Manifestazione 14 giugno Stadio Flaminio

Aperto da volerevolare, 13 Giu 2024, 09:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Resiliente

*
Lazionetter
* 110
Citazione di: corebiancazzurro il 15 Giu 2024, 19:33
https://vm.tiktok.com/ZGebV8Q7m/
Se per te questa è civiltà (e potrei metterne tante altre con cori e gesti ben peggiori) abbiamo una visione di civiltà diversa
Uno dei motivi per cui ho partecipato è quello di "conoscere la realtà" della manifestazione e non farmela raccontare da chi non c'è stato.
Dai social la sua rappresentazione può assumere qualsiasi contorno, tu ci vedi inciviltà, io no.
Tendo comunque a fidarmi più di me stesso e delle mie esperienze sensoriali dirette piuttosto che di video di 1 minuto che condensano migliaia di persone e 3 ore delle loro vite.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.885

In che modo sarebbe stata "un'estorsione" la vendita della Salernitana?
Le regole parlano chiaro, non si può possedere due club in serie A.
Lui ha provato fino all'ultimo a cambiare le NOIF o a muovere qualcosa dal Senato: non c'è riuscito, hanno messo un trustee che tra l'altro era una persona non certo "nemica" e alla fine sono giunti a una soluzione secondo le norme che prevedevano quel tipo di transazione.
Sono d'accordo sul voler scontornare l'enorme dimostrazione di insofferenza mostrata ieri dagli orpelli posticci e sospetti di una parte della tifoseria, ma bisognerebbe anche valutare le cose secondo il concetto del rasoio di Occam: se così tanta gente vuole un cambiamento, evidentemente gli elementi di insoddisfazione sono tanti.
Il fatto che per qualcuno siano meno importanti o meno gravi che per altri non cambia la sostanza: c'è un malcontento vivo e diffuso. Sono d'accordo con chi sostiene che tempistiche e una certa "vaghezza" nelle rivendicazioni siano discutibili, ma ribalto la domanda: cosa ha intenzione di fare la società, a parte i virgolettati della stampa amica e dei sodali innamorati del braccialetto dell'hospitality e del posto gratis in tribuna, per provare quantomeno a sedare questa insurrezione o a mettere qualche ostacolo che possa rompere la compattezza del flusso?
Inizio io: strutturarsi meglio a livello di organigramma (soprattutto lato scouting/settore giovanile) e fare finalmente un mercato pronto, chiaro e intelligente.
Ci riusciranno i nostri eroi?

Fine OT

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
A me francamente mette i brividi che certi cori e comportamenti, da lotito devi morire ai cori sul figlio ritardato, per non parlare di giallorosso ebreo e altri simili, vengano sminuiti per poter affermare a tutti i costi che quella piazza fosse civile.
È esattamente la stessa logica che porta a sminuire allo stadio certi cori e a dire che "così fan tutti".

In nome di un obiettivo (cacciata di lotito, tifo Lazio) si sminuisce ciò che è preoccupante e si afferma una verità che non tollera contraddizioni: non si può dire che la piazza fosse l'una e l'altra cosa, perché significherebbe ammetterne un limite. Quindi la piazza era SOLO civile e tutto il resto inezie gonfiate da alcuni giornalisti.
Ecco il crinale pericoloso, la deriva, presente allo stadio come nei racconti di venerdì, che finisce per rendere non augurabile questo processo.

Mi spiace Fiammetta, ma da cui che vedo non c'è nulla da contendere perché i fascisti hanno già quella piazza. Non solo perché la guidano esplicitamente, ma perché quella piazza ha già deciso che non tollera contraddittorio e in nome dell'obiettivo tollera invece certi comportamenti e chi non è d'accordo non deve cacare il cazzo.
Stare li significa non rendere quel luogo più plurale ma fare da codazzo. Io no, grazie.
E soprattutto per quanto critichi lotito, penso che l'alternativa di quella piazza, in larga parte perfetta espressione, fotografia significativa della zona grigia, sia peggiore.
Se la lazialità è questa io so diversamente laziale.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.169
Citazione di: ThomasDoll il 15 Giu 2024, 17:30

che
cosa
dovrebbe
fare
Lotito
esattamente?

Gestire la Lazio come una società del calcio contemporaneo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.475
Citazione di: FatDanny il 16 Giu 2024, 07:35
A me francamente mette i brividi che certi cori e comportamenti, da lotito devi morire ai cori sul figlio ritardato, per non parlare di giallorosso ebreo e altri simili, vengano sminuiti per poter affermare a tutti i costi che quella piazza fosse civile.
È esattamente la stessa logica che porta a sminuire allo stadio certi cori e a dire che "così fan tutti".

In nome di un obiettivo (cacciata di lotito, tifo Lazio) si sminuisce ciò che è preoccupante e si afferma una verità che non tollera contraddizioni: non si può dire che la piazza fosse l'una e l'altra cosa, perché significherebbe ammetterne un limite. Quindi la piazza era SOLO civile e tutto il resto inezie gonfiate da alcuni giornalisti.
Ecco il crinale pericoloso, la deriva, presente allo stadio come nei racconti di venerdì, che finisce per rendere non augurabile questo processo.

Mi spiace Fiammetta, ma da cui che vedo non c'è nulla da contendere perché i fascisti hanno già quella piazza. Non solo perché la guidano esplicitamente, ma perché quella piazza ha già deciso che non tollera contraddittorio e in nome dell'obiettivo tollera invece certi comportamenti e chi non è d'accordo non deve cacare il cazzo.
Stare li significa non rendere quel luogo più plurale ma fare da codazzo. Io no, grazie.
E soprattutto per quanto critichi lotito, penso che l'alternativa di quella piazza, in larga parte perfetta espressione, fotografia significativa della zona grigia, sia peggiore.
Se la lazialità è questa io so diversamente laziale.
Grazie.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
guardate, dei servizi visti, mi pare che questo di fanpage sia abbastanza equilibrato.
Non cerca lo scoop su cose  torbide e mi pare riportare semplicemente la realtà di quanto avvenuto.
Lo chiedo pure ai lì presenti di dire se c'è qualche sofisticazione o se è andata così.
Ecco, vi chiedo, la lazialità di cui parlate è quella che traspare da questo video?

https://youtu.be/35wRkQScTnE?si=I4Zg7SwFSpK7C4MS

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.496
Citazione di: FatDanny il 16 Giu 2024, 08:57
guardate, dei servizi visti, mi pare che questo di fanpage sia abbastanza equilibrato.
Non cerca lo scoop su cose  torbide e mi pare riportare semplicemente la realtà di quanto avvenuto.
Lo chiedo pure ai lì presenti di dire se c'è qualche sofisticazione o se è andata così.
Ecco, vi chiedo, la lazialità di cui parlate è quella che traspare da questo video?

Io c'ero, e devo dire che mi ha colpito la partecipazione di ogni ordine e grado

L'essenza della manifestazione é nelle parole dei Laziali intervistati nel video, parole che esprimono benissimo il sentimento di esasperazione che si respirava in quella piazza

Per il resto, come disse Mao : la rivoluzione non é un pranzo di gala, non la si puó fare con eleganza e gentilezza"

gianluca72

*
Lazionetter
* 4.175
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.202
Citazione di: Achab77 il 16 Giu 2024, 00:03
OT

In che modo sarebbe stata "un'estorsione" la vendita della Salernitana?
Le regole parlano chiaro, non si può possedere due club in serie A.
Lui ha provato fino all'ultimo a cambiare le NOIF o a muovere qualcosa dal Senato: non c'è riuscito, hanno messo un trustee che tra l'altro era una persona non certo "nemica" e alla fine sono giunti a una soluzione secondo le norme che prevedevano quel tipo di transazione.
Sono d'accordo sul voler scontornare l'enorme dimostrazione di insofferenza mostrata ieri dagli orpelli posticci e sospetti di una parte della tifoseria, ma bisognerebbe anche valutare le cose secondo il concetto del rasoio di Occam: se così tanta gente vuole un cambiamento, evidentemente gli elementi di insoddisfazione sono tanti.
Il fatto che per qualcuno siano meno importanti o meno gravi che per altri non cambia la sostanza: c'è un malcontento vivo e diffuso. Sono d'accordo con chi sostiene che tempistiche e una certa "vaghezza" nelle rivendicazioni siano discutibili, ma ribalto la domanda: cosa ha intenzione di fare la società, a parte i virgolettati della stampa amica e dei sodali innamorati del braccialetto dell'hospitality e del posto gratis in tribuna, per provare quantomeno a sedare questa insurrezione o a mettere qualche ostacolo che possa rompere la compattezza del flusso?
Inizio io: strutturarsi meglio a livello di organigramma (soprattutto lato scouting/settore giovanile) e fare finalmente un mercato pronto, chiaro e intelligente.
Ci riusciranno i nostri eroi?

Fine OT

10k erano al corteo.

Ma ,mettendo da parte le derive politiche, c'è una maggioranza silenziosa che vuole un cambiamento, uno scatto in avanti nel modo di gestire la Lazio.

Non credo che la maggioranza dei tifosi sia contenta e felice di questa Lazio

hafssol

*
Lazionetter
* 12.532
Citazione di: FatDanny il 16 Giu 2024, 08:57

Tre minuti per me equilibrati e rappresentativi di quel che ho potuto osservare nella parte in cui ho partecipato (sotto lo stadio, sono invece andato via prima del corteo).
Onestamente, non mi sono messo a cantare cori "Lotito pdm" e tanto meno auguri di morte; per la mia sensibilità, una certa cappa legata alla parte purtroppo preponderante della nostra tifoseria si avvertiva, ma non mi sembra si sia trasceso in particolar modo.
Ora, siccome parliamo di popolo da stadio e non di convegni accademici, una minima deviazione dall'educazione e dal politically correct si può persino tollerare. Pertanto eviterei di enfatizzare ulteriormente qualche episodio "sparuto", sia per questione di percezione generale sia per evitare di dargli una rilevanza a livello quali-quantitativo questa volta non ha avuto.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.865
È la parte per il tutto, come al solito. Sono 3 minuti di servizio per una manifestazione durata 5 ore. 500 persone su 10.000 (ma tante di più perchè era un continuo di persone che andavano e venivano).  Filmare anche questo non è stato abbastanza interessante.
La curva c'era, cattiva e dura come sempre, nessuno lo nega, e tutti quelli che erano lì per la Lazio lo sapevano.
Dietro alla curva, però,  c'era una fila di tifosi, di ogni genere, lunga chilometri e nel video non appare. Lì c'era quello che vi pare manchi, ma avreste dovuto essere presenti per giudicare (e dare il vostro contributo).

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Mi pare invece che nel servizio quel che dici ci sia gio.
Non appare solo la curva e gli intervistati sono presi proprio da quel che dici tu.

A me però quel che non convince affatto è ridurre certi cori a bon ton, gala o politically correct.
Forma e non sostanza come invece a mio avviso sono.
Contento di non esserci stato perché a me il problema non sembrano quelli in testa ma proprio la deriva di quelli dietro e la finestra di overton che ormai hanno imboccato (da tempo eh, non certo venerdì, è il motivo per cui le partite me le vedo da casa pur avendo un abbonamento in tasca)

Contenuto sponsorizzato

Il biondo

*
Lazionetter
* 1.939
È la parte per il tutto, come al solito. Sono 3 minuti di servizio per una manifestazione durata 5 ore. 500 persone su 10.000 (ma tante di più perchè era un continuo di persone che andavano e venivano).  Filmare anche questo non è stato abbastanza interessante.
La curva c'era, cattiva e dura come sempre, nessuno lo nega, e tutti quelli che erano lì per la Lazio lo sapevano.
Dietro alla curva, però,  c'era una fila di tifosi, di ogni genere, lunga chilometri e nel video non appare. Lì c'era quello che vi pare manchi, ma avreste dovuto essere presenti per giudicare (e dare il vostro contributo).
non c'è nulla da fare si continua a giudicare, esprimere parere sempre sull'onda dell'idea politica che ognuno di noi ha, quando la politica dovrebbe restare estranea al calcio ed in particolare alla passione nei confronti della Lazio. Ognuno è libero poi di valutare il proprio grado di sopportazione quando si entra in contatto con persone che non condividiamo politicamente e fare le debito scelte.
Imho interessa la Lazio, vado allo stadio a tifare Lazio ben sapendo che al suo interno confluiscono persone per bene e malavitosi, fascisti e comunisti, destra e sinistra , ma fa parte di un insieme che tifa Lazio. Lo accetto, vado allo stadio e tifo Lazio. In caso contrario non vado.   

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.841
A mio modestissimo avviso, visto che sono un semplice tifoso abbonato, che segue la Lazio dal 1992/1993 (primo abbonamento con papà, presente a 9 anni a Lazio-Vicenza), la protesta nelle strade va benissimo, sui social va benissimo. Ma allo stadio io ci vado perché volete un cambio di proprietà non significa abbandonare la Maglia e la squadra che la indossa.
Sarò presente 2/3 gg ad Auronzo, farò il mio abbonamento e farò il tifo per la Lazio. Sempre.
Venerdì non c'ero perché non volevo stare fianco a fianco con alcune persone. Sono tifoso libero e faccio come caxxo mi pare da sempre. Mai nessuno mi ha "costretto" a stare fuori dalla curva (ed è successo molte volte in passato).
Aspetto di capire cosa hanno intenzione di fare. Per quanto mi riguardo ognuno è libero di fare come vuole.
Per me 50 k allo stadio e 50k in strada. Ma non togliete ai bambini la gioia di vivere la Lazio. Sono loro il futuro.
Un papà che non porta figlio o nipote allo stadio ha già perso.
Auspicando un cambiamento dalla parte della Società, aspettando un investitore facoltoso... ce se vede allo stadio.
Forza Lazio.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.726
Quello che mi chiedo è, senza entrare nel merito di questa manifestazione e dei sue inevitabili derive, 
-manifestare no, perche ci saranno sempre queste derive,
-non andare allo stadio e non fare abbonamenti no
-andare e poi contestare dentro lo stadio no

ma cosa dovrebbero fare tutti, i tanti, la maggioranza,  gli "scontenti" per manifestare il proprio dissenso? Quale sarebbe una possibile soluzione?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ma secondo me la manifestazione va benissimo eh.
Non è la forma di protesta scelta che sto contestando, nel modo più assoluto.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.532
Citazione di: 12.maggio.74 il 16 Giu 2024, 09:51
ma cosa dovrebbero fare tutti, i tanti, la maggioranza,  gli "scontenti" per manifestare il proprio dissenso? Quale sarebbe una possibile soluzione?

Esatto.
Poi è ovvio che le manifestazioni dovrebbero essere quanto più possibile pacifiche, civili e non contaminate dall'ideologia. Sappiamo però bene che non viviamo in un mondo ideale, per cui riesco ad accontentarmi del fatto che la manifestazione di venerdì non sia stata una manifestazione di fasci con a margine qualcosa che riguardava la Lazio, ma abbia avuto al centro la Lazio e il resto (evitabile) abbia avuto un peso del tutto marginale.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ma per me la manifestazione invece può essere incivile, violenta e dare fuoco a Roma.
Ma se ironizza sul presunto ritardo del figlio di lotito io mi domando se i valori che sottendono alla stessa siano compatibili con i miei e dunque, nel caso vincesse, se l'obiettivo perseguito sia compatibile col mio. Per questo dico che è sostanza e non forma civile o incivile.
Cioè se il punto è una Lazio migliore o solo sfondare lotito, in sintesi. Perché le due cose non necessariamente coincidono. Che poi è l'allarme che i cosiddetti lotitiani lanciano da sempre.

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.202
Citazione di: FatDanny il 16 Giu 2024, 10:08
Ma per me la manifestazione invece può essere incivile, violenta e dare fuoco a Roma.
Ma se ironizza sul presunto ritardo del figlio di lotito io mi domando se i valori che sottendono alla stessa siano compatibili con i miei e dunque, nel caso vincesse, se l'obiettivo perseguito sia compatibile col mio. Per questo dico che è sostanza e non forma civile o incivile.
Cioè se il punto è una Lazio migliore o solo sfondare lotito, in sintesi. Perché le due cose non necessariamente coincidono. Che poi è l'allarme che i cosiddetti lotitiani lanciano da sempre.

Credo che la maggioranza di noi tifosi voglia una Lazio migliore. Indipendentemente da chi la guidi

Resiliente

*
Lazionetter
* 110
Ammettiamo per ipotesi che la manifestazione sia stata in qualche modo "incivile".
I timori della vigilia, che hanno spinto molti qui dentro a non farne parte, se ben ricordo erano altri, ben più gravi e fondati (cori razzisti, inneggianti al fascismo, problemi di ordine pubblico, ecc.).
Questa deriva non c'è stata, tutto è filato liscio come l'olio.
Vedo però ancora non va bene (ma quando andrà bene? ).
Spaccare il capello in 4 è un esercizio inutile, anche se comprendo che nei social, spesso, sia tra gli esercizi più comuni.
In queste strane piazze virtuali succede addirittura che chi non ha partecipato ad un evento lo spieghi a chi ha partecipato e pretenda di avere ragione.

Discussione precedente - Discussione successiva