Citazione di: italicbold il 19 Giu 2018, 12:21
Io le dinamiche Tare/Lotito non le conosco. Quindi non so che dirti.
La mia impressione é che Tare abbia molto più margine di manovra di quanto si pensi.
Poi, se spenderà 20 milioni o 30 o 40 per un giocatore questo non lo so.
Se vogliamo, pero', 20 milioni, ormai é una cifra piuttosto spuria, sono come i cioccolatini di Forrest Gump, non sai mai cosa puo' capitarti. E' una valutazione abbastanza facile da raggiungere per un giocatore che ha fatto minimamente bene in una stagione. Ma non é assolutamente garanzia di nulla.
Come scrivevo prima un Pavoletti qualsiasi ha bisogno di una buona stagione al Genoa per essere valutato 18 milioni. O un Lapadula. O Simone Verdi che per anni ha girovagato tra Carpi, Spagna e Empoli per poi arrivare a Napoli per 25 milioni.
Basta poco.
Su una parte sono d' accordo con te, ma sull' altra permettimi di dissentire.
Tu dici che giocatori che costano 20/25 milioni alla fine sono del livello di quelli che costano 10/15: mi hai portato gli esempi di pavoletti che valeva 20 milioni dopo il suo anno migliore in serie A, ma anche io se vuoi posso farti gli esempi di Freuler valutato 20 milioni dall' atalanta per non parlate di baselli, valutato dal Torino addirittura 25 milioni!
Contestualizza il mercato: per quanto riguarda il mercato italiano hai perfettamente ragione ma all' estero non e' la stessa cosa: con 25 milioni in italia ci prendi baselli ma se vai in brasile con 25 milioni ci paghi la clausola rescissoria di luan, e senza alcuna trattativa gli prenoti l' aereo e te lo porti a casa!
Quindi non e' vero che tra i 10/15 e i 20/25 ci prendi giocatori su per giu' sulla stessa fascia e luan e' solo un esempio: Luan, sarebbe buono per sostituire nani secondo te?
Io resto sempre che la priorita' in questo momento riguarda la difesa, quindi gira il discorso luan in difesa e poi vedi se non riusciamo a prendere due centrali belli forti!
Il problema e' un altro: invece di prendere luan a 25 milioni al posto di nani e magari un l.perez in prestito come vice immobile noi andremo a prendere wesley a 10 milioni come vice immobile e probabilmente uno al posto di nani tra i 10/15 milioni. Tengo a precisare che fosse per tare prenderebbe domani luan che ha seguito e fatto anche seguire cosi' come l.perez il cui procuratore sapendo che a tare piace ha
detto tutto il possibile per far capire che perez verrebbe di corsa alla lazio, parlando della lazio come una grande squadra, dicendo che a perez piacerebbe giocare di nuovo con luis alberto: che altro deve dire il procuratore più che aprire pubblicamente alla eventualita' lazio dicendo che al giocatore piacerebbe giocare nella lazio?
Invece, pur piacendo questi giocatori a tare (seguiti in passato da lui e che conosce perfettamente), vedrete che andremo su wesley come vice immobile per 10 milioni e un vice nani tra i 10/15 milioni: alla fine spendere mo probabilmente lo stesso 20/25 milioni per avere wesley e il vice nani quando potevi alla stessa cifra prendere luan e l.perez.
Il succo del discorso non e' la spesa generale, ma la spesa di un singolo giocatore per la quale non puoi spendere 20/25: la strategia di lotito e' quella di spendere 25 ma s parlando la cifra con un giocatore da 10/15 e l' altro da 10!
Questo e' un dato oggettivo, mentre il motivo di questa strategia e' un mio parere personale: prendendo un giocatore a 25 rischi di fare meno plus valenze ed hai maggiori possibilita' di fare minuscolo valenza.
Invece prendendo giocatori da 10/12 milioni, con le intuizioni di tare hai maggiori possibilita' di fare plusvalenze e hai minor rischio di fare minuscolo valenza.
Dice banche un'altra cosa: pur non essendo stato mai presente hai colloqui tra Tare e lotito penso che per intuito va da sé che la strategia economica la decida il presidente mentre quella tecnica il direttore sportivo altrimenti tare sarebbe il presidente e lotito il direttore sportivo.
Tare ha sicuramente carta bianca per quanto riguarda le scelte tecniche, ma non serve esser presenti hai loro cloni per capire che lo spartito economico che deve seguire lo decide lotito e quindi la strategia di non comprare giocatori dai 20/25 milioni non credo proprio che appartenga a tare.
Piuttosto in base alle disposizioni economiche aziendali tare, avendo carta bianca decide chi prendere e su quale giocatore puntar e ma seguendo sempre paletti imposti dal presidente!
Questa e' il mio pensiero, ma ovviamente tu hai il tuo ed e' bello confrontarsi per questo.