Lo champagne e la minestra

Aperto da doctor, 26 Set 2014, 08:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Parsifal

*
Lazionetter
* 97
Citazione di: cuchillo il 26 Set 2014, 11:35
Diciamo così. Se non facciamo MINIMO 4 punti nelle prossime due partite, metto la firma vergata col sangue per chiudere il girone d'andata a 22-23 punti. Altro che Napoli e Fiorentina.
Le sconfitte generano sconfitte, la frustrazione genera frustrazione.
E dobbiamo ancora incontrare tutte le prime 7 dello scorso campionato nelle 15 gare restanti.

Io non minimizzerei la situazione di classifica.
concordo

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Bel topic. Credo che si stia focalizzando il problema.
Il gioco studiato a tavolino da Pioli prevede, anzi prevedeva, un centrocampo dinamico con due mezzali di gamba: Parolo e Lulic, e un metronomo come Biglia, capace di leggere le linee. Ledesma non lo sa fare e in rosa non ce n'è un altro.
In fase di impostazione prevedeva Gentiletti (O biglia sulla linea dei difensori) che ha buon piede e sa alzare la difesa, permettendo proprio tutto il meccanismo progettato.
Quindi senza Gentiletti e Biglia lo stesso gioco non si può fare senza rischiare l'infilata.
Oltre al fatto che Gentiletti (al di là delle eccessive mitizzazioni) era pure uno tosto, ottimo badante per De Vrij.
In fase di possesso, in tre partite, si è visto lo scambio fra i tre giocatori suddetti e due linee molto corte.
Parolo Biglia Lulic più scarico veloce sulle ali o sui terzini che salivano. Con un ritmo alto.
Già ieri di scambio/triangolo nella tre quarti non se n'è visto manco uno. E il ritmo era petkorejano.

Sfortuna vuole che Gentiletti è ito e Biglia torna tra un mesetto. I due perni del progetto tattico non ce l'hai più, fra un po' ce ne avrai uno.
Puoi farne a meno per un breve periodo ma noi ne faremo a meno fino ad aprile.
Bingo. Anzi Bongo.
Quindi servirà un difensore con le caratteristiche di Gentiletti e sempre a gennaio un giocatore che possa sostituire Biglia.
Il bug di questa situazione, se il mio ragionamento è esatto, è che è sbagliato (per logica) impostare un progetto tattico dipendendo da due giocatori.
Nessuna squadra lo fa, e se lo fa ha i sostituti. E se non li ha li prende.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: robylele il 26 Set 2014, 11:45
ma neanche abbattersi troppo dopo 4 giornate mi pare così utile. Tra l'altro non abbiamo voce in capitolo, tanto vale quindi attendere e tifare.

Già, infatti.
Che cazzo scriviamo a fare qui sopra?
Attendere e tifare.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Boh, a me non sembra che a questa squadra manchi l'equilibrio. In fondo ieri all'Udinese hai concesso un cross.
Dopo il gol, pur giocando male, non abbiamo mai rischiato.
Se penso a una squadra che viene presa d'infilata, mi vengono in mente le partite dell'anno scorso in casa con Torino Verona e Parma. Lì veramente c'era mettersi le mani nei capelli (per chi li ha).
Continuo a pensare che sia una questione di personalità, di autostima.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Citazione di: gaxel il 26 Set 2014, 11:08

Possiamo aspettare che tutti i giocatori assimilino gli schemi e che l'allenatore riesca a schierare almeno 2-3 titolari per zona?

No, secondo me, no. Hanno avuto tutto il precampionato per assimilare 'sti benedetti schemi, due mesi interi per fare solo quello, potevano lavorare giorno e notte, se non l'hanno fatto significa che chi di dovere aveva valutato il lavoro a buon punto.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.873
Citazione di: bombo il 26 Set 2014, 12:26
No, secondo me, no. Hanno avuto tutto il precampionato per assimilare 'sti benedetti schemi, due mesi interi per fare solo quello, potevano lavorare giorno e notte, se non l'hanno fatto significa che chi di dovere aveva valutato il lavoro a buon punto.
Ma poi la cosa paradossale è che quelli che hanno giocato ieri si sono fatti tutto il ritiro, avoja a imparà schemi.
Biglia, Gentiletti, De Vrij, Parolo, Lulic, no.
Il problema è che alcuni, troppi, sono scarsi, punto.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Io dico solo che se dopo quattro partite già abbandoniamo tutto e invochiamo Reja, non ho più motivo di scrivere su Lazio.net, perché a me piace il Calcio, ma se il Calcio può evolversi e la Lazio no di che cosa parliamo? Tanto vale tifare e basta.

gaxel

Visitatore
Citazione di: bombo il 26 Set 2014, 12:26

Tutti intendo i panchinari, sorattutto quelli vissuti a pane e reja, perché i titolari hanno asfaltato il cesena, il milan nel secondo tempo (persa per un primo tempo regalato) e il genoa nel primo (persa per un secondo tempo senza poter fare cambi).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Citazione di: Magnopèl il 26 Set 2014, 12:28
Ma poi la cosa paradossale è che quelli che hanno giocato ieri si sono fatti tutto il ritiro, avoja a imparà schemi.

Ok, supponiamo che siamo veramente scarsi, ma anche scarsi scarsi, allora l'allenatore ne deve prendere consapevolezza e giocare da scarsi, deve trovare il modo migliore per fare punti.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Possiamo evitare la parola "asfaltare" in partite che ce le hanno suonate?
Grazie

gaxel

Visitatore
Citazione di: Il Mitico™ il 26 Set 2014, 12:29
Io dico solo che se dopo quattro partite già abbandoniamo tutto e invochiamo Reja, non ho più motivo di scrivere su Lazio.net, perché a me piace il Calcio, ma se il Calcio può evolversi e la Lazio no di che cosa parliamo? Tanto vale tifare e basta.

Reja, Ledesma e Konko devono essere dimenticati... i 3 punti su 4 partite sono sono colpa principalmente di questi due giocatori.

gaxel

Visitatore
Citazione di: Magnopèl il 26 Set 2014, 12:28

Ma ieri, sinceramente, la squadra ha giocato peggio dell'Udinese? E' stata attaccata? Ha subito tiri in porta? Non ha creato occasioni?

L'Udinese è venuta per giocare in contropiede, si difendeva e ripartiva... dovevamo giocare uguale? Facevamo un bello 0-0 conciglia sonno?

Io voglio che la squadra giochi a calcio, sempre, contro chiunque, con qualsiasi giocatore... non ti può dire sfiga sempre.

Contenuto sponsorizzato

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.873
Citazione di: bombo il 26 Set 2014, 12:30
Ok, supponiamo che siamo veramente scarsi, ma anche scarsi scarsi, allora l'allenatore ne deve prendere consapevolezza e giocare da scarsi, deve trovare il modo migliore per fare punti.
Ma infatti è quello che deve succedere ora, se no so cazzi.
Anche Lotito l'ha appena implicitamente detto. ("contano i punti adesso e non il bel gioco")
E lo dico con la morte nel cuore perchè dio solo sa quanto mi sarebbe piaciuto vedere un pò di bel calcio.

Citazione di: gaxel il 26 Set 2014, 12:33
Ma ieri, sinceramente, la squadra ha giocato peggio dell'Udinese? E' stata attaccata? Ha subito tiri in porta? Non ha creato occasioni?

L'Udinese è venuta per giocare in contropiede, si difendeva e ripartiva... dovevamo giocare uguale? Facevamo un bello 0-0 conciglia sonno?

Io voglio che la squadra giochi a calcio, sempre, contro chiunque, con qualsiasi giocatore... non ti può dire sfiga sempre.
Si, la squadra ieri non ha creato occasioni.
L'udinese, provincialmente, dopo il gol s'è chiusa e ha aspettato e s'è presa 3 punti.

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Citazione di: gaxel il 26 Set 2014, 12:29
Tutti intendo i panchinari, sorattutto quelli vissuti a pane e reja, perché i titolari hanno asfaltato il cesena, il milan nel secondo tempo (persa per un primo tempo regalato) e il genoa nel primo (persa per un secondo tempo senza poter fare cambi).

Abbiamo asfaltato il Real Cesena, ottimo, poi abbiamo perso con tre squadre al di sotto del nostro livello, belli, belli belli belli, ma con zero punti in cascina.

il primo tempo a milano regalato è un demerito nostro, il secondo a genoa non abbiamo fattro granchè per demerito nostro, ieri abbiamo giocato male per demerito nostro.

gaxel

Visitatore
Citazione di: ralphmalph il 26 Set 2014, 12:31
Possiamo evitare la parola "asfaltare" in partite che ce le hanno suonate?
Grazie

Non è così?
Col Milan 60% di possesso palla, calcid'angolo 10-0 e 18 tiri in porta contro 6 non è asfaltare? No, perché hai preso tre gol, infatti ho scritto nel secondo tempo.
Il Cesena l'abbiamo asfaltato, il genoa nel primo tempo pure, ma non s'è sengato... che è il vero e unico problema, non il terzo difensore... abbiamo preso 5 gol, uno in dieci, uno su rigore e uno con tutta la difesa titolare fuori... ne abbiamo fatti 4, tre contro una squadra.

gaxel

Visitatore
Citazione di: Magnopèl il 26 Set 2014, 12:33
Ma infatti è quello che deve succedere ora, se no so cazzi.
Anche Lotito l'ha appena implicitamente detto. ("contano i punti adesso e non il bel gioco")
E lo dico con la morte nel cuore perchè dio solo sa quanto mi sarebbe piaciuto vedere un pò di bel calcio.
Si, la squadra ieri non ha creato occasioni.
L'udinese, provincialmente, dopo il gol s'è chiusa e ha aspettato e s'è presa 3 punti.

Se non segni, punti non ne fai. Se giochi come Reja, senza Hernanes e Klose, non segni...

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
aspettare un mese per il rientro di biglia. e mancherebbe sempre gentiletti.
aspettare gennaio per prendere un omologo di gentiletti. e non e' detto che lo facciano o che lo indovinino.
aspettare il rientro di gentiletti. e il campionato e' ito.
la vedo male.

Norberto

*
Lazionetter
* 1.496
Citazione di: gaxel il 26 Set 2014, 12:36
Non è così?
Col Milan 60% di possesso palla, calcid'angolo 10-0 e 18 tiri in porta contro 6 non è asfaltare? No, perché hai preso tre gol, infatti ho scritto nel secondo tempo.
Il Cesena l'abbiamo asfaltato, il genoa nel primo tempo pure, ma non s'è sengato... che è il vero e unico problema, non il terzo difensore... abbiamo preso 5 gol, uno in dieci, uno su rigore e uno con tutta la difesa titolare fuori... ne abbiamo fatti 4, tre contro una squadra.
Dai è ridicolo.
Il Milan ci ha fatto tre pere affondando come un coltello sul burro.
Abbiamo cominciato a impensierire i rossoneri solo quando loro hanno smesso di giocare, già in vantaggio di tre goal.
L'unica partita dominata è quella col Cesena.
Con il Genoa abbiamo giocato un tempo solo.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: pantarei il 26 Set 2014, 12:38
quindi 3 step ?
aspettare un mese per il rientro di biglia. e mancherebbe sempre gentiletti.
aspettare gennaio per prendere un omologo di gentiletti. e non e' detto che lo facciano o che lo indovinino.
aspettare il rientro di gentiletti. e il campionato e' ito.
la vedo male.

Il primo step e' DV, ma in linea di massima vederla bene e' complicato.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.450
Citazione di: gaxel il 26 Set 2014, 12:33

1 punt' is megl' che 0(semi-cit)

Questa cosa mi fa impazzire, credimi.
Nel calcio quando sei in difficoltà, fare di necessità virtù ed agguantare un puntaccio e muovere la classifica, non deve essere vissuto come un disonore, ma come una grande risorsa.
Per me questa è una delle più grandi carenze evidenziate da Pioli in questo ciclo sfortunato, che è terribilmente affine a quanto accadeva nella deriva petkovicciana, e sono preoccupato per questo.
Vai a vedere la classifica se a Genova e ieri avevi portato  a casa il puntaccio...

Discussione precedente - Discussione successiva