Maurizio Sarri (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.600
Come al solito disertano coloro che di solito sarebbero qui a fare le spunte ar cosidetto un minuto prima della fine della partita.
Basterebbe un grazie dai soliti e tutto si risolverebbe alla volemose bene.
E invece incancreniscono discussioni e temi perchè ormai completamente distaccati da tutto ciò non appartenga alla loro bolla d'interesse sempre più ristretta grazia alla targettizazione dei contenuti che gli vengono propinati giornalmente.
Tornando al mister...
Da laziale vorrei tanto finisse la carriera qui. Con un altra dirigenza. 

neogia

*
Lazionetter
* 1.984
Secondo me tra un po' di anni, l' avventura di Sarri alla Lazio la vivremo come una "grande occasione sprecata" (quello che accade oggi a quando pensiamo alla Lazio di Luis/Sergio/Ciro e Pipe) perché ci sarebbe voluto veramente poco con un mister del genere a levarsi qualche bella soddisfazione.....

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.112
portainsegne61

Sostenitore
Lazionetter
* 2.440
Per i suoi estimatori sembra sempre che le vittorie siano merito di Sarri e le sconfitte colpa dei giocatori.
L'evidente merito è l'organizzazione difensiva, la prova tangibile di ciò il completamento tattico di tavares, ora in grado di fare entrambe le fasi. In quello il mister eccelle.
L'evidenza del problema offensivo invece dimostra l'incoerenza di non voler considerare che questa è una squadra perfetta per il contropiede, ingabbiata quando deve fare l'uscita dal basso e un giro palla lezioso ed inutile contro le squadre chiuse, con la testardaggine di non voler considerare alternative più  scolastiche come il tiro da fuori ed il cross dalla trequarti.
Ormai conosciamo tutti i triangoli prevedibili dello schema di impostazione nel possesso palla, figuriamoci se non lo sanno gli allenatori avversari.
Oggi la variabile è stata noslin che ha fatto impazzire buongiorno rubandogli sempre il tempo.
Con un arbitro normale, cosa a cui sempre più spesso non abbiamo diritto, sarebbe finita con l'espulsione al momento del rigore. Invece ci sono volute altre ripartenza per chiuderla.
Sarri lo sa, però il suo schema, salvo nei finali disperati, viene prima.
Non ritengo che questa sia una squadra di scarsi, ammetto che c'è stata tanta sfiga con gli infortuni e con la politica arbitrale, colpevolmente catalizzata da un presidente non degno del ruolo.
Siamo lì dove dovremmo essere, senza miracoli, salvo mercoledì, partita che tatticamente si presta alle caratteristiche sopra descritte.
E salvo un altro miracolo successivamente.
Allora si, che si potrebbe dire che il tecnico ha fatto più del dovuto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
il cross dalla 3/4 , da che calcio è calcio, se non hai colpitori di testa formidabili non serve praticamente a niente, hai l'attaccante spalle alla porta e al massimo la può solo appoggiare (ma ripeto deve essere molto forte, il difensore guarda la palla e siccome la deve solo sporcare è in vantaggio), tant'è che i cross dalla 3/4 (con le difese schierate) sono anche noti come "passaggi dell'ave maria", intesi come preghiera,sperando succeda qualcosa,un po' alla speriamo bene,e usati solo nei minuti finali (ed in quel caso lo trovo assolutamente giusto, se le hai già provate tutte).

altra cosa sono i tiri da fuori,indiscutibilmente  tiriamo molto poco da lontano, ma non credo ci sia un divieto del tecnico nel farlo, credo proprio che non abbiamo nelle nostre corde quel fondamentale (D.Bashiru a parte, ma non ha la necessaria impostazione mentale per provarlo più spesso)

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.010
Personalmente il lavoro di Sarri non riesco a giudicarlo quest'anno.
Quando vedi le partite come quella di ieri sera, beh, vai a dormire contento dopo, ma quando vedi quelle come contro il Parma o la viola vai a dormire durante!  :)
Però poi ripensi a infortuni (soprattutto), arbitri e campagna acquisti e pensi che forse di più era difficile.
Alla fine guardi la classifica e pensi che di sicuro miracoli non ce ne sono stati.
Però se vince la coppa Italia (difficilissimo visto il livello delle avversarie) entra di diritto nella storia della Lazio.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.835
Dopo Firenze duemila post per dire che il Como è ok e la Lazio non è ok.
Fermo restando che il Como è in zona lotta per la champions e che noi siamo nel limbo, fermo restando che col Como abbiamo scajato due volte e che chi hanno fatto un 5-0 aggregato, si può dire che il Como ha perso in casa del real Sassuolo (molto peggio di come ci abbiamo perso noi) e noi abbiamo vinto con pieno merito e subendo zero tiri in porta, in casa dei campioni in carica, secondi in classifica?

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.800
Ieri ha dato una lezione di calcio. Perchè si è vinto mi dicevano ieri sera ed è ovvio, percĥè, per me, il bel calcio è solo vincere. 
Una partita  come ieri aumenta in aumenta i rimpianti per una posizione così in campionato, certo non soddisfacente per una squadra in grado di battere juve, milan e napoli. Si può fare meglio. Vediamo come finisce la stagione, per dare il giudizio definitivo. Spero che resti anche l'anno prossimo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.176
Gasperini intervistato  piange l'Atalanta ,
Sarri intervistato non piange il Napoli,
 rifiuta l'idea di un ritorno perché 
" eventualità remota, ho un contratto con la Lazio ..." .

hafssol

*
Lazionetter
* 12.326
Citazione di: jailbreak il 19 Apr 2026, 07:31Gasperini intervistato  piange l'Atalanta ,
Sarri intervistato non piange il Napoli,
 rifiuta l'idea di un ritorno perché
" eventualità remota, ho un contratto con la Lazio ..." .
Per i rispettivi commenti e reazioni, basti prendere come parametro quanto letto qui sopra dopo l'innocente dichiarazione di Sarri sulla Florentia.
Tutto è relativo...

FrancescoAdd

*
Lazionetter
* 177
Citazione di: portainsegne61 il 19 Apr 2026, 03:24L'evidenza del problema offensivo invece dimostra l'incoerenza di non voler considerare che questa è una squadra perfetta per il contropiede, ingabbiata quando deve fare l'uscita dal basso e un giro palla lezioso ed inutile contro le squadre chiuse, con la testardaggine di non voler considerare alternative più  scolastiche come il tiro da fuori ed il cross dalla trequarti.

Quello che scrivi non dimostra ciò che pensi. Apre piuttosto un ventaglio di alternative, tutte distanti da quanto sostieni.

La prima alternativa è che tu non veda la Lazio. La seconda è che tu veda e non capisca. La terza, la più probabile, è che tu sia accecato da una incrollabile pigrizia intellettuale per cui adatti i tuoi pregiudizi a ciò che vedi.

Senza offesa, sul serio senza offesa, ma hai infornato una serie di periodi anche in contraddizione logica pur di avvalorare la tua tesi.

"È evidente che questa squadra è adatta al contropiede", ma Sarri si ostina a farla giocare contro natura.

Il dubbio che non sia possibile giocare in contropiede con squadre che si chiudono in 10 dietro la linea della palla (Parma, Fiorentina) non ti viene? Il dubbio che prepariamo la partita in base all'avversario e cerchiamo soluzioni diverse se giochiamo contro il Milan, il Napoli, la Juve o contro il Sassuolo non ti sfiora? Non ti pare azzardato immaginare che portainsegne capisca di calcio anche solo 1/3 di Maurizio Sarri? Ma tutta 'sta sicumera, 'sta saccenza, chi ve l'ha donata? Il fatto che guardate partite con la birra in mano e la panza all'aria da quando siete piccoli?

Forse, ma la mia è una banalissima ipotesi (e mi scuso con Occam), la Lazio fa fatica con squadre tecnicamente inferiori perché difetta enormemente di qualità davanti: Zaccagni, che quest'anno ha giocato poco per una miriade di infortuni che non gli hanno concesso di essere al top della forma, è l'unico in grado di saltare l'uomo nello stretto.
Noslin, Isaksen e Cancellieri hanno un dribbling, diciamo così, rivedibile, non è la perla del loro repertorio, ecco.
Sanno buttare la palla avanti e sgomitare, questo sì.

Anche ieri, nelle praterie lasciate dagli uomini di Conte, sbagliano un'antologia di gesti tecnici emblematica: scelte errate e veri e propri orrori.

Il Sassuolo, per fare un esempio, ha Berardi e Lauriente che dal punto di vista squisitamente tecnico sono nettamente superiori.

Maurizio Sarri è vittima della sua stessa bravura nel migliorare i giocatori. A centrocampo giochiamo con due che Benevento e Salernitana ci hanno mandato indietro: adesso sembrano giocatori di pallone veri, professionisti, e tutti lì a criticare Sarri perché "aho ma a centrocampo c'abbiamo Basic e Cataldi mica gli ultimi degli stronzi".

Beh, non è esattamente così. Seppure adesso non sono gli ultimi degli stronzi lo sono stati per anni, e non lo sono perché il toscano li ha calati nel suo meccanismo: in un contesto armonioso individualità mediocri migliorano il loro apporto.

Quando Sarri parla degli ultimi 20 metri viene frainteso (o semplicemente si è troppo stupidì per capire). L'azione del primo gol è summa sarriana (controllo orientato di Zaccagni, palla dentro, palla indietro): stessa azione (poco dopo) ma con Noslin al posto di Taylor e la palla dietro non è precisa.
Quello che dice Sarri è che non può insegnare la qualità tecnica, può agevolare una qualità mediocre con gli schemi, non sostituirla.

Chiaro che se la questione è che non sparacchiamo la pala in area dalla trequarti, no, Sarri non è adatto. Ma nessun allenatore della serie a lo è.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.487
Citazione di: Palo il 19 Apr 2026, 06:27Dopo Firenze duemila post per dire che il Como è ok e la Lazio non è ok.
Fermo restando che il Como è in zona lotta per la champions e che noi siamo nel limbo, fermo restando che col Como abbiamo scajato due volte e che chi hanno fatto un 5-0 aggregato, si può dire che il Como ha perso in casa del real Sassuolo (molto peggio di come ci abbiamo perso noi) e noi abbiamo vinto con pieno merito e subendo zero tiri in porta, in casa dei campioni in carica, secondi in classifica?

Io lo dissi alla prima giornata, il Como fa un altro sport, come l'inter e il napoli. juve e milan hanno "solo" rose più lunghe, vecchi volponi come allenatori e gli arbitri nel dubbio le aiutano. E l'abbiamo dimostrato quando le abbiamo incontrate. Tutte le altre, e ripeto tutte le altre, per quello che ho visto NON sono superiori a noi (con Sarri). Ieri ho visto il primo tempo di merde-bergamasca, due squadrette. Stiamo 10 punti dietro perché abbiamo avuto, nel dubbio, sempre arbitri e var contro e 134653 infortuni, come poi ha avuto anche il napoli, che è il vero motivo per cui anche uno come chivu potrà dire "ho vinto lo scudetto".

Avessimo avuto sempre tutti gli 11 titolari, come è successo quasi sempre nelle annate inzaghiane e nei primi due anni di Sarri, e gli arbitri come li hanno le merde, non so se saremmo troppo sotto al Como (che sta pagando l'età media molto bassa rispetto alle concorrenti), anzi.

Con Sarri ripeto, perché sicuro è il valore aggiunto di questa squadra, per lo meno per quanto riguarda la fase difensiva, e abbiamo visto che si riesce ad arrivare a tirare anche senza avere per forza di cose i fenomeni. L'unico appunto che continuo a fargli è il fare lo stesso identico gioco sia contro squadre che ci attaccano che contro squadre che si chiudono, questo è l'unico cruccio che ho verso Sarri quest'anno.

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.940
Citazione di: FrancescoAdd il 19 Apr 2026, 08:44Quello che scrivi non dimostra ciò che pensi. Apre piuttosto un ventaglio di alternative, tutte distanti da quanto sostieni.

La prima alternativa è che tu non veda la Lazio. La seconda è che tu veda e non capisca. La terza, la più probabile, è che tu sia accecato da una incrollabile pigrizia intellettuale per cui adatti i tuoi pregiudizi a ciò che vedi.

Senza offesa, sul serio senza offesa, ma hai infornato una serie di periodi anche in contraddizione logica pur di avvalorare la tua tesi.

"È evidente che questa squadra è adatta al contropiede", ma Sarri si ostina a farla giocare contro natura.

Il dubbio che non sia possibile giocare in contropiede con squadre che si chiudono in 10 dietro la linea della palla (Parma, Fiorentina) non ti viene? Il dubbio che prepariamo la partita in base all'avversario e cerchiamo soluzioni diverse se giochiamo contro il Milan, il Napoli, la Juve o contro il Sassuolo non ti sfiora? Non ti pare azzardato immaginare che portainsegne capisca di calcio anche solo 1/3 di Maurizio Sarri? Ma tutta 'sta sicumera, 'sta saccenza, chi ve l'ha donata? Il fatto che guardate partite con la birra in mano e la panza all'aria da quando siete piccoli?

Forse, ma la mia è una banalissima ipotesi (e mi scuso con Occam), la Lazio fa fatica con squadre tecnicamente inferiori perché difetta enormemente di qualità davanti: Zaccagni, che quest'anno ha giocato poco per una miriade di infortuni che non gli hanno concesso di essere al top della forma, è l'unico in grado di saltare l'uomo nello stretto.
Noslin, Isaksen e Cancellieri hanno un dribbling, diciamo così, rivedibile, non è la perla del loro repertorio, ecco.
Sanno buttare la palla avanti e sgomitare, questo sì.

Anche ieri, nelle praterie lasciate dagli uomini di Conte, sbagliano un'antologia di gesti tecnici emblematica: scelte errate e veri e propri orrori.

Il Sassuolo, per fare un esempio, ha Berardi e Lauriente che dal punto di vista squisitamente tecnico sono nettamente superiori.

Maurizio Sarri è vittima della sua stessa bravura nel migliorare i giocatori. A centrocampo giochiamo con due che Benevento e Salernitana ci hanno mandato indietro: adesso sembrano giocatori di pallone veri, professionisti, e tutti lì a criticare Sarri perché "aho ma a centrocampo c'abbiamo Basic e Cataldi mica gli ultimi degli stronzi".

Beh, non è esattamente così. Seppure adesso non sono gli ultimi degli stronzi lo sono stati per anni, e non lo sono perché il toscano li ha calati nel suo meccanismo: in un contesto armonioso individualità mediocri migliorano il loro apporto.

Quando Sarri parla degli ultimi 20 metri viene frainteso (o semplicemente si è troppo stupidì per capire). L'azione del primo gol è summa sarriana (controllo orientato di Zaccagni, palla dentro, palla indietro): stessa azione (poco dopo) ma con Noslin al posto di Taylor e la palla dietro non è precisa.
Quello che dice Sarri è che non può insegnare la qualità tecnica, può agevolare una qualità mediocre con gli schemi, non sostituirla.

Chiaro che se la questione è che non sparacchiamo la pala in area dalla trequarti, no, Sarri non è adatto. Ma nessun allenatore della serie a lo è.
Sono molto d'accordo con questo intervento.
Buttare la alla in area dalla 3/4 non serve a nulla. A meno di non fare come trigorioti con mou. Ovvero una squadra di corazzieri forti di testa

Del resto se i giocatori forti, quelli che inventano i gol,costano molto ci sarà un motivo..

Io quello che forse proverei a fare di più contro le squadre che si chiudono e ti aspettano è partire forte, anche rischiando qualcosina, per sbloccare la partita nei primi 10 minuti e poi giocare di rimessa

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.404
OT: come parla bene italiano Provstgaard.FOT
E si ascoltino le sue parole su Sarri.

portainsegne61

Sostenitore
Lazionetter
* 2.440
Bhe, ero cosciente che avrei sollevato l'ira dei tifosi di sarri.
Io però non ho detto che è ballardini.
Ho detto che lui SA.
Lo sa ma il suo gioco viene prima di tutto e non si può  cambiare, perché non vuole, anzi talvolta quest'anno ha derogato. Tipo col Genoa fuori casa.
Un po' di intolleranza alle critiche però è tipica.
Io scrivo qui non al corso di coverciano come voi sarriani prima che laziali.
Il mio titolo è soltanto più di 60 anni di lazio.

Però sempre a mezza classifica siamo al momento. La mia opinione, ripeto, la cambierò se organizzasse un miracolo in coppa.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 542
Citazione di: portainsegne61 il 19 Apr 2026, 10:25Io scrivo qui non al corso di coverciano come voi sarriani prima che laziali.

Mannaggia la sbomballata (cit.) che razzo tocca leggere.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.297
Citazione di: portainsegne61 il 19 Apr 2026, 10:25Bhe, ero cosciente che avrei sollevato l'ira dei tifosi di sarri.
Ho detto che lui SA.
Lo sa ma il suo gioco viene prima di tutto e non si può  cambiare, perché non vuole, anzi talvolta quest'anno ha derogato. Tipo col Genoa fuori casa.

Però sempre a mezza classifica siamo al momento. La mia opinione, ripeto, la cambierò se organizzasse un miracolo in coppa.
E perché dovresti cambiarla per un improbabile successo in coppa?
La tua opinione (con annessa una poco utile provocazione verso altri che non la pensano come te) è sui principi di gioco.
Tali principi rimangono gli stessi anche con una coppa in mano.
Se a te non piacciono ok, ma valutarli in funzione dei risultati ottenuti non sembra il massimo della coerenza.

anselazio

*
Lazionetter
* 1.875
Quando Sarri può impostare la partita contro squadre non arroccate, in campo rispondono alla grande.
Mi hanno scritto tifosi partenopei, ieri allo stadio, che avevano visto Lazio molto più forti tecnicamente distrutte nel punteggio e nella tattica, ma ieri erano stupefatti dal modo di stare in campo di giocatori di caratura certamente inferiore rispetto al passato, anche recente.

Contenuto sponsorizzato

portainsegne61

Sostenitore
Lazionetter
* 2.440
Citazione di: Er Maestro il 19 Apr 2026, 10:35Mannaggia la sbomballata (cit.) che razzo tocca leggere.
Non capisco veramente il pulpito. Con le risposte e le qualifiche ricevute per una critica sono io che mi dovrei arrabbiare.

È chiaro che i calcioni dalla tre quarti siano una metafora, però ripeto che che un gioco più verticale, con aggressione alle seconde palle, si può alternare.
Se si fa sempre lo stesso triangolo terzino, ala, centrocampisti,  terzino, si diventa prevedibili.
Il primo gol di ieri è sarriano. Vero.
Invito a vedere come nascono gli altri, più frequenti, quando non si è spalle alla porta. Spesso in bagarre di fine partita.
Citazione di: FeverDog il 19 Apr 2026, 10:40E perché dovresti cambiarla per un improbabile successo in coppa?
La tua opinione (con annessa una poco utile provocazione verso altri che non la pensano come te) è sui principi di gioco.
Tali principi rimangono gli stessi anche con una coppa in mano.
Se a te non piacciono ok, ma valutarli in funzione dei risultati ottenuti non sembra il massimo della coerenza.
Perché per me sarri ha vinto poco, in confronto alle squadre allenate,  proprio per le sue caratteristichepoco utilitaristiche. Vedi napoli e la sua prima lazio. Perse una finale con noi e allenava una squadra stellare, con Ronaldo e dibala nel pieno delle forze. 
Per vincere ora gli si dovrebbe riconoscere di aver fatto la differenza, non è  che stavolta sarebbe una colpa non riuscirci.

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.176
Citazione di: portainsegne61 il 19 Apr 2026, 10:25Bhe, ero cosciente che avrei sollevato l'ira dei tifosi di sarri.
Ho detto che lui SA.

Che caxxo c'entra
"sarriani prima che Laziali". ?

Discussione precedente - Discussione successiva