Citazione di: Magnopèl il 23 Mar 2013, 22:00
Concordo.
Sul secondo punto ho una mia idea e cioè che la Lazio non è nè un club come la Juve che può permettersi di cedere in comproprietà(dopo adeguato rinnovo) i suoi giovani migliori ed eventualmente strapagare la seconda metà dopo qualche annetto e nè è un club di medio bassa classifica che può permettersi di lanciare i suoi giovani migliori senza grosse conseguenze. La Lazio è nel limbo, Noi non possiamo far giocare con troppa naturalezza i nostri giovani perchè in fondo abbiamo bisogno di giocatori già pronti e nemmeno possiamo farli valorizzare da altre squadre perchè poi dovremmo staccare l'assegno in caso di riuscita e non abbiamo la potenza per farlo.
Ecco perchè il meccanismo primavera-prima squadra non è ben oliato, imho.
Il problema è che IMHO spesso questi giovani vengono sopravvalutati dai media e dai tifosi . Se vuoi ti posso fare una decina di nomi , a partire da
Tuia il nuovo Nesta che vengono considerati dei potenziali fenomeni solo perchè vengono cosi' descritti dai giornali .
Io ci capisco poco di calcio in generale e ancora meno delle giovanili che è un altro mondo rispetto al calcio professionistico , pero' certe volte mi chiedo se qualcuno segua veramente le partite delle primavera .
Io nelle scorse stagioni avro' visto massimo 15 partite della Primavera , pero' certe valutazioni mi vengono facili visto che il livello dei giocatori della Primavera è molto diverso tra di loro .
Kozak nella Primavera era immarcabile , si vedeva che era pronto per il salto ; Onazi dal primo giorno che ha messo piede in campo si capiva che era di un'altra categoria , Cavanda con tutti i suoi limiti pure (e quindi su questi giocatori non mi sono sbagliato , pero' ripeto era facile vedere che erano quelli più pronti).
A me piaceva molto pure Barreto (e non capisco perchè su di lui non venga discusso , secondo me puo'/poteva diventare un valido giocatore e non so che fine abbia fatto) e pure un difensore centrale di cui non mi viene mai il cognome (è finito in C2 se non sbaglio , da svincolato , s'infortunava ogni mese).
Sui giornali vengono osannati sempre il portiere e i 2 centrali difensivi perchè pijamo pochi gol e l'attaccante che segna , senza considerare le difficoltà delle partite e del girone , abbastanza mediocre in certe stagioni . In molte partite i centrali difensivi della Lazio manco vengono impegnati , segnano dei gol su calci di punizione e per il resto devono stare attenti a qualche passaggio lungo senza pretese dalla difesa avversaria che più che altro spazza la propria area , invece a sentire certi esperti sono quelli più pronti per il salto , anche se non vengono mai messi alla prova . Stessa cosa per gli attaccanti : ci sono molte differenze tra Mendicino , Di Mario , Keita , Rozzi , Kozak , Cinque e Barreto , chiaramente tutti segnerano catterve di gol giocando in una delle squadre più forti , per quello bisogna avere altri criteri di valutazione oltre alle reti segnate .
Riguardo alla prima squadra : hai pienamente ragione a metà . Nella Lazio attuale abbondano i giocatori di esperienza , la rosa è fatta per rendere da subito , pero' quelli che se ne sono andati non se ne sono andati per mancanza di spazio . Faraoni stava già nel giro della prima squadra prima d'infortunarsi , Macheda fece subito il salto dai allievi in prima squadra , De Silvestri gioco' da titolare per molti mesi , Onazi sta giocando molto anche se non ancora abbastanza per i miei gusti , Cavanda aveva iniziato ad essere tenuto in considerazione , Diakitè pure , Kozak viene gestito in una maniera assurda secondo me (anche se ha fatto 10 gol).
Questi tutti possono diventare dei giocatori da Serie A , se qualcuno fosse un fenomeno puoi esserne sicuro che giocherebbe . Onazi secondo me ha molto potenziale , staremmo a vedere . E comunque di squadre di Serie A che puntano sui propri Primavera io non ne vedo (quest'anno c'è De Sciglio e basta)