Marcare il territorio ovvero la politica del settore giovanile della SSLAZIO

Aperto da fish_mark, 19 Mag 2010, 18:11

Discussione precedente - Discussione successiva

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.049
Citazione di: Aquila Romana il 31 Mag 2010, 22:02
Indicativo l'intervento a Radio6 questa sera del DS della società calcio Velletri.

Premessa

Abbiamo chiesto alla Lazio di instaurare un rapporto di collaborazione a livello giovanile, siamo entrati in contatto con il generale Coletta, che ha posto le seguenti condizioni :

1- Tutto il materiale di cui avete bisogno dovrà essere acquistato dalla Puma
2- I quadri dirigenziali della società li scegliamo noi
3- Ci dovrete 100 euro per ogni ragazzo iscritto alla vostra scuola calcio

Risposta del DS al generale : un sonoro pernacchione..

Conclusione

Il settore giovanile del Velletri ha stipulato un accordo con bruco conti, con l'unico vincolo da parte riomica di avere la prelazione per la scelta dei giovani più promettenti.

Non so voi (e mi rivolgo soprattutto ai meno giovani) ma io una situazione del genere oltre a non averla mai vissuta non l'avrei neanche mai immaginata, questo ceffi che hanno in mano la SS Lazio 1900 e la loro politica di basso mercimonio sono il diserbante della Lazialità   

Sentita anch'io oggi.
Se vera, senza parole.
Tra l'altro forse ho avuto risposta sul perche la asroma riesce a coprire (seppur parzialmente) con i suoi campus il territorio metropolitano; tra tordiquinto (nord) vigor (est) e campo di trigoria (sud) hanno coperto una bella fettà di città venendo incontro a quei genitori che desiderassero portare i loro figli a questi campi estivi senza sobbarcarsi impossibili trasferte.
Noi li dovremmo mandare a Monterosi perchè questi non sono riusciti a trovare uno straccio di accordo con qualcuna delle (numerose) società giovanili romane.
Ma forse oggi ho capito il perchè...
In questo genere di iniziative non bisognerebbe guardare il solo ricavo immediato che si può (giustamente) ottenere, ma anche il vantaggio a breve-medio periodo che può derivare fidelizzando il piccolo tifoso come futuro fruitore del merchandising Lazio.
Ma per fare questo occorre una mentalità nuova totalmente assente nell'attuale pseudo-management Laziale.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.462
Citazione di: GiPoda il 31 Mag 2010, 22:36

Sentita anch'io oggi.
Se vera, senza parole.

I

Si è presentato qualificandosi con il ruolo che ricopre
Ha dichiarato che è tutto scritto su carta (probabilmente la proposta di partnership)

SI sentiva chiaramente quanto fosse avvelenato (in quanto tifoso Laziale)

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
mamma mia che vergogna, che proposte da purciari da quattro lire, che figura da cioccolatai.

via via, per la miseria, via questa gente dalla Lazio.  ma chi è sta gente? ma come si permette di agire in questo modo in nome della Lazio!

poveri noi in che mani siamo finiti..

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
A me sinceramente le eventuali richieste non mi sembrano cosi' esagerate.
Le scuole-calcio, i campus, sono affari. Sono uno strumento come un altro per fare soldi.
Sicuramente non servono a scoprire campioncini in erba.
Se il Velletri vuole associarsi alla Lazio é giusto che paghi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.049
Citazione di: italicbold il 01 Giu 2010, 09:05
A me sinceramente le eventuali richieste non mi sembrano cosi' esagerate.
Le scuole-calcio, i campus, sono affari. Sono uno strumento come un altro per fare soldi.
Sicuramente non servono a scoprire campioncini in erba.

Chamasi "legge" del mercato.
Ma questa legge dice pure che se il tuo concorrente fa prezzi stracciati o ti adegui o sparisci.
Mi sembra che a Formello si tiene il punto su troppe cose (giocatori, sponsor etc).
Forse ci sarebbe da rivedere qualcosa...

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: GiPoda il 01 Giu 2010, 09:16
Chamasi "legge" del mercato.
Ma questa legge dice pure che se il tuo concorrente fa prezzi stracciati o ti adegui o sparisci.
Mi sembra che a Formello si tiene il punto su troppe cose (giocatori, sponsor etc).
Forse ci sarebbe da rivedere qualcosa...

La legge del mercato esiste, ma non é stupida.
Se il Velletri vuole vendere le sue strutture utilizzando il nome della SSLazio é giusto che paghi questo nome.
Il nome della SS Lazio in termini di mercato vale leggermente di più del nome del Velletri.
Al Velletri l'ingresso alle scuole calcio non é gratuito, se vuole associare il nome della Lazio é giusto che esista una certa coerenza nella organizzazione e che la Lazio abbia anche un ritorno economico. E 100 euro a bambino non mi sembra una cifra tanto alta rispetto ai prezzi proposti.
Sull'organizzazione a mio avviso si deve fare lo stesso ragionamento. Se il Velletri vuole diventare una società satellite della Lazio mi sembra giusto che la Lazio abbia un ruolo importante nelle determinazione dei ruoli dirigenti.

Poi ovviamente fate come ve pare.

ZanoniBC

*
Lazionetter
* 939
Citazione di: italicbold il 01 Giu 2010, 09:05

quello che non ho capito e': ma in cambio il velletri (o chi per loro) cosa riceve? cioe', in cosa consiste l'affiliazione? cos'e' insomma che devono pagare?

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.462

Fatto stà che hanno dato la prelazione per eventuali future giovani promesse all'altra sponda, la Puma non ha venduto un pedalino, gli amici degli amici sono senza poltrona e le casse societarie con una manciata di euro in meno..

E chissà quante altre situazioni come questa, di cui non abbiamo visibilità, sono presenti sul territorio regionale

Citazione di: italicbold il 01 Giu 2010, 09:58

Poi ovviamente fate come ve pare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Aquila Romana il 01 Giu 2010, 11:08
Tutto giusto, tutto in linea

Fatto stà che hanno dato la prelazione per eventuali future giovani promesse all'altra sponda, la Puma non ha venduto un pedalino, gli amici degli amici sono senza poltrona e le casse societarie con una manciata di euro in meno..

Fatto sta che anche la robe di kappa non vende un pedalino, che gli amici di bruco conti restano senza poltrona e che le casse societarie del trigoria nun vedono un euro. Che cambia ?
Che eventualmente c'hanno un'opzione su qualche campioncino in erba ?
Sono sicuro che appena se so messi d'accordo il titolo dell'asroma ha fatto un salto in borsa.
:lol: :lol: :lol:

Io credo che la visibilità non sia una condizione necessaria. Anzi, viste le interpretazioni che se ne fanno a uso e consumo di una opinione precostituita é meglio che non si dia spazio a queste sciocchezze.
Le scuole-calcio sono un business che fanno girare una mole importante di denaro. I marchi importanti come quello della Lazio sono delle garanzie di successo, e quindi mi sembra più che legittimo che sia monetizzato.
E che si pretenda di avere una visione sul lavoro effettuato in suo nome per garantire che la formazione dei giovani calciatori sia fatta secondo regole ben precise.
Non credo che si possa pretendere che sia il Velletri a imporre le scelte alla Lazio e non viceversa.

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
la SS Lazio ha affiliato la sezze calcio giovanile...qui vicino da me...è mi pare che vadano d'amore e d'accordo...la scuola calcio è gratuita fino ai 15 anni mi pare e la Lazio ha la prelazione sui talenti del sezze...e dintorni...da quello che so al sezze ci vanno da tutto l'agro pontino...

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.462
Citazione di: italicbold il 01 Giu 2010, 11:31
Fatto sta che anche la robe di kappa non vende un pedalino, che gli amici di bruco conti restano senza poltrona e che le casse societarie del trigoria nun vedono un euro. Che cambia ?
Che eventualmente c'hanno un'opzione su qualche campioncino in erba ?
Sono sicuro che appena se so messi d'accordo il titolo dell'asroma ha fatto un salto in borsa.

Magari se ci si riflette 5 minuti si arriva alla conclusione che non tutti sono legati per le palle allo sponsor, adottano un approccio clientelare o si attaccano ad una manciata di euro...

Per quello che ho potuto leggere in passato non credo tu sia così miope da correlare queste iniziative all'andamento in borsa   

Per Vagabond : se tanto mi da tanto i soldi li dovrebbe sborsare il Sezze alla Lazio e non le famiglie dei ragazzi, oltretutto anche dopo i 15 anni credo che 100 euro non pesino allo stesso modo per il Sezze e per una società di serie A

Ma forse mi sbaglio io, alla fine va tutto bene, se nelle categorie giovanissimi ed allievi cominciamo ad essere superati da Cisco e Tor Tre Teste mentre i bruchi ci danno in media 20 punti di distacco è solo una casualità (i famosi fattori imponderabili).

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Citazione di: Aquila Romana il 01 Giu 2010, 12:33
Magari se ci si riflette 5 minuti si arriva alla conclusione che non tutti sono legati per le palle allo sponsor, adottano un approccio clientelare o si attaccano ad una manciata di euro...

Per quello che ho potuto leggere in passato non credo tu sia così miope da correlare queste iniziative all'andamento in borsa   

Per Vagabond : se tanto mi da tanto i soldi li dovrebbe sborsare il Sezze alla Lazio e non le famiglie dei ragazzi, oltretutto anche dopo i 15 anni credo che 100 euro non pesino allo stesso modo per il Sezze e per una società di serie A

Ma forse mi sbaglio io, alla fine va tutto bene, se nelle categorie giovanissimi ed allievi cominciamo ad essere superati da Cisco e Tor Tre Teste mentre i bruchi ci danno in media 20 punti di distacco è solo una casualità (i famosi fattori imponderabili).

io non dico che va tutto bene...anzi...però dico che ci sono realtà che vanno bene e altre che sono pessime...
l'unico mio pensiero è quello di non estremizzare le cose sia dal lato positivo che dal lato negativo...
infatti facevo l'esempio del sezze perchè a detta di mio zio ci si lavora bene con la Lazio

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Aquila Romana il 01 Giu 2010, 12:33

Grazie del complimento. Sinceramente.
Di critiche all'operato della società ce ne stanno parecchie. Da collezionare.
Ma anche tante sciocchezze a mio avviso reggono poco. E questa, sempre secondo me, é in quest'ultima categoria.

Sul settore giovanile ho qualche piccola fonte tutta personale, legata a doppio filo al trigoria. Di gente che sta dentro al centro Bernardini. E che spesso mi descrive una situazione molto meno negativa sulla Lazio di quanto trapeli da altre fonti. Ma al limite non ce ne sarebbe neanche bisogno. basterebbe un minimo di buon senso e andare a vedere quanto costa iscrivere un bambino a una scuola calcio qualsiasi a roma e provincia. Non meno di 700 euro annui.
Pero' vuoi mettere iscriversi alla "totty academy"...
Ripeto, le scuole calcio sono un business abbastanza lucroso. I famosi ex giocatori che allenano squadre giovanili di roma e Lazio lo fanno spesso per stipendi irrisori ma con la garanzia che le loro piccole scuole calcio in città e in provincia possano fregiarsi dell'appellativo "affiliata alla asroma" oppure "affiliata alla ssLazio". Che indubbiamente fungono da specchietto per le allodole. Tra relazioni e business paralleli l'esigenza di scoprire campioncini é spesso solo marginale.

Se la Lazio pone delle condizioni draconiane per l'affiliazione io ci leggo molti più aspetti positivi di quelli negativi.
Se s'interpreta la condizione di decidere l'organizzazione come il voler dare "una poltrona" agli amici, é possibile anche  poter interpretare la stessa situazione come l'esigenza di voler verificare la competenza delle persone che si occupano di bambini utilizzando il marchio della società. Cosa molto frequente quando si offre un marchio (franchising)

Pero' in linea generale per quanto riguarda la questione del settore giovanile io sono ancora più drastico.
Tutta questa correlazione tra giovanili e prima squadra andrebbe peraltro anche relativizzata in qualche modo.
In quanto tifoso della Lazio me ne strabatto leggermente le balle del fatto che la Cisco o il Tor tre teste sono sopra di noi nei giovanissimi regionali (esempio a caso). A me serve che segni Zarate non che i giovanissimi regionali battano la Procalcio Italia 14 a 0 oppure 5 a 0.
Per la mia personale visione della cosa ha la stessa valenza del fatto che la Lazio Paracadutismo partecipa a un raduno a Castelluccio. Senza contare che se a 11 anni i ragazzini in giallorosso battono i ragazzini in biancoceleste é anche vero che la formazione giovanile più vicina alla prima squadra, ovvero la primavera, é per l'ennesima volta tra le prime otto in Italia. E l'asroma no.
Basta vedere che lo scorso anno la Lazio fu eliminata au quarti dal Siena che aveva metà squadra sudamericana e che é arrivata alla finale contro il Palermo (vinta dai rosanero con gol di Hernandez, non certo cresciuto tra i vicoli di Bagheria).
E non si puo' certo dire che la cosa sia stata foriera di successi sportivi per la Robur Siena.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.049
Citazione di: italicbold il 01 Giu 2010, 13:24
Grazie del complimento. Sinceramente.
Di critiche all'operato della società ce ne stanno parecchie. Da collezionare.
Ma anche tante sciocchezze a mio avviso reggono poco. E questa, sempre secondo me, é in quest'ultima categoria.

Sul settore giovanile ho qualche piccola fonte tutta personale, legata a doppio filo al trigoria. Di gente che sta dentro al centro Bernardini. E che spesso mi descrive una situazione molto meno negativa sulla Lazio di quanto trapeli da altre fonti. Ma al limite non ce ne sarebbe neanche bisogno. basterebbe un minimo di buon senso e andare a vedere quanto costa iscrivere un bambino a una scuola calcio qualsiasi a roma e provincia. Non meno di 700 euro annui.
Pero' vuoi mettere iscriversi alla "totty academy"...
Ripeto, le scuole calcio sono un business abbastanza lucroso. I famosi ex giocatori che allenano squadre giovanili di roma e Lazio lo fanno spesso per stipendi irrisori ma con la garanzia che le loro piccole scuole calcio in città e in provincia possano fregiarsi dell'appellativo "affiliata alla asroma" oppure "affiliata alla ssLazio". Che indubbiamente fungono da specchietto per le allodole. Tra relazioni e business paralleli l'esigenza di scoprire campioncini é spesso solo marginale.

Se la Lazio pone delle condizioni draconiane per l'affiliazione io ci leggo molti più aspetti positivi di quelli negativi.
Se s'interpreta la condizione di decidere l'organizzazione come il voler dare "una poltrona" agli amici, é possibile anche  poter interpretare la stessa situazione come l'esigenza di voler verificare la competenza delle persone che si occupano di bambini utilizzando il marchio della società. Cosa molto frequente quando si offre un marchio (franchising)

Pero' in linea generale per quanto riguarda la questione del settore giovanile io sono ancora più drastico.
Tutta questa correlazione tra giovanili e prima squadra andrebbe peraltro anche relativizzata in qualche modo.
In quanto tifoso della Lazio me ne strabatto leggermente le balle del fatto che la Cisco o il Tor tre teste sono sopra di noi nei giovanissimi regionali (esempio a caso). A me serve che segni Zarate non che i giovanissimi regionali battano la Procalcio Italia 14 a 0 oppure 5 a 0.
Per la mia personale visione della cosa ha la stessa valenza del fatto che la Lazio Paracadutismo partecipa a un raduno a Castelluccio. Senza contare che se a 11 anni i ragazzini in giallorosso battono i ragazzini in biancoceleste é anche vero che la formazione giovanile più vicina alla prima squadra, ovvero la primavera, é per l'ennesima volta tra le prime otto in Italia. E l'asroma no.
Basta vedere che lo scorso anno la Lazio fu eliminata au quarti dal Siena che aveva metà squadra sudamericana e che é arrivata alla finale contro il Palermo (vinta dai rosanero con gol di Hernandez, non certo cresciuto tra i vicoli di Bagheria).
E non si puo' certo dire che la cosa sia stata foriera di successi sportivi per la Robur Siena.

La domanda è: perchè alla roma non pongono tutti sti' paletti?
Benefattori?
Io in questa vicenda leggo invece il solito Lotito-operandi che è quello di non svalutare il proprio marchio (come per la faccenda
sponsor) ma con il rischio di rimanere col cerino in mano.
Tra l'altro a me preme, piacerebbe, che queste affiliazioni fossero anche veicolo di promozione del marchio Lazio invece spesso mi tocca osservare in giro per Roma campi di soc. dilettantistiche con l'odiato simbolo.
In definitiva, per tornare in argomento, "loro" il territorio lo marcano bene noi invece  lo lasciamo e la stitica proposta del ns. campo estivo è assolutamente illuminante.

Mauler

Visitatore
...
...

Questo, per me, è un grosso errore.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: Mauler il 01 Giu 2010, 14:10
Questo, per me, è un grosso errore.

certo che è un grosso errore.

e attenzione, che l'onda dei risultati dei ragazzi è lunga e  la primavera di ora non è stata cresciuta da coletta.

una società in autofinanzaimento, con rate da pagare ogni anno al fisco, DEVE avere un settore giovani organizzato con i controcojomberes, anche perchè hai un concorrente cittadino. diventare  a livello ragazzi la 3a 4a squadra cittadina è deleterio veramente.

i risultati da valutare nell'arco di qualche anno e non sulla singola stagione sono la verifica del buon lavoro svolto.

NBA-LAZIO

*
Lazionetter
* 5.317
Citazione di: Aquila Romana il 31 Mag 2010, 22:02
Indicativo l'intervento a Radio6 questa sera del DS della società calcio Velletri.

Premessa

Abbiamo chiesto alla Lazio di instaurare un rapporto di collaborazione a livello giovanile, siamo entrati in contatto con il generale Coletta, che ha posto le seguenti condizioni :

1- Tutto il materiale di cui avete bisogno dovrà essere acquistato dalla Puma
2- I quadri dirigenziali della società li scegliamo noi
3- Ci dovrete 100 euro per ogni ragazzo iscritto alla vostra scuola calcio

Risposta del DS al generale : un sonoro pernacchione..

Conclusione

Il settore giovanile del Velletri ha stipulato un accordo con bruco conti, con l'unico vincolo da parte riomica di avere la prelazione per la scelta dei giovani più promettenti.

Non so voi (e mi rivolgo soprattutto ai meno giovani) ma io una situazione del genere oltre a non averla mai vissuta non l'avrei neanche mai immaginata, questo ceffi che hanno in mano la SS Lazio 1900 e la loro politica di basso mercimonio sono il diserbante della Lazialità   

:lol: come faccio a commentare una cosa del genere, con questa società ormai, ne vediamo di tutti i colori.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.462

Senza contare che se a 11 anni i ragazzini in giallorosso battono i ragazzini in biancoceleste é anche vero che la formazione giovanile più vicina alla prima squadra, ovvero la primavera, é per l'ennesima volta tra le prime otto in Italia. E l'asroma no.

Se non sbaglio la primavera di quest'anno è l'ultima annata riconducibile alla vecchia gestione.

Di conseguenza la gestione Coletta deve essere giudicata sui risultati conseguiti dagli Allievi Nazionali in giù, ed il prossimo anno anche la primavera dovrebbe essere frutto del suo operato.

Ma servirebbe conferma da chi ne sà più del sottoscritto

Alla fine, come sempre, il tempo sarà giudice e ci dirà se le attuali critiche siano da considerarsi legittime o meno

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
L'impressione é che l'onda é lunga a seconda della convenienza delle posizioni.
Perché per la primavera l'onda é lunga mentre per i giovanissimi regionali l'onda é cortissima ?
Perché i giovanissimi devono essere calcolati hic et nunc, devi guardà le classifiche e nient'altro e invece la primavera va verificata nel lungo periodo. Che sta tra le prime otto non vale perché é la vecchia gestione.
La Lazio ha la stessa società dal 2004.
I giocatori che oggi giocano in primavera hanno intorno ai 19/20 anni.
Al momento dell'ingresso della nuova società avevano tra i 13 e i 14 anni. Me pare un tempo sostanzialmente lungo per  dare a questa società il merito dei risultati della primavera. Dai 13 ai 19 ndo so stati sti ragazzi ?

Poi é ovvio, appunto, che uno l'onda se l'allunga a seconda della propria posizione.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.051
ma una società può aprire a sue spese un centro sportivo(affiliato) per esempio in cameroon per dirne uno ???
o ho detto una cazzata o e una cosa fattibile ??

Discussione precedente - Discussione successiva