Le pippe mentali dei Laziali...

Aperto da asteN_A., 21 Set 2010, 10:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: gesulio il 21 Set 2010, 11:10
alla prima sconfitta vedrai la gente analizzare la sconfitta, semplicemente.
valutando errori e episodi e dando più o meno importanza agli uni o gli altri, in una gamma di pareri che saranno il sale delle discussioni dentro al forum, come giusto che sia.

salvo i profeti di sé stessi, quelli continueranno a criticare tutto e tutti in nome di 3 o 4 dogmi da difendere o peggio, da imporre a tutti costi nel forum. per fortuna il calcio è refrattario ai dogmi, soprattutto quelli confusi, contorti e il più delle volte completamente irrazionali che spesso ci tocca leggere e subìre qui su queste pagine.

Capirai... hanno aperto topic su topic alla prima sconfitta con la Samp... ora si stanno ricaricando per la prossima. Spero vivamente che non ne abbiano l'occasione, piu' per la Lazio che per il forum...

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: gesulio il 21 Set 2010, 11:10
alla prima sconfitta vedrai la gente analizzare la sconfitta, semplicemente.
valutando errori e episodi e dando più o meno importanza agli uni o gli altri, in una gamma di pareri che saranno il sale delle discussioni dentro al forum, come giusto che sia.

salvo i profeti di sé stessi, quelli continueranno a criticare tutto e tutti in nome di 3 o 4 dogmi da difendere o peggio, da imporre a tutti costi nel forum. per fortuna il calcio è refrattario ai dogmi, soprattutto quelli confusi, contorti e il più delle volte completamente irrazionali che spesso ci tocca leggere e subìre qui su queste pagine.

Gesulio, ma per te Hernanes sta giocando fuori ruolo ? Non ha le caratteristiche per giocare 30 metri più avanti senza snaturare più di tanto quello che ha nelle sue corde ?  :roll:

JSV23

*
Lazionetter
* 20.751
Citazione di: asteN_A. il 21 Set 2010, 11:13
Ma uno lo può dire, per l'amore del cielo...il problema è che non corrisponde al vero !!

Un giocatore, fino a prova contraria, ha delle caratteristiche che gli consentono di giocare in uno o più ruoli !!

Hernanes per le caratteristiche che ha, può ricoprire qualunque ruolo dalla mediana in su (tranne la prima punta) poi che in regia "forse" (perchè è tutto da dimostra) possa trovare la sua massimale espressione, te lo condivido, ma dire che come lo si sta utilizzando, sia fuori ruolo, permettimi di dire che è un offesa al giocatore immenso qual'è !! e forse forse anche al gioco del calcio  :roll:

Hernanes in tre gare è stato decisivo solo a Firenze, col tiro parato da Frey poi ribadito in rete da Kozak.
Nelle altre due è stato bello da vedere, perchè ha il tocco, la classe, ma è stato poco utile.
Il trequartista lo può fare, ma non è il suo ruolo, non ha il cambio di passo, ne l'esplosività che deve avere il trequartista.
Lui può fare bene, quasi come il regista, l'interno, ma ahimè Reja non lo vede nemmeno li.
Poi non capisco il perchè scrivi che "forse" in regia è più bravo.
E' arrivato da Noi dopo 4 anni passati a fare il regista in brasile, venendo per due volte eletto il migliore del ruolo, ed 1 anno passato a fare un pò l'interno (di più) ed un pò il regista per necessità.
Trequartista non ha mai giocato se non in spezzoni di partita.
Tu dici che può giocare in qualunque ruolo tranne che prima punta (io ti dico che non è assolutamente vero), quindi non capisco perchè secondo Reja e secondo alcuni di voi non possa giocare nel suo ruolo naturale, ossia regista.

X Russotto: Sai quanto lo adoro Hernanes vero? ecco, io credo che lui sulla trequarti sia un giocatore normalissimo, bello da vedere ma poco efficace.
Il calcio italiano e quello brasiliano sono molto diversi, spesso i giocatori che venivano dal brasilecambiavano ruolo, ecc.., ma questo non è il caso di Hernanes.
Lui è un regista, velocissimo di testa, furbo, tosto, intelligente. Se lo metti nel suo ruolo tifa svoltare, sulla trequarti è normalissimo.

X Gesulio: vabbè, sono un profeta di me stesso, che ci posso fare? meno male che ci stai tu a guidarci verso la luce vera e pura...

X Matador72: Hernanes sta giocando benino, ma tranne che a firenze, non è mai stato decisivo. Poi è normale che se le vinciamo tutte è lui fa il portiere a me sta bene...

gingiula

*
Lazionetter
* 1.619
basta che gli si aggiusti un pò il tiro (deve rpendere le misure) e in quel ruolo lo vedremo più che bene... in 3 partite si è liberato al tiro, con tranquillità, almeno 4 volte... se comincia a trovare bene la porta con potenza (e i numeri ci sono) abbiamo uno che può fare 10-12 gol...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.751
Citazione di: gingiula il 21 Set 2010, 12:08
basta che gli si aggiusti un pò il tiro (deve rpendere le misure) e in quel ruolo lo vedremo più che bene... in 3 partite si è liberato al tiro, con tranquillità, almeno 4 volte... se comincia a trovare bene la porta con potenza (e i numeri ci sono) abbiamo uno che può fare 10-12 gol...

Guarda in Brasile ha fatto 35 gol, arrivava spessissimo alla conclusione, ma non è mai stato il suo pezzo forte.
Sotto porta non è un mostro (youtube non fa testo).
A 12 gol imho ci puo arrivare solo se segna almeno 8 rigori.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: JSV23 il 21 Set 2010, 10:56
"Ledesma o Gerrard? Ledesma"

Ti voglio tranquillizzare, non verrà mai aperto questo topic..  :lol:

A proposito di Patagonia io propongo: LUI  a fare l'interditore, così non giocano Brocchi e Gonzales e pressingalto gongola e il Profeta a fare il suo lavoro al centro del centro del centrocampo.

Tipo: Ledesma Hernanes Matuzalem Mauri

Se i due brasiliani danno una mano é centrocampo stellare.

:surf:

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: JSV23 il 21 Set 2010, 10:56
Mah, dire che Hernanes sta giocando fuori ruolo mi sembra sacrosanto.
Se uno non può dire nemmeno questo non capisco a che serva un forum.
Vorrà dire che da oggi in poi avremo topic tipo "Mauri è un campione", "Reja più di Mourinho","Ledesma o Gerrard? Ledesma", ecc...
voglio vedervi alla prima (speriamo non ci sia mai) sconfitta...
io invece alla prima sconfitta voio' vede.. quell'altri ;) con i "io l'avevo detto"  :D

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: robylele il 21 Set 2010, 12:26
Ti voglio tranquillizzare, non verrà mai aperto questo topic..  :lol:

A proposito di Patagonia io propongo: LUI  a fare l'interditore, così non giocano Brocchi e Gonzales e pressingalto gongola e il Profeta a fare il suo lavoro al centro del centro del centrocampo.

Tipo: Ledesma Hernanes Matuzalem Mauri

Se i due brasiliani danno una mano é centrocampo stellare.

:surf:

Io Ledesma non lo vedo proprio interditore. Se Brocchi se chiamava Brocchinho avrebbe fatto parte di tutte le formazioni sul forum...

Rainman

*
Lazionetter
* 2.760
Sinisa al centro della difesa era fuori ruolo? Dopotutto una volta era un'ala sinistra.

Il calcio è pieno di storie di calciatori che hanno cambiato (per scelta propria, per necessità "anagrafiche" o tecniche, per imposizione dell'allenatore di turno, ecc.) ruolo, e anche con successo.

Matthaeus da trequartista a libero, Vargas e Cesar da terzini ad ali, Pirlo da trequartista a regista, Negro da terzino a centrale, Sammer da centrocampista a libero, Maldini da terzino destro a terzino sinistro, Di Matteo da difensore a centrocampista, Zambrotta da ala destra a terzino sinistro, e chi più ne ha più ne metta.

Ovviamente c'è anche il rovescio della medaglia, ovvero tutto quell'elenco di calciatori che, pur campionissimi, col ruolo snaturato hanno toppato clamorosamente (come Signori e Zola nei 4-4-2 dogmatici di Sacchi e del primo Ancelotti).

Hernanes sta giocando leggermente più avanzato rispetto a quanto facesse in Brasile.

È un errore? Può anche essere. Ma Reja pare crederci molto. Proviamo e vediamo come va, mica si deve scegliere ad inizio stagione il ruolo e mantenere lo stesso fino a giugno... :)

JSV23

*
Lazionetter
* 20.751
Roby, non so se Ledesma possa fare l'interditore, comunque, se l'argentino deve giocare farei:

Hernenes - Ledesma - Matuzalem

Mauri

Zarate    Floccari

Non è regista ma renderebbe molto di pù che trequartista.

X Gaizka: io non sono tra quelli de "l'avevo detto", per me l'importante è vincere, mi interessa quello, non avere ragione

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Può darsi hernanes sia un eccellente mediano in Brasile e un eccellente trequartista in Italia.
Sinceramente non lo vedo,in fase di non possesso palla,dare il meglio di sè dal punto di vista tattico,fisico,di passo,di grinta,se schierato davanti alla difesa.
Il gioco in Italia è più veloce,si richiede maggiore reattività,sia in fase di possesso che non possesso.Conta molto,insomma,il centimetro in più o in meno.In Brasile no.
Io credo che abbia ragione zio Edy,che quella sia la sua posizione ideale,dove cioè può dare maggior contributo alla squadra.Con Ledesma (che dopo la firma del contratto e il volo d'aquila dopo il goal ha definitivamente riconquistato un posto nel mio cuore e la maiuscola nell'iniziale.. 8) )dietro a lui.Una bella spina dorsale,tra le migliori in assoluto in Italia.

Contenuto sponsorizzato

JSV23

*
Lazionetter
* 20.751
Citazione di: Rainman il 21 Set 2010, 12:36
Sinisa al centro della difesa era fuori ruolo? Dopotutto una volta era un'ala sinistra.

Il calcio è pieno di storie di calciatori che hanno cambiato (per scelta propria, per necessità "anagrafiche" o tecniche, per imposizione dell'allenatore di turno, ecc.) ruolo, e anche con successo.

Matthaeus da trequartista a libero, Vargas e Cesar da terzini ad ali, Pirlo da trequartista a regista, Negro da terzino a centrale, Sammer da centrocampista a libero, Maldini da terzino destro a terzino sinistro, Di Matteo da difensore a centrocampista, Zambrotta da ala destra a terzino sinistro, e chi più ne ha più ne metta.

Ovviamente c'è anche il rovescio della medaglia, ovvero tutto quell'elenco di calciatori che, pur campionissimi, col ruolo snaturato hanno toppato clamorosamente (come Signori e Zola nei 4-4-2 dogmatici di Sacchi e del primo Ancelotti).

Hernanes sta giocando leggermente più avanzato rispetto a quanto facesse in Brasile.

È un errore? Può anche essere. Ma Reja pare crederci molto. Proviamo e vediamo come va, mica si deve scegliere ad inizio stagione il ruolo e mantenere lo stesso fino a giugno... :)

Vargas e Cesar non sono mai stati veri e propri terzini, bastava guardarli per capire che erano ali d'attacco.
Zambrotta gioca(va) indistintamente a destra e a sinistra, poi per NECESSITA' è stato schierato terzino ed ha reso bene.
Pirlo e Liverani sono stati trasformati da trequartisti a registi perchè pur dotati di tecnica e visione di gioco erano lenti e non avevano il cambio di passo (ma guarda un pò).
Mattheaus ha giocato libero a fine carriera, Mihajlovic non ti so dire perchè sia stato spostato, non lo so.

Hernanes gioca 30 metri davanti a Ledesma, non qualche metro, questo è il fatto.
Poi anch'io spero possa cambiare idea il buon Reja (che io non considero bollito e minestraro)...

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: JSV23 il 21 Set 2010, 12:07

X Gesulio: vabbè, sono un profeta di me stesso, che ci posso fare? meno male che ci stai tu a guidarci verso la luce vera e pura...

1. non ce l'avevo con te, ma che c'hai la coda di paglia ultimamente?
2. parlando di calcio, meno assolutista del sottoscritto, credo non lo potrai trovare in giro (ok, a parte la mia opinione su lopez...).

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Russotto il 21 Set 2010, 11:12
JSV lo sai che condivido quasi sempre le tue analisi, ma che il calcio italiano sia piu' difficile di quello brasiliano credo sia risaputo...
io invece non credo sia "piu' difficile", è semplicmente diverso, o almeno impostato in maniera tatticamente diversa! Lasciamo stare se sia meglio o peggio perche quelle sono opinioni personali (secondo me, per esempio, appassionato di calcio brasiliano, è meglio) sarebbe pero' da sciocchi ignorare che il pressing che tanto piace a qualche nostro netter ;) è in brasile un'utopia, al massimo trovi qualche giocatore, ma mai una intera squadra, che cerca di disturbare la manovra avversaria dall'inizio, molto difficilmente vedi anche lancioni per la punta alta e grossa che tiene palla e fa salire la squadra, i lanci caso mai son sempre a cercare di mettere l'attaccante davanti alla porta, cio' porta ad un'inevitabile riduzione dei ritmi e giocatori che hanno appena appena un po di tecnica superiore alla media a sembrare dei fenomeni (ao non sto parla' di hernanes eh... non è uno che ha un po di tecnica superiore alla media :D).
Come ho scritto qualche giorno fa', quasi sempre i terzini brasiliani da noi vengono schierati in pratica da ali... non puo' essere un caso a meno che i nostri allenatori non siano una massa di incompetenti!!!
tornando al nostro henanes, è molto probabile che essendo un grande calciatore che non ha solo tecnica ma anche visione di gioco, anche in italia possa fare il regista e quindi anche chi come me non è contro la posizione occupata attualmente spera che un giorno possa, prima o poi essere provato da "volano"....... questo pero' non deve significare ne che la posizione che occupa oggi sia assurda ne che per forza nell'altra sappia far meglio in italia. Io credo che anche in questa posizione dobbiamo scoprire ancora parecchio del brasiliano... qui son venuti campioni grandissimi che ci hanno messo anche 6 mesi prima di ambientarsi..... e noi invece vogliamo che questo dopo 3 partite (giocate abbastanza bene peraltro) sia gia' l'uomo squadra che trascina tutto e tutti!

JSV23

*
Lazionetter
* 20.751
Può darsi hernanes sia un eccellente mediano in Brasile e un eccellente trequartista in Italia.
Sinceramente non lo vedo,in fase di non possesso palla,dare il meglio di sè dal punto di vista tattico,fisico,di passo,di grinta,se schierato davanti alla difesa.
Il gioco in Italia è più veloce,si richiede maggiore reattività,sia in fase di possesso che non possesso.Conta molto,insomma,il centimetro in più o in meno.In Brasile no.
Io credo che abbia ragione zio Edy,che quella sia la sua posizione ideale,dove cioè può dare maggior contributo alla squadra.Con Ledesma (che dopo la firma del contratto e il volo d'aquila dopo il goal ha definitivamente riconquistato un posto nel mio cuore e la maiuscola nell'iniziale.. 8) )dietro a lui.Una bella spina dorsale,tra le migliori in assoluto in Italia.

Secondo te perchè Diego ha fallito alla Juve?
Secondo te perchè si pensava che l'unico modo per recuperalo fosse quello di trasformarlo in regista?
E' il contrario, in Italia (e nel mondo) se sei lento non puoi giocare sulla trequarti, dove hai maggiore pressione, mentre in regia se hai velocità di pensiero ci puoi giocare.
Hernanes ce l'ha, Diego non proprio visto che ha sempre giocato in modo differente...

JSV23

*
Lazionetter
* 20.751
Citazione di: gesulio il 21 Set 2010, 12:46
1. non ce l'avevo con te, ma che c'hai la coda di paglia ultimamente?
2. parlando di calcio, meno assolutista del sottoscritto, credo non lo potrai trovare in giro (ok, a parte la mia opinione su lopez...).
no, ma se citi me e poi parli di profeti di se stesso...

su quale Lopez???

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.007
Citazione di: JSV23 il 21 Set 2010, 12:39
Roby, non so se Ledesma possa fare l'interditore, comunque, se l'argentino deve giocare farei:

Hernenes - Ledesma - Matuzalem

Mauri

Zarate    Floccari

Non è regista ma renderebbe molto di pù che trequartista.

sono d'accordo con te, anche da regista davanti alla difesa a fare il vertice basso sarebbe sprecato, il suo ruolo perfetto sarebbe l'interno; comunque mi ricordo che dopo il deportivo dicessi che reja aveva azzeccato il ruolo, ma dove gioco' di preciso chnon ricordo?

Contenuto sponsorizzato

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Io faccio una provocazione. Ma se avessimo preso Xavi Hernandez del Barça e Reja l'avesse schierato o trequartista, o seconda punta, o attaccante esterno, come avreste reagito?

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
ho sentito una cosa a Lazio Bologna allo stadio che era stata anticipata qui dentro...nell'intervallo sento uno che dice " hernanes in questa squadra non può giocare è troppo forte"
:lol: :lol: :lol:

Discussione precedente - Discussione successiva