Premessa: non ho mai visto quest'anno la primavera e probabilmente se non fosse stato un derby non avrei visto nemmeno questa partita, ma mi ha sorpreso piacevolmente la freschezza e la intensità del match.
Non esprimo quindi giudizi anche se Sardo e Bordon li porterei in ritiro insieme a Sana che ha tecnica sopraffina (così come di là cherubini è un piccolo Pellegrini loro)
Intervengo perché il tema dei ragazzi che sognano di diventare calciatore l'ho toccato con mano con mio figlio.
Arrivato alle soglie della primavera del Parma.
Ragazzi che giocano in primavera vuol dire già avere buone doti ed è doveroso che un ragazzo a quel punto faccia di tutto per emergere; che questo poi diventi il loro futuro mestiere e gli garantisca l'indipendenza economica, ce ne passa tantissimo.
A questo i ragazzi devono essere preparati
Per fare un esempio: del biennio 95-96 del Parma, l'unico arrivato in A è Cerri che è arrivato in nazionale u21 che si è fatto B e C (e può quasi vivere di rendita con il contratto fatto con la Juve) , ma che si è assestato in una bassa A.
Ragazzi che pensano al bel mondo del calcio e arrivano al massimo in C se non sono preparati, avranno una vita difficile perché non hanno studiato nella stragrande maggioranza dei casi.
Io c'ho impiegato due anni a tirare su con il cucchiaino mio figlio quando scartato dal Parma ha riprovato in società di categorie inferiori, dove sei uno dei tanti e anche se hai tecnica che si vede non emergi nel contesto degli 11 in campo, dove ogni errore te lo fanno pagare perché arrivi da...
Riassumendo: i ragazzi vedono nel mondo del calcio una scorciatoia per la bella vita e per i soldi facili, ma quel mondo è fatto di pochi.
La stragrande maggioranza non giocherà mai a calcio a livello professionistico tale da poter mantenere una famiglia, alcuni girovagheranno per campi di serie inferiori , faranno gli allenatori dei giovani in società dilettantistiche.
Se non si preparano alla vita reale, avranno una vita difficile.
A mio figlio mostrai gli almanacchi del calcio dove c'erano tutte le primavere delle squadre degli anni precedenti: lo feci per le squadre di A e di B : tra tutte e per 5 stagioni alla fine contammo 6 ragazzi che giocavano poi in A.
Che i ragazzi inseguano i propri sogni ma non le proprie illusioni e si preparino alla vita vera.
Scusate l'OT.