Citazione di: Maxilotte il 22 Ago 2017, 20:48
Ovvio che non e' cosi'. Ma si puo' tranquillamente dire che non c'e' la volonta' di prendere alcun rischio imprenditoriale. E non mi riferisco alle minchiate su aumenti di capitale vari. Penso alla voglia di provare a stressare un pochino i costi, magari con il ricorso all'indebitamento, per provare ad aumentare il fatturato, che e' rimasto sostanzialmente costante negli ultimi anni. Addirittura i costi da salari si sono abbassati negli ultimi tre anni (di circa 5 mln annui complessivi). Lotito pensa che la societa' Lazio non riesce a sostenere strutturalmente costi oltre una certa soglia (semplifichiamo in 55 mln di monte ingaggi). Pertanto, ogni variabile positiva, proprio perche' lotito non la riconosce come strutturale (penso al terzo posto o ipotizziamo alla cessione di sms a 60 mln o ancora alle plusvalenze che possiamo fare in questo calcio mercato) e' completamente irrilevante per la societa', che non sposta di una virgola il suo monte costi complessivi. Estremizzo: se noi ricevessimo 100 mln dalla cessione di keita, ti posso garantire che nell'esercizio 2017/2018 semre 55 mln di monte ingaggi avremo. Questa e' la realta' da cui non possiamo prescindere per fare le nostre valutazioni calcistiche. La mia non e una valutazione di merito, ma semplicemente una fotografia (personale) di quello che vedo nella gestione Lazio.
Aggiungo un'altro elemento al leit motiv "ma Lotito che ci guadagnerebbe a svalorizzare i suoi soldi".
Che tutti facciano chiarezza che i tifosi e Lotito non sono sullo stesso piano.
Uno è proprietario di azioni di un club gli altri ne sono i sostenitori che poi mandino avanti tutto il carrozzone è altro film.
Ma di fatto Lotito il tifoso possono avere gli stessi obiettivi ma non è detto.
Che ne sapete voi di cosa è per Lotito il pacchetto azionario lazio.
Magari, faccio un esempio, può utilizzare quelle azioni a pegno per ottenere garanzie per sue proprie attività
ed.in tal senso più quella società di cui detiene le azioni è patrimonializzata meglio è per lui perché la garanzia vale di più.
Oppure semplicemente non vuole alzare la propensione al rischio d impresa perché a lui quel pacchetto azionario serve e non vuole trovarsi per qualche motivo a doverlo cedere.
Ripeto non a caso in un paese come la Germania tale conflitto evidente è stato elminato a monte con il divieto ex lege di possesso di partecipazioni rilevanti di club di calcio a singole persone, club che di fatto sono dei tifosi ovvero di chi in sostanza li finanzia.
Lotito non fa niente di illecito e ne ha tutti i diritti.
Però basta dire che i suoi interessi sono per forza i nostri perché può non essere vero.
Nel dubbio e non sspendo le cose invito a stare ai fatti ovvero al mercato e alle scelte che la societa sta facendoa, deludenti forse, ma probabilmente un motivo ci sarà e magari sarà un motivo non per forza di interesse del tifoso ma di Lotito stesso.