Lazio Primavera (Topic Ufficiale)

Aperto da hafssol, 31 Lug 2023, 16:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.868
Citazione di: RG-Lazio il 22 Ago 2025, 18:20

Direi che difronte ai fatti....la discusione si chiude.

Credo proprio di sì.

Solo una cosa mancano diverse squadre. Bologna, Sassuolo, Udinese, ad esempio. Non cambia di nulla il senso delle tuta conclusione ma, per curiosità, stanno dietro di noi?

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.624
Questa la top 10 dei club di Serie A, i cui settori giovanili hanno prodotto più giocatori oggi impegnati in uno dei top-5 campionati europei:

ATALANTA: il suo settore giovanile ha prodotto 20 giocatori
ROMA: ha prodotto 19 giocatori
MILAN: ha prodotto 17 giocatori
FIORENTINA: ha prodotto 16 giocatori
INTER: ha prodotto 15 giocatori
GENOA: ha prodotto 13 giocatori
EMPOLI: ha prodotto 12 giocatori
JUVENTUS: ha prodotto 8 giocatori
TORINO: ha prodotto 7 giocatori
VERONA: ha prodotto 6 giocatori
LAZIO: ha prodotto 6 giocatori
CAGLIARI: ha prodotto 6 giocatori

Questo é un rapporto puramente quantitativo (condotto dal CIES)....6 giocatori sono una miseria.

Direi che difronte ai fatti....la discusione si chiude.

L´unica cosa su cui tutto sommato non avrebbe tutti i torti beppe é che in Italia si produce pochissimo. Anche l´atalanta stessa (che é megacelebrata) non é paragonabile alle top inglesi, francesi, tedesche, spagnole.

C´é un problema strutturale italiano....ma tra 20 e 6 é davvero un abisso...e se lo mettiamo in ternini economici parliamo di una differenza di 50/100 mln di euro.

Mettiamo che gli atleti valgano in media 3 mln di euro...Lazio 18. atalanta 60. ...Probabilmente a livello qualitativo stiamo a atalanta 100 e Lazio 10

Di grazia, mi ricordate i 6 giocatoroni prodotti dalle giovanili biancocelesti?

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.271
Chi sono i 6? Cataldi, Folorunsho, De Silvestri, forse Furlanetto. E poi?

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.192
ATALANTA: il suo settore giovanile ha prodotto 20 giocatori
ROMA: ha prodotto 19 giocatori
MILAN: ha prodotto 17 giocatori
FIORENTINA: ha prodotto 16 giocatori
INTER: ha prodotto 15 giocatori
GENOA: ha prodotto 13 giocatori
EMPOLI: ha prodotto 12 giocatori

JUVENTUS: ha prodotto 8 giocatori
TORINO: ha prodotto 7 giocatori
VERONA: ha prodotto 6 giocatori
LAZIO: ha prodotto 6 giocatori
CAGLIARI: ha prodotto 6 giocatori

C'è uno stacco tra il primo gruppo di società ed il secondo. Considerando che si tratta di un periodo lungo, Juve Toro e le altre del secondo gruppo sono allo stesso livello. Chiaro che vorremmo essere più in alto, magari non solo in questa classifica, ma non siamo a zero.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.624
Citazione di: Vincelor il 22 Ago 2025, 18:44
Chi sono i 6? Cataldi, Folorunsho, De Silvestri, forse Furlanetto. E poi?

Anche De Silvestri? Ma quale arco temporale/generazionale viene considerato nei dati sopra riportati?

Se no rimettiamoci anche Giordano e Di Canio
😁😁😁

hafssol

*
Lazionetter
* 12.400
Infatti bisognerebbe capire arco temporale e momento in cui è stata effettuata la statistica.
Sopra mi ero tenuto basso, pensando a Cataldi, Folorunsho, De Silvestri e Faraoni, tra l'altro ormai tutti ultratrentenni tranne Folorunsho. E pure questo è un dato significativo.
A questi da questa stagione va aggiunto Floriani, mentre contare anche un terzo portiere che non è mai entrato in campo mi sembra eccessivo.
Se poi la statistica è stata fatta lo scorso anno, probabilmente dentro c'era anche Raul Moro, però insomma la sostanza cambia poco in termini sia numerici sia qualitativi.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.011
Citazione di: cartesio il 22 Ago 2025, 18:47
C'è uno stacco tra il primo gruppo di società ed il secondo. Considerando che si tratta di un periodo lungo, Juve Toro e le altre del secondo gruppo sono allo stesso livello. Chiaro che vorremmo essere più in alto, magari non solo in questa classifica, ma non siamo a zero.

La cosa che stona e che fa capire la nostra scadente situazione è vedere dove è posizionata l'altra squadra della città...

A torino e milano la situazione è omogenea..

Qui no... Un caso?

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.271
L'arco temporale è quello dei giocatori in attività che militano in una squadra di un campionato europeo top . Quindi De Silvestri sì, Faraoni no perché svincolato, Floriani sì, Moro sì se si può considerare vivaio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.400
Appunto chiedevo a quando risalisse il dato, perché se si riferisce allo scorso campionato ci stanno dentro sia Faraoni che Moro, il primo appunto adesso svincolato e il secondo accasatosi in estate all'Ajax, dunque uscito dai "cinque campionati top", che sono quelli facilmente immaginabili.
Sono comunque dettagli che cambiano poco la questione nel suo insieme.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.260
a beneficio dei più masochisti del forum...  :=))

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.673
Questo é l´articolo dal quale ho fatto copia e incolla

https://sport.sky.it/calcio/2021/10/25/settori-giovanili-giocatori-europa#02

Ho notato ora che é del 2021...peccato che in questi 4 anni la nostra situazione non é migliorata affatto come si evince da questo articolo del Marzo 2025

https://www.zonacalciofaidate.it/news-dai-campi-e-sedi-settori-giovanili/i-settori-giovanili-piu-redditizi-del-decennio/

Cmq questi rapporti sono pubblicati da questo CIES

Questo é un rapporto del Febbraio 2025

https://football-observatory.com/LettreHebdomadaire493

Facciamo pena in ogni caso

Contenuto sponsorizzato

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.528
il dato riguardante la Juve non mi stupisce
ha sempre avuto una rete di collaboratori che gli consente di mantenere occhi (se non proprietà) sui gioiellini di altre squadre
ovvio che non significa produrli in casa, ma significa comunque investire sui giovani

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.492
Ma che facessimo pena si sapeva, io vorrei sapere quanto hanno guadagnato le altre grazie a questi presunti giocatori da top campionato, e soprattutto se conveniva spendere 10M nel settore giovanile (strutture, scouting, allenatori, ecc..) o spendere 10M per un 20enne serbo, per dire...
Chiaro che se hai soldi per tutto fai tutto, ma non è il nostro caso

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.624
Leggo ora che anche la prossima gara della nostra primavera è calendarizzata per le 11 di mattina.
Ma abbiamo fatto un accordo con la federazione per giocare sempre a quell'ora?
A me pare sinceramente assurdo.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.460

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
I 20 dell'Atalanta sono tutti di Bergamo alta?

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.011
Citazione di: Beppe78 il 23 Ago 2025, 09:28
Ma che facessimo pena si sapeva, io vorrei sapere quanto hanno guadagnato le altre grazie a questi presunti giocatori da top campionato, e soprattutto se conveniva spendere 10M nel settore giovanile (strutture, scouting, allenatori, ecc..) o spendere 10M per un 20enne serbo, per dire...
Chiaro che se hai soldi per tutto fai tutto, ma non è il nostro caso

Ti sei risposto da solo..

Poiché non spendi 10M per un 20enne serbo dovresti spendere 10M per una struttura che ti permetta di crearti in casa il 20enne.

Altrimenti non hai ne l'uno ne l'altro e ti auto giustifichi dicendo che non hai i soldi.

Ma i soldi bisogna anche saperli fare...

Contenuto sponsorizzato

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.492
Citazione di: AquiladiMare il 23 Ago 2025, 09:38
Ti sei risposto da solo..

Poiché non spendi 10M per un 20enne serbo dovresti spendere 10M per una struttura che ti permetta di crearti in casa il 20enne.

Altrimenti non hai ne l'uno ne l'altro e ti auto giustifichi dicendo che non hai i soldi.

Ma i soldi bisogna anche saperli fare...

Post bosman non ha senso investire nel settore giovanile in se, ha senso investire in una rete di scout. Come fa la juve, che qualcuno ha scritto sopra. Perché dato che puoi fare una rosa di 25 stranieri, ha più senso cercare all'estero: è più facile trovare un Messi in argentina che coltivarsi uno Yamal in casa per una società del nostro livello.

E quello in parte è stato fatto eh, Keita e Tounkara, Romero, Raul Moro, volendo anche quando ci hanno parcheggiato i due portoghesi, poi Luiz Felipe, Strakosha, Onazi anche in passato... c'è piena la storia della primavera di gente pescata all'estero (come successo con Vlahovic per la Fiorentina per dire), solo che alla fine in pochi si son rivelati di livello. e questo forse è più un problema di scouting che di settore giovanile in se.

Poi siam d'accordo che avere un settore giovanile che prende bambini e li fa diventare buoni calciatori sarebbe il top, ed è quello che auspico anche io da sempre. Vorrei vedere 11 del vivaio in campo.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.011
Citazione di: Beppe78 il 23 Ago 2025, 09:50
Post bosman non ha senso investire nel settore giovanile in se, ha senso investire in una rete di scout. Come fa la juve, che qualcuno ha scritto sopra. Perché dato che puoi fare una rosa di 25 stranieri, ha più senso cercare all'estero: è più facile trovare un Messi in argentina che coltivarsi uno Yamal in casa per una società del nostro livello.

E quello in parte è stato fatto eh, Keita e Tounkara, Romero, Raul Moro, volendo anche quando ci hanno parcheggiato i due portoghesi, poi Luiz Felipe, Strakosha, Onazi anche in passato... c'è piena la storia della primavera di gente pescata all'estero (come successo con Vlahovic per la Fiorentina per dire), solo che alla fine in pochi si son rivelati di livello. e questo forse è più un problema di scouting che di settore giovanile in se.

Poi siam d'accordo che avere un settore giovanile che prende bambini e li fa diventare buoni calciatori sarebbe il top, ed è quello che auspico anche io da sempre. Vorrei vedere 11 del vivaio in campo.

Però se vedi che dall'altra parte del tevere i numeri sono differenti qualche domanda uno deve pur farsela.

I frattesi e gli scamacca stavano qui...

Discussione precedente - Discussione successiva