Lotito, apri gli abbonamenti.

Aperto da V., 31 Mag 2012, 13:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324
i tifosi che vanno allo stadio sono ormai una minoranza della società, in calo costante negli ultimi vent'anni.

Il concetto stesso di tifoso si sta sempre più sbiadendo, perdendo di significato. Tra 20 anni i tifosi di calcio saranno ancora di meno.
Ormai si vive in funzione dello spettacolo, il che va bene per una partita, una finale, ma chi andrà a vedersi Lazio-Reggina di mercoledi sera sarà una rarità.

In questo i numeri della tifoseria laziale, a parte alcune criticità del tutte nostre (vedi lotito), rispecchiano in pieno il dato nazionale. Siamo 18/20.000 tifosi, almeno da 6-7 anni a questa parte. Poi c'è un bel 10/15.000 che oscillano in base ai risultati e all' importanza della partita.

L' utilità stessa dell' abbonamento, tra tdf, voucher, orari improponibili, spostamenti, rinvii, anticipi, non ha più senso di esistere.
Noi continuiamo a farlo solo perchè siamo degli inguaribili romantici.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: neversurrender il 30 Lug 2012, 14:04

Quindi l'abbonamento non l'hai fatto, anche se si, forse, magari in tribuna, però potendo, chissà, insomma.
Ma il punto non è questo. (semi cit.)

Da oggi però finalmente si può coniare un modo nuovo di essere tifoso: non avere una tesserina (che schifo ve, manco fosse quella der triscount), non interessarsi alla squadra, ma lamentarsi di tutto e rompere le palle su qualsiasi cosa.

Pensa che scemo io pensavo che il tifoso fosse uno che fa il tifo, segue la propria squadra, la incita, tiene l'abbonamento dentro il portafogli come un documento di identità.

p.s. Il mio discorso, che mi era sembrato chiaro, era rivolto a tutte quelle persone che possono ma poi non vanno allo stadio, trovando una qualsiasi scusa.

Non capisco quale sia il nesso sul fatto che io, che conto quanto il 2 di coppe quando regna a denari, abbia fatto o meno l'abbonamento, e soprattutto che cosa cambia se l'ho fatto ieri o lo farò tra 3 giorni magari semplicemente perchè voglio cambiare posto... Ecco perchè il punto non è questo....
A questo punto che vogliamo fare? Mettiamo tutte le credenziali sul tavolo a confronto per vedere chi è più laziale e chi meno? Mi sa che confrontarsi con me su queste basi convenga a pochi, poi fa come vuoi.....
Quanto a quello che tu chiami scuse, magari qualcun altro le chiama esigenze o addirittura problemi personali. Sei fortunato a considerare "scusa" tutto ciò che impedisce di andare allo stadio che può essere anche semplicemente un "non mi va", vuol dire che la vita è stata molto clemente con te. Ma non sempre è così.... E questo non autorizza nessuno a considerare non tifosi chi magari la domenica trova qualcosa di meglio da fare rispetto ad andare allo stadio.

neversurrender

*
Lazionetter
* 1.421
Citazione di: Sercio69 il 30 Lug 2012, 15:00
Non capisco quale sia il nesso sul fatto che io, che conto quanto il 2 di coppe quando regna a denari, abbia fatto o meno l'abbonamento, e soprattutto che cosa cambia se l'ho fatto ieri o lo farò tra 3 giorni magari semplicemente perchè voglio cambiare posto... Ecco perchè il punto non è questo....
A questo punto che vogliamo fare? Mettiamo tutte le credenziali sul tavolo a confronto per vedere chi è più laziale e chi meno? Mi sa che confrontarsi con me su queste basi convenga a pochi, poi fa come vuoi.....
Quanto a quello che tu chiami scuse, magari qualcun altro le chiama esigenze o addirittura problemi personali. Sei fortunato a considerare "scusa" tutto ciò che impedisce di andare allo stadio che può essere anche semplicemente un "non mi va", vuol dire che la vita è stata molto clemente con te. Ma non sempre è così.... E questo non autorizza nessuno a considerare non tifosi chi magari la domenica trova qualcosa di meglio da fare rispetto ad andare allo stadio.

Strano che tu che dai giudizi su tutto ora predichi il contrario.
Sarà che ancora non hai fatto l'abbonamento?

Poi leggi con più attenzione: sin dal mio primo post, poi ribadito, il riferimento era a chi può andare e non va.
Quindi sono esclusi, per esempio, chi ha problemi economici reali, chi ha problemi di salute, chi vive lontano da Roma e tante altre cause che impediscono di andare.
Risparmiami quindi la filippica su quanto sono fortunato ad andare allo stadio.

Prendo dal vocabolario Treccani:

- tifare:  Fare il tifo, parteggiare con accesa passione per una squadra sportiva o per un atleta. Per estens., essere accanito sostenitore di qualcuno per il quale si dimostra entusiastica ammirazione: t. per un cantante, per un concorrente a una gara a premî; più genericam., in frasi scherz., parteggiare, simpatizzare per qualcuno: mi sono accorta che, nella discussione, tu tifavi per il mio avversario.

- tifo: Passione sportiva accesa e entusiastica, soprattutto in quanto si esprime, in uno stato di eccitazione, con incitamenti, fischi, applausi, ecc., nel parteggiare per una squadra o un atleta durante una competizione: fare il t. per la squadra di calcio della propria città. Per estens., fare il t. per ..., dimostrare grande ammirazione, parteggiare accanitamente, essere acceso fautore, con riferimento sia ad attori e attrici del cinema, a cantanti, e in genere a persone che abbiano qualche notorietà (soprattutto in quanto si trovi, in qualsiasi forma, in competizione con altri), sia a manifestazioni, attività, ecc.

- tifoso: Entusiasta, appassionato per un genere di sport, acceso sostenitore di una squadra sportiva o di un atleta: gli spettatori più tifosi; spesso sostantivato: i t. della squadra locale; essere un t. del pugilato (o di un pugile); un altro argomento di contesa ... divideva i t. delle due squadre di calcio romane (C. Levi). Per estens., che, o chi, manifesta entusiasmo e viva, talora fanatica, ammirazione per attori, cantanti o altre persone di grande notorietà, spec. nel mondo dell'arte e dello spettacolo.

Quindi chi la domenica trova di meglio da fare che seguire la Lazio non è tifoso, ma un simpatizzante.
E non lo dico io, lo dice la lingua italiana.

Se invece nel dizionario dal sercio all'italiano il tifoso è colui che se ne frega allegramente della squadra, che non la segue, che ha altre interessi e passioni, salvo contestare e rompere le palle, allora alzo le mani.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: neversurrender il 30 Lug 2012, 15:21

Strano che tu che dai giudizi su tutto ora predichi il contrario.
Sarà che ancora non hai fatto l'abbonamento?

Io che dò giudizi su tutto? Al massimo rispondo a chi pensa di essere il giudice supremo... Il giudice non l'ho mai fatto e neanche intendo farlo, visto che non ne sono capace e farei solo danni. Solo che io me ne rendo conto....
Ma poi almeno la Treccani potevi evitarla, visto che leggendo attentamente dice "fare tifo, parteggiare con accesa passione..." non fare l'abbonamento per dimostrare di essere tifoso"... quello ce lo hai aggiunto tu...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633

:clap:

x drieu:
mi tocca quotarti stavolta.. e bellissima l'immagine degli inguaribili romantici.   :beer:

neversurrender

*
Lazionetter
* 1.421
Citazione di: Sercio69 il 30 Lug 2012, 16:43
Io che dò giudizi su tutto? Al massimo rispondo a chi pensa di essere il giudice supremo... Il giudice non l'ho mai fatto e neanche intendo farlo, visto che non ne sono capace e farei solo danni. Solo che io me ne rendo conto....
Ma poi almeno la Treccani potevi evitarla, visto che leggendo attentamente dice "fare tifo, parteggiare con accesa passione..." non fare l'abbonamento per dimostrare di essere tifoso"... quello ce lo hai aggiunto tu...

No dai giudizi, sempre.
E te lo dice uno che non è filo societario. Ma se non essere filo societari vuol dire schierarsi con quelli come te, preferisco evitare.

Tra l'altro, come noto spesso, hai la facoltà di rigirarti le cose.

Citazione di: Sercio69 il 30 Lug 2012, 15:00
E questo non autorizza nessuno a considerare non tifosi chi magari la domenica trova qualcosa di meglio da fare rispetto ad andare allo stadio.

Questo l'hai scritto tu giusto?
Hai pure citato fare tifo, parteggiare con accesa passione. La passione do la dimostri dentro al centro commerciale? Incitamenti, fischi ed applausi dove intendi farli?
Se trovi di meglio da fare che seguire la tua squadra come fai ad essere tifoso? Cioè sei tifoso di cosa?
Mi sa che ho capito, sei tifoso delle tue idee e basta.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: neversurrender il 30 Lug 2012, 17:02

No dai giudizi, sempre.
E te lo dice uno che non è filo societario. Ma se non essere filo societari vuol dire schierarsi con quelli come te, preferisco evitare.
Fai un esempio. Altrimenti digiti sulla tastiera in modalità random.

Citazione di: neversurrender il 30 Lug 2012, 17:02
Tra l'altro, come noto spesso, hai la facoltà di rigirarti le cose.

Questo l'hai scritto tu giusto?
Hai pure citato fare tifo, parteggiare con accesa passione. La passione do la dimostri dentro al centro commerciale? Incitamenti, fischi ed applausi dove intendi farli?
Se trovi di meglio da fare che seguire la tua squadra come fai ad essere tifoso? Cioè sei tifoso di cosa?
Mi sa che ho capito, sei tifoso delle tue idee e basta.

Mai parlato di centri commerciali...
Magari la domenica uno ha più piacere a stare con la propria famiglia e godersi i propri figli che durante la settimana vede poco... Non ci hai pensato a questa eventualità? Eh, ma quello non è tifoso.... Il vero tifoso sei solo tu, del resto fai l'abbonamento... Vuoi mettere? E te lo dice uno che l'abbonamento in tasca ce l'ha da 25 anni consecutivi anche potendo entrare gratis...

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Sercio69 il 30 Lug 2012, 17:12
E te lo dice uno che l'abbonamento in tasca ce l'ha da 25 anni consecutivi anche potendo entrare gratis...

aridaje..
se sei un ex poliziotto come hai scritto me sa che non ti fanno più entrare adesso.   :)

25 anni consecutivi. Ma di che parli?  :pp

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

maverickiv2007

Sostenitore
Lazionetter
* 4.694
Mi sa che è una guerra persa. Talvolta è inutile discutere se di fronte si ha qualcuno che non ha nessuna intenzione di ascoltare il proprio interlocutore. Credo che possiamo consolarci pensando che la stragrande maggioranza dei tifosi non la pensa come Sercio (senza offesa).
Ognuno la pensi come vuole, non sta a noi giudicare, chi se ne frega.
Io la penso così: essere tifoso vuol dire letteralmente quello che c'è scritto sul dizionario. Quando gioca la Lazio vado allo stadio, quando non posso andare allo stadio la seguo in TV o in radio e non per poter venire sul forum a dire "sono Laziale" ma perché è la mia passione che mi porta a farlo, senza bisogno che qualcuno mi riconosca la mia Lazialità.
Vado allo stadio, compro le maglie ufficiali, se posso vado in trasferta, insomma dedico del tempo per seguire la mia passione, perché ne ho bisogno. Adesso ho bisogno che inizi il campionato, è una necessità, lo sento dentro.
Quando non posso seguire le partite in trasferta ho sull'iPhone l'applicazione LLSN con cui seguo le dirette. Sarò malato? Non lo so, non dipende da me, c'é qualcosa dentro di me che mi porta a fare tutto questo.
:since

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: robylele il 30 Lug 2012, 17:34
aridaje..
se sei un ex poliziotto come hai scritto me sa che non ti fanno più entrare adesso.   :)

25 anni consecutivi. Ma di che parli?  :pp

Ex poliziotto? Mai stato in Polizia. Sono un ex funzionario di una delle forze dell'ordine, e non è per quello che potevo e posso entrare gratis... Anche perchè il tesserino non ha mai consentito di entrare gratis e chi lo fà è una cosa che non può fare.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: maverickiv2007 il 30 Lug 2012, 17:44
Mi sa che è una guerra persa. Talvolta è inutile discutere se di fronte si ha qualcuno che non ha nessuna intenzione di ascoltare il proprio interlocutore. Credo che possiamo consolarci pensando che la stragrande maggioranza dei tifosi non la pensa come Sercio (senza offesa).
Ognuno la pensi come vuole, non sta a noi giudicare, chi se ne frega.
Io la penso così: essere tifoso vuol dire letteralmente quello che c'è scritto sul dizionario. Quando gioca la Lazio vado allo stadio, quando non posso andare allo stadio la seguo in TV o in radio e non per poter venire sul forum a dire "sono Laziale" ma perché è la mia passione che mi porta a farlo, senza bisogno che qualcuno mi riconosca la mia Lazialità.
Vado allo stadio, compro le maglie ufficiali, se posso vado in trasferta, insomma dedico del tempo per seguire la mia passione, perché ne ho bisogno. Adesso ho bisogno che inizi il campionato, è una necessità, lo sento dentro.
Quando non posso seguire le partite in trasferta ho sull'iPhone l'applicazione LLSN con cui seguo le dirette. Sarò malato? Non lo so, non dipende da me, c'é qualcosa dentro di me che mi porta a fare tutto questo.
:since

Bravo. E' questa la differenza tra te e neversurrender.
Tu dici secondo me, neversurrender giudica da un piedistallo suddividendo i buoni e i cattivi. Non è il contenuto di quello che uno dice che metto in discussione, quanto la volontà di voler giudicare gli altri in base al fatto che facciano o meno l'abbonamento. Il tuo discorso che parla di come tu vivi la Lazio, non fa una piega e non mi permetterei mai di contraddirti, nonostante tu ti sei fatto di me l'opinione di uno che non ha alcuna intenzione di ascoltare il proprio interlocutore.

ian

*
Lazionetter
* 7.680
Ma ad essere sempre negativi, sempre critici, a vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto, magari a ragione, o comunque legittimamente, NON CI SI SPACCANO I MARONI?

Grazie per il chiarimento

Contenuto sponsorizzato

Freccia01

Sostenitore
Lazionetter
* 1.984
Io avrei una domanda.
Ma ad essere sempre negativi, sempre critici, a vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto, magari a ragione, o comunque legittimamente, NON CI SI SPACCANO I MARONI?

Grazie per il chiarimento

Aivoglia .....    :p

ian

*
Lazionetter
* 7.680
cry

*
Lazionetter
* 3.929
ok ma dopo tutte queste chiacchiere allo stadio saremo sempre gli stessi(forse qualcuno in meno)...

forza lazio

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
Pablito1977

*
Lazionetter
* 3.996
Citazione di: Valon92 il 30 Lug 2012, 22:09
raggiunta quota 9mila.

Due colpetti de mercato e si arriva a 20000 :since

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Intanto oggi (a stipendio preso) finalmente rinnovo. 1 adulto e tre aquilotti (più mi' cognato e due nostri amici, padre e figlio). Per me, 4 persone, 203 euri totali.
Incredibile, solo un tirchio come Lotito poteva fare una campagna abbonamenti del genere. Da 5 anni a 'sta parte.
Ma lui ai tifosi 'nce pensa proprio.
Poi dice che non c'è un euro per fare il mercato. Ma come si fa a far entrare i bambini fino a 14 anni a 7 centesimi a partita.

Io sto al ventisettesimo. Il 27 è il mio numero fortunato e pure il numero di maglia di Lorick il Guerriero. E' l'anno suo!!

P.S.: Nun avemo comprato nessuno????
        Allora domani je li riporto!!!
        Cana pipparzugo
        Lotito pdm
        Coi miei figli invece che allo stadio, la domenica me ne andrò al centro commerciale.

:)

Contenuto sponsorizzato

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Chi non si abbona potendoselo permettere non e' laziale...pochi cazzi! E' ora di cominciare a dare le patenti! :since

Property

Visitatore
Citazione di: Valon92 il 30 Lug 2012, 22:09
raggiunta quota 9mila.
non mi sembra poco.
credo questa settimana ci farà un'altra impennata.
poi se arriva davvero qualcuno di interessante...

Discussione precedente - Discussione successiva