2020, 01:33
Dall'articolo interno della Gazzetta (8/11/2020), si capisce come si tratti solamente DI UNA DELLE possibili imputazioni di reato.
NON LA certa imputazione di reato, su cui si sta lavorando.
Barigelli, ovviamente, tra i possibili ed eventuali capi d'accusa, nomina in diretta nazionale - e mette in prima pagina - solo quello che fa più sensazione...

Riassunto della vicenda.

Ribadisco, come per la Gazzetta Immobile non potesse interrompere la quarantena leggera con doppio tampone negativo, prima della scadenza dei 10 giorni. Screditando la gestione del rapporto con la Asl, da parte della Lazio, e la professionalità della Futura, la Gazzetta sostiene che Immobile possa aver giocato da "positivo" contro il Torino.

A parte l'allenamento prima dello Zenit, credo che molto della faccenda si giochi sul rapporto tra Lazio e Asl.
Il fatto che i nostri tamponi siano processati ad Avellino fa sì che - in caso di positività - non sia la Asl locale ad essere informata automaticamente dal laboratorio del possibile caso di postività (mono o bi o trigenico che sia); ma tocchi alla singola società farlo.

Qui, sta il primo nodo della questione: come ha gestito, la Lazio, la sua interlocuzione con la Asl? Cosa è stato comunicato?
Ne va della gestione degli isolamenti, quarantene, bolle, etc, etc. In questo discorso, rientra la rifinitura pre-Zenit; ma anche la gestione dei tre "positivi deboli"/"falsi positivi" (Immobile, Leiva, Strako).

L'altro nodo - quello su cui più picchia Cairo, perchè più grave sarebbe - è legato alla disparità di risultati tra Synlab-BioCampus vs Futura; l'accusa della Gazzetta - che diffama chiaramente Taccone e Lotito - è quella che la Lazio sia in combutta con Avellino.
A questo, fatico davvero a credere. E non credo che la Lazio possa avere responsabilità dirette.

A me, sinceramente preoccupa più il nodo del rapporto con le Asl, soprattutto alla luce del fatto che l'interlocuzione non fosse automatica (laboratorio fuori regione), ma a discrezione della Lazio. Sono stati sempre avvertiti? Se sì, basterebbe solo informalmente? Il fatto è che la gestione dei "positivi deboli" (geniN/E) lascia degli spazi di
maggiore elasticità, rispetto ai positivi Covid acclarati (RdRP); pur sempre in contatto con le autorità sanitarie.
Tutto è stato fatto nei limiti del consentito?
Sanzioni possibili sono ammende o punti penalità.
Qui, secondo me, qualche rischio lo corriamo; anche avendo agito in buona fede, come sono convinto.

Detto ciò - e questo conterà molto, ai fini dell'inchiesta - bisognerà capire cosa succede nel resto della Serie A (@vaz e @FatDanny); non tanto dal punto di vista del rapporto con le Asl (automatico, per noi no, purtroppo), ma soprattutto della gestione da parte delle società dei cosiddetti "positivi deboli" (geniE/N); nonchè, del capire se TUTTI i laboratori della Serie A rintraccino queste geneN nei loro esami, con conseguente dichiarazione dello stato di positività.

Secondo me tutto sta nel'interpretazione dell'ultimo capoverso del protocollo che in ultima analisi rimette al medico sociale la valutazione della ripres degli allenamenti e dell'idoneità agonistica:

"Ripresa degli allenamenti/gare per i soggetti Covid positivi

In riferimento a quanto previsto dai "protocolli allenamenti" per le Squadre Professionistiche e la Serie A femminile in merito alla ripresa graduale dell'attività post guarigione da infezione da SARS-CoV-23, si precisa che la gradualità di ritorno dell'atleta agli allenamenti/competizioni dovrà essere valutata dal Responsabile Sanitario del club in relazione al quadro clinico di riferimento (decorso della malattia, test di laboratorio, risultati degli accertamenti previsti per il rilascio della nuova certificazione di idoneità agonistica), e al contesto e alla durata dell'interruzione dell'attività dovuta alla malattia.
Per ogni riferimento integrale, si allegano alla presente le richiamate Circolari del Ministero della salute."

Credo che anche in base a quanto sopra, Donnarumma, Hauge e Mancini non abbiano
completato l'isolamento.

Sto protocollo è veramente assurdo, ma fosse così è veramente assurdo perchè la guarigione dovrebbe essere successiva ai 10 gg + tampone negativo. Me sa che Pulcini intendesse questo quando ha detto " Devo studiare", ma me sa che studiare pure Nanni e i medici di Milan e Roma.

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: Tom_Frost il 09 Nov 2020, 01:37
I pm che parlano di solito sono ciarlatani. Vedremo quel virgolettato a cosa si riferisce.

Si tratta - tra le possibili ipotesi di reato in ballo, non le sole credo - chiaramente delle più gravi.
Tutte da dimostrare, ovviamente.

La Lazio sta sempre lì in prima pagina, comunque. È cambiato poco...

Se affonda Taccone, secondo la Gazzetta affonda pure Lotito.
Ma il fatto che la Lazio si sia rivolta VOLONTARIAMENTE al BioCampus fa supporre la buona fede della stessa.

A naso, potremmo avere noie soprattutto dalla gestione degli isolamenti dei calciatori (qui qualcosa la temo: rapporto con la Asl).
Ma se i tamponi negativi erano farlocchi (es. Immobile prima di Toro-Lazio), non credo proprio che la Lazio possa avere responsabilità dirette in ciò; anzi: sarebbe per una volta anche lei "parte lesa"...

Per Corsport: Avviso garanzia per Taccone jr.

Oggi, Pulcini ascoltato dai pm Figc.

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
stanno lentamente cambiando il bersaglio, sento una impercettibile puzza di merda rosea per la strizza.

Fla

*
Lazionetter
* 5.972
E sull'avviso di garanzia che opinione hai invece, ci deve restare preoccupazione o no?

Contenuto sponsorizzato

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: calimero il 09 Nov 2020, 01:45
Secondo me tutto sta nel'interpretazione dell'ultimo capoverso del protocollo che in ultima analisi rimette al medico sociale la valutazione della ripres degli allenamenti e dell'idoneità agonistica:

"Ripresa degli allenamenti/gare per i soggetti Covid positivi

In riferimento a quanto previsto dai "protocolli allenamenti" per le Squadre Professionistiche e la Serie A femminile in merito alla ripresa graduale dell'attività post guarigione da infezione da SARS-CoV-23, si precisa che la gradualità di ritorno dell'atleta agli allenamenti/competizioni dovrà essere valutata dal Responsabile Sanitario del club in relazione al quadro clinico di riferimento (decorso della malattia, test di laboratorio, risultati degli accertamenti previsti per il rilascio della nuova certificazione di idoneità agonistica), e al contesto e alla durata dell'interruzione dell'attività dovuta alla malattia.
Per ogni riferimento integrale, si allegano alla presente le richiamate Circolari del Ministero della salute."

Credo che anche in base a quanto sopra, Donnarumma, Hauge e Mancini non abbiano
completato l'isolamento.

Sto protocollo è veramente assurdo, ma fosse così è veramente assurdo perchè la guarigione dovrebbe essere successiva ai 10 gg + tampone negativo. Me sa che Pulcini intendesse questo quando ha detto " Devo studiare", ma me sa che studiare pure Nanni e i medici di Milan e Roma.

Ma per gli infetti ai soli geniN/E, c'è la possibilità della quarantena leggera: NO 10gg, se doppio molecolare negativo (= Immobile prima del Toro).
È il caso proprio di Ciro, Leiva e Strako.

Hauge, Mancini e Donnarumma, non so quali geni positivi presentassero (E, N, RdRP).

Il balletto con la Asl (e le ambiguità, per la Gazzetta) nasce proprio da questa situazione (E/N), che la Lazio definiva "criticità".

La Asl è sempre stata informata, di ciò?
Il medico sociale ha l'obbligo di gestirle in contatto con la Asl (cit.  Nanni).
In via ufficiale (pec+procedure protocollari)?
O solo informalmente (telefonate e procedure eventuali?)

Il rapporto Lazio/Asl in caso di positività (E, N, RdRP) non è automatico, perchè il nostro laboratorio è fuori dalla regione (caso unico, assieme allo Spezia).
Siamo noi, a dover chiamare la Asl (e infatti col BioCampus è accaduto il contrario: la Asl ha telefonato a Pulcini, "de botto", cit.).
Di qui, una parte dei sospetti (con tanta malafede) della Gazzetta: scegliendo di andare a fare test ad Avellino, la Lazio vuole forse eludere il controllo della Asl?

Ripeto: per me, se ci sono stati errori procedurali (Asl e protocollo) da parte nostra, sarebbero stati fatti in buona fede. E la decisione di affidarsi al BioCampus - volontariemente - lo dimostra.

Però, il timore che qualche pasticcio ci sia stato, ce l'ho.

Da questa montagna di fango mediatico (100), m'aspetto una eventuale colpevolezza ben inferiore al clamore suscitato (10 o 20).
Se mai di colpevolezza, da parte della Lazio, saremo mai costretti a parlare.

calimero

*
Lazionetter
* 6.602
E sull'avviso di garanzia che opinione hai invece, ci deve restare preoccupazione o no?

Bisognerebbe sapere a chi è indirizzato, per ora è presto, certo che Walter Taccone era già per altre vicende sotto indagine ad Avellino. Forse per questo che in un'intervista a il Ciriaco.net aveva detto che la responsabilità del laboratorio da lui fondato era del figlio Massimiliano. Mi pare che siamo in una fase embrionale come affermava già oggi questo tale Fantucchio che pare molto informato sulla vicenda, quasi quanto i Cairoboys.

https://thewam.net/lazio-tamponi-coronavirus-taccone-avellino/

calimero

*
Lazionetter
* 6.602
Citazione di: FantaTare il 09 Nov 2020, 02:08
Ma per gli infetti ai soli geniN/E, c'è la possibilità della quarantena leggera: NO 10gg, se doppio molecolare negativo (= Immobile prima del Toro).
È il caso proprio di Ciro, Leiva e Strako.

Hauge, Mancini e Donnarumma, non so quali geni positivi presentassero (E, N, RdRP).

Il balletto con la Asl (e le ambiguità, per la Gazzetta) nasce proprio da questa situazione (E/N), che la Lazio definiva "criticità".
La Asl è sempre stata informata, di ciò?
Il medico sociale ha l'obbligo di gestirle in contatto con la Asl (cit.  Nanni).
In via ufficiale (pec+procedure protocollari)?
O solo informalmente (telefonate e procedure eventuali?)

Il rapporto Lazio/Asl in caso di positività (E, N, RdRP) non è automatico, perchè il nostro laboratorio è fuori dalla regione (caso unico, assieme allo Spezia).
Siamo noi, a dover chiamare la Asl (e infatti col BioCampus è accaduto il contrario: la Asl ha telefonato a Pulcini, "de botto", cit.).
Di qui, una parte dei sospetti (con tanta malafede) della Gazzetta: la Lazio vuole forse eludere il controllo della Asl?

Ripeto: per me, se ci sono stati errori procedurali (Asl e protocollo) da parte nostra, sarebbero stati fatti in buona fede. E la decisione di affidarsi al BioCampus - volontariemente - lo dimostra.

Però, il timore che qualche incartamento ci sia stato, ce l'ho.

Da questa montagna di fango (100), m'aspetto una eventuale colpevolezza ben inferiore al clamore suscitato (20).
Se mai di colpevolezza, da parte della Lazio, saremo mai costretti a parlare.

Concordo in toto, Fanta. Leggi sto link, questo sapeva tutto mentre stavamo a vede la partita

Fla

*
Lazionetter
* 5.972
Citazione di: calimero il 09 Nov 2020, 02:11
Bisognerebbe sapere a chi è indirizzato, per ora è presto, certo che Walter Taccone era già per altre vicende sotto indagine ad Avellino. Forse per questo che in un'intervista a il Ciriaco.net aveva detto che la responsabilità del laboratorio da lui fondato era del figlio Massimiliano. Mi pare che siamo in una fase embrionale come affermava già oggi questo tale Fantucchio che pare molto informato sulla vicenda, quasi quanto i Cairoboys.

l'avviso è per taccone jr, titolare del lab

calimero

*
Lazionetter
* 6.602
l'avviso è per taccone jr, titolare del lab

Lo so. Massimiliano è il figlio. L'ho scritto. Ma l'indagine pregressa è sul padre, volevo illustrare i rapporti tra  i Taccone e la Procura di Avellino.

Fla

*
Lazionetter
* 5.972
Citazione di: calimero il 09 Nov 2020, 02:19
Lo so. Massimiliano è il figlio. L'ho scritto. Ma l'indagine pregressa è sul padre, volevo illustrare i rapporti tra  i Taccone e la Procura di Avellino.
a scusa, non avevo capito, pensavo di risponderti a "bisognerebbe capire a chi è destinato l'avviso" 🙈

Contenuto sponsorizzato

calimero

*
Lazionetter
* 6.602
a scusa, non avevo capito, pensavo di risponderti a "bisognerebbe capire a chi è destinato l'avviso" 🙈

Ma mi sono spiegato male io, è che sono così ansioso che vado di fretta.

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458

Sto seguendo con interesse tutta questa vicenda, Fla.
Ma non sono un esperto in materia legale :-)
Per questo, ci sarebbe @gentlemen...

Credo che, essendoci un'inchiesta  penale in corso che lo riguarda, l'avviso di garanzia a Taccone jr. rientri all'interno della categoria degli "atti dovuti".
È un "avviso di garanzia", appunto; NON "di condanna".
(Come il clamore mediatico, e le emozioni da questo suscitate, spingerebbero a pensare).

Siamo solo all'inizio della partita.

La Procura Figc s'era già allertata, durante la decimazione improvvisa del nostro gruppo squadra
e la nostra stringata comunicazione pubblica a proposito (influenzati, casi-Covid, etc, etc).

Poi Urbano Cairo (rancoroso nemico giurato di Claudio Lotito e - temo - pure del suo ex attaccante Ciro Immobile) c'ha messo il carico sopra, fiutando l'odore del sangue: esposto alla Procura Figc e alla Procura della Repubblica.
Questo, dopo Toro-Lazio e la vicenda Immobile.

La Gazzetta è il megafono del denunciante, che con questa influisce sull'opinione pubblica, e fornisce materiale alle stesse procure, Figc e nazionali: un conflitto d'interesse pauroso!
Al di là di come finirà questa storia, è doloroso vedere come (quasi) nessun giornale o tv sottolinei questo aspetto; considerando - in malafede oppure distrattamente - la Gazzetta dello Sport un giornale come un altro.
Ma in fondo questo è normale: avete mai visto una corporazione attaccare se stessa?

Discussione precedente - Discussione successiva