Lazio Primavera (Topic Ufficiale)

Aperto da hafssol, 31 Lug 2023, 16:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Balde89

*
Lazionetter
* 4.935
Citazione di: hafssol il 27 Giu 2024, 10:17
Mah, però il "campionato B" e la formazione dei giovani giocatori sono due cose tra loro molto diverse, che rispondono a esigenze a loro volta diverse.
Il ventunenne che non gioca in prima squadra blocca la crescita di un diciottenne del quale prende il posto in Primavera e magari pure per lui sarebbe meglio andare a giocare alla Juve Stabia o al Mantova anziché confrontarsi con ragazzini che hanno tre anni in meno.

Vedendo alcune delle partite di Youth League della Lazio, impressionava il fatto che i diciottenni del Feyenoord apparissero molto più formati e smaliziati dei nostri, caratteristiche che si acquisiscono soltanto giocando e misurandosi a livelli più impegnativi rispetto alla propria età.
Se si va a verificare l'età dei giocatori in campo nell'ultima finale di Youth League si trovano molti più giocatori >2005 che non 2004. Invece noi teniamo il ventunenne in Primavera, salvo poi lamentarsi del funzionamento dei nostri vivai.

Concordo fino ad un certo punto.
Il livello del campionato primavera è deleterio per la crescita di un 18enne.
La apertura di un "campionato B" più competitivo farebbe solo salire di livello le giovanili prima della primavera, con la primavera "promossa" ad un upgrade di competitività.

Ad oggi la primavera ha veramente poco senso. O si fa come in Spagna con le squadre B, ma è una politica che non mi trova d'accordo, o si crea una via di connessione fra Primavera e prime squadre.
Secondo me aprire agli U20 ha questo scopo.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.400
Citazione di: Balde89 il 27 Giu 2024, 10:25
Il livello del campionato primavera è deleterio per la crescita di un 18enne.

Figuriamoci per un ventenne o addirittura oltre!

Le "squadre B" stanno cominciando a prendere piede anche in Italia, sotto forma di U23 e non è che facciano un campionato a parte e comunque sono/saranno attivate da un massimo di sei squadre e tutte tra le principali della serie A. Insomma, un campionato di tutte "squadre B" non è pensabile nei fatti e comunque non è quello che dovrebbe rappresentare la Primavera.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.260

https://www.sololalazio.it/2024/06/29/lazio-furlanetto-annuncia-il-rinnovo-fino-2028-sui-social/

sarà il terzo portiere? o il secondo al posto di mandas dopo aver "monetizzato" quest'ultimo?

aquilaMax

*
Lazionetter
* 1.754
Citazione di: mr_steed il 29 Giu 2024, 14:46
anche se non è più primavera...

https://www.sololalazio.it/2024/06/29/lazio-furlanetto-annuncia-il-rinnovo-fino-2028-sui-social/

sarà il terzo portiere? o il secondo al posto di mandas dopo aver "monetizzato" quest'ultimo?
Per me fa il secondo per il terzo punteranno su Magro o Renzetti.

Cirrus Minor

Sostenitore
Lazionetter
* 7.652
Citazione di: aquilaMax il 29 Giu 2024, 17:29
Per me fa il secondo per il terzo punteranno su Magro o Renzetti.

Mi sembra azzardato proporre Furlanetto come secondo. Forse farà il 3o se resta Mandas.Ma io prenderei Berardi come 3o perché fa parte della lista vivaio Lazio.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.260
posto qui perché nel post del "mercato" la notizia andrebbe persa come lacrime nella pioggia...

Diego Gonzalez richiesto in Serie B ma... La decisione sul futuro di Diego Gonzalez è rimandata a dopo le Olimpiadi di Parigi, alle quali il giovane paraguayano parteciperà con la sua nazionale

https://www.sololalazio.it/2024/06/30/lazio-diego-gonzalez-richiesto-in-serie-b-ma/

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cirrus Minor

Sostenitore
Lazionetter
* 7.652
Ma Sardo ha il contratto fino al 2025? E Dutu? Sapevo che non era stato ancora contrattualizzato...

Cirrus Minor

Sostenitore
Lazionetter
* 7.652
Citazione di: Cirrus Minor il 02 Lug 2024, 12:01
Ma Sardo ha il contratto fino al 2025? E Dutu? Sapevo che non era stato ancora contrattualizzato...

Pare che Dutu,senza contratto,possa andare al Brescia oppure alla JuveU23. Manco a questo hanno proposto o fatto un contratto. In compenso lo hanno già fatto per Bigotti che ha segnato 0 goals nella stagione passata. Boh! A meno che ci sia qualcosa sotto...

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.794
Io credo che non ci sia assolutamente niente sotto.
Credo sia normale che se un Bigotti lo chiami in sede a firmare un contratto si metta l'abito buono e si precipiti per la firma.
E credo sia purtroppo normale che il miglior centrocampista del campionato primavera voglia invece pensarci un po' su.

Cirrus Minor

Sostenitore
Lazionetter
* 7.652
Citazione di: tommasino il 04 Lug 2024, 14:27
Io credo che non ci sia assolutamente niente sotto.
Credo sia normale che se un Bigotti lo chiami in sede a firmare un contratto si metta l'abito buono e si precipiti per la firma.
E credo sia purtroppo normale che il miglior centrocampista del campionato primavera voglia invece pensarci un po' su.

Se così fosse allora non c'è speranza nè di avere una U19 forte nè al contempo tirare fuori qualcuno da portare in prima squadra: un fallimento completo!!

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.794
Citazione di: Cirrus Minor il 04 Lug 2024, 18:39
Se così fosse allora non c'è speranza nè di avere una U19 forte nè al contempo tirare fuori qualcuno da portare in prima squadra: un fallimento completo!!
Perché non c'è speranza?
Non ho detto che quelli forti non resteranno, ma solo che mi sembra evidente che sia più difficile farli restare.
E comunque l'under 19 forte l'abbiamo avuta nella scorsa stagione; fino ad arrivare alla semifinale scudetto.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.011
Citazione di: tommasino il 04 Lug 2024, 18:54
Perché non c'è speranza?
Non ho detto che quelli forti non resteranno, ma solo che mi sembra evidente che sia più difficile farli restare.
E comunque l'under 19 forte l'abbiamo avuta nella scorsa stagione; fino ad arrivare alla semifinale scudetto.

Oltre al risultato sportivo dalla primavera devi far uscire:

1) gente per la prima squadra
2) gente da mettere sul mercato.

Se li perdi a zero (i migliori) tanto vale chiudere il settore giovanile e risparmiare i soldi per l'academy

Cirrus Minor

Sostenitore
Lazionetter
* 7.652
Citazione di: AquiladiMare il 05 Lug 2024, 08:14
Oltre al risultato sportivo dalla primavera devi far uscire:

1) gente per la prima squadra
2) gente da mettere sul mercato.

Se li perdi a zero (i migliori) tanto vale chiudere il settore giovanile e risparmiare i soldi per l'academy

Sottoscrivo!

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.794
C'è qualcuno con un QI anche inferiore alla media che non sottoscriverebbe?

Contenuto sponsorizzato

Puppyplay1900

*
Lazionetter
* 900
la gente non capisce che i risultati delle squadre giovanili contano meno di zero. le giovanili, primavera compresa, servono solo a tirar su gente utile o per la prima squadra o per fare cassa. stop.
l'esempio lampante di quanto sia inutile una ''buona'' squadra primavera nel suo complesso ma assente di grandi individualita fu quella di inzaghi. come gruppo era ottimo, tanti giocatori buoni per quel livello (che ricordiamolo è assimilabile ad una serie D), ma poi a conti fatti quanti di quelli sono stati utili alla lazio anche solo per monetizzare? quasi nessuno.
se parlaste con qualsiasi societa, metterebbero la firma col sangue per far uscire un ragazzo alla cataldi (quindi utile semplicemente nel turn over) quasi ogni anno piuttosto che vincere il campionato primavera.
la nostra primavera dello scorso anno era un gruppo che nell'insieme funzionava, col suo gioco tutto difesa e contropiede piu che altro, e ha fatto un annata impensabile. ma tecnicamente di giocatori interessanti anche solo per una serie B per me sono solo due/tre, Sardo, Sana e forse al limite Gonzalez.
il resto è robetta da serie C in giu, che alla Lazio non porteranno quasi nulla.
Sentire alcuni che si stracciano le vesti per Dutu fa ridere, parliamo di un ragazzo che la prima squadra non l'ha mai vista e che quando serviva uno dalla primavera gli veniva preferito fisso ruggeri. direi quindi che puo andare sereno alla Juve Next Gen.

Cirrus Minor

Sostenitore
Lazionetter
* 7.652
Citazione di: Puppyplay1900 il 05 Lug 2024, 17:43
la gente non capisce che i risultati delle squadre giovanili contano meno di zero. le giovanili, primavera compresa, servono solo a tirar su gente utile o per la prima squadra o per fare cassa. stop.

E' vero!! Infatti la Roma vince i campionati giovanili, come quest'anno dove manda in finale U19,U18  e vince con l'U15, ma spedisce anche i ragazzi in prima squadra come Cherubini e ha una trentina di ragazzi sparsi in B e C in Italia.

Discussione precedente - Discussione successiva