Lazio: culturalmente subalterni?

Aperto da arkham, 25 Giu 2012, 14:05

Discussione precedente - Discussione successiva

maverickiv2007

Sostenitore
Lazionetter
* 4.694
Citazione di: orchetto il 26 Giu 2012, 18:39
Esiste forse una terza via.
Ragioniamo
Si ok, elitari, e Roma Nord che è Laziale....vabbè ma come è possibile che io conosco molti più Laziali alla Magliana, al Trullo, a Trastevere...financo a Garbatella? Mio padre, che mi ha trasmesso la passione per la Lazio, era della Garbatella e quando sente sti pipponi su Roma Nord che è Laziale, si incavola come na bestia, li considera discorsi da Laziali che non si volgiono sporcare le mani (che poi boh io quelli di Prati che conosco so quasi tutti della riomma). Insomma no al trucidismo, va bene ma insomma quando abbiamo vinto lo scudetto nel 2000 girare alla Magliana piena di bandiere della Lazio era una soddisfazione: e a quelli che bisognava dirgli? No voi non siete di Roma Nord?
Poi la romanità. Ok, va bene siamo nati a Roma e siamo romani ma sto nome Lazio, volenti o nolenti coincide col nome della regione (e anche col nome Latium): lo vogliamo o no farlo diventare un punto di forza per farci fare una vera e propia campagna di diffusione e consocenza della Lazio fuori raccordo? Io quando vado in provincia di Rieti o di Viterbo o ai catselli, quando la Lazio gioca fuori casa e trovo tutti i locali pinei co la partita della Lazio so contento, non è ch eentro e comincio a dire, eh ma noi non semo burini semo nati a Roma e piripì e parapà; quindi giusto rivendicare la nascita ma anche quì non facciamolo diventare un fattore limitante.
Poi altro discorso degli immigrati da altre parti di Italia che affollano le borgate. Spesso sento dire da altri Laziali che i riommici so tuti abruzzesi, calabresi ecc. ecc.; ora io conosco abruzesi e calabresi della Lazio, come pensate che si sentano quando odono questi discorsi? Va a vantaggio o a svantaggio della Lazio una cosa del genere? Ok il legame con le origine e il territorio ma non dimentichiamoci che la Lazio nasce con i valori olimpici nel DNA e quindi non ha confini.
Discorso politico.
C'è chi si danna per il fatto che la curva nord penda a destra e chi oramai ci si rassegna. Innanzi tutto cominciamo col dire alcune cose. In curva nord non ci vanno solo i fascisti; quasi tutte le curve calcistiche in Italia pendono a destra comrpesa quella della Roma. Detto questo, è ovvio che è necessario un riequilibrio per cominicare a scrollarci di dosso l'etichetta ingiustissima di fascisti (chi conosce la nostra storia bene sa che non è così) e l'unico riequilibrio possibile lo possono solo dare chi, tra la gente famosa è Laziale e di sinistra, purtroppo in Italia sono queste le logiche.
Concludo sulla comunicazione dicendo che non possiamo rischiare di avere poi i nostri trucidi giornalai speculari a giallorosici, più che altro ci vuole competenza e serietà e questa spesso manca. Bisognerebbe più puntare a che gironalisti con la G maiuscola ( se ancora ce ne sono) parlino bene di noi, ovvero ne parlino in maniera obbiettiva.
Complimenti per la disamina, veramente completa e chiarissima.
Aggiungo io che a me personalmente, anche vedere stranieri (tipo rumeni per farla breve) con la maglia della Lazio piace e parecchio perché è segno evidente che la nostra Lazio va al di la dei confini politici, sociali, culturali, religiosi e metteteci tutti gli aggettivi che vi pare.
Più siamo meglio è sia per noi che per la Società.
Non ci possiamo proprio permettere, secondo me, di fare gli spocchiosi e discriminare chi non è il prototipo del Laziale perfetto.
Noi siamo diversi si, ma siamo diversi nel senso che siamo migliori degli altri!
Mettiamoci in testa che qui bisogna pensare che la LAZIO è al primo posto e quindi pensare al suo bene.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
io un modo ve l'avrei proposto l'altra sera a cena.
passare con piattino.

le elemosina è rivoluzione.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.213
C'è solo un modo: una società piena di soldi, vincente, che cancelli sportivamente le merda ce facendoli diventare il Torino dei 7colli, e quelli che non si rassegnano e continuano a parlare male di noi li paghi per cambiare registro, tanto stanno tutti su piazzi da mignotte di regime quali sono: ah, già, dimenticavo... Ci vuole lo sceicco. se non c'è teniamoci quello che abbiamo e andiamo avanti combattendo ogni giorno...

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.411
Citazione di: Kim Gordon il 27 Giu 2012, 13:05
io un modo ve l'avrei proposto l'altra sera a cena.
passare con piattino.

le elemosina è rivoluzione.

infatti non ti abbiamo dato manco un cent.
al Sistina te sarebbe andata meglio.... :p

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: WhiteBluesBrother il 27 Giu 2012, 13:27
C'è solo un modo: una società piena di soldi, vincente, che cancelli sportivamente le merda ce facendoli diventare il Torino dei 7colli, e quelli che non si rassegnano e continuano a parlare male di noi li paghi per cambiare registro, tanto stanno tutti su piazzi da mignotte di regime quali sono: ah, già, dimenticavo... Ci vuole lo sceicco. se non c'è teniamoci quello che abbiamo e andiamo avanti combattendo ogni giorno...

approposito di "calcio moderno"

ot
lo stadio di varsavia che pare sia l'avanguardia in fatto di stadi ospita un cubo, immanente, al centro del campo...con 4 maxi schermi...

approposito di " a kimme, te fai troppi film.."
unparodepalle, me faccio il film.
eot

V.

*
Lazionetter
* 12.186
tanto fuori dal gra non contano
e nemmeno fuori dal brennero
ma a loro non interessa uscire dal raccordo, stanno pure su wikipedia a rosicchiare le fondamenta.
tranquilli tanto non vendono magliette in più
come se noi quando accendiamo qualsiasi device - tv, pc, cellulari, tablet- cerchiamo magliette e non storie, personaggi, idoli.
tranquilli "perchè se torniamo a vincere non ce n'è per nessuno" disse il presidente della nocerina
o un tifoso dell'Astimacobi. lo dicono tutti.
tranquilli perchè i salotti non contano, conta il merito, i curriculum, peccato non volerli leggere questi curriculum
vedreste collegamenti che fanno paura: per contatti, peso, autorevolezza.
tranquilli perchè un giorno il crepaccio, l'asteroide, il nucleare: sì certo, vivremo in eterno dentro un bunker con appesa la foto di bigiarelli e i suoi occhi storti. fuori tutti morti, però noi liberi, felici, nobili.
tranquilli, stiamo tutti tranquilli. lo dicono anche quelli che vivono all'estero.
di zeman manco a parlarne, fallirà, morirà, bla bla bla.
tranquilli.

e potrei all'improvviso darvi ragione, prendere il banco intero e spingerlo con le mani verso di voi.
arrendermi completamente e cessare il fuoco.
a una sola condizione però: che venga alla Lazio un nuovo Giorgio Chinaglia.
la scritta laziali bast.ardi c'è sempre, anzi di più. a noi ci serve un uomo nuovo sotto quella scritta.
non me ne faccio niente della classe cristallina, dei fenomeni d'oltre oceano, dei guanti bianchi.
a noi serve un capo come Chinaglia, una immedesimazione che parla la nostra lingua, che sbatte i pugni, che rompe, che spacca, perchè queste sono le corde che ci appartengono, che ci fanno diventare affilati, che ci riempiono i polmoni.

questa Lazio lotitiana così vicina alle origini del 1900 (chi gioca gioca, senza preclusioni, molti stranieri, -insomma il ragionamento autarchico indipendente che aquilante vede in gstione tare lotito) ha bisogno di un capo, di un parafulmine, di un personaggio che non dia del lei, che non sia solo giudicato sui risultati, dalla bellezza del gioco, dal senso del dovere e dei compitini svolti alla perfezione.

dire "molliamo i bigiarelli e  riprendiamoci gli ancherani" sembra una citazione da sumeri.
tagliamo corto allora.
noi per vivere abbiamo bisogno di scorza e non di primi della classe.
noi siamo Giorgio Chinaglia.
noi per loro siamo Giorgio Chinaglia.
non dimentichiamocelo.

est1900

Visitatore
Questo topic mi provoca pruriti e rodimenti inenarrabili alla sola lettura del titolo.
Non sono subalterno a nessuno, semmai sono superiore.
E da superiore a inferiore li tratto ogni santo giorno.
Insultandoli, denigrandoli, prendendoli per il culo sui 105.000 difetti che hanno e li caratterizzano in ogni dove come delle squallide macchiette.
Me li stoppo ar cazzo da quando sono nato, da mo che leggo il giornale disinterrato sotto alle loro scritte.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Se il problema è il titolo (che comunque ha un punto interrogativo) per me si può pure cambiare.
Ma subalterni non è inteso come inferiori o peggiori.
Bensì come minoritari.
E' indubbio che il messaggio Roma passi in maniera assai più incisiva del messaggio Lazio.
Dire il contrario vuol dire credere che Sabatini stia davvero trattando Robben.
E se fate un altro post in cui discettate del fatto che il messaggio Lazio è migliore del messaggio Roma tanto vale lucchettà il topic, perchè evidentemente l'argomento è troppo fumoso per essere afferrato, o forse sono io che non sono in grado di spiegarmi.
Nel frattempo, per citare un amico "stanno preparando l'adunata".
Dice: "se, vabbè, ma tanto figurate se c'avranno occasione..."
Intanto loro ci stanno lavorando. Noi no. Nemmeno un po'.
Poi, se va bene così, come se dice:"contenti noi, contenti tutti".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

est1900

Visitatore
Non è questione di titolo ma di concetto che non deve esistere.
Tanto più se a pensarlo e condividerlo è un Laziale.
Loro hanno un solo grandissimo e innegabile vantaggio: sono di più.
Essendo di più (e sfruttando la centralità territoriale delle istituzioni) si sono annidati in posti strategici più di noi.
Essendo di più Sky o MP, prima di parlarne male o affatto ci pensano due volte in più che con la Lazio.
È la loro unica supremazia (quella numerica) a definire i contorni di questa cortina di fumo che altro non è che il loro universo parallelo, con tanto di pillole colorate di Morpheus.
Ma rimangono quello che sono: dei cazzoni pompati le cui certezze si sgretolano davanti a una citazione di Grobbelaar o di Turone.
Questo almeno vale per chi quotidianamente li affronta spogliandoli di quella corazza virtuale.
Chi invece si caga sotto perché l'ammerigani c'hanno li sordi o perché hanno preso er boemo sarà sempre loro subalterno.

porgascogne

Visitatore
est, me pari un po' troppo tranchant e, francamente, per come la vedo io, questa supposta superiorità è proprio alla base della riserva indiana nella quale ci siamo cacciati da soli

per me siamo "altri", no superiori
se fossimo stati davvero superiori avremmo assistito a ben altri spettacolini che a me sembrano solo la reiterazione di un appiattimento su posizioni non nostre

tipo questo tuo, per dire
non sai quanti riomoletti conosco che ragionano proprio esattamente così
8)

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Citazione di: porgascogne il 27 Giu 2012, 20:53
est, me pari un po' troppo tranchant e, francamente, per come la vedo io, questa supposta superiorità è proprio alla base della riserva indiana nella quale ci siamo cacciati da soli

se fossimo stati davvero superiori avremmo assistito a ben altri spettacolini che a me sembrano solo la reiterazione di un appiattimento su posizioni non nostre

8)

Sono sostanzialmente d'accordo. Per essere piu' precisi, siamo "altro", oltre che "altri". Quindi, sostanzialmente, nemmeno confrontabili. Quanti eravamo l'altra sera? Una trentina? Non si e' sentito un urlo, un rutto, una parolaccia pesante o una bestemmia. Immaginate un tavolo di romanisti, sarebbe stato cosi? Al povero cantante gez l'avrebbero fatto nero. Ok, forse esagero, ma non credo di essere tanto lontano dalla realta'. Certo, danno fastidio e sono insopportabili. Come le zanzare e l'afa d'estate, come una fistola o una ragade. Che fare? Non incocomerarseli di pezza, come cerco di fare io. Io so' daa Roma! E sti cazzi. Bravo, beato te, sei sicuramente mejo. Poi e' chiaro che mi incazz.o pure io di fronte a certe cose. Ma lo faccio qui, sul forum, o con chi e' laziale o, al limite, tifa per altri. Ma a loro questa soddisfazione non gliela do.

mansiz

*
Lazionetter
* 4.756
Citazione di: Omar65 il 27 Giu 2012, 21:15
Sono sostanzialmente d'accordo. Per essere piu' precisi, siamo "altro", oltre che "altri". Quindi, sostanzialmente, nemmeno confrontabili. Quanti eravamo l'altra sera? Una trentina? Non si e' sentito un urlo, un rutto, una parolaccia pesante o una bestemmia. Immaginate un tavolo di romanisti, sarebbe stato cosi? Al povero cantante gez l'avrebbero fatto nero. Ok, forse esagero, ma non credo di essere tanto lontano dalla realta'. Certo, danno fastidio e sono insopportabili. Come le zanzare e l'afa d'estate, come una fistola o una ragade. Che fare? Non incocomerarseli di pezza, come cerco di fare io. Io so' daa Roma! E sti cazzi. Bravo, beato te, sei sicuramente mejo. Poi e' chiaro che mi incazz.o pure io di fronte a certe cose. Ma lo faccio qui, sul forum, o con chi e' laziale o, al limite, tifa per altri. Ma a loro questa soddisfazione non gliela do.

insisto e me ne dai conferma: siamo maledettamente snob, siamo Gli altri, ma alla fine vogliamo essere loro. Siamo meno, vinciamo poco e non facciamo altro che compatirci.
Ah, Ti do una notizia: La trentina di cui parli, esiste anche nel mondo giallorosico.

Contenuto sponsorizzato

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: mansiz il 27 Giu 2012, 21:48
insisto e me ne dai conferma: siamo maledettamente snob, siamo Gli altri, ma alla fine vogliamo essere loro. Siamo meno, vinciamo poco e non facciamo altro che compatirci.
Ah, Ti do una notizia: La trentina di cui parli, esiste anche nel mondo giallorosico.

Io sono un Laziale snob, lo ammetto, e come me ne conosco tanti altri.
La mia vita da Laziale è cominciata ai tempi del -9, un ragazzino avvelenatissimo e guai a chi mi toccava la Lazio,  e il periodo di maggior distacco dalla mia Lazio è coinciso con il periodo d'oro cragnottiano.

Razionalmente non riesco a darmi una spiegazione. Probabilmente vivo la mia Lazialità come un amore privato, quando le cose vanno benissimo la osservo distaccato e magari m'infastidisco per i  tanti che risplverano la loro Lazialità in occasione dei successi, quando le cose vanno meno bene corro da lei avvelenato e con la bava alla bocca.

Devo trovarmi uno psicologo.. :S

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Citazione di: mansiz il 27 Giu 2012, 21:48

Mah, io non voglio essere come loro e non mi compatisco, non e' un mio problema. Se poi essere snob significa non sopportare la loro arroganza, la loro protervia e la loro prepotenza "mediatica" ebbene si', sono un maledetto snob.
Poi quella trentina dei loro esistera' sicuramente. Io purtroppo ne conosco solo un paio che si salvano...
(te do 'na notizia pure io... l'ho pure specificato che la mia era un'iperbole, la prossima volta faccio un disegno...)

est1900

Visitatore
Citazione di: porgascogne il 27 Giu 2012, 20:53

8)

No, porga, ma quale riserva indiana! Voi confondete la causa con l'effetto.
Legittimarli, anche solo interrogarsi circa una nostra esistenza subalterna alla loro, è instillare nella loro e nella nostra capoccia che, in fondo in fondo, è vero che siamo un qualcosina di più sfigato rispetto a loro.
Col cazzo. Io, oltre a essere altro sono anche e sopratutto meglio.
Questa ACCLARATA superiorità è la spinta, la ragione più nitida che fa sì che gli spiattellargli in faccia la loro pochezza.
Non mi sento mai superiore a nessuno, normalmente. Al lavoro, nell'amicizia, nei rapporti.
Nella mia vita capita questo solo quando parlo di calcio con un romanista. Perchè so che davanti ho, nella migliore delle ipotesi, un mistificatore o un credulone.
Nessuno snobismo, nessuna trincea.
Solo l'assoluta convinzione che con quelli là, al massimo, me ce faccio due risate.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
so'un branco de [...]i. Puoi prendere anche la persona più colta, brillante, capace, onesta che ti sia mai capitato di incontrare sulla faccia della terra: se tifa reuma, a parte il non perdere mai o il non essere mai schiavo del risultato, in una discussione sul calcio, faticherai sempre a distinguerlo da una signora carla qualsiasi che interviene a Centro Suono Sporc: è inevitabile.

Ma a quale giornalista di un certo livello di una qualsiasi fede sportiva sarebbe venuto in mente di scrivere quello che ha scritto Caracciolo su LIMES, mica sul riommanista, il giorno dopo Lazio-Inter? Dovremmo sentirci noi subalterni culturalmente a questi mostri qui?

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Citazione di: MadBob79 il 28 Giu 2012, 00:14
so'un branco de [...]i. Puoi prendere anche la persona più colta, brillante, capace, onesta che ti sia mai capitato di incontrare sulla faccia della terra: se tifa reuma, a parte il non perdere mai o il non essere mai schiavo del risultato, in una discussione sul calcio, faticherai sempre a distinguerlo da una signora carla qualsiasi che interviene a Centro Suono Sporc: è inevitabile.

E' l'idiotina

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
c'hai ragione...ma io ancora non me capacito come gente col dottorato, articoli su riviste scientifiche internazionali, se ne vanno in giro ascoltando quel sacco de mer.da de nar1 dicendome: "è l'unica fonte d'informazione libera che c'è in Italia"

ma porc...

Contenuto sponsorizzato

westman

*
Lazionetter
* 2.623
Citazione di: MadBob79 il 28 Giu 2012, 00:14
questa è una cosa che ho potuto constatare e visto questo commento reputo la regola valida al 99,9% :pp

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Io c'ho uno zio (veramente tutti gli zii da parte di madre, da bravi immigrati dal mezzogiorno d'Italia, hanno fatto questa scelta rassicurante e omologante) con i colori della polenta ar sugo nel cuore che è stato deputato alla regione per i DS (dopo essere stato per una vita democristo) e, quando se ne esce con la storia del Laziale=fascista e compagnia cantante...beh voi non potete capire la soddisfazione di agitargli la mano a paletta sotto il grugno, giusto per il gusto di smontargli ogni velleità di ferirmi con questi pregiudizi di merda. Gli piace lo stereotipo? E caxxo, dico io, diamogli quello che vogliono. Se ci incazziamo, facciamo solo il loro gioco.

Discussione precedente - Discussione successiva