Citazione di: Aquila Romana il 30 Lug 2024, 14:51
La classifica di "produttività" dei settori giovanili delle squadre di serie A
Inter 22
Juventus 21
Roma 20
Atalanta 17
Milan 13
Fiorentina 13
Empoli 10
Torino 9
Genoa 9
Udinese 9
Sassuolo 8
Lazio 6
Lecce 6
Napoli 5
Cagliari 4
Bologna 2
Salernitana 2
Monza 1
Frosinone 0
Verona 6
https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/storie/18-11-2023/serie-a-i-vivai-che-producono-piu-calciatori-la-classifica/inter-22.shtml
Mi pare chiaro che ci siano dei grossi limiti a livello societario, ma continuiamo a parlare del regolamento sfavorevole, del procuratore cattivo e del giocatore ingrato.
A dirigere il tutto prima c`era uno che faceva una decina di altri ruoli in societa` ed usava la Primavera per fare il tour dei giocatori dei procuratori amici piu` che altro, ora abbiamo il suo sostituto che fa lo stesso una decina di ruoli a cui hanno aggiunto Enrico Lotito (che in due hanno portato la Primavera e la Lazio Women in A, sembre bene ricordarlo). Nel mezzo il regno invisibile di Joop Lensen e l`arrivo di Bianchessi che aveva dato qualche speranza, ma a cui credo non abbiano mai lasciato la guida della Primavera.
Credo che pure qui si preferisca
vivacchiare per poi comprare qualche jolly all`estero. Probabilmente spendiamo piu` per questi acquisti piuttosto che per le giovanili, che mi pare di aver sempre letto delle lamentele dei nostri per il budget risicatissimo che abbiamo.
Cercando un po` quanto spendono le altre, ho trovato poco o niente :
I costi complessivi di gestione dei settori giovanili dei club professionistici hanno sfondato da tre stagioni il tetto dei 100 milioni di euro per gestire complessivamente 290 squadre, dalle formazioni esordienti fino alla Primavera; in media le società spendono 5,8 milioni di euro, ma club come Juventus, Inter e Roma vanno oltre i 10 milioni di euro certificati nel bilancio annuale.Secondo un intervista di Bianchessi del 2022, per quando riguarda la Lazio :
Sul lavoro svolto: "
Abbiamo iniziato cinque anni fa e l'abbiamo fatto praticamente da zero. Adesso possiamo dire che abbiamo squadre competitive e 23 ragazzi convocati in Nazionale, con un budget di 2 milioni e mezzo a disposizione. Più di cosi non si può fare e gli obiettivi che la proprietà mi aveva chiesto di raggiungere sono stati centrati. Ora il settore va da sé e a breve vedremo anche qualche nostro ragazzo debuttare in prima squadra".
Nello stesso articolo di sopra in cui vengono calcolate le spese degli altri club, viene pure scritto che l`acquisto piu` costoso della intera Serie A era stato quello di Raul Moro.
Chi e` piu` bravo di me con i bilanci, magari trovera` il valore esatto di quanto spendiamo.