Mercato 2019-20: giudizi conclusivi e, se volete, voti.

Aperto da Il nostro Giorgione, 02 Set 2019, 23:43

Discussione precedente - Discussione successiva

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.861
La Lazio si è rinforzata sulle fasce, a destra il punto debole dei titolari l'anno scorso e a sinistra ha finalmente dato una valida (per ora) alternativa a Lulic, ha poi puntellato la difesa con Vavro che sostituisce Wallace.
A cc ha ritenuto che in Parolo Cataldi Berisha si possa credere come valide alternative per ogni ruolo ( mediano e mezze ali)
In attacco ha promosso Correa come titolare confermando Caicedo a riserva importante e inserito un giovane di cui parlano bene, Adekanye e una possibile sorpresa che potrebbe fare più ruoli fra cc e attacco come Anderson

Ovviamente la ciliegina è stata Sergey, il centrocampista più forte della serie A ancora con la ns maglia.
Per me voto 7

A essere sinceri avrei preso una torre per l' attacco, ma a gennaio non è detto che eventuali altre  lacune in organico non possano essere sanate, al momento la squadra vista nelle prime 2 partite è competitiva per gli obbiettivi.

semi ot
il Totthenam è andato in finale di CL senza fare un acquisto, confermando che quando hai un gruppo importante e credi in quello che fai non c'è bisogno di contare il numero degli acquisti per verificarne la bontà dell' organico.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
cioè bisognerebbe essere fieri che la Lazio avrebbe mentito sulle condizioni fisiche del giocatore?
e se stira in campo?

Non ha mentito sulle condizioni attuali.
Attualmente il giocatore sarebbe pure idoneo, ma va incontro, quasi certamente, ad una mancata idoneità.
Immagino, visto che non credo proprio Tare ami la merda in faccia che gli sta arrivando perché sarebbe un pulciaro assieme a Lotito, che il giocatore, ben consapevole del problema riscontrato da tre diversi centri clinici, lo abbia pregato in tutti i modi di non far uscire la cosa.

Vaz siamo tutti adulti e vaccinati, io l'unica menzogna che avrei trovato disgustosa sarebbe stata quella nei confronti del ragazzo stesso. Quello si che sarebbe inaccettabile.
Ma penso pure che ognuno fa della sua vita quel che ritiene più giusto, rischi di morte inclusi.
Ovviamente apprezzo che la Lazio dica "ok, ma non sarò io a favorire tale rischio".

Quindi per me la soluzione trovata non solo è giusta, ma è anche la migliore alla virgola.
Ovviamente è una mia opinione, mica una verità assoluta.

JamesHerriot

*
Lazionetter
* 3.696
Citazione di: FatDanny il 03 Set 2019, 10:39
Provo a fare un ragionamento più ampio.

In questo calcio ormai sempre più spettacolo e meno sport, più contesto e meno campo, il mercato ha una funzione tutta sua nell'alimentare sogni, ambizioni, speranze.
Molte squadre, e mi riferisco anche ai top team, comprano e vendono molto più del dovuto dal progetto tecnico, un po' per far quadrare i conti un po' per alimentare il suddetto carrozzone.
Credo che questo fenomeno generale alteri sensibilmente percezioni e valutazioni.

Spesso, in modo canzonatorio, si parlava alla Lazio di chi rimaneva come di nuovi acquisti.
Io penso che quest'anno l'argomento non sia per niente ironico e per questo, lo anticipo, il mio voto è 7.
Aver tenuto SMS e Luis Alberto, aver rinnovato Caicedo e aver comprato alcuni giovani molto interessanti su cui scommettere in futuro assieme alla sicurezza Lazzari nel ruolo dove c'era maggiore necessità non è stata una politica volta al risparmio, ma mai come quest'anno sembrano tutti elementi parte di una strategia precisa.
Una strategia che punta sulla continuità del progetto tecnico, dal DS fino all'ultima riserva, e che dovrebbe tradursi, se efficace, in un vantaggio immediato e concreto soprattutto nella prima parte di campionato, quando le dirette concorrenti dovranno invece ancora trovare la quadra.
Questa strategia, che mette più risorse di quelle che forse possiamo permetterci sul monte ingaggi, è strutturalmente antitetica all'idea di investire risorse consistenti sul fronte acquisti.
Io credo che in realtà stiamo provando davvero a fare il salto, ma non si vede se si guarda la voce sbagliata. Se guardiamo alla compravendita e non ad un monte ingaggi (e quindi ad una rosa) che prova a porsi su un altro livello rispetto al passato.

Proprio sulla base di questo discorso il derby appena trascorso, con una Lazio molto più avanti rispetto alla Roma sul piano del gioco, sa tanto di due punti persi.
A guardare la concreta realtà vista sui campi nelle prime due giornate verrebbe da pensare che la suddetta strategia potrebbe rivelarsi giusta, così come fallire per scarsità di cinismo.

Io voglio essere altrettanto concreto: il mio 7 non vuole essere aleatorio, si può facilmente porre a verifica.
Se nella prima parte di campionato riusciremo a guadagnare un vantaggio relativo sulle concorrenti al quarto posto la strategia si rivelerà giusta e a gennaio si potrà sempre intervenire per consolidarla.
Se invece non tradurremmo questo vantaggio in punti accumulati si rivelerà errata.

In ogni caso proprio non capisco come si possano dare voti quali 3 o 4, che farebbero pensare ad un ridimensionamento, teoria che non trova alcun appiglio nella realtà fattuale.
La compravendita va valutata in rapporto alla rosa e al progetto tecnico, non in sé.
Perché la Lazio è una squadra di calcio, non un banco del pesce al mercato.

Sono d'accordo è pur vero però che se di questo sistema decidi di farci parte ogni tanto ti converrebbe fartelo un giro su sto' carrozzone perché poi siamo tifosi come tutti e sognare genera entusiasmo , positività . Ma che so' stato solo io bambino?

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: DajeLazioMia il 03 Set 2019, 10:58
Piccola postilla.
Quest'anno Correa fa le fiamme vere.
Dice, che c'entra? Potevano venderlo a 40 e comprare 2 giocatori da 15-20.
Il voto al mercato sarebbe stato più alto, suppongo (seguo, se l'ho capito, il ragionamento di Brujita) ma la squadra sarebbe stata realmente più forte?

Quanto vale aver trattenuto Savic? Il mercato è compra-vendita. Ha un valore anche trattenere quelli forti? A me pare di sì.

Personalmente lo avevo scritto: anche vendendo Savic e comprandone 3 sempre da lotta al 4° posto saremmo stati (poi puoi arrivare pure 3° o 6°).
Questa è la nostra, ottima, dimensione. Per me.
Ciao DML, il discorso mio non era vendere Correa per prenderne due da 15/20, ma di investire (come per Correa) 20 milioni epr un nuovo Correa. I soldi in cassa c'erano, perchè non sono stati spesi?

Per carità, padronissimo di non farlo e io sempre in curva sarò, però se devo giudicare...giudico! Se non c'erano soldi in cassa, avrei dato sicuramente un 6

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Kredskin il 03 Set 2019, 11:03
A parte che i putridi hanno fatto un brutto mercato, credo che i voti siano relativi al target che la gazzetta assegna alle squadre.

Chi si deve salvare e prende 7 non  è che ha fatto un mercato migliore della Juve... ha fatto un mercato buono per salvarsi.

A noi sicuramente come target hanno dato la EL, ed in quel caso concordo con loro. Siamo sopra la sufficienza.

Per la CL invece il mercato è ampiamente insufficiente. Stiamo ripartendo con 10/11 dello scorso anno, con gli stessi problemi a sx ed al centro.

Si poteva certamente osare qualcosa in più, visto che di soldi ce ne sono.

Però la Gazzetta ci mette in lotta per il quarto posto. È quello il target, non la EL.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.100
Fat, ma guarda che io non avrei fatto alcun comunicato eh.
sono sorpreso dal fatto che (parlando di idoneità sportiva, in questo caso con cuore implicato), uno come te reputi giusta una calunnia per dare al ragazzo qualche anno in più di carriera e magari al Partizan la possibilità di farci qualche soldo. E' capitalismo puro questo eh.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Io credo che un voto insufficiente implichi un indebolimento della rosa.
Un voto sufficiente un consolidamento.
Un voto sopra la sufficienza significhi invece aver costruito una rosa più forte.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Fat, ma guarda che io non avrei fatto alcun comunicato eh.
sono sorpreso dal fatto che (parlando di idoneità sportiva, in questo caso con cuore implicato), uno come te reputi giusta una calunnia per dare al ragazzo qualche anno in più di carriera e magari al Partizan la possibilità di farci qualche soldo. E' capitalismo puro questo eh.

Mah, ha appena rinnovato col Partizan.
A me pare più un modo per dare qualche anno in più di carriera al ragazzo più che capitalismo sfrenato. Credo che al suo posto avrei fatto la stessa identica richiesta, davanti al fatto che passi dal sogno serie A al game over.
Proprio perché parliamo di situazioni delicatissime proprio sul piano personale inviterei alla prudenza.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Un voto sopra la sufficienza significhi invece aver costruito una rosa più forte.
modi diversi di intendere un voto al calciomercato , ci sta  :beer:

Crocodile

*
Lazionetter
* 2.119
A gennaio saremo qua a chiedere una punta.

La squadra è quella dello scorso anno più Lazzari e alcuni giovani interessanti.

Speriamo si riprendano Berisha e Lukaku.

LA e SMS fanno ben presagire.

Piazziamo qualche altro giovane nei mercati ancora aperti e siamo nella sufficienza piena.

Per la CL ce la giochiamo coi derelitti, sarebbe stato meglio dargli subito una bastonata domenica ma mi prendo il punto.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Però la Gazzetta ci mette in lotta per il quarto posto. È quello il target, non la EL.
Nell'articolo di laudisa in cui ci da 6,5 non ho trovato quanto scrivi. Mi linki dove hai letto che siamo da CL con questo mercato?

Poi oh, per me siamo da CL eh, la rosa è forte, con il solo campionato imho saremmo decisamente i favoriti. Le carenze del mercato sono nelle riserve e nel fatto che ti ripresenti con radu e lulic titolari inamovibili, che fanno quasi 70 anni in due.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Contenuto sponsorizzato

ledesma87

*
Lazionetter
* 950

-sulla difesa: tolto Acerbi, abbiamo dei giocatori da meta classifica, un giocatore in piu avrebbe fatto MOLTO comodo;
-sugli esterni ci siamo rinforzati: ho visto Darmian al Parma..mi sarebbe piaciuto con Lulic che puo fare anche interno di centrocampo;
-centrocampo titolare piu´ forte della serie A tuttavia i ricambi rimangono dei punti interrogativi
-ottimo attacco tuttavia 1 in piu sarebbe servito. Magari una vecchia gloria, un vecchio marpione della Serie a che ne so Caputo, Pellissier, Floccari o fate voi avete capito.

Insomma con poco in piu´ si sarebbe potuto fare meglio e metterci in pole position per il 4 posto.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.393
Manca qualcosina ma nonostante questo la Lazio è una bella squadra e diremo la nostra fino alla fine.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
La verità è che i giudizi cambiamo in base a un presupposto: i "soldi in cassa" c'erano o non c'erano?

Ma chi può darci una risposta "vera"? Il concetto di "utile" di bilancio in questo caso aiuta poco.

Secondo me, abbiamo speso più o meno l'avanzo attivo effettivamente disponibile. Senza indebitarci: come al solito....

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.769
Citazione di: Kredskin il 03 Set 2019, 11:18
Nell'articolo di laudisa in cui ci da 6,5 non ho trovato quanto scrivi. Mi linki dove hai letto che siamo da CL con questo mercato?

Poi oh, per me siamo da CL eh, la rosa è forte, con il solo campionato imho saremmo decisamente i favoriti. Le carenze del mercato sono nelle riserve e nel fatto che ti ripresenti con radu e lulic titolari inamovibili, che fanno quasi 70 anni in due.

Un giornale di Cairo che ci da in lotta per qualcosa di importante? Non ci credo nemmeno se lo vedo.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Kredskin il 03 Set 2019, 11:18

Letto in un bar una settimana fa.
Articolo dedicato alla Lazio, stranamente..
Ma questa stagione, ancora più stranamente, ci danno un po' tutti in lotta, addirittura favoriti fino a qualche giorno fa.
A parte Sky...

Considerato come ci trattano in genere...😊

shaolin

*
Lazionetter
* 2.302
La Lazio negli 11 e' una buona squadra (l'acquisto di Lazzari e' stato eccellente), forse si poteva fare qualcosa in piu', ma molto dipende dagli acquisti che ancora non si sono visti. Magari Adekanye strappera' lo scettro a Ciro chi lo sa? Oppure Jony spodestera' Lulic, Berisha uscira' dalla cripta per togliere il posto a Parolo....speriamo bene e Forza Lazio

Contenuto sponsorizzato

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Comunque, ragazzi, boh..il mercato Lazio è complesso, non è definito nei contorni.
Oggi abbiamo preso AA Adekanye  e il polacco cc e l'esterno prestati al Chievo, devo imparare a scrivere i nomi, se uno di questi tra 3 4 anni valesse 50 milioni? Oggi avremmo fatto un bel mercato.

Voi direte: sì ma i giocatori servono ora.
Ma magari oggi hai i giocatori di un paio di mercati fa, o di uno.
Che ne so, Lukaku Berisha, potranno essere dei rinforzi oggi e Vavro un rinforzo domani?
È difficile, cerco di delimitare l'aiuola ma non ci riesco.

Il voto sul mercato della Lazio non può che essere inserito in un range molto ampio, che si restringerà via via con l'andare del campionato, o addirittura dei campionati.

Per questo io sono costretto, mi costringo, ad aspettare.
Almeno un po', non un anno, un po', sennò du palle...

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.763
Non è proprio cosi. Lasciamo stare la Lazio un attimo. Daresti un voto sufficente ad una squadra che magari si salva all'ultima giornata e sul mercato "si consolida" e non si rinforza?
Tornando alla lazio, si parte da un ottavo posto, questo non può essere trascurato. Poi magari sms torna quello di 2 anni fa, LA torna quello di 2 anni fa, Immobile torna quello di 2 anni fa, Lulic e radu non sono con la lingua di fuori dopo 3 mesi di campionato ed allora diventa tutta un'altra storia ma il ragionamento, in generale, fatto da te vale per una squadra che ha vinto lo scudetto o che ha fatto benissimo l'anno prima e non per tutte.

Discussione precedente - Discussione successiva