Lotta al razzismo.

Aperto da Salohcin, 27 Set 2019, 08:15

Discussione precedente - Discussione successiva

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Comincio a pensare che non se ne renda conto, di essere un po' razzista.
Il giornalista gli fa notare: pure la pelle nera è normale, e lui non si accorge di avere un'opportunità per rispondere: scusate, ho detto una scemenza.
Claudio, il mondo è cambiato. Non si può più far finta di niente o trattare il problema come una seccatura.
Si può imparare anche a sessant'anni. Basta avere voglia di capire, e ascoltare.

Esatto, tvb mdfn.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Citazione di: Achab77 il 02 Ott 2019, 12:15
Posto che come spesso accade (sii preoccupato!) sono d'accordo con te al 100%, forse è anche il caso di alzare le mani e ammettere che "siamo sotto botta" perché evidentemente meritiamo di esserlo. Forse davvero apparteniamo a una comunità con ideali e punti di vista molto lontani da gente come me e te. A volte mi chiedo perché io debba andare allo stadio e sorbirmi evidenti e continue manifestazioni di quegli ideali senza potermi opporre. Dovendo stare in silenzio, e anzi quasi dovendo scendere in campo sui social e sui forum per cercare di magnificare altro o per analizzare meglio l'accaduto.
Mi sono stufato: sono un tifoso della Lazio, pago in soldi e tempo la mia dedizione alla causa, e se non posso farlo per la curva (purtroppo) ESIGO che almeno la società si mostri quanto più vicina ad una posizione sociale e culturale razionale, umana, democratica e giusta. Io non pretendo che tutti i tifosi accanto a me la pensino come me sulla squadra, su come sta andando la partita, sulla politica, sull'economia, etc.
Di certo sarebbe auspicabile che anche loro facessero lo stesso, ma ribadisco che per i tifosi è diverso, mentre per la società dovrebbe teoricamente essere obbligatorio. O quantomeno dovuto.

:up:

migdan

Sostenitore
Lazionetter
* 7.152
Comincio a pensare che non se ne renda conto, di essere un po' razzista.
Sono convinto anche io. Troppo grezzo per essere suprematista, per aver elaborato un proprio concetto di razzismo, ha semplicemente conservato la xenofobia istintiva che aveva da bambino, quando "i negri facevano cose da negri, e le cose normali le facevano quelli con la pelle normale". Mi ricorda tanto il concetto della definizione "fair hair" che gli inglesi danno ai capelli biondi.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.827
Citazione di: migdan il 02 Ott 2019, 13:10
Sono convinto anche io. Troppo grezzo per essere suprematista, per aver elaborato un proprio concetto di razzismo, ha semplicemente conservato la xenofobia istintiva che aveva da bambino, quando "i negri facevano cose da negri, e le cose normali le facevano quelli con la pelle normale". Mi ricorda tanto il concetto della definizione "fair hair" che gli inglesi danno ai capelli biondi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: Achab77 il 02 Ott 2019, 12:30
Perdonami, ma sull'argomento sono parecchio sensibile.
Se pensassi che Lotito fosse la causa del razzismo nel mondo, o anche solo nella Lazio, avremmo risolto il problema (e chissà se anche lì saremmo d'accordo).
Siccome è evidente che nessun normodotato possa pensarla così, ritorno ancora una volta a bomba sul problema: il fatto che Lotito abbia fatto un'intervista in cui MINIMIZZA e SDOGANA il "buh" (lo ricordo: manifestazione dichiaratamente razzista nei confronti dei giocatori di colore), anche solo mal circostanziando la sua posizione e riferendosi a un caso specifico, è un atto che rivela un'inclinazione personale e soprattutto che ci mette nuovamente a pubblico ludibrio di fronte all'opinione pubblica e soprattutto umilia chi come me certe cose non sente manco il bisogno di dirle per scherzo con gli amici al bar.
Come può un atto del genere non essere condannato, schifato e rispedito al mittente a calci da tutti? Senza analisi sociologiche e storiografiche? Spiegami, per favore, perché io non ci arrivo, davvero.

Guarda, sinceramente mi sembra che ci stiamo incagliando in modo strano: ti direi che siamo d'accordo quasi su tutto, quasi completamente; eppure ci stiamo entrambi focalizzando su quelle sfumature che sono diverse.
Ogni atto razzista, compiuto da chiunque, va condannato, schifato, respidito al mittente a calci in cu*o e magari anche punito in qualche modo.
Le dichiarazioni di Lotito sono da condannare, siamo d'accordo e non so più come dirlo.
Il fatto che secondo me siano state meno "volontarie" di quanto si sta discutendo è ovviamente solo una mia opinione, certamente non condivisibile, ma non significa che non vadano condannate.

Per il resto ti garantisco che anche io sono molto sensibile sul tema razzismo, e che - a dispetto di questo scambio di idee in cui sembriamo contrapposti - mi sembra di condividere quasi del tutto le tue stesse idee (non ti offendere eh!  :beer:)

Ps. poi, visto che il topic è "Lotta al razzismo", magari si può tornare a fare un discorso di più ampio respiro del solo Lotito, pensando a come negli ultimi anni il razzismo è stato minimizzato e sdoganato sempre più indipendentemente da stadi, "buh" e tifo, no?

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.791
Lotito appare chiaramente nell´intervista come una persona "anziana" (di testa) che appunto usa termini come normale, bianco, di colore (altro concetto razzista). Ovviamente é grettesco il fatto che lui si esprima come un classe 1919 e allo stesso tempo cerchi di verdersi come una persona colta (l´uso reiterato e affatto funzionale del "didascalico" per dirne una).

In ogni caso la cosa piú angosciante é che la dirigenza ( esiste oltre lotito???) non si rende conto che il razzismo é dannoso anche dal punto di vista economico. Quale azienda troverebbe produttivo associarsi al vituperato marchio ""Lazio""??? Bisogna considerare che persiono un marchio come CR7 va in crisi solo per l´accusa di stupro.
La metto in questo modo perché dal punto di vista culturale, politico e filosofico manca la base di una discussione.
Ribadisco, viviamo in uno stadio in cui un gruppo neofascista decide "quali striscioni possono essere esibiti" . In questo stato di cose, non esiste al momento alcuna lotta CIVILE tengibile da parte della dirigenza...peró hanno fatto la scritta sulla maglietta....io quella scritta la voglio vedere in curva. 

Miro25Klose

*
Lazionetter
* 11.355
Cambiando argomento, ma sta storia che vogliono squalificare per razzismo Bernardo Silva per un post su IG sull'amico Mendy. Mica ho capito bene, cosa avrebbe scritto di preciso?

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Comunque, raga, la maggioranza degli italiani subisce un retaggio culturale razzista. O meglio, in genere, discriminatorio verso tutto ciò che viene considerato diverso.

Subisce, non è colpevole. Per me.
Per me.
Se dicessi il contrario mi macchierei dello stesso comportamento discriminatorio che condanno.
È il sistema che forma l'essere umano, che ne influenza pesantemente il background e il modo di interagire con l'ambiente che lo circonda.
Non reagiamo tutti alla stessa maniera. Ok. Ma non si può personalizzare tutto.
Anzi forse, nell'analisi di un problema, non si dovrebbe personalizzare nulla.
Non si può dire: io sono così, quindi gli altri al rogo.
È sbagliato, è pericoloso.
È pericoloso.
È l'anticamera della disgregazione.

I tavecchio, i salvini, i berlusconi prima, non sono mai stati il problema, ma la conseguenza del.

Il prendere a calci in culo, il chiamare subumano, il considerare reietti, il crearsi un gruppo ristretto, è l'altra faccia del problema.

La separazione non risolve, acuisce. Il confronto, anche serrato, forma.

Io la vedo così.
La frase di Lotito riassume perfettamente un problema ormai atavico.

Ripensare il metodo formativo dovrebbe essere il primo scopo.

Quindi, quando io scrivo ad Achab: "ignorami" , sbaglio.
Sennò, scrivo una cosa, ne faccio un'altra.
Caro Achab, ho sbagliato.
Continuiamo a risponderci, magari litighiamo, mandiamoci affanculo, senza ritegno.
Ma continuiamo a confrontarci, fino allo sfinimento. Guai a non farlo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

migdan

Sostenitore
Lazionetter
* 7.152
CitazioneRipensare il metodo formativo dovrebbe essere il primo scopo.
Quoto. Anche se un problema resterà sempre: la percezione del diverso da sé, con conseguente fobia del medesimo, è un istinto primario, che va superato con la cultura e con l'esperienza. In un paese in crisi a 360° richiamare questo sentimento becero e primordiale funziona talmente bene che il Salvini di turno non rinuncerà mai a farlo, e finché la qualità di vita dei cittadini non migliorerà molti consensi andranno in quella direzione, senza contare che il tifo calcistico è sempre servito, e sempre servirà, come vomitatoio degli istinti più bassi. A percepire che definire "normale" il colore della pelle del fenotipo caucasico non è un semplice scivolone saremo sempre in pochi.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.003
Comunque, raga, la maggioranza degli italiani subisce un retaggio culturale razzista. O meglio, in genere, discriminatorio verso tutto ciò che viene considerato diverso.

Subisce, non è colpevole. Per me.
Per me.
Se dicessi il contrario mi macchierei dello stesso comportamento discriminatorio che condanno.
È il sistema che forma l'essere umano, che ne influenza pesantemente il background e il modo di interagire con l'ambiente che lo circonda.
Non reagiamo tutti alla stessa maniera. Ok. Ma non si può personalizzare tutto.
Anzi forse, nell'analisi di un problema, non si dovrebbe personalizzare nulla.
Non si può dire: io sono così, quindi gli altri al rogo.
È sbagliato, è pericoloso.
È pericoloso.
È l'anticamera della disgregazione.

I tavecchio, i salvini, i berlusconi prima, non sono mai stati il problema, ma la conseguenza del.

Il prendere a calci in culo, il chiamare subumano, il considerare reietti, il crearsi un gruppo ristretto, è l'altra faccia del problema.

La separazione non risolve, acuisce. Il confronto, anche serrato, forma.

Io la vedo così.
La frase di Lotito riassume perfettamente un problema ormai atavico.

Ripensare il metodo formativo dovrebbe essere il primo scopo.

Quindi, quando io scrivo ad Achab: "ignorami" , sbaglio.
Sennò, scrivo una cosa, ne faccio un'altra.
Caro Achab, ho sbagliato.
Continuiamo a risponderci, magari litighiamo, mandiamoci affanculo, senza ritegno.
Ma continuiamo a confrontarci, fino allo sfinimento. Guai a non farlo.

Sono d'accordo. Scusami se siamo arrivati al contrasto, non mi piace litigare e non voglio che qualcuno mi serbi rancore. Il confronto è vitale e necessario e sono contento che anche tu la pensi così: mi scuso se ho frainteso o malinterpretato la tua posizione.
La sensibilità del problema per me in questo caso è che Lotito, volente o nolente, è rappresentante di una mia passione e di una mia parte di vita, e come tale mi fa incazzare più di un ragazzino a una manifestazione di CasaPound, verso il quale forse applicherei il modello più universale di cui parli.
Chi fa comunicazione, chi ha un ruolo importante, però, è in vista e detta un'opinione, il suo pensiero conta. Che sia seguito o meno è un discorso più ampio e forse anche più relativo: però sarebbe necessario che la resistenza parta anche dagli scranni più alti, altrimenti diventa un bagno di sangue e probabilmente aumenta la frustrazione, perché non tutti hanno strumenti/argomenti e ruoli tali da poter arginare l'errore commesso da qualcuno che invece li ha. Rimango convinto che in questo caso lui abbia fatto più danni alla Lazio di uno striscione in curva nord, ma rimango altresì convinto che almeno qui dove c'è sempre stata e spero sempre ci sarà una lazialità "diversa" (ancorché si tratta della ricerca della normalità di cui parlava il buon bak) sia necessario confrontarci e cercare soluzioni fino allo sfinimento. Per quel che vale, mai e poi mai ti sfanculerò o insulterò, anzi, spero un giorno di poter partecipare a un incontro del forum e offrirti una birra per parlarne insieme. :beer:

Colgo l'occasione per scusarmi anche con tatoccolo e con tutti coloro a cui posso essere sembrato troppo offensivo o duro. Alla fine vinceremo noi, ne sono certo.

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: Achab77 il 02 Ott 2019, 14:44
Colgo l'occasione per scusarmi anche con tatoccolo e con tutti coloro a cui posso essere sembrato troppo offensivo o duro

grazie ma non c'era assolutamente bisogno di scuse, eravamo già in "modalità confronto", ciascuno con la propria idea ma senza offendere nè insultare l'altro  ;)

Anzi, alla fine come scrivevo qualche riga sopra...
Citazione di: tatoccolo il 02 Ott 2019, 13:54
a dispetto di questo scambio di idee in cui sembriamo contrapposti - mi sembra di condividere quasi del tutto le tue stesse idee (non ti offendere eh!  :beer:)
Citazione di: Achab77 il 02 Ott 2019, 14:44
Alla fine vinceremo noi, ne sono certo.
Daje  :beer: :beer:

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione.Alla fine vinceremo noi, ne sono certo.

Questo è certo.

Che bello. Il nostro "scazzo" che si risolve così.
Questo deve essere il futuro. Questo sarà il futuro.

Te vojo bene.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Facile per voi due, avete entrambi la pelle normale.

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Questo è certo.

Che bello. Il nostro "scazzo" che si risolve così.
Questo deve essere il futuro. Questo sarà il futuro.

Te vojo bene.

"Laziali bella gente"  :ssl :ssl

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: Tarallo il 02 Ott 2019, 14:55
Facile per voi due, avete entrambi la pelle normale.
mo se spiega perché ce l'hai tanto con Caicedo, e te nascondevi dietro a false ragioni tecnico-tattiche  :=))

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.864
Citazione di: Miro25Klose il 02 Ott 2019, 14:05
Cambiando argomento, ma sta storia che vogliono squalificare per razzismo Bernardo Silva per un post su IG sull'amico Mendy. Mica ho capito bene, cosa avrebbe scritto di preciso?

https://sport.sky.it/calcio-estero/premier-league/2019/10/02/bernardo-silva-manchester-city-accusa-fa-tweet-razzismo.html

Buckley

*
Lazionetter
* 5.641
Citazione di: Maremma Laziale il 02 Ott 2019, 15:16
https://sport.sky.it/calcio-estero/premier-league/2019/10/02/bernardo-silva-manchester-city-accusa-fa-tweet-razzismo.html
sbagliero' ma queste sono esagerazioni che vanificano i veri sforzi anti-razzismo. Allora condanniamo pure i neri che si chiamano "nigger" tra di loro in amicizia.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.102
sto retaggio culturale mi sembra tanto una foglia di fico.
corcazzo.
e cmq c'è sempre lui, validissimo

se dici che chi ha la pelle bianca è normale, sei razzista.
se lo fai inconsapevolmente perché la società è brutta e cattiva ancora peggio. perché sei ancora più cojon.e

e io con te non ce voglio parlà. non voglio sentire le tue ragioni. me fai schifo.

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.005
sto retaggio culturale mi sembra tanto una foglia di fico.
corcazzo.

...

se dici che chi ha la pelle bianca è normale, sei razzista.
se lo fai inconsapevolmente perché la società è brutta e cattiva ancora peggio. perché sei ancora più cojon.e

e io con te non ce voglio parlà. non voglio sentire le tue ragioni. me fai schifo.

Questo ce lo possiamo permettere quando siamo in netta maggioranza.
In momenti di crisi con i cojon.i che lo fanno inconsapevolmente perché la società è brutta e cattiva te tocca parlacce

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.102
E poi ve trovate i salvini. Cioè dopo 80 anni di storia post 2a guerra mondiale ancora col dialogo?
Io boh

Discussione precedente - Discussione successiva