Citazione di: GiPoda il 20 Apr 2026, 15:45Sui 65 punti, io resto sempre perplesso che un allenatore mediocre come Baroni sia riuscito a cumulare tale punteggio mentre, a differenza del nostro quest anno, faceva su e giù per l'Europa.
La riprova non c'è, nel calcio puoi vincere lo scudetto e l'anno dopo arrivare decimo, ma non riesco ad avere questa granitica certezza che senza Sarri quest'anno stavamo al posto della Fiorentina.
No, infatti nessuna certezza.
Così come nessuno può dire che con Sarri nel girone di ritorno dello scorso anno avremmo fatto quelle vittorie che ci avrebbero garantito l'EL o che avrebbe scelto meglio i rigoristi per Lazio bodo.
Il tema è un altro: Baroni, o UN Baroni nel senso di allenatore esperto ma non di piazze calde e importanti come la Lazio, quest'anno con tutti i problemi che ci sono stati, avrebbe tenuto la barra dritta?
Tutto parte dalla premessa, perché per qualcuno abbiamo una rosa migliore e più profonda dell'anno scorso e che non ci sono stati chissà quali problemi.
Io invece personalmente ho assistito al blocco del mercato (nascosto all'allenatore), a una campagna acquisti frettolosa di Gennaio dove abbiamo cambiato in corsa (secondo me indebolendoci, ma è una mia opinione), a schermaglie continue e deprimenti tra dirigenza e allenatore, giocatori che hanno chiesto la cessione, infortuni, un ritiro fatto a Formello per la prima volta (magari cambia poco, ma è pur sempre una novità), sciopero tosto e reiterato del tifo, arbitraggi anche peggiori dello scorso anno, etc.
Ecco, se si conviene su queste premesse allora possiamo giocare a "indovina chi?". Se non le si considera, ovviamente allora rimane il fatto che Baroni ha fatto meglio di Sarri come punti. Ma se, se, ripeto, se, dovesse succedere qualcosa di incredibile a Maggio, anche lì questa tesi verrebbe nuovamente smentita.