Maglie della Lazio 2023-2024

Aperto da SSL92, 17 Giu 2023, 03:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Citazionedi una società che si ispira ai valori olimpici riprendendo i colori dalla Grecia.

OT. Falso storico: la Lazio è nata senza colori e nessuno ha pensato ai valori olimpici. I colori risalgono al 1904 e sono desunti dal mondo fiumarolo romano e da una scelta occasionale di Sante Ancherani. Per favore basta con le leggende belle ma storicamente errate del buon Mario Pennacchia.
Oramai anche la SS Lazio ha accettato in pieno queste tesi.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.633
Citazione di: Quintino il 10 Lug 2023, 09:11
OT. Falso storico: la Lazio è nata senza colori e nessuno ha pensato ai valori olimpici. I colori risalgono al 1904 e sono desunti dal mondo fiumarolo romano e da una scelta occasionale di Sante Ancherani. Per favore basta con le leggende belle ma storicamente errate del buon Mario Pennacchia.

Infatti basta con il romanzo dei colori della Grecia. Ribadiamolo sempre.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.494

:o non lo sapevo.... uno si alza la mattina e si trova senza più uno dei pilastri della propria esistenza  :)

Dove posso trovare la storia "aggiornata" ?

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.891
Occazzo!! Devo andare a recuperare tutti i numeri di telefono delle centinaia di persone che, in giro per il mondo, ho "disinformato".
:p

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
una curiosità: ma i "fiumaroli" in generale non avevano canotte e casacche a bande orizzontali?
Da piccolo ero molto attratto dalle maglie del Celtic e del QPR...

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.654
Citazione di: claudio1 il 09 Lug 2023, 20:42
Sì esatto, molto meglio della seconda di quest'anno...

Concordo! Un netto passo avanti!

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.633
Citazione di: Aquila Romana il 10 Lug 2023, 09:37
:o non lo sapevo.... uno si alza la mattina e si trova senza più uno dei pilastri della propria esistenza  :)

Dove posso trovare la storia "aggiornata" ?

"Società Podistica Lazio 1900-1926. Ideali sportivi olimpici unitari romani e biancocelesti" di Marco Impiglia

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.654
Citazione di: Adler Nest il 10 Lug 2023, 09:52
una curiosità: ma i "fiumaroli" in generale non avevano canotte e casacche a bande orizzontali?
Da piccolo ero molto attratto dalle maglie del Celtic e del QPR...

Tipo una roba del genere (fatta al volo). A me piacerebbe come maglia Champions

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
lorenz82

*
Lazionetter
* 7.654
Citazione di: Adler Nest il 10 Lug 2023, 10:12
A me piace moltissimo
pure a me. Sarebbe una bella maglia per le coppe

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.494
Citazione di: adiutrix il 10 Lug 2023, 10:03
"Società Podistica Lazio 1900-1926. Ideali sportivi olimpici unitari romani e biancocelesti" di Marco Impiglia

:up:

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
OK. Poi ci sarebbe pure LazioWiki con le sue 160.000 schede frutto di 16 anni di studi. Tanto che il libro di Marco Impiglia è una produzione LAZIOWIKI.
Chi non studia la storia della Lazio è.....

Contenuto sponsorizzato

Massimo 66

*
Lazionetter
* 3.902
Citazione di: lorenz82 il 10 Lug 2023, 10:10
Tipo una roba del genere (fatta al volo). A me piacerebbe come maglia Champions

Non male,ma con le maniche completamente bianche

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.494
Citazione di: Quintino il 10 Lug 2023, 13:31
OK. Poi ci sarebbe pure LazioWiki con le sue 160.000 schede frutto di 16 anni di studi. Tanto che il libro di Marco Impiglia è una produzione LAZIOWIKI.
Chi non studia la storia della Lazio è.....

Laziowiki patrimonio della Lazialità

:since

Rainman

*
Lazionetter
* 2.684
Citazione di: claudio1 il 09 Lug 2023, 20:34
Il colore della maglietta blu mi piace tantissimo. Vero che poteva essere meno anonima e anche io preferisco sempre il logo "nuovo". Però il colore per me va alla grande.
anche io preferisco il logo attuale, ma quello anni '80 ha il vantaggio di avere un bella porzione colorata biancoceleste e fa vedere un po' più i colori sociali su una magia che altrimenti non li avrebbe

claudio1

*
Lazionetter
* 3.511
Sì però a questo punto qualcuno dovrebbe aggiornare la pagina wikipedia della Lazio:

"I colori sociali della S.S. Lazio sono il bianco e il celeste (o la sua variante azzurro), scelti in origine da Sante Ancherani, uno dei pionieri del club romano, per la loro delicatezza e signorilità e in seguito adottati stabilmente dal presidente Fortunato Ballerini in onore della Grecia, patria delle Olimpiadi; Ballerini, infatti, era stato uno dei promotori dell'assegnazione alla città di Roma dei Giochi della IV Olimpiade del 1908 (poi disputati a Parigi)."

https://it.wikipedia.org/wiki/Colori_e_simboli_della_Societ%C3%A0_Sportiva_Lazio

claudio1

*
Lazionetter
* 3.511
Citazione di: Rainman il 10 Lug 2023, 17:15
anche io preferisco il logo attuale, ma quello anni '80 ha il vantaggio di avere un bella porzione colorata biancoceleste e fa vedere un po' più i colori sociali su una magia che altrimenti non li avrebbe

Su questo hai perfettamente ragione, ed anche io sono contento di questo risvolto positivo. Questo non toglie che però abbiamo due loghi, che secondo me genera un po' di confusione. Se ne avessimo uno solo, preferirei quello "nuovo".

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.693
ma solo io impazzivo per queste? quando riprodurranno queste con linee più attuali sarà sempre troppo tardi. fortunatamente le ho entrambe (numero 11 dietro, che ve lo dico a fa!)

Contenuto sponsorizzato

SSL92

*
Lazionetter
* 1.579
E' interessante il fatto che fino alla fine degli anni '60 inizio '70 il nero fosse un colore abbastanza presente nelle divise, soprattutto sotto forma di calzettoni. Quella che la maggioranza dei Laziali oggi definisce LA divisa tradizionale si può dire che sia stata adottata quasi in pianta stabile solo dai primi anni '70. Mai capito perchè tutta questa avversione contro quella tonalità se non per motivi politici che però non hanno niente a che vedere col calcio e chi vuole guardare oltre. Sarebbe bello tornare a vederlo nella divisa casalinga magari proprio nei calzettoni...

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Citazione di: Mr.Class il 10 Lug 2023, 17:29
ma solo io impazzivo per queste? quando riprodurranno queste con linee più attuali sarà sempre troppo tardi. fortunatamente le ho entrambe (numero 11 dietro, che ve lo dico a fa!)

Bellissime, questo era sperimentare su seconde e terze maglie! Poi vabbè, la Umbro stava troppo avanti, quanto mi piacerebbe riaverla tra noi  :s

Discussione precedente - Discussione successiva